Ecco, finalmente il culo sopra... (special) revisionata assicurata e bollata!!

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Ecco, finalmente il culo sopra... (special) revisionata assicurata e bollata!!

Messaggio da angelix » 23/09/2020, 17:03

Domenica complice il fatto che dovevo vuotare il Laboratorio delle mie cose per metterci le cose di casa ho tirato fuori le bici e la moto...

la vocina a DX mi dice : "guarda che non sei ne assicurato ne' bollato e non hai la revisione, se ti beccano sono 2500GBP, il ritiro della patente e magari ti demoliscono la moto...

a SX l'altra vocina insiste :"dai dai dai, che tanto nessuno ti vede, dai dai dai!!!!.

bon, senza dire niente a nessuno la spingo fuori dal cancello e avvio... scaldo un paio di minuti tanto per... e metto la prima.

Mmmm la frizione sono stacca bene il folle non entra con il motore in moto, il pacco "tira " e qui il cervello inizia a sezionare la frizione.... mumble mumble spurgare, mettere un pacco nuovo che quello che ho su chissa uin che stato e' e fa schivo, verifica integrita'/trasudamenti pompa e, ecc ecc...

Rimetto in moto e provo a vedere se la frizione slitta , metto la 4 e si sembra slittare, sicuramente devo vedere cosa c'e' li dentro al cestello prima di portarla alla revisione...

partiamo con cautela, le gomme sono nuove e ancora con la cera sopra, il motore borbotta fino ai 3000rpm e mi sembra cosi pigro da farmi pensare che forse tutto sto lavoro fatto , pistoni, allegerimenti, teste, sia stato inutile... apro un tic in piu' e... Bam!!!!

Il motore schizza a 8000 RPM (si e’ accesa la spia del shifter tarata bassa) , sgommata a terra e nelle mutande, non me l’haspettavo proprio :eeek:

Mica ho capito cosa e’ successo.... il cervello si rimette in funzione.... allora ci vuole un po’ di messa a punto, sicuramente gli FCR hanno bisogno di fine Tuning., fino ad ¼ di das succede poco o nulla :9:

E magari anche qualche aggiustamento anche alla mappa di accesione...

vado fino in fondo alla strada e mi sembra bellissima da starci su, molto piu comoda del mio SS, eppure la base e’ quella, il serbatoio stretto e' perfetto, il codone Tamburini pure. :44:

Freno con cautela e la forcella affonda piacevolmente e i freni 999 mi danno quella senzazione piacevole “di mordente controllato”, mi ricordano quelli del mio 907 che davanti ha tutto Tamburini con dishi in ghisa e pastiglie organiche.

Giro nella strada senza uscita, vado fino in fondo e torno indietro, ogni volta che apro il motore spara gli RPM in un attimo... Le cammes che ho sono molto cattive, me lo dicevano in NCR quando anni fa li contattai per avere informazioni... e si sono troppo cattive per un uso stradale, ma chissenefrega, mica conto di andarci a fare la spesa. :wnk:

Al terzo loop del quartiere vedo qualcuno affacciarsi, e’ ora di rientrare prima che chiamino la Local police che ha base a 100 metri da casa mia.

Rientro in cortile chiudo e incrocio mia moglie che mi chiede perche sorrido...

“Niente cara, sono solo contento”
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ecco, finalmente il culo sopra... (special) revisionata assicurata e bollata!!

Messaggio da angelix » 20/10/2020, 12:43

Oggi l'ho portata alla revisione, ho faticato un po' perche' ieri sera non ne voleva sapere di partire e girare bene e sinceramente non so perche'.

fortuna che qui in GB non fanno controlli in moto (solo la rumorosita), comunque revisione passata e dopo ho potuto fare il bollo, quindi adesso e' road legal.

tra zero e 1/4 di manetta , sputacchia e scoppietta, poi apri e il motore ti mostra una schiena che trovo insolita per essere un 750 (il mio SSie non e' cosi') e il motore allunga in maniera entusiasmante e non si ferma fino a limitatore.

A culometro va di piu del mio 750ie ma credo che tanto dipenda da come e' la curva di potenza solo il DYNO potra dare un responso definitivo.

Mentre andavo ho realizzato l'importanza dello SHAKEDOWN fatto seriamente .... a 5 km da casa si mette a fare un rumore come se avesse il la frizione o il volano lenti o il cambio rotto... eppure tutto funzionava bene e oltre al rumore che andava e veniva non c'erano altri sintomi, essendo oramai quasi arrivato decido di proseguire, al massimo la mollo in officina e poi mando il carro atrezzi a prenderla; abbiamo poi scoperto che si tratta del rinvio della messa in moto a pedivella (Il motore e' ex elefant) , e' senza molla e durante la marcia si vede che ruota andando a fare rumore... :ynf:

Le cinghie sono ultra tirate... me lo ha fatto notare il meccanico; mi sembrava di averle controllate , ma e' passato cosi tanto tempo che non mi ricordo piu'... comunque a caldo sono decisamente troppo tirate tanto che fa quasi male a guardarle, non appena ho un minuto allento i registri e uso il sistema brugola da 5 per sistemarla

Ultima cosa , a un km da casa si mette a fare uno strano fischio a bassa frequenza ...spengo davanti al cancello e mi chino a guardare cosa possa essere, e nel vascone trovo un "tappo a brugola M12" , non sono certo ma deve essere uno dei tappini che ci sono negli scarichi, ecco spiegato il rumore.

sono esausto, guidarla cosi ' nel traffico e' veramente tassante ma credo sia anche la tensione... adesso non vedo l'ora di prenotare un paio di ore di Dyno e di sistemarla come si deve

Ah si'... il vascone raccoglie tanta di quella ghiaietta da non credere... , ma e' normale oppure e il mio parafango che e' fatto male?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco, finalmente il culo sopra... (special) revisionata assicurata e bollata!!

Messaggio da Cicio » 20/10/2020, 21:16

Per il vascone, fagli delle asole al centro, nella parte sotto la coppa olio, altrimenti raccogli di tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti