Batteria scaduta?

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Batteria scaduta?

Messaggio da balocco » 08/10/2020, 12:09

Questa mattina dovevo fare una commissione e pensavo di usare la moto, purtroppo però non è partita: batteria scarica. Non a zero, il motorino partiva ma dopo mezzo giro cedeva.
Mi è sembrato strano perché l'ho usata settimana scorsa e tre settimane fa ho fatto 1000km.
Va beh, pazienza, ho collegato il carica batterie elettronico nella speranza che mi dicesse qualcosa sullo stato della batteria, così per mettermi l'anima in pace, e sono uscito. Dopo un'ora e mezza sono tornato e segnava "full" come se nulla fosse e la moto è partita al primo colpo (cazz). Anche questo mi sembra strano: possibile così poco per caricare una batteria?
Ora, la batteria è quella originale e ha 4 anni, io la tratto bene e la tengo sotto mantenitore in inverno e quando so che non userò la moto per tanto tempo, possibile che sia semplicemente troppo vecchia? "Scaduta"?
Che fo, la cambio?
Ultima modifica di balocco il 08/10/2020, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da angelix » 08/10/2020, 13:30

a me e' successo lo stesso con la range Rover... e poi e' partita senza neanche ricaricarla ma nel mio caso ho l'impressione che ci sia il motorino che sta dando gli ultimi.

Per te... puo essere che si sia formato un po' d'ossido su uno dei poli batteria oppure che non sia ben stretto, a me successe qualchecosa di simile con una delle moto, nel mio caso mi mollo a piedi in mezzo alle montagne e non ne voleva sapere di mettersi in moto neanche a spinta, poi toccando il sotto sella dove cera la patteria il quadro si e' acceso e ho "capito"

nel mio caso era ossido, i poli erano stretti ma ossidati e il contatto lo faveva solo se mettevi pressione sul morsetto, allentato, twistato , ristretto e tutto si e messo a funzionare normalmente
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da balocco » 08/10/2020, 14:29

I morsetti sono ben stretti, adesso scendo e ci butto sopra un po' di anti ossidante per contatti e poi da domani per qualche giorno riproverò ad accenderla, se fa ancora la stronza la cambio. Ho un pessimo rapporto con le batterie, tra moto e auto di solito un paio d'anni e poi partono, però questa è quella che mi è durata di più in assoluto.
Armando Panzera

Avatar utente
elGringo
Messaggi: 4111
Iscritto il: 28/09/2006, 16:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da elGringo » 08/10/2020, 18:48

È durata il giusto per una batteria conservata in garage con manutentore, direi che dopo 4 anni alcuni elementi dei 6 interni sono andati, se vuoi toglierti dubbi da un buon elettrauto con lo strumento di diagnosi ti confermerà che è da sostituire
Immagine
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da Cicio » 10/10/2020, 12:44

Mi sembrano pochi comunque, io ho quella al litio da 10 anni.

Chi le uccide sono i brevi tragitti, le accensioni ripetute a breve distanza, il freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da balocco » 10/10/2020, 16:13

Boh, ieri è partita, questa mattina è partita, oggi ho fatto un giro ma quando mi sono fermato in cima al passo ho temuto di restare in quota per la notte
Ho misurato la tensione, se nei prossimi giorni tende a calare la cambio.
Lasciando perdere le litio perché vorrei usarla anche col freddo, le Yuasa, come quella che monto, costano almeno il doppio delle Unibat o di altre marche, saranno soldi ben spesi o alla fine sono tutte uguali? In rete si legge un po' di tutto.
Armando Panzera

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da Metallo916 » 10/10/2020, 18:16

Io mi sono trovato molto bene con le Varta sulla 916. Lunghi periodi di smaontaggio dalla moto, ma dopo una nottata di carica non mi ha mai tradito per anni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Batteria scaduta?

Messaggio da Cicio » 11/10/2020, 7:45

Per le litio e avviamento a freddo o in inverno, basta lasciare il quadro acceso con le luci per 30/60 secondi e la moto parte, sembra assurdo, ma funziona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Batteria scaduta?

Messaggio da balocco » 11/10/2020, 8:55

Si si, lo so, sulla SMT avevo una litio però vorrei evitare; mi è capitatao con la SMT di trovarmi a Les Deux Alpes una mattina che faceva 5° e la batteria che non ne voleva sapere di riprendersi e non è stato piacevole. Poi si è scaldata ed è partita ma visto che 2Kg + o - non mi cambia niente meglio una classica piombo.
Armando Panzera

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti