Neutro difficile (pompe 999) Risolto piu o meno

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Neutro difficile (pompe 999) Risolto piu o meno

Messaggio da angelix » 09/11/2020, 0:19

Ho accoppiato la pompa 999 con il pistoncino del F1/ Paso /851 strada che e’ identico in diametro a quello che c’e’ su SS , St, Tamburini , ecc (stesso codice ricambio) e sebbene trovi che i cambi marcia siano perfetti e mi sembra staccchi bene e sia molto modulabile , faccio fatica (è impossibile)a trovare il neutro

Ho cambiato il pacco frizione e ho rispurgato e per qualche km Il neutro era più facile da trovare , ma dopo un giro di una 50 di km siamo al punto di partenza.... non. Riesco ancora a capire se il problema sia più presente a caldo che a freddo , purtroppo non ho ancora avuto modo di fare tutte le prove del caso.

Comunque ho provato a spurgare la pompa e mi è sembrato di vedere una bollicine venire su , ma non posso dire con certezza se fosse nella pompa o sia stata tirata dentro il tubo delle spurgo attraverso il nipplo...adesso ho deciso di sostituire il tubo (di quelli fatto in casa con raddordi in regal) che è brutto e cotto dal sole e dal caldo, e vediamo se la cosa si risolve...

Nel frattempo ho guardato online mi sembra di capire che ste pompe avessero qualche problema?

Avete qualche info da condividere?
Ultima modifica di angelix il 22/02/2021, 17:29, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da il rosc » 09/11/2020, 9:50

Attenzione che ci sono 2 differenti aste e differenti pistoncini che cambiano di pochi mm e quando vanno in funzione con le pressioni e il calore perdono il gioco e addio sogni di gloria.

La mi pompa frizione del 999 in 60.000 km non ha dato un difetto

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da angelix » 09/11/2020, 12:16

io non ho l'asta , ho attuatore sul coperchio "old style" racing forato originale del F1/851 , tuttavia mi ha dato un'idea, nel mio caso c'e' un bottone che si innesta nel pistoncino e spinge il piattello... il bottone che ho su' l'ho fatto io al tornio basandomi su un disegno ma e' possibilissimo che nel mio caso sia fuori misura

il pistoncino che ho usato e' un ricambio recente, ma nulla mi dice se sia identico a quelli originali di 25 anni fa... adesso ho tirato fuori un vecchio coperchio che avevo in "stock" e provo a vedere se il bottone che ho su quello (originale) e' piu spesso di quello che ho fatto io... ho l'idea che la differenza anche se poca possa essere determinante.

L'altra cosa e' il coperchio stesso, a occhio sono uguali non ho mai verificato se fossero identici in altezza, magari anche li' c'e' una differenza.

faro sapere! :mrgreen: :wnk: :44:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Cicio » 09/11/2020, 19:11

Credo che il problema sia nel rapporto di torchio, il diametro della pompa e dell’attuatore, forse non perfetto, e per quello non riesci ad azzeccare il punto giusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da angelix » 09/11/2020, 20:56

Cicio ha scritto:
09/11/2020, 19:11
Credo che il problema sia nel rapporto di torchio, il diametro della pompa e dell’attuatore, forse non perfetto, e per quello non riesci ad azzeccare il punto giusto.
lho pensato anche io , ma il diametro del pistoncino e' lo stesso (26mm) . Lo stesso attuatore codice 195.4.003.1A e' montato su ogni motore (quello posizionato a SX e frizione attuata a mezzo asta, ho verificato fino al 1198) e il ricambio del pistoncino che veniva fornito fino al 996S (codice 195.9.002.3B) quindi credo che il rapporto di torchio non sia il fattore determinante.

credo piuttosto che sia una serie di fattori, adesso rifaccio il nottolino un po' piu alto, metto un stubo e raccordi nuovi fatti come si deve e li faccio lassare dove e' meno caldo, chissa che la cosa non si risolva
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Cicio » 10/11/2020, 18:06

ok, se hai verificato che il rapporto è corretto, l'unica cosa che mi viene in mente è la regolazione dell'arpionismo del cambio.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da angelix » 10/11/2020, 20:20

Cicio ha scritto:
10/11/2020, 18:06
ok, se hai verificato che il rapporto è corretto, l'unica cosa che mi viene in mente è la regolazione dell'arpionismo del cambio.
eh , avevo controllato quando ho fatto lo statore e mi sembrava OK, detto questo la moto non aveva mai fatto un KM quindi le cose porebbero essere cambiata adesso che l'ho usata.

a motore fermo entrano benissimo, e' quando e' in moto che "punta" adesso vedo di rivedere la parte idraulica per escludere problemi e rifaccio il nottolino spingidisco dandogli un po' piu di spessore, se non risolvo verifico l'arpionismo di nuovo. :wnk:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Metallo916 » 10/11/2020, 20:23

Nein..
Come dice Rosc, ci sono cascato anche io quando misi il pistoncino del 998/999 al posto di quello del 916.
Ebbene l'asta del 916 era differente ed oltre a non andare in folle non si aprivano bene i dischi.
Quindi...

Ed io avevo la semi radiale del 999 alla frizione sulla 916

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Cicio » 11/11/2020, 8:25

Prova a mettere una sferetta di acciaio nel pistoncino dell’attuatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Cicio » 11/11/2020, 12:47

Altra idea che mi viene in mente, non è che la catena, con pilota sopra, è troppo tesa? Qualche volta puó dare problemi proprio al Neutral.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da Metallo916 » 11/11/2020, 14:19

Anche...


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999)

Messaggio da angelix » 12/01/2021, 11:58

Allora il giorno di Natale sono andato a farmi un giro di una 30na di Km... tutto OK se non che quando sono rientrato ho trovato che avevo solo piu mezza corsa utile nella pompa frizione, ho aperto lo spurgo della pompa e si e' sistemata subito alla prima pompata.

quindi il problema e' definitivamente nella pompa, prende aria usandola... adesso ho ordinato il kit di revisione che mi e' arrivato gia' da una settimana , purtroppo sono bloccato in casa (mi sono ammalato tra Natalee capo d'anno) e non riesco ancora a fare nulla :brg: :ohmygod:

Il kit e' ufficiale Brembo, a catalogo Ducati non c'e' ma lo vendono ufficilamente, per chi ne avesse bisogno il codice e' 61041991A
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999) Risolto piu o meno

Messaggio da angelix » 22/02/2021, 17:38

piccolo update
ho revisionato la pompa che da quello che ho capito , tirava su aria dal pistoncino.

Tra una cosa e l'altra ci si mette una 30na di minuti e per lo spurgo, dipende dalla Moto e dal tipo di attuatore; io che ho quello tipo F1 sul coperchio, ci vuole un po' di pazienza in piu rispetto al tradizionale.

adesso la pompa e' ben pressurizzata e dopo ver fatto una 50na di km , posso dire che problemi idraulici non ne ho piu'.

Il neutro a caldo e' sempre un po' difficile tra trovare ma e' molto meglio di prima... prima il pedale era impossibile da muovere adesso invece e' un burro.

Il Kit pistoncino e' completo di fluido per il montaggio e di grasso siliconico, le istruzioni sono in 147 lingue e non si capisce una sega, ma la procedura e' abbastanza intuitiva .
Nel kit c'e' anche un seeger che nella frizione non monta ( non c'e' la sede fresata nel corpo pompa) e' il parapolvere che tiene tutto dentro e poi viene ri-assicurato dalla leva e dal perno spingi pistoncino, quindi magari il seeger va nel lato freno che non ho ancora fatto.
Ultima modifica di angelix il 23/02/2021, 11:59, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Neutro difficile (pompe 999) Risolto piu o meno

Messaggio da Cicio » 22/02/2021, 23:10

Fatto di recente su una R6, fattibilissimo e il risultato è eccellente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti