Pistoni monofascia ducati 1098
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Pistoni monofascia ducati 1098
Buonasera a tutti, mi presento sono Ivan, da poco iscritto, sono possessore di una Ducati 1098 base. Mi sono imbattuto sul web di pistoni Wossner alta compressione mono segmento. Qualcuno di voi li conosce sono validi per la 1098?
Grazie
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- Cicio
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Ciao e benvenuto.
Cone mai vuoi metterli? Dicci qualche cosa di più sulla tua moto, a livello di elaborazione ecc.
Comunque, mai sentiti.
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- angelix
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
mi Associo a Cicio e aggiungo... se proprio uno dovesse cambiare i pistoni, cercherei qualcuno di ben conosciuto e collaudato... magari guardando and in Italia , c'e' Pistal che fa della bella roba forgiata dedicata ai 2 e 4V
io sulla mia avevo messo i Ferracci ( che mi hanno detto li facesse Wiseco in exclusiva ma non ho mai verificato), oggi se dovessi cambiare metterei su i Pistal ...
leggendo su forum stranieri I Pistal sembrano avere una ottima reputazione, Poi sempre per Ducati c'e' JE, Wiseco, Omega (mi sembra che Ducati Corse usase questi) , tutti ben conosciuti e collaudati.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Allora ho completamente revisionato il motore, cuscinetti, paraoli vari bronzine ecc. Ho rispessorato ovviamente l'albero motore e controllato gli alberi del cambio. Successivamente ho controllato tolleranze pistoni e cilindri. E qui nasce il problema con ben 27000 km ho entrambi i pistoni fuori tolleranza e quindi da cambiare e volevo prenderene di non originali. Ho chiessto della Wossner perché è un produttore rinnomato per pistoni. Tutto qui.
- gigi
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Per portare a 1040 avevo preso i pistal alta compressione se non ricordo male.
"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Sti "ben 27000 km" detti qui in questo "consesso" cascano proprio male (Cityhunter a parte ).
Che c'hai sotto per aver deteriorato un motore a soli "27.000" km? (Il sottoscritto ne ha fatti 90.000 su un 916).
Dicci un po', vai spesso in pista? Hai sotto eleaborazioni pesanti?
Confessati figliuolo
La 1098 mi ha sempre intrigato.
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Che c'hai sotto per aver deteriorato un motore a soli "27.000" km? (Il sottoscritto ne ha fatti 90.000 su un 916).
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Giuro che non ho niente infatti sono rimasto perplesso anch'io. A parte scarico completo centralina e filtro la moto è tutta originale. L'unico miglioramento che è stato fatto sono i condotti scarico e aspirazione che sono stati flussati e basta. Mai pista. Quando ho scoperto si essere fuori tolleranza a soli 27000 km mi son cadute le braccia.
- Metallo916
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Che anno e?? 2007?
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- Cicio
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Occhio al filtro aperto, le fasce e i pistoni ne soffrono.
È noto il problema ai cuscinetti di banco della 1098, ha la metà delle sfere nei cuscinetti, per una storia di omologazione stock campionato AMA.
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È noto il problema ai cuscinetti di banco della 1098, ha la metà delle sfere nei cuscinetti, per una storia di omologazione stock campionato AMA.
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- z@inetto
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Se fai strada non ha senso mettere un mono fascia che si consuma prima.
Comunque qualsiasi cosa scegli deve pesare come gli originali altrimenti devi ribilanciare l'albero per i nuovi pistoni. Se alta compressione devi rivedere lo squish cambiando le guarnizioni tra cilindro e carter oltre ovviamente a una mappatura fatta apposta.
Comunque qualsiasi cosa scegli deve pesare come gli originali altrimenti devi ribilanciare l'albero per i nuovi pistoni. Se alta compressione devi rivedere lo squish cambiando le guarnizioni tra cilindro e carter oltre ovviamente a una mappatura fatta apposta.
- il rosc
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Hanno già detto tutto gli esimi colleghi qui sopra. Specilamente poi in uso stradale non ha proprio senso. Andrei di pistal che li fanno sostituibili con gli originali.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Si la moto è 2007, e confermo che ho cambiato i cuscinetti di banco. Altezza di squish sarà rivista a prescindere dal tipi di pistone che monterò.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Dopo il 2009 la ducati a rivisto i ricambi pistoni cilindri del 1098, la streetfighter 2010 per esempio monta pistoni alla vista uguali, ma diversi. mi spiego. Ad oggi a ricambio originali non visono più le tre classi A B C per pistoni e cilindri. I nuovi pistoni a ricambio sono da 103.95, uno dei due miei cilindri è 103.97 0.02mm di tolleranza non credo sia l'ideale. Stessa cosa per i cuscinetti di banco. Quando ho aperto go trovato cuscineti a pezzo unico ovvero flangiati unico oezzo. A ricambio originale adesso ti danno bussola porta cuscinetto e cuscinetto separati. Tra il 1098 2007 e 1098 2008 addirittura hanno la bussola porta cuscinetto (non ricorso se lato volano o lato frizione) diverse e cambia solamente l'anno.
- il rosc
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Si in quegli anni hanno fatto un po’ di pastrocchi con i motori 3 impunti eletteici 1098/sf. Io sono uscito pazzo per trovare il cablagino secondario da montare sulla special che fosse compatibile con il treccio e principale.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Ragazzi posso chiedere un'altra info o è preferibile aprire un altro post??
- Cicio
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Vai..
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Io vado ma mi fumano. Volevo sistemare lo squish ovviamente, quindi calcolo le altezzw di squish e mi esce fuori uno squish di 1.38mm Per tanto decido di portare i cilindri in una rettifica nonché tornitura cnc professionisti della zona dove abito per far abbare i cilindri di 0.28 sistemando cosi l'altezza di squish a 1.1mm per non esagerare troppo. Fin qui nessun problema. Riprendo i cilindri mi accorgo che la famosa rettifca invece di 0.28mm mi ha tolto 0.92mm. Ora posso con un fogli di fibra aramidica di misura 0.75 sovrapporlo alla guarnizione di base cilindro oppure prende un foglio di alluminio ritagliabile dello spessore di 1 mm per cercare di recuperare l'altezza?? Oppure ditemi voi
- il rosc
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Io me lo farei ricomprare dalla rettifica altro che.... comunque con uno spessore di alluminio dovresti riuscire
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Ti ringrazio tanto provo di cercare qualcosa in alluminio allora con la rettifica poi provo di fare rivalsa ma credo che sarà dura. Ultima cosa posso sovrappore guarnizione originale base cilindro e spesso di alluminio o metto solo lo spessore di alluminio???
- gigi
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Dovresti chiedere a chi fa prototipi tipo gianesin. Mi pare che le guarnizioni se le costruiscono.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Ottimo perfetto domani provo di chiamarli. Secondo voi come altezza di squish posso tenermi intorno a 1,05mm?? Il rapporto di compressione lo farò appena sistemo la guarnizione.
- angelix
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
e che diamine, se la rettifica non fa quello che gli dici , la rettifuica deve rimediare, non che ti arrangi e paghi pure...
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- z@inetto
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Ma hai già comprato i pistoni AC visto che hai già tornito i cilindri? O mi sono perso qualcosa.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
No alla fine ho seguito i vostro consigli ed ho optato per gli originali. L'altezza l'ho fatta con gli originali.
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Buongiorno gruppo, allora mi sto trovando in difficoltà e non so dove sbaglio. Dopo vari tentativi Ho ripristinato laltezza originale con una guarnizione in alluminio, consigliato anche da gianesin, ho fatto varie altezze e adesso vi spiego il perché . Un amico aveva una coppia di pistoni hc e li ho provati giusto per togliermi lo sfizio. Portando l'altezza di squish a 1.15 il rapporto di compressione arriva a 15 con un altezza di squish di 1.28 il rapporto di compressione arriva a 14. Dove sto sbagliando?? O meglio come faccio ad arrivare a 13 se decido di provare i postoni hc?
- angelix
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
secondo me ti sei incasinato quando hai fatto tornire i cilindri.
comunque e' ovvio che aumentando lo squish il RC diminuisca, in effetti aumenti il volume della camera di combustione.
quello che non capisco e' perche' vuoi fare tutte ste modifiche, aumentando il RC non e' che necessariamente la moto vada di piu' , introduci altri fattori che magari sono deleteri e addirittura potresti avere un effetto contrario.
piu e' alto il RC e piu' hai detonazione , quindi devi togliere anticipo oppure devi usare antidetonanti a a medi regimi possono essere controproducenti, qualsiasi cosa tu faccia togli potenza da qualche parte...
Gia' il motore e' 13/1 andare di piu significa farsi male.
Nelle competizioni il discorso e' diverso, li sei sempre fra il 70 e il 100% di carico del motore tranne che nel rilascio, per cui tunizzarlo diventa piu facile e se perdi in 10% ai bassi e medi regimi chissenefrega, ma per strada lo senti.
Anche il discorso altezza di squish puo rivelarsi critico quando si hanno masse e RPM elevati (i pistoni Ducati sono di diametro elevato, e li fai girare anche forte) non so, io sono perplesso....
Che poi il RC reale dipende molto dal riempimento, gia mettendo cammes diverse o variando un pochino la fasatura , si riesce a fare entrare piu miscela AB dentro e piu ne ficchi piu il RC va su (infatti quando apri tutto ai medi regimi , piu roba butti dentro e piu il motore detona)
Provare i pistoni HC non ha senso se pui vuoi abbassare il RC, onestamente non capisco.
comunque e' ovvio che aumentando lo squish il RC diminuisca, in effetti aumenti il volume della camera di combustione.
quello che non capisco e' perche' vuoi fare tutte ste modifiche, aumentando il RC non e' che necessariamente la moto vada di piu' , introduci altri fattori che magari sono deleteri e addirittura potresti avere un effetto contrario.
piu e' alto il RC e piu' hai detonazione , quindi devi togliere anticipo oppure devi usare antidetonanti a a medi regimi possono essere controproducenti, qualsiasi cosa tu faccia togli potenza da qualche parte...
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Anche il discorso altezza di squish puo rivelarsi critico quando si hanno masse e RPM elevati (i pistoni Ducati sono di diametro elevato, e li fai girare anche forte) non so, io sono perplesso....
Che poi il RC reale dipende molto dal riempimento, gia mettendo cammes diverse o variando un pochino la fasatura , si riesce a fare entrare piu miscela AB dentro e piu ne ficchi piu il RC va su (infatti quando apri tutto ai medi regimi , piu roba butti dentro e piu il motore detona)
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Re: Pistoni monofascia ducati 1098
Perfetto. Guarda proprio per il discorso che hai appena fatto io volevo mantenere un equilibrio. Per tanto rimanere su un rapporto di rc a 13/13.5 montando i pistoni HC. Cosa che forse sono riuscito ad ottenere ripristinando l'altezza dei cilindri con uno spessore/guarnizione in alluminio di base cilindro. Ricalcolando il tutto correttamente e con più calma, adesso ho un rc di 13.20. Poi se sto sbagliando aporezzo molto i vostei consigli.
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