Forcelle Tamburini, regolazione

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da angelix » 24/03/2021, 21:45

Sulla special ho una forcella tamburini standard, regolata come da manuale, controllata e verificata 3 volte

e' stata revisionata professionalmente da K-TECH che non sono degli idioti (tutte le forcelle che corrono al TT passano da loro) , l'olio e' quello specifico e ha 300km e quindi non ci dovrebbero essere troppe questioni da dibattere.
....

Mi sembra dura / rigida.... per essere una "tamburini" mi aspettavo qualchecosa che mi desse piu "sentimento", invece la sento distante... meglio di quella del SS1000 che ho sul mio 750ie, ma non trovo il feeling che vorrei, quando freno non capisco bene cosa succede li' sotto.

io continuo a pendsare che la M1R che e' molto meno sofisticata mi da piu feeling e sicurezza , ma la cosa non ha molto senso poiche la Marzocchi e' di gran lunga meno raffinata della Showa.

io sono 95KG in full gear ma la moto pesa un sicuramente di meno della tamburini , quindi teoria le molle standard dovrebbero essere OK.

per carita magari sono io che non capoisco un tubo e mi faccio ingannare dalla morbideza della M1R e non capisco il rigore della showa?

Adesso che si penso pero'... non ho neanche controllato il SAG... ad ogni modo, voi che che la conoscete come le vostre tasche avete qualche suggerimento prima che mi metto a pacioccarci?
Ultima modifica di angelix il 25/03/2021, 11:21, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Cicio » 24/03/2021, 23:24

Credo che dipenda dal peso della moto, sai quanto pesa la tua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Metallo916 » 25/03/2021, 8:18

E soprattutto, le geometrie dinamiche (cinematismi posteriori e baricentro) sono le stesse della Tamburini rispetto alle tue?? (dubito..)
Di sicuro vanno riviste le tarature.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Cicio » 25/03/2021, 8:40

La forcella fa tutta la corsa?
Non è che hanno messo troppo olio( camera d’aria più bassa?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Metallo916 » 25/03/2021, 10:03

Oppure olio troppo "duro" per l'applicazione su moto con caratteristiche diverse (meno carica sull'avantreno)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da angelix » 25/03/2021, 11:21

le forcelle erano state revisionate K-TECH che credo siano i migliori sospensionisti che ci sono qui in GB, per cui parto dal presupposto che lo abbiano fatto "a specifica" quindi non metto in dubbio il loro l'operato altrimenti non se ne esce.

Metallo, il posteriore e l'anteriore sono identici al tamburini, l'unica differenza potrebbe essere l'inclinazione del cannotto, ma quella c'entra poco sulla morbidezza dell'anteriore.

Il posteriore mi sembra OK a culometro e' l'anteriore che mi perplime.

Cicio , si quando faccio frenate decise vendo che la forcella lavora.

Adesso per curiosita' voglio vedere quanto pesa la moto con mezzo serbatoio, poi misuro i sag attuali e parto da li, magari si scopre che davanti ho le molle troppo dure.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Metallo916 » 25/03/2021, 13:10

Ebbeh...hai detto niente..
Vero che le tamburini erano a "geometria variabile" ma questo non esimeva appunto da rivedere le tarature quando al variare dell'angolo di cannotto.

Se poi le forcelle lavorano, allora, appunto, e' una questione di idraulica da regolare di fino.

Ma soprattutto, oltre al peso della moto hai comunicato il tuo di peso??
A me Andreani per rifarmi il mono del TT mi chiese preciso il peso.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Torna a casa Lessie...

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da gigi » 25/03/2021, 16:46

occhio che potrebbero essere i semimanubri che non ti trasmettono confidenza. io provai a cambiare inclinazione tra un turno e l'altro e andai in confusione totale.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da angelix » 25/03/2021, 18:57

Oggi l'ho pesata.... kg piu kg meno viene fuori 180KG (85 davanti, 95 dietro) con circa 10 litri di benzina (7kg) nel serbatoio viene fuori un peso a secco di 173? maybe, arrotondiamo e calcoliamo 175.

insomma piu o meno come il SS ie.

============
parentesi OT
e' un dato interessante perche' se volessi farle una cura dimagrante non e' che ci voglia chissacosa...con il telaietto in alluminio (adesso su ho il biposto in acciaio) , il cupolino con uno in carbonio che ho in magazzino ( adesso ne ho su uno in plastica di quelli cinesi) e la Batteria LiPo (ho una Motobatt Dry da 16AH) 4-5 kg li tolgo... e volendo potrei fare anche la pazzia di cambiare il focellone e mettere quello del 999 che completo pesa sicuremente 3-4 kg in meno.

per carita' il problema non e' la moto ma io che sono ben oltre i 90KG, di muscoli (ovviamente :dbs: :mrgreen: ) ma sempre piu di 90 sono, quindi me ne frego....
Chiusa parentesi
============
guardando le schede tecniche un 916 Biposto (la provenienza selle mie sospensioni) pesa circa a secco 204KG che sono 29KG in meno della mia.

adesso vedro di misurare il SAG in conficurazione attuale e vediamo cosa mi dice...aggiornero' a breve.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Metallo916 » 25/03/2021, 23:45

Di quei 29 kg in piu', buona parte sono all'anteriore.
In base a quel che dici, le forche se sono tarate per una 916 risultano essere piu' rigide come risposta sulla tua. E quindi ci sta.
Come dice Gigi inoltre, anche i semimanubri ( e ci mancherebbe infatti) possono amplificare le sensazioni. Io sulla 916 avevo in semi aperti del 1098, cosa che ho riprovato a mettere sulla 998 nella "bat caverna" di Lollo, confidando nella stessa resa, ed invece li ho dovuti smontare perche' non riuscivo a guidarla.
Strano ma vero.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da Cicio » 26/03/2021, 14:03

Il telaietto reggisella biposto pesa 3 kg, uno in Al poco più di un kg; i benefici maggiori li hai cambiando la batteria.

In ogni caso una Tamburini pesa circa 200 kg, le versioni speciali meno, ma comunque molto più della tua, ecco che il problema della forcella sta in quei 25 kg di differenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da angelix » 26/03/2021, 15:38

Cicio ha scritto:
26/03/2021, 14:03

In ogni caso una Tamburini pesa circa 200 kg, le versioni speciali meno, ma comunque molto più della tua, ecco che il problema della forcella sta in quei 25 kg di differenza.
Infatti, la questione sta tutta li. Dietro la sento bene, ma il peso al posteriore e' circa quello della Tamburini, e' sul davanti che la sento dura.

sto WE provo a misurare il SAG, gia' li si capisce che "medicina" devo prendere , se poi fosse il caso ordino due molle giuste e mentre che le cambio metto olio fresco (quello che ho su ha 300km ma anche 17-18 anni, non che sia andato rancido ma sempre tanti sono)

Piuttosto, cercavo un calcolatore molla online , ma non c'e' nulla che tenga conto di condizioni speciali nel senso che lavorano tutti sulla base dei dati standard e la mia tutto tranne che standard.

al prossimo aggiornamento :)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Forcelle Tamburini, regolazione

Messaggio da angelix » 27/03/2021, 14:46

Ho misurato il SAG e davanti Risulta 17mm statico mentre dinamico e’ 25mm

Guardando in giro nei vari siti inglesi non c’è un consensus anche se sembrano tutti propendere per uno SAG statico di 22mm, la Bibbia , Desmoquattro Performance Book, indica per la mia Showa (GD51) , un sag statico di 20mm.

Adesso ho mollato il precario azero poi chiudendo poco Alla volta ho portato il SAG Statico a 21mm mentre con me seduto sopra e’ 35mm .

Ho messo su una fascetta sullo stelo e foglio poi vedere quando fado a farmi un giro come va.

Compressione ed estensione li ho lasciati come da manuale, domani vado a farmi un giro e vedo.

Adesso poi controllerò anche dietro lo statico per vedere come siamo messi , il dinamico lo dovrò verificare con l’aiuto di qualcuno perché da solo non riesco a misurare

Misurato.....statico 9.5mm , dietro che direi è ok. Adesso aspetto mio cognato che lo faccio salire sulla noto e poi misuro a carico , tanto per fare tutto , in realtà dietro.mi piace così com'è, per il momemto poi se trovassi un ohlins ad un prezzo umano....
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti