Cavalletti SS , Tamburini , 848

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Cavalletti SS , Tamburini , 848

Messaggio da angelix » 26/04/2021, 16:58

Tempo fa avevo aperto un post dove indicavo una soluzione per quanto riguarda il discorso cavalletti SS , Tamburini che sono corti.
Io avevo usato un ibrido fatto con il supporto SS ie e il cavalletto in alluminio del Cagoiva Mito Evo che e' 7cm piu lungo, modificato in maniera da poter montare sul supporto SS che ha la molla posizionata davanti (Il Mito ce l'ha dietro)

questo il vecchio 3D.

viewtopic.php?f=8&t=22928

Nel Limare e adattare ho dato un colpo di lima di troppo e in chiusura la cavalletto toccava contro la pedana, inoltre la posizione in chiusura interferiva con il pedale del cambio.

Cosi ho deciso di rifare il lavoro e ho comperato un altroi cavalletto MITO Evo , poi mi e' caduto l'occhio sul fatto che Tamburini e 848 /1098/1198 hanno la MOLLA dietro (verso il carter) mentre il SS ce l'ha davanti... quindi cambiando il Supporto e mettendo quello del 848 avrei potuto usare il cavellatto della Mito senza modificarlo (spostare l'attacco molla e saldare)

Una volta ricevuto il supporto 848 ad occhio ho visto subito che anche l'inclinazione cambia , quindi quando si diceva che i supporti sono poiu o meno tutti uguali... non e' proprio cosi', cambiano non solo per la posizione delle molle ma anche per un discorso di inclinazione.

con il supporto 848 il cavalletto rimane piu diritto quando e' aperto (notevole la differenza credevo fosse 3cm piu lungo) ma anche ruotato diversamente in posizione da chiuso per cui non va ad interferire con il piede quando si va a cercare il cambio.

In sostanza usando il supporto SS il cavalletto resta piu in fuori in posizione di chiusura e in qualche maniera va a dare fastisio sulla leva del cambio, mentre con il supporto 848 il cavelletto rests poi basso ma anche piu aderente al corpo e sporge molto di meno.
sono andato a farmi un giro e la differenza sul cambio e' immediata, mentre sia sulla ghiaia che sull'asfalto il cavalletto si dimostra sicuro.

non e' una modifica immediata , nels senso chje non basta scambiare i vari pezzi, c'e' da usare un po di lima e di dremel per arrivare ad avere l'apertura giusta (altrimenti sta troppo diritto e con il tiro molla c'e' rischi che si chiuda da solo facendo cadere la moto) e in chiusura per evitare che sia troppo basso, ma e' un lavoro di un una mezzoretta, 40 minuti.

qui un po di foto.
SS a sinistra e 848 a destra
Immagine

qui Supporto SS montato
Immagine

qui invece quello del 848 che ha la molla girata verso il carter
Immagine

qui supporto SS visto da dietro
Immagine

qui invece supporto 848 visto da dietro.
Immagine

Chissa che non sia utile a qualcuno :)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavalletti SS , Tamburini , 848

Messaggio da Cicio » 27/04/2021, 12:31

Eheh utile si, ho anche scoperto, a spese di un mio amico, che il vano cavalletto della carena 748/916/996/998, non è lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Cavalletti SS , Tamburini , 848

Messaggio da Francesco » 12/05/2021, 12:23

Io posso solo dirvi che il cavalletto 1098 è plug play con 996/8. Basta cambiare la stampella che è più lunga. io monterò quella

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti