Dischi freno

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AleS4
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Dischi freno

Messaggio da AleS4 » 17/06/2021, 12:18

Il freno anteriore della mia multistrada non è mai stato perfetto.
Vibrazioni alle staccate in modalità racing
Ondeggiamento alle frenate tranquille.

Non so se farli rettificare o raddrizzare se fossero storti oppure di metterli nuovi.
La moto ha 54000 km
Cosa suggerite di fare?

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rainbowsix
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Re: Dischi freno

Messaggio da rainbowsix » 17/06/2021, 12:44

Sostituire.

O se vuoi in attesa dei miei nuovi, ti regalo i Sunstar dell'Xadv...
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il rosc
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Re: Dischi freno

Messaggio da il rosc » 17/06/2021, 14:01

Cambiali, attenzione se non prendi gli originali(cosa che ti consiglio) alla fonica dell'abs

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Re: Dischi freno

Messaggio da Metallo916 » 17/06/2021, 15:49

Il reparto freni e' uno dei pochi per cui esigo la perfezione..
O nuovo o morte..

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Re: Dischi freno

Messaggio da iascin » 17/06/2021, 17:53

Una bella coppia di Brembo Supersport flottanti o, se proprio vuoi esagerare, i t-drive

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Re: Dischi freno

Messaggio da AleS4 » 18/06/2021, 6:33

Ma con la multistrada faccio MOTORUTTISMO in coppia, con bauletto e borse. Cosa metto a fare i dischi delle SBK ? :dbs:
Aiutatemi a trovare dei dischi che vadano bene ad un buon prezzo...

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GloomyS
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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 18/06/2021, 7:07

soprattutto perche' dopo che ci spendi un botto sulla roba raNcing, alla prima uscita che becchi pioggia sei punto e daccapo con le vibrazioni.

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Re: Dischi freno

Messaggio da freddy » 18/06/2021, 8:14

A questo punto rimetterei gli originali

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Re: Dischi freno

Messaggio da Francesco » 18/06/2021, 22:38

Ti ho già detto in privato cosa ne penso... moltissimi hanno avuto problemi con quei dischi...rimetterli originali vorrebbe dire avere nuovamente il problema. Io che ho avuto il tuo stesso problema ho revisionato le pinze e messo i supersport. Problemi spariti. Ma se rimetto il cerchio originale con i dischi originali (seppur rettificati), il problema ritorna. L’unico limite dei supersport è la durata chilometrica dei nottolini (da verificare). Per quanto riguarda altri fantomatici problemi con pioggia o altro, direi che sono leggende da forum. Io ne ho 2 paia di supersport di cui un paio sulla multi, altri qui li montano e mai un problema.al limite valuta I serie oro che comunque costano molto meno degli originali

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Re: Dischi freno

Messaggio da rainbowsix » 19/06/2021, 7:26

Se vuoi il top metti i TK.
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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 19/06/2021, 7:36

Oddio, leggenda non proprio. Io con super sport, 748, F4 ci ho sempre girato tutto l’anno ed in ogni condizione meteo. Sia I serie oro che quello dx della f4 vibrano ed è successo sempre dopo aver beccato temporali e sciacquoni dalle auto.
Onestamente me ne sono sempre fregato, perché tanto il fastidio lo avverto nelle frenate decise, e quando succede sto pensando ad altro. Sulla SS era avvertibile anche nelle frenate in coppia, ma su una moto che scalcia, scalda e tremare di ferraglia, era solo una nota di colore un più. Probabilmente, anzi sicuramente, su una multistrada per fare turismo può diventare una spina nel culo ed allora è giusto risolverlo. Ma pensare che con dischi e pastiglie rancing ti fai 10km di traffico e poi becchi il temporale estivo senza avere mai deformazioni, è pura utopia.

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Re: Dischi freno

Messaggio da angelix » 19/06/2021, 9:20

Io sono piu dell'idea che i dischi si deformino quando si fa il cambio gomme, personalmente non mi fido e non lascio mai la moto ma porto i cerchi e sto a guardare quello che fanno.

che ci possa anche essere una componente "temperatura" la posso anche accettare se i dischi sono rosso ciliegia, non con le normali temperature da cruising.

Discorso racing... le pastiglie stradali sono fatte apposta per un uso misto, entrano subito in temperatura e lavorano anche a freddo, mettere roba rancing e poi andare a passeggio e' una cacchiata... e facile che quando hai bisogno di evitare il coglione lo centri perche vai lungo...
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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 19/06/2021, 10:13

e madonna santa.. ma possibile che anche le cose più assodate qui dentro devono diventare volani alleggeriti? :laugh:
La letteraura di settore è piena di studi ed analisi, ci sono simulatori FEM sviluppati per studiare sta roba... purtroppo, la maggior parte sono articoli da riviste a pagamento , ma toh, il primo open che sono riuscito a trovare:

https://iopscience.iop.org/article/10.1 ... 012090/pdf

i dischi da moto, dry, sono fatti per resistere a temperature elevate rispetto agli wet, ma pagano le escursioni e si creano zone disomogenee che poi creano le vibrazioni con la pinza a caldo (hot judder).
Quando invece la pista è disomogenea dovuto al consumo allora ce l'hai anche a freddo (cold judder) ed in tal caso li rettifichi se hai spessore a sufficienza.
Per l'hot judder non c'è un caxxo da fare, o li cambi o te lo tieni.

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Re: Dischi freno

Messaggio da iascin » 19/06/2021, 10:41

I dischi di serie sono spessi 4.5 o 5 mm, hanno i nottolini molto serrati per cui flottano poco e niente, i Supersport sono spessi 5.5 e flottano sul serio, deformazioni dovute al surriscaldamento della pista ed al vincolo dei nottolini le vedo improbabili.
Le pasticche semi racing tipo Brembo SC o zcoo a freddo frenano quanto se non meglio di quelle di serie.
Quelle racing tipo Brembo RC hanno bisogno di un minimo di rodaggio quando le monti, poi una volta rodate frenano anche a freddo, giusto se prendi la moto dopo 6 mesi in una giornata fredda può capitare che la prima o la seconda frenata che fai uscendo dal box allunghi un po', ma niente di drammatico

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Re: Dischi freno

Messaggio da angelix » 19/06/2021, 10:45

Tino, sei acculturato "alto" e mi fido, io pero' mi baso anche sulla mia esperienza.... la (le) moto devo (posso) usarla solo quando mi capitano le congiunzioni astrali , quindi con ogni tempo e ogni stagione, l'unica volta che mi sono trovato un disco storto e' perche il coglione di turno ha fatto il danno.

Anche con il nvecchio RD350, moto con la quale avevi sempre il freno in mano e non aveva neanche i flottanti, non ho mai avuto dischi deformati e prima di venderla la moto li ho cambiati un paio di volte perche si consumavano piu delle pastiglie stesse e andavano sotto il limite , ma vibrazioni zero.

anche qui in GB che si passa dai 30gradi di ieri l'altro ai 15 di oggi (con pioggia) , quella che ho qui problemi non ne ha ancora avuti.

quello che voglio dire e' che e' piu facile trovare una moto con i freni OK che una con i dischi storti, secondo me queste deformazioni sono una eccezione piu' che una regola.
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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 19/06/2021, 11:20

Angelo, non mi sono spiegato.. Io non sto discutendo dell'acqua e le deformazioni. Su quello posso solo speculare anche io sulla mia esperienza che 3 volte ho beccato temporali estivi 2 qui ed 1 monsone in USA e tutte e 3 volte avendo dovuto fare km prima di poter rientrare, all'indomani alla prima frenata mi sono accorto che le canne vibravano.
Stavo discutendo il fatto che per avere problemi bisognerebbe arrivare al calor rosso. Invece così non è, gli stress termici ci sono ad ogni pinzata ed a volte (o alla lunga) questi creano disomogeneità. Le stesse dimogeneità si manifestano successivamente quando il disco è di nuovo stressato, l'impulso viene trasferito alla pinza, all'attacco, etc. creando le vibrazioni. ma se il disco non si è arrivato a criccare non hanno alcuna controindicazione se non il fastidio ed il rumore.
Per quanto riguarda l'acqua e le escursioni termiche posso, ripeto, solo speculare che possibilmente il fenomeno lo possono innescare anche quando magari il disco avrebbe fatto altri 20milaKm di staccate prima di presentarsi.
Ma che i dischi si deformano con l'uso non è mitologia, è un fenomeno reale su cui si lavora alacremente e si cerca di migliorare come scienzsa dei materiali che come design.

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Re: Dischi freno

Messaggio da il rosc » 19/06/2021, 14:40

Bho i super sport li usavano in gara con il bagnato… perché dovrebbero far fastidio? Comunque quoto Francesco che la ha… tutto fuorché gli originali

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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 19/06/2021, 15:29

eddai su.. nelle corse cambiano i pezzi come mia figlia le magliette ed infine, ripeto, le vibrazioni non danno problemi di funzionalità, sono solo fastidiose (mentalmente, visto che l'ABS quando ingaggia è 10 volte peggio) e rumorose.
Non ho nè le conoscenze nè le evidenze, tolto il mio culometro, che dischi caldi ed acqua fredda inneschino il problema. Ma il problema dei dischi che dopo uno stress vibrano a caldo è un fenomeno noto.
Comunque, la chiudo qui.

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Re: Dischi freno

Messaggio da AleS4 » 21/06/2021, 8:56

Serie oro 318 euro
Supersport 500 euro

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Re: Dischi freno

Messaggio da il rosc » 21/06/2021, 14:57

AleS4 ha scritto:
21/06/2021, 8:56
Serie oro 318 euro
Supersport 500 euro

io andrebbi di supersport... è vero che non ci devi fare le corse .... ma sono meno inclini a deformarsi e sono flottanti veri. A pieno carico danno soddisfazione

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Re: Dischi freno

Messaggio da AleS4 » 22/06/2021, 8:06

Dopo un'attenta analisi tecnico-scientifica ho deciso per i Bremo serie oro. :lol:
Poi ci sarà il problema del montaggio...

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Re: RE: Re: Dischi freno

Messaggio da iascin » 22/06/2021, 8:34

AleS4 ha scritto:Dopo un'attenta analisi tecnico-scientifica ho deciso per i Bremo serie oro.
Poi ci sarà il problema del montaggio...
E qual è il problema?
Allenti le viti dei dischi, smonti la ruota, togli i dischi vecchi, metti i nuovi, rimonti la ruota e serri le viti dei dischi.
Se non hai le chiavi adatte o il cavalletto lo fai fare ad un gommista o ad un meccanico, è un lavoro da 15-20 minuti

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Re: Dischi freno

Messaggio da Francesco » 22/06/2021, 20:37

AleS4 ha scritto:
22/06/2021, 8:06
Dopo un'attenta analisi tecnico-scientifica ho deciso per i Bremo serie oro. :lol:
Poi ci sarà il problema del montaggio...
Vieni da me un sabato e li montiamo in poco tempo e 2 birre.
Scelta che condivido, visto il tuo uso.

Per quanto riguarda le altre considerazioni...vorrei far presente che nessuno di voi ha bene in mente a cosa si riferisca Ale riguardo alle vibrazioni che avverte. Il problema è noto ed ha una sua casistica legata al modo di usare i freni e al tipo di moto, dato che le stesse pinze e dischi sono stati usati su altre moto senza grossi problemi. La maggior parte ha risolto usando dischi più spessi.
Gloomys i supersport sono i fratelli dei Superbike da 6 mm che come giustamente fa notare Angelo erano usati sulle Sbk quando piove ed ora sempre. Ci sono moltissime persone che li usano anche su moto stradali e, gioco dei nottolini a parte, non hanno nessun tipo di problema o difetto. Giudicarli per una mera teorizzazione che non è basata ne su dati ne su esperienza diretta (se la tua esperienza è limitata a dischi 748 o f4 che sono tutto tranne che racing o flottanti) mi sembra quantomeno azzardato.

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Re: Dischi freno

Messaggio da AleS4 » 23/06/2021, 6:44

Ottimo dai ci organizziamo!
Ho anche le pastiglie Carbon Lorraine di ottima annata, comprate nel 2017 e mai montate. (sono ancora nella onfezione) :dbs:
MI avevano detto che quell'anno era ottimo per le pastiglie.... :laugh:

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Re: Dischi freno

Messaggio da Francesco » 23/06/2021, 6:49

Beh sono nuove su disco nuovo, siamo già a cavallo!! :D

Sentiamoci per il quando...

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Re: Dischi freno

Messaggio da angelix » 23/06/2021, 7:52

mentre che ci siete fate anche un cambio olio freni ( anche dietro) possibilmente da una confezione sigillata e siete a cavallo.

Ah si, birra e pizza ... :wnk: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Dischi freno

Messaggio da Francesco » 23/06/2021, 10:00

Ahahah con il freno dietro della multi se devi spurgare la pinza, la puoi anche impastare la pizza :lol:

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Re: Dischi freno

Messaggio da GloomyS » 23/06/2021, 11:04

Oddio Francesco, uno è liberissimo di considerarmi presuntuoso ma non c'è bisogno di mettermi in bocca parole che non ho detto :)

1) Io non ho speculato sul motivo per cui Ale ha problemi coi suoi dischi, ho solo detto che è inutile spendere dei soldi per roba racing quando rischi di ritrovarti col problema.
2) La mia speculazione sulla pioggia non vale un corno, lo ribadisco, ma ribadisco anche che il vostro discorso che i dischi racing non si deformano perchè li usano in SBK e con la pioggia è errato.
3) I dischi flottanti (e semi) si deformano lo stesso. Hanno meno problemi dei monoblocco perchè la pista può espandersi e deformarsi col gioco sulla campana e pur deformandosi hai meno rischi di generare cricche rispetto ai ventilati monoblocco delle auto. Flottanti e semi-flottanti per il nostro utilizzo hanno praticamente la stessa resa, l'unica differenza è che gli uni sferragliano e lgi altri no perchè hanno le flange per recuperare i giochi rispetto ai flottanti puri.
4) Toh, lo dice pure chiaramente la Brembo nel suo sito:

Immagine

Tutti i dischi si deformano, se e quando poi questo si traduce in un fastidio avvertibile dal motociclista è speculazione.

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Re: Dischi freno

Messaggio da Francesco » 23/06/2021, 13:01

GloomyS ha scritto:
23/06/2021, 11:04
Oddio Francesco, uno è liberissimo di considerarmi presuntuoso ma non c'è bisogno di mettermi in bocca parole che non ho detto :)

1) Io non ho speculato sul motivo per cui Ale ha problemi coi suoi dischi, ho solo detto che è inutile spendere dei soldi per roba racing quando rischi di ritrovarti col problema.
2) La mia speculazione sulla pioggia non vale un corno, lo ribadisco, ma ribadisco anche che il vostro discorso che i dischi racing non si deformano perchè li usano in SBK e con la pioggia è errato.
3) I dischi flottanti (e semi) si deformano lo stesso. Hanno meno problemi dei monoblocco perchè la pista può espandersi e deformarsi col gioco sulla campana e pur deformandosi hai meno rischi di generare cricche rispetto ai ventilati monoblocco delle auto. Flottanti e semi-flottanti per il nostro utilizzo hanno praticamente la stessa resa, l'unica differenza è che gli uni sferragliano e lgi altri no perchè hanno le flange per recuperare i giochi rispetto ai flottanti puri.
4) Toh, lo dice pure chiaramente la Brembo nel suo sito:

Immagine

Tutti i dischi si deformano, se e quando poi questo si traduce in un fastidio avvertibile dal motociclista è speculazione.

non so che dirti, non intendevo darti del presuntuoso, ma mi viene da notare che:
1. il problema che tu descrivi (le vibrazioni ad alte frequenza dopo aver preso acqua) e che è comune a molti dischi, racing e non, non è inerente al problema di Ale che è ben noto, differente e che si traduce in una vera e propria frenata a scatti avvertibile nitidamente prima di fermarsi. Io (come molti altri con le multi) l'ho avuto e dopo 2 rettifiche, pastiglie cambiate, revisioni pinze etc sono riuscito a risolverlo solo cambiando i dischi con i supersport (questi passaggi sono stati fatti uno per volta, per cui il problema erano i dischi che dopo un primo utilizzo rettificati in cui sembravano ok, tornavano a dare lo stesso problema. Quindi dicendo "potresti ritrovarti con lo stesso problema" è una considerazione che ha un valore pesante. Qual'è la tua soluzione? rimettere gli originali in modo di aver quantomeno la certezza che potresti avere davvero lo stesso problema?
2. Nessuno ha mai detto che i dischi non si deformano. Si deformano come tutte le cose sottoposte a variazioni di temperatura e sotto sforzo, ma il fatto di essere flottanti permette di minimizzare gli effetti di questa deformazione e la frenata rimane omogenea. Inoltre si parla di spessore di 5.5 mm contro i 4.5 originali...vorrei ben vedere chi è in grado di metterli in crisi per strada. Si è detto che tutti questi paventati problemi con l'acqua, un disco da sbk usato con la pioggia (ma anche con asciutto in realtà) forse non li ha o quantomeno non in maniera tale da creare problemi. Era un modo più veloce e meno noioso di farlo capire senza scrivere un papiro.
3.I dischi semiflottanti (che non esistono perchè non flottano nemmeno a mazzate, li chiamerei piuttosto semirigidi :lol: ) e flottanti hanno due rese completamente differenti anche nell'uso stradale in termini di potenza, modulabilità e omogeneità di frenata. Non sferragliano (perchè non sono in ghisa), al limite fanno "toc" quando sposti la moto a mano, o se li colpisci tintinnano. Ma mentre guidi nemmeno ti accorgi. Finche non freni e sorridi. Quando Ale verrà a montarli, gli faccio provare la mia e poi vi fate raccontare se ci sono differenze.
4. Brembo sta scrivendo quello che stiamo dicendo noi :laugh:. Il problema dei dischi originali in realta è che si deformano e tali rimangono. Per cui anche da freddi frenano a scatti.

Ora le mie sono considerazioni personali, condivisibili o meno (e non mi interessa per forza avere ragione), ma rispondere che una soluzione suggerita potrebbe essere un possibile problema basando la propria valutazione su mere considerazioni teoriche senza nemmeno mai avuto modo di toccare un disco supersport, mi sembra un atteggiamento quantomeno discutibile. E per inciso è un atteggiamento che ha allontanato anche molti utenti TTa

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Re: Dischi freno

Messaggio da iascin » 23/06/2021, 17:58

Mi sembra la storia del calabrone che secondo le teorie e gli esperimenti scientifici non può volare ma lui se ne fotte e vola lo stesso...

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