Freni e Frizione

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 11:06

Freni e Frizione, che per i romani è un noto bar di Trastevere.
In questo caso però, mi riferisco ai due impianti della hyper.

Stamattina avrei dovuto portarla in officina perchè finalmente è arrivato (dopo soli 3 mesi) il kit di revisione per la pompa freno anteriore.
Purtroppo, una volta messa in moto, appena inserisco una marcia (qualsiasi marcia), la moto fa un saltello in avanti e si spegne.
Lì per lì ho pensato ai dischi frizione "incollati", poi però mi sono detto che non è possibile, seppure non la uso da 3 mesi.
Quindi, con maggiore attenzione, oltre a verificare che effettivamente la leva è decisamente più "lasca", al richiamo della leva non si sente il fantastico tintinnio della frizione a secco. L'ho quindi messa su cavalletto posteriore, avviata, inserito la marcia e, con la ruota ora libera di girare, è rimasta in moto, ma con un "CLACK" ogni tot giri del motore. Immagino quindi che sia la pompa ad avere problemi, probabilmente con il pompante guastato come per quella del freno.
Ora, poichè il meccanico sembra "non avere voglia" di venire a prenderla col furgone (diciamo che mette avanti qualche scusa e sta temporeggiando) mi ha chiesto di fare un'ulteriore prova. Ossia, svitare e avvitare in una frazione di secondo la vitarella di spurgo sulla pompa, per vedere se si ripristina quanto basta per farla camminare. Se non dovesse andare, allora probabilmente domani passano con il furgone (non la carico sul carrello per vari motivi che non sto ora a spiegare).
Avete altre idee/suggerimenti?

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da GloomyS » 27/09/2021, 11:47

Come ti ha detto. premi la leva un paio di volte, apri lo spurgo per pochi secondi sull'attuatore tenendo la leva premuta a fondo. Poi chiudi lo spurgo, e solo dopo rilascia la leva.. fai altre due pompate, allenta di nuovo la vite dello spurgo e ripeti. Togli anche il tappo dal serbatoio e vedi se salgono bollicine e tieni d'occhio il livello dell'olio. Se dopo un paio di cicli, la leva non diventa bella dura ma affonda ancora, entra aria da qualche parte e gliela porti.

p.s. attento che l'olio e' corrosivo, ed anche poche gocce possono rovinare la finitura del carter, dunque sulla vite dello spurgo metti un tubicino che versa in una bottiglietta d'acqua vuota.

p.p.s. se la moto e' stata ferma un po' di mesi tra primaver/estate/autunno, puo' essere semplicemente l'olio emulsionato e se te la senti lo puoi cambiare da te. o ti compri una pompa elettrica, o lo fai a mano col metodo di cui sopra, tenendo lo spurgo aperto ed avendo l'accortezza di riempire l'olio dal serbatoio senza che entri aria nell'impianto man mano che premi e rilasci la leva.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da balocco » 27/09/2021, 12:14

Io per prima cosa controllerei se ci sono perdite da qualche parte e poi controllerei il livello dell'olio nella vaschetta, se il livello è ok faccio fatica a pensare che la frizione non stacchi per niente solo a causa di un po' di aria d'emulsione nell'impianto.
Fare lo spurgo ci sta e lo fai da solo facilmente però andrebbe fatto tutto, tentare non nuoce ma se ti metti a fare lo spurgo senza avere olio da rabboccare rischi di farla entrare tu l'aria.
Non so che olio usa Ducati per la frizione, la mia ora usa il dot 5 dei freni ma quella prima usava l'olio minerale (quello delle sospensioni della citroen per intenderci :lol: ) e in emergenza si poteva anche mettere normale olio motore.
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 12:15

Grazie Tino.

Purtroppo non ho una gran manualità (o, meglio, non sono abituato al fai da te) e preferisco evitare di fare danni. Tanto comunque dovevo portarla per il discorso pompa freno.

Ottimo il suggerimento del tubicino sulla vite di spurgo. Per "carter" che potrebbe rovinarsi, intendi carter motore? Ossia causa gocce che schizzano qua e là e quindi con la possibilità di finire anche sul carter? Perchè tutta l'operazione avviene "in alto", sulla pompa alla leva, quindi pensavo di tamponare bene in quell'area. O c'è da fare qualcosa in zona carter? Scusate l'ignoranza...

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 12:19

balocco ha scritto:
27/09/2021, 12:14
Io per prima cosa controllerei se ci sono perdite da qualche parte e poi controllerei il livello dell'olio nella vaschetta, se il livello è ok faccio fatica a pensare che la frizione non stacchi per niente solo a causa di un po' di aria d'emulsione nell'impianto.
Fare lo spurgo ci sta e lo fai da solo facilmente però andrebbe fatto tutto, tentare non nuoce ma se ti metti a fare lo spurgo senza avere olio da rabboccare rischi di farla entrare tu l'aria.
Non so che olio usa Ducati per la frizione, la mia ora usa il dot 5 dei freni ma quella prima usava l'olio minerale (quello delle sospensioni della citroen per intenderci :lol: ) e in emergenza si poteva anche mettere normale olio motore.
Sì, tutto corretto. Farò prima quelle verifiche. Anche perchè stamattina, durante i vari tentativi, proprio in corrispondenza del cavalletto, c'erano in terra delle gocce di liquido che però mi sembrava chiaramente acqua di condensa un po' sporcata da materiale su cui è passata prima di finire in terra (pignone e zone limtrofe?). Non so però da dove potesse uscire condensa, tutti gli elementi erano perfettamente asciutti (carter, attuatore frizione, ecc.).

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 27/09/2021, 12:25

Fai lo spurgo dell’impianto, anzi sostituisci tutto il liquido.

Io per evitare danni, uso uno spruzzino( quelli di qualsiasi detersivo, sgrassatore) riempito di acqua, lo nebulizzo nelle zone interessate, pompa attuatore ecc, e poi inizio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da balocco » 27/09/2021, 12:37

cityhunter ha scritto:
27/09/2021, 12:15
O c'è da fare qualcosa in zona carter? Scusate l'ignoranza...
In zona carter c'è l'attuatore, di solito è quello che perde olio e ha una vite di spurgo più agevole da gestire.

Immaginesiti per caricare foto online
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 12:39

balocco ha scritto:
27/09/2021, 12:37
cityhunter ha scritto:
27/09/2021, 12:15
O c'è da fare qualcosa in zona carter? Scusate l'ignoranza...
In zona carter c'è l'attuatore, di solito è quello che perde olio e ha una vite di spurgo più agevole da gestire.

Immaginesiti per caricare foto online
Quindi, ho procedo in zona leva oppure in zona carter, ma non necessariamente su entrambe. Ho capito bene?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da balocco » 27/09/2021, 12:45

Si fa prima sull'attuatore per cambiare l'olio ( o eliminare l'aria) nell'impianto e poi si fa anche sulla leva, in modo minore, per sostituire la parte di olio o aria eventualmente rimasta nel cilindretto della leva. Se lo fai solo sulla leva non elimini l'olio che sta nei tubi.
Nel tuo caso, in emergenza diciamo, fallo sull'attuatore che se è quello il problema già risolvi e poi fai controllare al meccanico.
Armando Panzera

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 27/09/2021, 13:08

Si, fai prima dall’attuatore, ma alla fine, dato che la tua pompa la ha, dai una spurgata anche alla pompa, usando la valvola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 13:45

Fatto. Allentato vite spurgo alla pompa con leva tirata a fondo, non è uscita nemmeno una goccia d'olio :9: probabilmente solo aria. Nessuna bollicina nel serbatoio, fatto sta che ho riserrato la valvolina e la leva è diventata dura come prima. Messo in moto, tirato la frizione, tintinnio magico, inserito la prima e provato partenza come Rea in pole.

PS: livello olio nel serbatoio ottimale.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da balocco » 27/09/2021, 13:52

Azz ... altri tre mesi di attesa per kit revisione pompa leva frizione :ynf:
Armando Panzera

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da GloomyS » 27/09/2021, 14:25

Naa.. non bagniamoci prima della pioggia. Vedi se tiene, probabile che fra un po` si alleggerisce di nuovo, spurgala un paio di volte ancora..eppoi caso mai vai di meccanico.
quando e' stato cambiato quelll'olio, di che colore e'? pulito? un po di schiumetta? se e' emulsionato (umidita') con gli sbalzi di temperatura, crei le bolle. In genere, il sintomo piu` comune quando l'olio ha preso umidita' ma il sistema funziona ancora, e' che senti la leva andare tipo con uno scalino..la prima parte dell'escursione dura eppoi, zac, affonda.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 16:13

Dal meccanico ci sono andato lo stesso perché comunque mi deve montare il kit di revisione pompa freno, sperando che risolva il problema e che non si scopra poi che si è rovinata internamente. A quel punto dovrò spendere 'sti 300€ e cambiarla.

Per rispondere a Tino, non so se le voci "lubrificazioni varie", "tagliando come da manutenzione programmata" e "controllo generale" includano un cambio olio frizione e/o freni. Se così non è, l'ultimo cambio olio dichiarato da chi mi ha venduto la moto (senza evidenze) risaliva a 8 mesi prima (quindi parliamo di ottobre/novembre 2020). Il colore è bello chiaro e molto pulito, quindi tendo a credergli.
Però quello che mi rode è che dopo aver speso 384€ senza mai averci camminato, perché ricordo che l'ho presa la mattina che l'ho comprata, messa sul carrello e scaricata direttamente in Ducati dove ho chiesto di fare TUTTO ciò che c'era da fare, tranne le gomme che ho sostituito io (303€)...dicevo, dopo un tagliando del genere mi aspetto che le rogne vengano fuori. E di una cosa sono sicuro, la voce "controllo impianto frenante" DOVEVA far risultare qualcosa. Possibile che sta pompa sia esplosa proprio alla prima uscita che ho fatto?? Ecco, questo è quanto ho rinfacciato all'officina.
Comunque, dopo aver sistemato pompa freno e rimesso olio nuovo anche all'impianto frizione (questo ciò che ho chiesto di fare, a prescindere, al meccanico), la moto sarà di nuovo perfetta. E a quel punto...vediamo il da farsi.

Immagine

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 27/09/2021, 19:01

L’olio freni e frizione, se non ricordo male, loro prevedono di cambiarlo ogni 2 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da angelix » 27/09/2021, 19:19

se non erro le pompe della Hyper sono uguali a quelle del 999

io la mia pompa frizione l'ho dovuta revisionare perche dopo 30 minuti d'uso prendeva aria... 25EU e 30 minuti di lavoro ed e' come nuova... il kit si trova facilmente (la stessa pompa la montano Aprilia e KTM, loro lo hanno sempre in stock...) e comunque santo ebay c'e' sempre.

Apparentemente la Pompa frizione tende a tirare aria dopo qualche anno.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 19:59

angelix ha scritto:
27/09/2021, 19:19
se non erro le pompe della Hyper sono uguali a quelle del 999

io la mia pompa frizione l'ho dovuta revisionare perche dopo 30 minuti d'uso prendeva aria... 25EU e 30 minuti di lavoro ed e' come nuova... il kit si trova facilmente (la stessa pompa la montano Aprilia e KTM, loro lo hanno sempre in stock...) e comunque santo ebay c'e' sempre.

Apparentemente la Pompa frizione tende a tirare aria dopo qualche anno.
Sì, stesso processo di approvvigionamento dei kit per le pompe freno.

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da GloomyS » 27/09/2021, 20:20

Fabrizio, in effetti, revisionare una pompa non ci vogliono né attrezzi speciali né tutta sta gran manualità. La seccatura è solo rimettere in pressione l'impianto se non hai la pompa elettrica, ma niente di ché. Non è come nell'auto che a mano non si riesce manco a sudare. La prossima volta, prendi il kit sulla baia, un paio di birre e vedrai che ti divertirai un pomeriggio.

P. S. Se le pompe danno tutti sti problemi, cambiale. Con 200-250e trovi di tutto e stai sereno una volta per tutte

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 27/09/2021, 21:01

Le RCS costano 250€ ma, per quanto possano essere modulabili, me le sconsigliano in molti (Ducati in primis) a causa dell'anteriore "particolarmente sensibile" della hyper e della mancanza di ABS delle 1100. Una frenata d'emergenza o comunque una frenata un po' più energica del necessario e si rischia una facile chiusura dell'anteriore (anche se continuo a reputarla la soluzione migliore in caso di fallimento kit revisione).
Alternativa proposta da Ducati (che per prima ritiene scandaloso farmi spendere 300€, tanto costa la pompa originale): pompa originale tolta da moto seminuove, ne hanno qualcuna in magazzino. Non male come soluzione ma in primis non vorrei poi trovarmi da capo a 12, poi non mi hanno detto quanto costerebbe e infine sto aspettando che mi chiamino da 3 mesi...e mi sono stufato.
Ecco perché ho deciso di procedere col tentativo kit revisione, vediamo come va.
Quanto al farlo da solo, sicuramente non deve essere impossibile, ma un po' per mancanza di tempo mio e un po' per la difficoltà nel trovare libero anche un eventuale "esperto aiutante"... :laugh: purtroppo il mio amico meccanico, che abita a 1km da me, è per 6 mesi l'anno a 120km, alla casa al mare e non rientra prima della prima settimana di novembre. Però è sicuramente una delle cose che metterò nella mia lista delle operazioni fai da te da imparare (il cambio olio, sul monster, me l'aveva fatto vedere il buon Gringo qualche anno fa :dbs: ).

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 27/09/2021, 21:45

Io avevo le stesse seghe mentali sulle pompe radiali, alla fine, dopo che mi faceva lo stesso problema della tua, mi sono deciso, ho messo la RCS.

Dopo il primo giro, ho pensato: ma perchè non l’ho messa prima?

Modulabilissima, ed io ho le TB che sono molto aggressive, freno con un dito, fantastica.

Purtroppo si sentono e veniamo condizionati da troppe voci, spesso false.

Fare lo spurgo alla pompa, soprattutto con quelle che hanno la vite di spurgo sulla pompa, è un lavoro semplice.

P.s. io il kit su ebay te lo avevo trovato, consegna in pochi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 28/09/2021, 7:37

Cicio ha scritto:
27/09/2021, 21:45
Io avevo le stesse seghe mentali sulle pompe radiali, alla fine, dopo che mi faceva lo stesso problema della tua, mi sono deciso, ho messo la RCS.

Dopo il primo giro, ho pensato: ma perchè non l’ho messa prima?

Modulabilissima, ed io ho le TB che sono molto aggressive, freno con un dito, fantastica.

Purtroppo si sentono e veniamo condizionati da troppe voci, spesso false.

Fare lo spurgo alla pompa, soprattutto con quelle che hanno la vite di spurgo sulla pompa, è un lavoro semplice.

P.s. io il kit su ebay te lo avevo trovato, consegna in pochi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo so Fra, ma ho perso un po' di tempo con Ducati Appia (o meglio mi ha fatto perdere tempo), quando optavo per sostituire l'intera pompa. Poi, al momento dell'ordine, non lo dava più disponibile. Poi c'è stato agosto di mezzo e le cose si sono allungate. Proprio da quel link l'ho ordinato :wnk:

Comunque se non dovessi risolvere con il kit, comprerò la RCS e fanculo il resto.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da angelix » 28/09/2021, 8:33

Cicio ha scritto:
27/09/2021, 21:45
Io avevo le stesse seghe mentali sulle pompe radiali, alla fine, dopo che mi faceva lo stesso problema della tua, mi sono deciso, ho messo la RCS.
Dopo il primo giro, ho pensato: ma perchè non l’ho messa prima?
Modulabilissima, ed io ho le TB che sono molto aggressive, freno con un dito, fantastica.
Purtroppo si sentono e veniamo condizionati da troppe voci, spesso false.
Fare lo spurgo alla pompa, soprattutto con quelle che hanno la vite di spurgo sulla pompa, è un lavoro semplice.
P.s. io il kit su ebay te lo avevo trovato, consegna in pochi giorni
Inizialmente sulla special volevo mettere tutto Discacciati, poi mi hanno scocciato ( a me vendevano con di sconto "rivenditori" e poi trovavo la loro roba su redracingparts a meno di quello che le pagavo io) e ho cambiato direction mettendo tutto brembo TB e semiradiali.

ho sempre sentito dire che le TB e le semiradiali fossero "bastarde" e che a volte ti fregavano, pero' non sento tutta questa gran differenza dall'impianto ORO che ho sulle altre moto, si' forse mordono un po' di piu' ma fino ad ora non mi hanno mai preso alla sprovvista neanche sull'umido.

detto questo...mi ha sempre intrigato la radiale, una volta in proporzione costavano molto di piu' e la RCS sembrerebbe essere una ottima option
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 28/09/2021, 8:49

Ah ok, comunque la RCS, la ricomprerei mille volte.

Quelle pompe semiradiali, hanno quel difetto, io l’ho cambiata proprio per quel motivo, la moto frenava benissiml, ma quella leva moscia, mi faceva incazzare, era meglio la assiale originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da GloomyS » 28/09/2021, 8:58

Io avevo le semiradiali con i serbatoi integrati. Una ciofeca, leva sempre spugnosa e punto di attacco imprevedibile come si alzava la mattina. Ora ho messo le radiali Brembo di una F4 corsacorta smantellata ed è un altro mondo, ma appoggio chi dice che comunque tutta questa differenza con la serie oro non c'è (probabilmente perchè il torchio è 19/20). Detto questo, mai più una moto senza abs, le strade qui sono ingestibili, ed ormai faccio le frenate del nonno a 100m da ogni ostacolo.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 28/09/2021, 9:41

Gli ABS moderni, senza prendere i cornering sono indispensabili, su qualsiasi mezzo, sullo scooter non ne parliamo neanche, con quegli impianti frenanti che hanno..
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da cityhunter » 28/09/2021, 10:00

Sulla hyper 1100 dovrebbe essere una 16 addirittura.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 28/09/2021, 12:57

Sulla mia, originale è da 15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da angelix » 28/09/2021, 14:58

GloomyS ha scritto:
28/09/2021, 8:58
Io avevo le semiradiali con i serbatoi integrati. Una ciofeca, leva sempre spugnosa e punto di attacco imprevedibile come si alzava la mattina. Ora ho messo le radiali Brembo di una F4 corsacorta smantellata ed è un altro mondo, ma appoggio chi dice che comunque tutta questa differenza con la serie oro non c'è (probabilmente perchè il torchio è 19/20). Detto questo, mai più una moto senza abs, le strade qui sono ingestibili, ed ormai faccio le frenate del nonno a 100m da ogni ostacolo.
Ah ecco, mi sembrava che le ORO fossero meno spugnose delle semiradiali.
Sin da quando ho messo le semi radiali sulla special ho trovato che non fossere quel granche' , ma oramai le avevo comperate e nella mia testa "se vanno bene sul 999 848,1098, ecc, vanno benissimo ahce sulla mia piccola "750 S-SP", detto questo mi hai messo una pulce nell'occhio... adesso ogni volta che andro a farmi un giro ci faro' piu' caso... :monkeysurprised:

Moto con l'ABS non le ho mai provate....mumble mumble... ho gia il cruscoptto dell'ST2 e la Riserva che funziona... ma cosa ci vorra' mai ad adattare anche l'ABS? :brg: :dbs: :dbs: :mrgreen:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da Cicio » 28/09/2021, 18:08

Con abs cornering antipattinamento ecc, la prima sensazione che si ha, è l’invincibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Freni e Frizione

Messaggio da GloomyS » 28/09/2021, 19:41

Angelo, le semiradiali della MV sono Nissin. Quindi non comparabili con le pompe 999. Una ciofeca abissale che rendeva inutili le Brembo moblocco. Le pompe 749/999 non le ricordo spugnose, o almeno manco lontanamente paragonabili a quelle caxxo di Nissin. Più che altro le ho trovate poco sensibili, nel senso che ciò che sentivo alla leva e ciò che accadeva sulla pinza, erano tipo scollegati.. Non so esprimermi meglio a parole.. continuo a pensare che a culometro la Serie Oro della 748S era meglio... l'unico aspetto della 749 del mio amico che mi faceva rimpiangere la 748.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti