forcelle Showa (tamburini e simili)

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 25/10/2021, 15:41

chiedo a voi che sapete tutto.... e' possibile che le showa (GD051 nel mio caso) siano o diventino rumorose con il tempo?

Nel mio caso e come se ci fosse un rumore di cuscinetto, come se lo sterzo fosse lento, e lo sento prevalentemente sullo sconnesso.

Accelero e freno e non sento nulla, poi passo sullo sconnesso e sento "tac tac" sul manubrio, me sembra si senta anche anche da fermo in garage.

Mi da lidea che sia dentro alla forcella , potrebbe anche essere un cuscinetto ruota... mi sembrava di averli messi nuovi non piu di 4-500 km fa, ma non sono sicurissimo (ho cambiato cerchi piu' volte sulla special e non ricordo se su questi che ho su li ho cambiati)

Online si legge di fantomatici giochi interni (748 9xx 848) , ma la meccanica dovrebbe essere piu o meno la stessa della forcella che ho sul SSie a casa (Ex 1000) e non ricordo che quella faccia rumore, pero con quella dove giro non trovo quasi mai sconnesso... boh?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da davide » 25/10/2021, 16:10

a memoria non ricordo particolari rumori, ma ormai sono passati parecchi anni dalle showa.
Quel tac tac che senti lo sento ora sul monsterino 600: credevo fossero i cuscinetti di sterzo andati (la sensazione è quella...) ma il meccanico mi conferma essere il primo pezzo della corsa delle povere e basiche forcelle, che saranno cmq differenti, ma potrebbe essere un problema di precarico troppo libero.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 25/10/2021, 16:57

davide ha scritto:
25/10/2021, 16:10
a memoria non ricordo particolari rumori, ma ormai sono passati parecchi anni dalle showa.
Quel tac tac che senti lo sento ora sul monsterino 600: credevo fossero i cuscinetti di sterzo andati (la sensazione è quella...) ma il meccanico mi conferma essere il primo pezzo della corsa delle povere e basiche forcelle, che saranno cmq differenti, ma potrebbe essere un problema di precarico troppo libero.
sisi la sensazione e' proprio quella.

Il precarico e' OK, ho fatto il Sag statico e dinamico e ho regolato l'idraulica "on the go" (ho il cacciavite legato alla forcella) , nel senso che ho fatto lo stesso "circuito" diverse volte aggiungendo o togliendo (io uso il sistema del 30% ) fino a quando ho deciso di non toccarle piu'.

potrei provare a chiudere un po' e aumentare il pregarico e vedere se magari quello fa differenza, tanto per andare ad esclusione :)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da gigi » 25/10/2021, 18:25

prova infilare un dito dentro al foro del perno sul cerchione. a volte mettono un cilindro che si muove.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 25/10/2021, 20:02

gigi ha scritto:
25/10/2021, 18:25
prova infilare un dito dentro al foro del perno sul cerchione. a volte mettono un cilindro che si muove.
AH ! dici il distanziale? o boia, ma non dovrebbe muoversi :9:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da Cicio » 25/10/2021, 22:11

Se lo fa quando freni, sono le pastiglie che toccano la pinza, di poco, ma lo fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 26/10/2021, 20:14

Cicio ha scritto:
25/10/2021, 22:11
Se lo fa quando freni, sono le pastiglie che toccano la pinza, di poco, ma lo fanno
lo fa anche quando non freno :ohmygod:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da balocco » 26/10/2021, 22:04

Anche la mia nei primi 1000km faceva un rumore simile, al tagliando hanno registrato il cannotto di sterzo ed è sparito.
Armando Panzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da iascin » 27/10/2021, 5:15

Probabile cannotto di sterzo lento o boccole della forcella consumate.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 27/10/2021, 10:39

iascin ha scritto:
27/10/2021, 5:15
Probabile cannotto di sterzo lento o boccole della forcella consumate.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
No, il cannotto e' OK, cuscinetti nuovi e registrati come da manuale solo 50km fa dopo circa 1000km dal primo montaggio e comunque si sente anche da fermo e movimento nel cannotto non c'e'. :9:

La forcella e' stata revisionata 1000km fa professionalmente (K-Tech www.ktechsuspension.com in GB , si occupano di tanti professional teams in diverse discipline), puo anche essere che sia stata fatta alla cazzo ma dubito, quelli non sono dei cowboys.

nelle prossime settimane mi organizzo e smonto la ruota poi provo gli steli a mano, se e' la sospensione lo vedo subito.

Online si legge che quelle showa avevano un "cono" di plastica che con il tempo si rompe... mi fa strana sta cosa, poi magari e' qualchecos'altro, in fondo hanno 25 anni anche se in reatla gli ultimi 20 li ha passati ferma.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da Cicio » 29/10/2021, 11:45

Stacca e le pinze e vedi se sono le pastiglie, non è che ti rimangono molte cose; cannotto ok, forcella ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: forcelle Showa (tamburini e simili)

Messaggio da angelix » 29/10/2021, 16:48

Sto WE provo a chiudere il cannotto di piu' (piu duro di quanto dovrebbe ) cosi lo escludo definitivamente e poi vedo
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti