Pagina 1 di 1

Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 26/10/2021, 12:27
da Cicio
Si, la mitic Shorai comprata con il GDA di 12 anni fa (12!) è morta domenica scorsa, lasciandomi per strada; in altri tempi mi sarei incazzato, ma sarò invecchiato, e alla fine ci sta, va bene lo stesso :dbs:

Oh.. Poi grazie al Desmoone che mi è venuto a riprendere, ero dalle sue parti; abbiamo pranzato a casa sua insieme, e visto la Motogp.

Comunque il post era per dirvi che la batteria Shorai, io avevo quella con case piccolo (750 g di batteria) ha fatto il suo lavoro in maniera eccellente, vero che l'ho sempre tenuta bene, controllavo la tensione e la ricaricavo, solo da pochi anni con il suo caricatore Sdorai, prima con il classico.

Questo è per dire che le batterie LiFePO4 hanno delle prestazioni, favolose.

N.B non ho ripreso la Shorai solo perché non ho trovato il distributore europeo, altrimenti l'avrei rispierà, ora ho una Skyrich, ma non è detto che riprenda una Shorai :dbs:

Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 26/10/2021, 12:49
da freddy
Bhe 12 anni una batteria è un record assoluto... Grande..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 10/11/2021, 6:35
da desmoone
Ci sta. Grande prestazione ed è stata pure intelligente a mollati per strada così ci ha dato modo di pranzare assieme :-)

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 10/11/2021, 8:36
da angelix
Bella storia. :hpy: :hpy:

Io sono stato tentato di prenderne una ma il fatto di averla in un punto caldo (sotto il serbatoio) mi fa preoccupare, quindi sono andato di AGM

12 anni sono tanti, ma se si mantengono bene e non si scaricano mai tutte e' fattibile. Quella tecnologia credo dia il massimo se si mantiene sempre carica a differenza dei cellulari (o dei veicoli Elettrici) dove si hanno continui cicli di carica e scarica pressoche totali, su queste applicazioni dubito che la durata sia quella.

Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 10/11/2021, 14:10
da Cicio
La mia era nella stufa.. accanto al cilindro orizzontale, li è una fornace, in estate l’acqua è sempre a 100 gradi, direi che ha superato i tests

Si hai perfettamente ragione, ma non ho mai fatto pratiche strane, quando non uso la moto, in inverno, la stacco, e quando la ricollego controllo la tensione e la ricarico.

Quando fa freddo e devo accendere la moto, basta lasciare accese le luci per un minuto, e parte subito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 11/11/2021, 16:24
da davide
ne rimmarrà solo una :laugh: :laugh: :laugh:
la mia, sorrella della tua, continua il suo sporco lavoro: la ricarico periodicamente, ma conmsidera che è stata ferma per 4 anni.
Ora basta metterla in catrica la notte prima di una uscita, fari accesi per un minuto e parte benone, con un motore un poco difficile come quello di Eva

Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 12/11/2021, 16:14
da angelix
prima o poi mi faro convincere.

la Special parte bene , nel senso che con 100gradi di incrocio, pistoni HC e carburatori racing non credo si possa prentendere piu di tanto.... se la uso 2-3 volte la settimana , parte subito al secondo giro (la centralina e' settata che il primo giro non da corrente per evitare contraccolpi) e quando e' calda ha il minimo a 1000-1200rpm il che e' ottimo , tuttavia se la lascio ferma un paio di settuimane devo attivare la "procedura" ovvero:

- mettrere la batteria in carica per averla al massimo della potenzialita' (all'uopo ho montato un connettore Anderson al quale posso attaccare una batteria ausiliaria stile piggy back oppure il caricatore)
- far fare alla pompa benzina 2-3 cicli (si spegne automaticamente dopo 4 secondi se il motore e' fermo) per riempire le vaschette e mettere in circolo la benzina
- pompare a fondo 2-3 volte per arricchire l'avvio a freddo tramite le pompette di ripresa.
- pregare in santo del giorno e prepararsi con l'acqua santa "just in case"
- alzare il minimo tramite apposita rotella
- avviare a due mani, una che si occupa del pulsante e l'altra della manetta
- evitare che il motore si spenga per almeno 2 minuti.

una volta avviata se dovesse spegnersi poi parte subito ma fino a che la T olio non supera in 117F/48C (non chiedetemi perche' ma quello e' il punto magico) gira un po' scorbutica... mi ricorda un po l'Abarth 2000 SP010 di mio papa' e in un certo senso mi fa tenerezza , mi fa pensare ai vecchi mezzi da competizione ...non che la mia lo sia ovvio pero' il feeling e' quello.

Tutta sta tiritera per dire che forse avere una batteria di quelle moderne che ti butta dentro Ampere istantaneamente , forse, non gli farebbe male.

L'unico dubbio e' l'alternatore, sebbene sia nuovo e' di quelli vecchio tipo che se va bene faceva 250W , non so se una batteria moderna possa andare bene.

Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 15/11/2021, 13:49
da Cicio
davide ha scritto:ne rimmarrà solo una :laugh: :laugh: :laugh:
la mia, sorrella della tua, continua il suo sporco lavoro: la ricarico periodicamente, ma conmsidera che è stata ferma per 4 anni.
Ora basta metterla in catrica la notte prima di una uscita, fari accesi per un minuto e parte benone, con un motore un poco difficile come quello di Eva
A me è saltata una cella, potrebbe anche essere che si sia staccata la saldatura, ma tanto fra poco la apro, e forse tornerà in vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Shorai di 12 anni R.I.P

Inviato: 18/11/2021, 15:22
da rainbowsix
Da tempo abbiamo BC Batteries che sta alla periferia di Milano e fa ottimi prodotti.