allora.... mi sono rimesso l'oricinale in acciao in valigia e l'ho portato a casa assieme al necessario per lo swap (DID links, attrezzo catena , rasamenti, ecc.)
gia che c'ero in valigia mi sono messo anche un paio di lkit freni di quelli giousti, Anteriore per l'SS e posteriore per il 907 la cui pompa rimaneva in pressione e mi surriscaldava il disco posteriore.
un paio di ore e il forcellone originale era al suo posto, tutto ready per la revisione
Con calma ispeziono il forcellone, la crepa era ben visibile anche senza occhiali , ancora quache km e mi ssarei ritrovato con il pezzo in mano, oramai cerano solo 3-4cm ancora attaccati.
Guardando bene nella parte inferiore si vede che la crepa parte dal punto dove la catena aveva consumato il metallo a causa del pattino che mancava; io lo avevo messo su quando avevo preso il forcellone, ma si vedeva chiaramente che aveva lavorato senza il danno era gia fatto e la crepa e' partita proprio da li'.
Il vecchio forcellone in alluminio e' mal messo, non ne vale la pena di sistemarlo e credo che lo appendero al muro come memento... se capita che trovo quello del SS1000 bene , altrimenti la tengo cosi che va gia bene.
La mattina dopo ho portato il piccolo SS alla revisione, passata solo grazie alla pazienza del tecnico (prova scarico .... maledetta prova scarico...)
Al ritorno ho fatto la strada lunga , una 60na di km di curve tanto per togliere la cera dalle Metz M7RR.
Ecco... l'SS che non ero mai riuscito a apprezzare sin da quando l'ho provato la prima volta e' finalmente venuto fuori; erano le maledette gomme, adesso ne sono certo.
In GB avevo avuto simili strane sensazioni, moto che perde l'anteriore nelle rotonde, frenata che non si capisce cosa succede li davanti... tutto sparito quando ho tolto le Pirelli di 11 anni e ho messo le Metz.... e la stessa cosa e' successa sul piccolo 750ie con le Dridgestone che avevo su... poi il cambio gomme e la scoperta di una moto completamente trasformata, da non credere la differenza che fanno le gomme.
arrivo a casa , salto sul sul 907 e alla prima rotonda quasi me la metto per cappello... li' per li ho npensato a gasolio sulla strada, poi alla seconda rotonda se non mettevo il piede giu' sicuramente rifacevo la carena.
tornato a casa guardo la data delle Dunlop che ho su e anche loro sono oramai d'epoca e il freddo delle scorse settimane di certo non aiuta ... al prossimo viaggio faccio che mettere Metz anche su quella, spiace buttare via gomme che ne hanno ancora ma e come risparmiare sui preservativi...