Mannaggia la crepa (forcellone SS)

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angelix
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Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da angelix » 29/11/2021, 21:20

come da titolo.... il forcellone di lesione si e' crepato; mi girano un po' perche' ci avro fatto si e no 1000km.

mi piacerebbe trovarne uno del 1000, non e' che per caso ne avete uno di avanzo? no?

Io ne ho trovati un paio ma costano quanto la moto e non ha senso... piuttosto prendo un Metmachex ma vorrei che la moto rimanesse il piu "ducati" possibile, piuttosto rimetto quello in acciaio che non ho mai venduto (anche se mi scoccia, mi piacerebbe in Alu)

mannaggia la pepaccia.
:ohmygod:
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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da cityhunter » 30/11/2021, 8:16

Ciao Angelo, far rifare la saldatura (da uno che sappia saldare bene l'alu) non è un'opzione percorribile?

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Cicio
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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da Cicio » 30/11/2021, 8:30

Se non ricordo male,Ducati li sostituiva sempre, prova ad informarti, altrimenti si, risaldalo, e anzi io le farei ripassare tutte.


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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da angelix » 30/11/2021, 9:59

Tutto si puo fare, il mio problema e' logistico, purtroppo.

La moto e' a casa di mio papa' io sono in GB.

Per farlo saldare devo andare da uno bravo, questo non e' un problema...

il casino e' smontarlo e andarci e rimontarlo il tutto in 2-3gg e quando vengo giu' non ho molto tempo per girare attorno alle moto , OK se devo fare un paio d'ore la sera per cambiarlo, "via uno messo l'altro", pero' se devo smontare , portare a saldare sperando mi facciano subito il lavoro... e poi l'ideale sarebbe poi metterlo in forno a "maturare " per qualche ora

In aggiunta il mio in ALU e' anche bruttino, l'ho pagato poco ma ne ha fatti di KM (era quello di Lesione) , e non so se ha molto senso spenderci su dei soldi quindi forse sarebbe il caso di metterne uno piu bello comunque.

Mah ho ancora qualche mese per ragionarci.
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Messaggio da Cicio » 30/11/2021, 12:36

Si, quello bombato è molto più bello, ma lo vendono a caro prezzo.

Ti converrebbe quasi cercarne uno in UK, ce ne sono parecchi di telaisti( ovvio valutando il prezzo)

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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da angelix » 30/11/2021, 21:00

Cicio ha scritto:
30/11/2021, 12:36
Si, quello bombato è molto più bello, ma lo vendono a caro prezzo.

Ti converrebbe quasi cercarne uno in UK, ce ne sono parecchi di telaisti( ovvio valutando il prezzo)

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Qui in GB c’è Metmachex che ne fa uno molto bello con eccentrici oppure con le slitte (che preferisco) , purtuppo di SS1000 ne hanno importati pochissimi quindi anche usati non si trova nulla a meno di pagarlo 1000 euro ma a quel punto prendo il metmachex che costa 650....

Tengo gli occhi aperti intanto...
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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da Cicio » 01/12/2021, 12:28

Appunto!
Io preferirei gli eccentrici, con le slitte, spesso, per non dire sempre, la ruota non è mai in asse( di poco).


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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da z@inetto » 01/12/2021, 13:55

praticamente la moto non la usi mai, quindi io farei cosi, lo smonti e rimetti il suo cosi la moto sta in piedi, lo porti dal saldatore e quando lo ha finito lo fai ritirare da qualcun altro, non hai nessuna fretta e quando torni in italia lo rimonti e basta... trovare il modello nuovo costa troppo...
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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS)

Messaggio da angelix » 01/12/2021, 20:40

z@inetto ha scritto:
01/12/2021, 13:55
praticamente la moto non la usi mai, quindi io farei cosi, lo smonti e rimetti il suo cosi la moto sta in piedi, lo porti dal saldatore e quando lo ha finito lo fai ritirare da qualcun altro, non hai nessuna fretta e quando torni in italia lo rimonti e basta... trovare il modello nuovo costa troppo...

eh credo che faro' cosi', comunque ntengo gli occhi aperti, 3 mesi fa c'era uno che lo vendeva a 400EU, 'l'ho lasciato passare perche' non ne avevo bisogno...il mese dopo mi trovo la "grana"

vabbe' va, fa partte del gioco, anche se....non fosse perche e' un regalo di mio papa' l'avrei gia fatta a pezzi, invece lo vedo sorridere ogni volta che la tiro fuori e ci paciocco e quello mi fa stare bene "dentro" (non so se mi spiego)
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Re: Mannaggia la crepa (forcellone SS) Aggiornamento e conclusione

Messaggio da angelix » 14/03/2022, 9:39

allora.... mi sono rimesso l'oricinale in acciao in valigia e l'ho portato a casa assieme al necessario per lo swap (DID links, attrezzo catena , rasamenti, ecc.)

gia che c'ero in valigia mi sono messo anche un paio di lkit freni di quelli giousti, Anteriore per l'SS e posteriore per il 907 la cui pompa rimaneva in pressione e mi surriscaldava il disco posteriore.

un paio di ore e il forcellone originale era al suo posto, tutto ready per la revisione :wnk:

Con calma ispeziono il forcellone, la crepa era ben visibile anche senza occhiali , ancora quache km e mi ssarei ritrovato con il pezzo in mano, oramai cerano solo 3-4cm ancora attaccati.
Guardando bene nella parte inferiore si vede che la crepa parte dal punto dove la catena aveva consumato il metallo a causa del pattino che mancava; io lo avevo messo su quando avevo preso il forcellone, ma si vedeva chiaramente che aveva lavorato senza il danno era gia fatto e la crepa e' partita proprio da li'.

Il vecchio forcellone in alluminio e' mal messo, non ne vale la pena di sistemarlo e credo che lo appendero al muro come memento... se capita che trovo quello del SS1000 bene , altrimenti la tengo cosi che va gia bene.

La mattina dopo ho portato il piccolo SS alla revisione, passata solo grazie alla pazienza del tecnico (prova scarico .... maledetta prova scarico...)

Al ritorno ho fatto la strada lunga , una 60na di km di curve tanto per togliere la cera dalle Metz M7RR. :mrgreen: :mrgreen:

Ecco... l'SS che non ero mai riuscito a apprezzare sin da quando l'ho provato la prima volta e' finalmente venuto fuori; erano le maledette gomme, adesso ne sono certo.

In GB avevo avuto simili strane sensazioni, moto che perde l'anteriore nelle rotonde, frenata che non si capisce cosa succede li davanti... tutto sparito quando ho tolto le Pirelli di 11 anni e ho messo le Metz.... e la stessa cosa e' successa sul piccolo 750ie con le Dridgestone che avevo su... poi il cambio gomme e la scoperta di una moto completamente trasformata, da non credere la differenza che fanno le gomme.

arrivo a casa , salto sul sul 907 e alla prima rotonda quasi me la metto per cappello... li' per li ho npensato a gasolio sulla strada, poi alla seconda rotonda se non mettevo il piede giu' sicuramente rifacevo la carena.

tornato a casa guardo la data delle Dunlop che ho su e anche loro sono oramai d'epoca e il freddo delle scorse settimane di certo non aiuta ... al prossimo viaggio faccio che mettere Metz anche su quella, spiace buttare via gomme che ne hanno ancora ma e come risparmiare sui preservativi...
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