Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da angelix » 13/12/2021, 10:12

non so se l'argomenrto sia gia stato trattato ma tant'e' , lo metto comunque che non si sa mai possa interessare a qualcuno.

parlando con un mio amico che ha Hyper S e 996 salta fuori che il cerchio posteriore e' swappabile e che la HyperS li ha forgiati.

La mia "resident monkey" (quella che oramai vive simbioticamente attaccata alla mia schiena da 20 anni ) mi manda subito a raccogliere info...

Ducati OEM aluminum 5-spokes (996/998), Front: 4.2KG , Rear: 5.44KG
Marchesini Aluminum Forged 10 spoke: Front: 3.00KG; Rear: 4.52 KG

quindi , in teoria mettendo i forgiati si risparmiano circa 2 KG di masse rotanti, che non sono proprio pochini

detto questo, se il posteriore e' uno straight swap, l'anteriore credo sia piu complicato causa Speedo e dischi che sono diversi, detto questo se uno si sta facendo una solo pista oppure non usa il sistema meccanico per il contachilometri (cavo) , i Cerchi Hyper S forgiato possono essere "cosa buona e giusta" senza senza spendere un braccio e una gamba per dei magnesio.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da gigi » 13/12/2021, 10:58

i miei cerchi hyper sono passati da monster, multistrada 848 e 996. in pratica tutte quelle con il dado da 46 posteriore.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da Cicio » 13/12/2021, 19:17

Quei cerchi sono anche più leggeri dei marchesini in magnesio 5 razze serie 996, sono nettamente più resistenti, solo che, per l’anteriore occorre cambiare dischi e inventarsi qualche aggeggio per il tachimetro.

Sono splendidi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da angelix » 14/12/2021, 23:39

Cicio ha scritto:
13/12/2021, 19:17
Quei cerchi sono anche più leggeri dei marchesini in magnesio 5 razze serie 996, sono nettamente più resistenti, solo che, per l’anteriore occorre cambiare dischi e inventarsi qualche aggeggio per il tachimetro.

Sono splendidi!
ecco qualchecosa Hyper sulla mia Spcial ci mancava proprio ....ho qualchecosa di sport750 , SS, SSie, Elefant, Monster (vari tipi) , ST, 748, 916, 996,998 999, 851, 848/1098, Mito :mrgreen: sicuramente scordo qualchecosa.

Hyper non c'e nulla ecco. :eeek:

seriamente... non avendo problemi di "originalita" nel senso di rimanere fedele ad un modello specifico , posso mettere quello che voglio. :devil2:

io credo che si possa fare, magari c'e' da inventarsi un adattatore o dare una tornita al cerchio... dovrei trovarne uno e guardare cosa si puo fare per mantenere lo strumento originale, altrimenti si puo valutare la possibilita di metterne uno elettronico, a occhio e croce mi sembra abbastanza standard come misura e proprio volendo uno puo aprirlo e sostituire l'interno, e' facile che la' fuori ci siano aziende che fanno gia questo tipo di modifiche agli strumenti.

boh? magari faccio un po di digging, chissa' che non ci sia qualcuno che ha gia fatto sto swap.

e' solo curiosita' la mia.... ho gia un upgrade in programma ... ho da togliere i pickup "sotto olio" e upgradare a hall sensors che prendono il segnale sull' albero a cammes, ho gia' tutto sulla carta devo solo trovare il tempo per fare alla fresa e al tronio quello che mi serve :slurp:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da Cicio » 15/12/2021, 7:34

Fallo assolutamente, sono belli, resistenti e più leggeri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da z@inetto » 15/12/2021, 12:11

dietro zero problemi, davanti hai due strade:

1- monti il cerchio hyper ma per i dischi servono da 320 5 fori camp10,5, per questo devi cercare i dischi del monster 796, multi 1200 e diavel se non erro, io avevo fatto cosi su un monster 900. se non ricordo male va appena appena ricentrato il cerchio.

2- monti il cerchio hyper ma con i dischi 5 fori camp 15 tipo 999 o 848, non hyper perche sono da 305 e non 1098 perche sono da 330. Per fare questo però ti serve almeno la forcella del 999 perche ha i piedini piu sottili cosi le pinze stanno piu esterne, oppure una forcella radiale. Nel caso ho una vecchia forcella di 749 da cui puoi prendere i piedini.

Per il contachilometri qualcuno era riuscito a metterlo fresando per avere le due tacchette nel cerchio.

PS: Probabilmente viste le mille moto sfornate da ducati tra vari monster e hypermotard magari attualmente ci sono altri dischi compatibili.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da angelix » 16/12/2021, 9:33

Mannaggia ragazzi... mi fate venire la bavetta.

quello che fa gola e' il fatto che i cerchi Hyper non costano neanche tanto, mentre i 996-8 stanno prendendo prezzi pazzi anche in considerazione del fatto che i 3 razze fanno la moto datata e molti cercano i 6 razze appunto per rinfrescare il look.

Adesso tengo d'occhio il web, devo solo vedere di cercare quelli giusti, ad "Y" ci sono di un paio di tipi ma solo uno e' forgiato (credo)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da z@inetto » 17/12/2021, 0:04

I forgiati attualmente stanno attorno ai 1000 euro, sono saliti rispetto ad anni fa... Sono solo quelli del hyperS ed evo Sp e si riconoscono dalle razze sottilissime e la riga rossa, oppure quelli a "zampa di gallina" della 821 Sp
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da freddy » 17/12/2021, 9:14

e i magnesio 996 che quotazioni hanno? Ne avrei giusto un paio....

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da angelix » 17/12/2021, 11:11

freddy ha scritto:
17/12/2021, 9:14
e i magnesio 996 che quotazioni hanno? Ne avrei giusto un paio....
Davvero? Mangesios? :mrgreen: :dbs: :44: mmmm farebbero comunella con i dischi che mi hai dato tu?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da z@inetto » 17/12/2021, 18:39

freddy ha scritto:
17/12/2021, 9:14
e i magnesio 996 che quotazioni hanno? Ne avrei giusto un paio....

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Se lo metti al prezzo giusto nelle pagine facebook per tamburini per me li vendi
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da freddy » 17/12/2021, 23:54

Capire qual'è il prezzo giusto..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da z@inetto » 20/12/2021, 8:52

freddy ha scritto:
17/12/2021, 23:54
Capire qual'è il prezzo giusto..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Secondo me il prezzo giusto per dei cerchi che comunque sono vecchi e tra i 700 e gli 800 euro
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Peso cerchi (El cheapo - fake-magnesiums) , roba Tamburini

Messaggio da z@inetto » 20/12/2021, 8:57

z@inetto ha scritto:
20/12/2021, 8:52
freddy ha scritto:
17/12/2021, 23:54
Capire qual'è il prezzo giusto..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Secondo me il prezzo giusto per dei cerchi che comunque sono vecchi è tra 700 e 800 euro
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti