Trasformazione faro 990 con LED
- il rosc
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Trasformazione faro 990 con LED
Allora il 990 ha come faro anteriore un lumino peggio del primo monster. Cambiare lampadine purtroppo risolve poco ma soprattuto ho la parabola scromata. Dal 701 mi avanzano due faretti hella che il precedente proprietario non ha montato. Volevo levare tutta la parabola e metterli dentro al faro.
In più lo hanno fatto. Non mi spaventa la parte “meccanica” ma quella elettrica. Sul 701 e montato un relè con il positivo diretto alla batteria.
Qualcuno sa indicarmi come fare l’impiantino?
Allego foto di come dovrebbe venire e dei faretti che ho.
Ps non mi piacciono aggiuntivi o altro e mi piace io farò originale del 990… la strada veloce e prendere il triple clamp… ma vogoliono 700 euri
In più lo hanno fatto. Non mi spaventa la parte “meccanica” ma quella elettrica. Sul 701 e montato un relè con il positivo diretto alla batteria.
Qualcuno sa indicarmi come fare l’impiantino?
Allego foto di come dovrebbe venire e dei faretti che ho.
Ps non mi piacciono aggiuntivi o altro e mi piace io farò originale del 990… la strada veloce e prendere il triple clamp… ma vogoliono 700 euri
- balocco
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
La cosa più facile, una volta rimosso il portalampada è sfruttare l'impianto originale. Potresti anche collegare un faretto come anabbagliante e l'altro come abbagliante. Al limite andrà ricalcolato il fusibile.
Armando Panzera
- balocco
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Ma, invece di sbatterti a fare la modifica, prendere un faro rotto come questo e montargli il tuo vetro e delle lampadine led come queste non ti potrebbe andare bene?
Armando Panzera
- il rosc
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Allora ho già comprato un faro praticamente nuovo che me lo tengo nello scatolone per preservare l’originalità . Io mio lo sacrificherei appositamente per avere davvero più luce. Con le lampadine a Led leggendo qui e lì non si risolve gran che.
Ho trovato su un forum americano il file per la stampa 3d del supporto faretti. I fari li ho già e devo solo fargli l’impiantino.
Molti ho visto che montano anche delle ventoli e per far uscire il calore … speriamo di non doverlo fare
Ho trovato su un forum americano il file per la stampa 3d del supporto faretti. I fari li ho già e devo solo fargli l’impiantino.
Molti ho visto che montano anche delle ventoli e per far uscire il calore … speriamo di non doverlo fare
- freddy
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Dopo ti mando lo schema.del relè..
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- balocco
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Se mette un altro relè poi deve aggiungere un altro pulsante sul manubrio, a me non sembra una buona soluzione. Visto che li mette al posto delle lampadine a cosa gli serve un altro relè? Al faro arrivano quatto fili (due per gli abbaglianti e due per gli anabbaglianti) già sotto fusibile e già sotto relè (comandato dal comando dei fari), gli basta collegare un faretto ai fili dell'anabbagliante e l'altro faretto a quelli dell'abbagliante ( oppure tutti e due i faretti a quelli dell'anabbagliante se preferisce ).
Armando Panzera
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Allora, ripeto che sono altamente ignorante in materia, i fari del 701 hanno un relè alimentato dalla ACC1 e funzionano normalmente con il tasto sul manubrio. Probabilmente hanno bisogno di un raddrizzatore, o qualcosa del genere. Appena sono in garage vi faccio una foto
- balocco
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
I faretti led sono 12v in continua, come la batteria, dunque niente raddrizzatore, e non necessitano di ballast come quelli xenon, ci attacchi più e meno della batteria e si accendono (volendo puoi fare una prova).
Potrebbe avere senso alimentarli dalla presa accessori ACC1 per via dell'assorbimento di corrente perchè questa, se non sbaglio, è protetta da un fusibile da 30A contro il 15 A del faro anteriore. Ma che potenza hanno sti faretti?
Potrebbe avere senso alimentarli dalla presa accessori ACC1 per via dell'assorbimento di corrente perchè questa, se non sbaglio, è protetta da un fusibile da 30A contro il 15 A del faro anteriore. Ma che potenza hanno sti faretti?
Armando Panzera
- il rosc
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Non lo so e prima di giovedì non sono vicino la moto. Sulla 701 sono montati dei vision X. DI serie Dottori da gli Hella quadrati e li ho nuovi inscatolati. Bhe se basta collegare sostituiendo il circuito ci riesco anche iobalocco ha scritto: ↑18/01/2022, 18:03I faretti led sono 12v in continua, come la batteria, dunque niente raddrizzatore, e non necessitano di ballast come quelli xenon, ci attacchi più e meno della batteria e si accendono (volendo puoi fare una prova).
Potrebbe avere senso alimentarli dalla presa accessori ACC1 per via dell'assorbimento di corrente perchè questa, se non sbaglio, è protetta da un fusibile da 30A contro il 15 A del faro anteriore. Ma che potenza hanno sti faretti?
cmq per sicurezza fotografo e mi dite
- Cicio
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
La stampa di quel pezzo la faccio io, in ABS senza andare su materiali esoterici.
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" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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- il rosc
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Questo è il relè dei fari montato sul 701…. È alimentato dal diretto della batteria non sottochiave e infili poi escono dal connettore del faro. Questa parte di impianto non l’ho rivista a differenza della casotto che aveva fatto per montare garmin e uno strumentinobalocco ha scritto: ↑18/01/2022, 18:03I faretti led sono 12v in continua, come la batteria, dunque niente raddrizzatore, e non necessitano di ballast come quelli xenon, ci attacchi più e meno della batteria e si accendono (volendo puoi fare una prova).
Potrebbe avere senso alimentarli dalla presa accessori ACC1 per via dell'assorbimento di corrente perchè questa, se non sbaglio, è protetta da un fusibile da 30A contro il 15 A del faro anteriore. Ma che potenza hanno sti faretti?
- balocco
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Re: Trasformazione faro 990 con LED
Il relay non è altro che un interruttore, invece di essere meccanico è elettromagnetico, dalla foto si vede che 1-2 è l'interruttore vero e prorio mentre 3-4-5 è l'alimentazione del relay stesso.
Nel tuo caso hai già due porta lampade con i loro due cavi di alimentazione, questi due cavi sono sotto fusibile e interrotti già da in relay, le lampadine h7 sono da 55w se i faretti non sono di potenza superiore (cosa che non credo) non vedo perchè non sfruttare il circuito che hai già. Al massimo potresti avere delle segnalazioni dalla centralina se il 990 aveva già i vari controlli ma a fare una prova, anche con cavi volanti, non ci vuole niente. Di fatto tratti i faretti led come se fossero della lampadine led
In ogni caso se vedi fumo e fiamme spegni tutto
Nel tuo caso hai già due porta lampade con i loro due cavi di alimentazione, questi due cavi sono sotto fusibile e interrotti già da in relay, le lampadine h7 sono da 55w se i faretti non sono di potenza superiore (cosa che non credo) non vedo perchè non sfruttare il circuito che hai già. Al massimo potresti avere delle segnalazioni dalla centralina se il 990 aveva già i vari controlli ma a fare una prova, anche con cavi volanti, non ci vuole niente. Di fatto tratti i faretti led come se fossero della lampadine led
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Armando Panzera
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