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DIY tools for DUCATI per messa in fase distribuzione

Inviato: 15/03/2022, 10:03
da angelix
sto preparando per fare dei lavori di "upgrade alla special" (hall sensors con trigger sull'albero a cammes invece dei tradizionali pickup sul volano) e mi servivano delle cosette, in particolare il goniometro da montare sul volano e relativa manovella e un sistema per trovare il PMS esatto in maniera da poter mettere in fase i trigger (due magneti) sulle cammes e sincronizarli ai sensori

le cammes girano a 1/2 della velocita del albero per cui piccole variazioni si moltiplicano per due, ergo la necessita di precisione.

Anche se si sono i segni sul volano e albero a PMS e' difficile stabilire il punto esatto , per esempio se si mette il comparatore al posto della candela si vedono grandi variazioni della corsa del pistone quando si e' lontani dal PMS ma quando si raggiunge il pistone praticamente si ferma mentre l'albero puo rotare ancora di qualche grado e se non si stabilisce una certa precisione quando si sincronizza l'accensione poi il motore non va come dovrebbe.

Per dire... il Base Advance dei motori Ducati e' di 6 gradi che e' praticamente nulla specie a PMS, tuttavia il motore se ne accorge quando funziona se il B.A e' sbagliato.

Un metodo , dicevo, e' quello di usare un comparatore, tuttavia non e' preciso... il migliore modo invece e' molto piu agricolo e prevede l'uso di uno "stopper", ovvero un attrezzo che si inserisce al posto della candela e che blocca il pistone , questo combinato con il goniometro fissato sul volano permette di trovare l'esatto punto.

In pratica si inserisce lo stopper e con il goniometro montato si ruota l'albero fino a quando il pistone non tocca prima del PMS, a questo punto si azzera il goniometro (usando un riferimento fissato sul carter) e senza toccare niente altro si ruota il volano in senso opposto vino allo stop. Qui il goniometro dara' una lettura , e.g. 18 gradi, il PMS reale sara' esattamente alla meta'.

a questo punto di riazzera il goniometro in maniera che rifletta lo "0" a PMS e si fanno altre due prove per conferma.

due cose da ricordare... bisogna mettere il motore in compressione, quindi accertarsi che le valvole siano chiuse... per capirlo ci sono diversi modi, uno e' quello di togliere le candele e con un dito sul buco ruotare l'albero... quando si sentre la compressione le valvole sono chiuse.
Un altro modo e' quello di usare i segni sul volano combinati con quelli delle pulegge (sui motori 2V il riferimento e' per il cilindro orizzontale) e poi tenere conto della "fasatura" per il verticale che e' spostata di 270 gradi .
Il terzo modo e' togliendo i coperchi delle valvole, cosi' facendo si vede ad occhio.

Lo stopper si trova online ma si puo fare con poco... una candela veccchia, dadi e bulloni M8 e una mezzoretta di M.O.

io ho usato il tornietto per aprire la candela e la fresa per fare una scanalatura sul bullone (serve per fare uscire l'aria dal cilindro durante la fase di compressione, tuttavia e' possibile anche arrangiarsi con seghetto e dremel; una volta liberata la candela dal corpo ceramico, l'ho pulita e filettata a mano.

Ah ecco , dimenticavo, nel mio caso devo sincronizzare accensione a motore, tuttavia lo stopper e goniometro tornano utili quando si controlla la messa in fase delle cammes e si procede a fare il Cam Dialling con le pulegge regolabili.

Il goniometro e manovella si possono anche fare ghetto style, io pero' ho trovato una copia di quelli ducati e sulla baia, pagati 40EU.

Ecco qua' :hpy: :hpy
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Re: DIY tools for DUCATI per messa in fase distribuzione

Inviato: 15/03/2022, 14:46
da freddy
Grande Angelo, non ho capito un cazzo ma mi piacerebbe saperlo fare

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Re: DIY tools for DUCATI per messa in fase distribuzione

Inviato: 15/03/2022, 16:51
da Cicio
Ahahah, deve rimettere in fase l’accensione e credo, step successivo, fare la fase meccanica, e li, il motore cambia parecchio


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Re: DIY tools for DUCATI per messa in fase distribuzione

Inviato: 15/03/2022, 18:59
da cityhunter
freddy ha scritto: ↑
15/03/2022, 14:46
Grande Angelo, non ho capito un cazzo ma mi piacerebbe saperlo fare

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
qualcuno doveva pur dirlo :laugh: :laugh: :laugh:
Comunque idem, e bravo Angelo!