ACF-50 trattamento anticorrosivo
Inviato: 02/05/2022, 19:51
su suggerimento di un "accademico" inglese (grandissimo appassionato, se girulate sulla pagina FB "Ducati Custom Manufacturers Group" sicuramente ne avete visto i post, si tratta di Tony lloyd) ho provato un prodotto che gli inglesi usano per prevenire e proteggere motori e veicoli dalla corrosione e dagli elementi, si tratta del ACF-50
copio dalla scheda :
ACF-50 (Anti-Corrosion Formula), è un composto anticorrosivo e lubrificante all'avanguardia, che è stato specificamente progettato per l'industria aerospaziale. Può essere descritto come un composto fluido che crea uno strato ultra sottile, che deve essere applicato su base annua. ACF-50 penetra attivamente attraverso i depositi di corrosione a base delle cellule, dove si emulsiona e incapsula l'elettrolita, sollevandolo dalla superficie metallica.
Quindi ACF-50 dissipa questa umidità e fornisce una barriera atmosferica che impedisce ogni ulteriore contatto con l'umidità, mantenendo quindi la cellula inattiva. Questo composto continua a penetrare attivamente e "si insinua" in profondità su saldature, giunzioni, microfessure e intorno alle teste dei rivetti, dissipando l'umidità e anche l'acqua salata, in queste aree soggette a corrosione.
Queste capacità uniche di ACF-50 rimarranno attive per 12 mesi, svanendo progressivamente a causa del deperimento delle proprietà chimiche.
Ho provato sul motore della Special che non e' verniciato (solo sabbiato) e devo dire che solo una passata leggerissima e sembra come nuovo... cio ho fatto gia 2-3km e pensavo che con il calore virasse colore ma e rimasto tale e quale.
su youtube ci sono diversi video esplicativi (meglio se si scalda un pochino) ,e qualcuno lo da' pure su inpianti elettrici e telaio, io credo pero che ruote sospensioni e motore siano il target ideale..
ATTENZIONE A NON DARLO SU FRENI GOMME E PEDANE!
foto motore trattato
e confezione (e' venduto andche in forma aerosol, ma secondo me il modo migliore e' a pennello/spugna)
copio dalla scheda :
ACF-50 (Anti-Corrosion Formula), è un composto anticorrosivo e lubrificante all'avanguardia, che è stato specificamente progettato per l'industria aerospaziale. Può essere descritto come un composto fluido che crea uno strato ultra sottile, che deve essere applicato su base annua. ACF-50 penetra attivamente attraverso i depositi di corrosione a base delle cellule, dove si emulsiona e incapsula l'elettrolita, sollevandolo dalla superficie metallica.
Quindi ACF-50 dissipa questa umidità e fornisce una barriera atmosferica che impedisce ogni ulteriore contatto con l'umidità, mantenendo quindi la cellula inattiva. Questo composto continua a penetrare attivamente e "si insinua" in profondità su saldature, giunzioni, microfessure e intorno alle teste dei rivetti, dissipando l'umidità e anche l'acqua salata, in queste aree soggette a corrosione.
Queste capacità uniche di ACF-50 rimarranno attive per 12 mesi, svanendo progressivamente a causa del deperimento delle proprietà chimiche.
Ho provato sul motore della Special che non e' verniciato (solo sabbiato) e devo dire che solo una passata leggerissima e sembra come nuovo... cio ho fatto gia 2-3km e pensavo che con il calore virasse colore ma e rimasto tale e quale.
su youtube ci sono diversi video esplicativi (meglio se si scalda un pochino) ,e qualcuno lo da' pure su inpianti elettrici e telaio, io credo pero che ruote sospensioni e motore siano il target ideale..
ATTENZIONE A NON DARLO SU FRENI GOMME E PEDANE!
foto motore trattato
e confezione (e' venduto andche in forma aerosol, ma secondo me il modo migliore e' a pennello/spugna)