First Ever Dyno Run (roba di Special)

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angelix
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First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da angelix » 13/10/2022, 16:00

Oggi con l'occasione di fare la revisione ho prenotato il banco presso l'officina done vado e ho fatto fate qualche lancio al banco per verificare un po di cose tra cui la Carburazione che fino ad oggi ho solo fatto ad orecchio.

E' stata una esperienza interessante e molto informativa, che consiglio a chiunque paciocchi con i motori a livello di teste, cammes, scarichi e carburatori fosse anche solo per capire se il motore va bene ( o come dovrebbe andare) visto che certe cose si vedono solo con gli strumenti.

Per dire.... a Culometro e orecchiometro per me andava benissimo salvo poi scoprire che e' magra in alto (non l'avrei mai detto) e che il collettore aspirazione orizzontale tira aria da dove si unisce al cilindro :9:

mi aspettavo qualche CV in piu (una 70?) invece sono a quasi 66 a 7200rpm , con una coppia di 6.85kgm (67Nm) a 6800rpm. Pochi ? non mi frega molto, la cosa interessante e' che oltre il regime P Max la curva non muore (ho il limitatore a 9.5K) e se e' confermato quello che mi ha detto il tester ( che e' magra in alto) allora c'e' ancora qualchecosa da cavare fuori dopo aver sistemato la carburazione.

Altra cosa sono gli scarichi... su ho i Tamburini stradali che di loro sono molto tappati, sempre secondo il tester dovrei provare a mettere su dei racing e dovrei vedere qualche CV in piu; Avevo i Termignoni Corsa ma li ho venduti, adesso per togliermi la curiosita devo cercarne un set da spendere poco o qualcuno che me li presti per una giornata...

Adesso vedro di farci un paio di lavoretti (cinghie, tagliando, sistemare il collettore e spostare gli spilli di una tacca e magari modificare l'airbox cosi posso toglierlo senza levare la batteria ) e poi vedro di prenotare il Banco per fare un secondo round.

Happy days :slurp:

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rainbowsix
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da rainbowsix » 13/10/2022, 18:45

C'è molto da lavorare.

Il culometro porta spesso fuori strada.
Con il meccanico avrò fatto centinaia di lanci, e ai tempi intere nottate per moto che andavano in pista...

Che ricordi...

Secondo me, a parte le originali, se inizi a fare modiFICHE devi per forza avere dei riscontri su dove e quanto ottieni miglioramenti.

Ho visto anche delle moto che avrebbero dovuto essere preparate che andavano meno delle originali...a parte il rumore... :lol:
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

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angelix
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da angelix » 13/10/2022, 21:02

rainbowsix ha scritto:
13/10/2022, 18:45
C'è molto da lavorare.
Il culometro porta spesso fuori strada.
Con il meccanico avrò fatto centinaia di lanci, e ai tempi intere nottate per moto che andavano in pista...
Che ricordi...
Secondo me, a parte le originali, se inizi a fare modiFICHE devi per forza avere dei riscontri su dove e quanto ottieni miglioramenti.
Ho visto anche delle moto che avrebbero dovuto essere preparate che andavano meno delle originali...a parte il rumore... :lol:
Assolutamente d'accordo!

che poi se vado a vedere da dove sono partito, un motore Elefant 750 con 50CV alla ruota, questo ne ha una 15na di piu, quindi qualchecosa ne e' venuto fuori, e se faccio il confronto con un SSie, i CV sono gli stessi ma il IE li ha a 1000rpm piu in alto e ha meno coppia

Detto questo, chi ci corre mi dice che le miae cammes sono "old Skool" e che se solo mettessi quelle dell'ST o anche solo di un SS900 la musica sarebbe diversa. Al momento ci gioco cosi e poi se ci sara' l'occasione di mettere delle cammes diverse lo faremo :)

Adesso poi vedo di editare il video e faccio il link dell'upload.
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da Cicio » 20/10/2022, 9:35

interessanti come sempre i grafici, e ci raccontano tante cose, hai fatto due lanci con configurazioni diverse?

i dati in alcuni punti sono differenti; si vede bene dove è magra e dove grassa, in alto ha un punto di sella, che non dovrebbe avere.

Noto anche un avvallamento nella coppia, ma nel secondo lancio non c'è.
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da angelix » 20/10/2022, 22:37

Cicio ha scritto:
20/10/2022, 9:35
interessanti come sempre i grafici, e ci raccontano tante cose, hai fatto due lanci con configurazioni diverse?

i dati in alcuni punti sono differenti; si vede bene dove è magra e dove grassa, in alto ha un punto di sella, che non dovrebbe avere.

Noto anche un avvallamento nella coppia, ma nel secondo lancio non c'è.
Allora abbiamo fatto 8 lanci, nel grafico c'e' il terzo e l'ottavo. Fra uno e l'alto e stato regolata la "fuel Screw" , interviene dal minimo fino a 1/4 di gas e dal grafico si vede che va meglio in basso e anche guidandola si sente molto meglio

La cosa interessante e' che io ero convinto andasse benissimo, invece c'era margine di miglioramento e il tecnico lo ha visto subito grazie alle Lambda, mezzo giro di vite e voila' +8CV a 3500giri recuperati

c'e' dal lavorare nel senso che adesso la moto e' molto guidabile e divertente, tuttavia non e' stata toccata da quando l'ho finita, sostanzialmente ho fatto la carburazione ad orecchio e buona li'.

devo farci dei lavori e gia che ci sono faro' anche che guardare la fase della distribuzione che sono sicuro e' ritardata.

quando abbiamo montato le teste abbiamo chiesto a Nepoti i dati per settare le Cammes NCR ma non so se siano corretti.... adesso ho l'aspirazione centrata a 100gradi (derivanti da Apertura scarico tra 92 e 95 gradi come mi ha detto Nepoti di fare) , pero' l'ideale dovrebbe essere a 105-108 (Brad Black docet) , e per me e' evidente che ' qualchecosa non quadra con i dati che ho ricavato dalle mie camme e sto cercando di trovare qualcuno che mi sappia dare info precise (NCR se ne frega)

In sostanza tutti si ostinano a dirmi che le mie NCR "P" sono uguali a quelle del vecchio F1 Montjuich , tuttavia i dati seppur simili (camme con overlap e durate enormi ) sono diverse abbastanza da creare dubbi (non voglio tediare con numeri ma se interessa posso postarli) per cui prima di fare il dialling usando i dati del F1 vorrei capire meglio quale sia la strada da seguire e una Volta fissata la fase potro spenderci una mattinata sul banco a fare la messa a punto come si deve.
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AleS4
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da AleS4 » 21/10/2022, 7:53

Due multistrada uguali. Stesso anno, la mia e quella di mio fratello.
Quella di mio fratello originale.
La mia, in pura legge TTA, scarichi aperti , tolto catalizzatore, filtro racing, centralina modificata con mappatura racing.

In ripresa e allungo ho preso paga.

Forse chissà a 180 kmh l'avrei recuperato....ma chi ci va a quelle velocità?

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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da angelix » 21/10/2022, 9:29

AleS4 ha scritto:
21/10/2022, 7:53
Due multistrada uguali. Stesso anno, la mia e quella di mio fratello.
Quella di mio fratello originale.
La mia, in pura legge TTA, scarichi aperti , tolto catalizzatore, filtro racing, centralina modificata con mappatura racing.

In ripresa e allungo ho preso paga.

Forse chissà a 180 kmh l'avrei recuperato....ma chi ci va a quelle velocità?
il problema e' proprio il fatto che tutti pensiamo i produttori siano li per farci dei torti tappando i motori.

Non e' cosi, infatti spesso anche solo cambiando uno scarico si creano squilibri tali che sono sul banco si puo tentare di risolvere e non sempre con i risultati sperati.

Detto questo, nel caso delle due Multi uguali... puo' anche essere che la tua avesse la fasatura delle cammes fuori di qualche grado, fa parecchia differenza e da quando Ducati monta le pulegge regolabili (credo dal 2001) , e' uno delle cose che occorre far controllare al primo cambio cinghia, perche' fa parecchio differenza soprattutto nel 4V, ma anche nel 2V; non e' una procedura difficile ma fa fatta bene altrimenti non serve e comunque il Dialling/tuning delle cammes va fatto con testa.

per dire in uno dei tanti rapportini fatti da Brad Black, si vede un 748 prima e dopo il dialling... +8CV +14Nm a 6Krpm senza perdere CV in alto invece per il 2V guardandone una caso...750 carburatori +3CV su tutta la curva perdendone solo 1 oltre 8000rpm

leggendo uno dei tanti rapporti scritti da Brad Black sulle fasature , commentava il fatto che le scelte di fabbrica sono mirate a centrare la famosa "coperta".... facendo dei cambiamenti "dammiocuggino" (un po' riduttivo ma ci sta) rischiamo solo di spostare la coperta di qua' e di la' e facciamo piu' rumore ma non la facciamo diventare piu grande e alle volte facciamo dei passi indietro.

in tutta onesta' i 100 EU spesi per gli 8 lanci (1.5h di tempo) sono stati soldi spesi molto bene perche mi hanno fatto capire molte cose , al prossimo giro sara' molto interessante.
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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da Cicio » 21/10/2022, 20:10

Impressionante quello che dici, è vero anche che tu hai i carburatori migliori di sempre!
Solo regolando le viti, hai tappato il buco.

Sulle moto moderne, lavorare sullo scarico e fargli guadagnare coppia è difficilissimo, le carburazioni sono molto ben fatte, fra iniettori super efficienti, camere di scoppio studiate nei minimi dettagli, e ore di simulazioni fluidodinamiche.

Solo in pochi produttori di scarico sono in grado di fare meglio dell’originale, e sappiamo quali sono, poi c’è anche che un motore viene affinato per lo scarico originale, cambiarlo, implica ulteriori affinamenti, e non tutti hanno gli strumenti che ha una casa madre, inoltre, ormai sono superfficienti.

I risultati al banco sono sempre ricchi di informazioni preziosi.


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Re: First Ever Dyno Run (roba di Special)

Messaggio da angelix » 21/10/2022, 20:49

Cicio ha scritto:
21/10/2022, 20:10
.........
Sulle moto moderne, lavorare sullo scarico e fargli guadagnare coppia è difficilissimo, le carburazioni sono molto ben fatte, fra iniettori super efficienti, camere di scoppio studiate nei minimi dettagli, e ore di simulazioni fluidodinamiche.

Solo in pochi produttori di scarico sono in grado di fare meglio dell’originale, e sappiamo quali sono, poi c’è anche che un motore viene affinato per lo scarico originale, cambiarlo, implica ulteriori affinamenti, e non tutti hanno gli strumenti che ha una casa madre, inoltre, ormai sono superfficienti.

I risultati al banco sono sempre ricchi di informazioni preziosi.
guarda gli scrichi originali sono sempre veramente ottimizzati, passano ore al manco a fare modifiche per farli rendere al meglio senza fare casino.
la contropressione fa parte della carburazione e della fasatura, tutto deve essere affinato...

io su o i terminali 916 standard, ho visto come sono fatto e oltre essere veramente pesanti (6KG??) sono ultra tappatissimi (ci sono foto online, roba da non credere ), infatti fa piu casino con l'alimentazione che con gli scarichi.

Sto cercando un set di scarichi piu liberi e leggeri senza andare ai 103db dei Termi racing (che ho venduto) e con quelli fare tutta la messa a punto pero' onestamente non saprei cosa cercare senza svenarmi , ho come l'impressione che se mi tengo i miei faccio bene.
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