Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Messaggio da angelix » 17/05/2023, 15:54

:mrgreen: eh non riesco a stare fermo. :dbs:
2 anni sono passati dal quel fatidico novembre quando la portai a fare la prima revisione , dopo il doveroso periodo iniziale (due mesetti) che ha comportato qualche uscita per il doveroso "shakedown" per sistemare un po' di cose essenziali mi ero RIPROMESSO di non fare altri lavori che non rientrassero nella manutenzione ordinaria/straordinaria (piu o meno eh...)

Purtoppo il demonio del tweaking ci ha messo lo zampino...di nuovo... :dbs: :ynf: ma non e' colpa mia, dopo una oretta passata nello stand Ducati seduto sulle Panigale a fare brum-brum con la bocca (mentre sbavavo senza vergogna) ho avuto una "rivelazione"... ecco quelle pedane e quella posizione in sella erano "absolute perfection" e mi hanno letteralmente rapito.

Per le pedane la soluzione e' ultra semplice... ho preso un set di pedaline "Panigale" ultima generazione e le ho montate. 40 EURO tutte e due originali sulla baia. E gia' che c'ero ne le ho prese anche per il SS750ie che ho a casa di papa'.

I semimanubri invece si sono rivelati piu complessi da risolvere :9:
A culometro stando seduto sulla Panigale avevo l'impressione di avere i comandi piu vicini di circa una 20na di mm quindi h mi sono messo alla ricerca di candidati che avessero Un offset inferiore (i Tamburini sono 40mm circa) e con il collarini divisibili/apribili poiche' l'idea di dover togliere la piastra superiore per montarli mi faceva venire l'urticaria.

Gira e rigira e sono finito in USA e ho preso dei Woodcraft Technologies, loro hanno quello che chiamano "Zero Offset Clip on set" (in realta' l'off set e' attorno ai 15mm) e hanno i collarini divisibili.

Voila', una settimana dopo li avevo in casa e dopo qualche tribolazione dovuta piu' che altro a dover rilocare le vaschette freni e cambiare i banjos dei tubi freno con altri meno inclinati, finalmente Sabato li ho finalmente provati...

Posizione perfetta!! mi sembra di non dover piu allungare il collo come facevo prima e mi sento molto piu a mio agio in sella; C'e' pure un bonus inaspettato, essedo i semi leggermente piu arretrati adesso ho piu spazio e posso spostare e inclinare le leve in maniera ideale poiche adesso non toccano piu da nessuna parte (in manovra)

Le pedaline sono assolutamente un upgrade da fare senza pensarci due volte, ho fatto un 100naio di km , ma la differenza la si nota gia nei primi 100metri , dove metti gli stivali li' restano e non ci pensi piu.

La guida.... ecco quella e' cambiata un po' :eeek: :8: ... quei 20mm in meno di offset hanno reso l'anteriore un piu reattivo al punto che in circa 2000km fatti fino ad oggi non ci avevo mai fatto caso, adesso invece si!!!

Non appena punto la corda quella si fionda in piega come un missile e se provo a "fliccarlo" sul diritto l'anteriore ondeggia un po come quando hai un tank Slapper/wobble... ho le sospensioni tarate morbide quindi devo provare a chiudere un po' i registri, pero' rispetto a prima mi sembra molto piu reattiva .

Da un lato mi piace molto come entra in piega, dall'altro questa "leggerezza" la trovo distabilizzante mentalmente, almeno in questi primi km. Detto questo se non ci penso non ci faccio caso, tranne che per il fatto che quando giro la testa la moto la punta la corda in un amen.

Spostando il corpo in avanti la sensazione ritorna com'era prima quindi credo che sia l'effetto peso del "pilota" che crea la senzazione di leggerezza amplificata

La moto di suo ha la distribuzione pesi spostata indietro (85ANT -95POST) , pero' mi fa strano che spostando il corpo di 20mm faccia cosi tanto differenza... anche le leve non e' che siano tanto diverse da prima, con i vecchi collarini i manubri erano davanti alle forcelle , adesso sono un "po' meno davanti" ma ben lontano dall'essere arretrati.

non so, non ho molta eperienza in merito quindi dovro' ragionarci , partendo con la taratura delle le sospensioni e magari valutando di alleggerire un po dietro? non che si possa fare un gran che pero'... 1-2kg di telaietto e 2-3kg di scarichi non molti, ma alleggerire non e mai brutta cosa : :dbs:

Devo montare un ammo-sterzo? sulla Tamburini c'e' ... :9:

Ogni consiglio suggerimento e' ben accetto.

a seguire foto della pedalina e confronto fra i semi , a SX il nuovo e a DX il vecchio e dei semi tratta dal sito Woodcraft

Immagine

Immagine

Immagine
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Messaggio da Cicio » 18/05/2023, 13:12

Io da anni monto quelli della 1098, inclinazione 5 gradi e ruotati per aprirli di più, comodità ineguagliabile e spalle che ringraziano.
Quelli originali ti obbligano ad una posizione assurda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Messaggio da angelix » 18/05/2023, 13:36

quelli che avevo prima in realta' erano stati modificati nella lunghezza , li avevo fatti 25mm in piu'. pero non potevo aprirli piu di tanto perche poi toccavano contro il cupolino e avevo le pompe in posizione quasi obbligata (per fortuna vicino a quella ideale per me)

Avevo comunque guardato anche ad altre opzioni, il Panigale ha un offset minore ma di poco (4-5mm se va bene) e il 1098 non aveva il collarino apribile.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Messaggio da Cicio » 18/05/2023, 16:35

Si infatti come fattura sono economici, quelli originali, per l’epoca, erano dei gioielli, ora quelli della Panigale sono ancora più belli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Evoluzione della Special...(pedane e manubri)

Messaggio da angelix » 21/05/2023, 15:57

Aggiornamento:

Stamattina, Sono andato a farmi un giro , non prima di aver fatto due aggiustamenti veloci , ho chiuso di qualche grado il semi sx e poi ho chiuso di 1click estensione e compressione davanti e dietro .

Tuta e giro solito che faccio, una 50na di km con un po’ di tutto.

Mi sa che prima o poi mi arrestano... è assolutamente perfetta, ok che ho tutte moto da poveraccio , ma questa mia special (mia :44: ) è veramente bellissima da guidare.

Non so se sia merito della forcella 916 o della sospensione progressiva dietro o della combinazione di entrambe , ma il SSie di partenza non c’è più....quando penso al 750ie che ho da mio papà quello è completamente diverso.

Ho ancora il discorso delle impennate che mi piacerebbe risolvere , ma credo che li ci sia ben poco da fare.

Adesso devo solo più swappare le cammes (ho trovato un set di IE) , in teoria con quelle dovrei trovare qualche CV e Kgm che adesso si perdono a causa delle cammes che adesso ho su. Purtroppo le NCR P hanno un incrocio così grande che vanno solo se gira molto in alto (sotto i 4000 sono inutili) e ci vanno collettori di aspirazione molto corti che con il mio setup non sono compatibili.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti