cosa succede se....

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

cosa succede se....

Messaggio da celvo » 03/10/2006, 20:12

.... si dovesse rompere la molla del bilanciere di chiusura nel desmodue?

:p uzzled:


sabato pomeriggio rientrando dal giro in val trebbia ho fatto, diciamo allegramente, il ritorno in autostrada e visto che era libera ho tirato un pò per una trentina di km ( 7000/8000 giri ).

ripartendo dal casello ho sentito che il motore faceva un rumore strano, diverso dal solito, un misto tra sferragliare e sfarfallare, non in folle ma in movimento ai regimi transitori. le prestazioni del motore sono diminuite nel senso che mi sembra più pigro di prima.

anche ieri andando in ufficio stesso rumore e stesse prestazioni.

sono passato da un meccanico che dicono piuttosto bravino con le ducati ( che freddy conosce... ) e dopo aver fatto un giro ha ipotizzato che possa essersi rotta la molla del bilanciere di chiusura e quindi la valvola di scarico non lavora più come dovrebbe.

ragazzi, ho tanta paura....!!!

voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di celvo il 03/10/2006, 20:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 03/10/2006, 20:20

..... a parte che ho una moto sfigata, naturalmente...

hmygod: :d evil2: hmygod:

Avatar utente
andrea_gaspero
Messaggi: 1580
Iscritto il: 30/09/2006, 19:47
Località: Albano Laziale (Rm)
Contatta:

Messaggio da andrea_gaspero » 03/10/2006, 20:25

Parlo da incompetente ma non credo sia un grosso lavoro la sostituzione di una molla di richiamo di un bilanciere.... o no?!
Il bravo motociclista?....quello che invecchia!
"Sotto la panca la capra campa......se attraversa la strada la capra crepa!"

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 03/10/2006, 20:28

è vero, se è quello me la cavo senza dolore.

ma la mia paura è che non sia quello ma qualcosa di peggio....

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 04/10/2006, 8:17

ma al massimo si è un pò mangiucchiata la sede valvola.. ma non penso..

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 04/10/2006, 8:22

Ferma la moto e verifica se la diagnosi e' esatta, basta un'occhiata sotto i coperchietti delle valvole per capire.

Una valvola che non chiude bene deve essere sistemata altrimenti con l'uso si "brucia" e poi c'e' il rischio di dover cambiare anche la guida oltre che la valvola stessa.

Ti suggerisco di controllare e far fare il lavoro subito, e' facile pero' che ti tocchera' smontare la testa incriminata almeno per rifare la sede della valvola e controllare che la guida non abbia preso gioco.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 04/10/2006, 8:23

ah non lo volevo dire neh? il primo post e subito in OFFICINA...

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 04/10/2006, 10:37

quindi secondo voi la diagnosi può corrispondere ai sintomi?

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 04/10/2006, 12:17

e potrebbe essere... cmq non ti ha detto quanto ti prende a fare il lavoro?
Ultima modifica di freddy il 04/10/2006, 12:21, modificato 1 volta in totale.
6 cilindri sparsi

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 04/10/2006, 17:15

no, giustamente senza aprire nulla non si è sbilanciato.

a proposito di aprire..... ho appena provato a togliere il coperchio valvole del cilindro orizzontale, quello che per intenderci guarda per terra ma appena smollata la 4 vite è uscito un sacco di olio, cosa che non mi aspettavo...



diciamo che ha fatto una chiazza di circa 10 cm di diametro: ma sbaglio o li di olio non dovrebbe rimanenrne tanto? quando smontai lo stesso coperchio sul ss non era uscito neanche un filo di olio.....

sono sempre più perplesso....

:p uzzled:

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 04/10/2006, 18:09

normalissimo...


le molle che dicono?

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 04/10/2006, 18:49

appena vista "l'emoragia" ho riserrato le viti.
non ho avuto il coraggio di continuare.

i miei bioritmi in questi giorni non sono positivi per quanto riguarda il rapporto con la meccanica...

lascio perdere.

appena mi arriva la nuova campana frizione in ergal che ho preso su ebay porto tutto dal meccanico per fargliela sistemare, approfittandone per fare qualche lavoretto ( montaggio campana in ergal e sostituzione dischi con quelli in alluminio, cinghie, e magari una bella alleggerita al volano originale... ).

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Messaggio da alluminio » 05/10/2006, 7:13

Nel frattempo non usare la moto pero'...
La molla serve ad evitare lo sfarfallamento alla chiusura della valvola, c'e' sempre un centesimo di gioco, la molla evita che la valvola rimbalzi sulla sua sede.
L'usura dovrebbe esserci dopo un uso prolungato, ma non si sa mai...
Ciao.

Avatar utente
celvo
Messaggi: 614
Iscritto il: 30/09/2006, 19:08
Località: milano & هياشى ةعقئعض
Contatta:

Messaggio da celvo » 05/10/2006, 19:07

grazie per i consigli...

vuol dire che nel we mi do al fango...

:d bs:

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti