cosa succede se....
- celvo
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cosa succede se....
.... si dovesse rompere la molla del bilanciere di chiusura nel desmodue?
:p uzzled:
sabato pomeriggio rientrando dal giro in val trebbia ho fatto, diciamo allegramente, il ritorno in autostrada e visto che era libera ho tirato un pò per una trentina di km ( 7000/8000 giri ).
ripartendo dal casello ho sentito che il motore faceva un rumore strano, diverso dal solito, un misto tra sferragliare e sfarfallare, non in folle ma in movimento ai regimi transitori. le prestazioni del motore sono diminuite nel senso che mi sembra più pigro di prima.
anche ieri andando in ufficio stesso rumore e stesse prestazioni.
sono passato da un meccanico che dicono piuttosto bravino con le ducati ( che freddy conosce... ) e dopo aver fatto un giro ha ipotizzato che possa essersi rotta la molla del bilanciere di chiusura e quindi la valvola di scarico non lavora più come dovrebbe.
ragazzi, ho tanta paura....!!!
voi cosa ne pensate?
:p uzzled:
sabato pomeriggio rientrando dal giro in val trebbia ho fatto, diciamo allegramente, il ritorno in autostrada e visto che era libera ho tirato un pò per una trentina di km ( 7000/8000 giri ).
ripartendo dal casello ho sentito che il motore faceva un rumore strano, diverso dal solito, un misto tra sferragliare e sfarfallare, non in folle ma in movimento ai regimi transitori. le prestazioni del motore sono diminuite nel senso che mi sembra più pigro di prima.
anche ieri andando in ufficio stesso rumore e stesse prestazioni.
sono passato da un meccanico che dicono piuttosto bravino con le ducati ( che freddy conosce... ) e dopo aver fatto un giro ha ipotizzato che possa essersi rotta la molla del bilanciere di chiusura e quindi la valvola di scarico non lavora più come dovrebbe.
ragazzi, ho tanta paura....!!!
voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di celvo il 03/10/2006, 20:19, modificato 1 volta in totale.
- celvo
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Ferma la moto e verifica se la diagnosi e' esatta, basta un'occhiata sotto i coperchietti delle valvole per capire.
Una valvola che non chiude bene deve essere sistemata altrimenti con l'uso si "brucia" e poi c'e' il rischio di dover cambiare anche la guida oltre che la valvola stessa.
Ti suggerisco di controllare e far fare il lavoro subito, e' facile pero' che ti tocchera' smontare la testa incriminata almeno per rifare la sede della valvola e controllare che la guida non abbia preso gioco.
Una valvola che non chiude bene deve essere sistemata altrimenti con l'uso si "brucia" e poi c'e' il rischio di dover cambiare anche la guida oltre che la valvola stessa.
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no, giustamente senza aprire nulla non si è sbilanciato.
a proposito di aprire..... ho appena provato a togliere il coperchio valvole del cilindro orizzontale, quello che per intenderci guarda per terra ma appena smollata la 4 vite è uscito un sacco di olio, cosa che non mi aspettavo...
diciamo che ha fatto una chiazza di circa 10 cm di diametro: ma sbaglio o li di olio non dovrebbe rimanenrne tanto? quando smontai lo stesso coperchio sul ss non era uscito neanche un filo di olio.....
sono sempre più perplesso....
:p uzzled:
a proposito di aprire..... ho appena provato a togliere il coperchio valvole del cilindro orizzontale, quello che per intenderci guarda per terra ma appena smollata la 4 vite è uscito un sacco di olio, cosa che non mi aspettavo...
diciamo che ha fatto una chiazza di circa 10 cm di diametro: ma sbaglio o li di olio non dovrebbe rimanenrne tanto? quando smontai lo stesso coperchio sul ss non era uscito neanche un filo di olio.....
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appena vista "l'emoragia" ho riserrato le viti.
non ho avuto il coraggio di continuare.
i miei bioritmi in questi giorni non sono positivi per quanto riguarda il rapporto con la meccanica...
lascio perdere.
appena mi arriva la nuova campana frizione in ergal che ho preso su ebay porto tutto dal meccanico per fargliela sistemare, approfittandone per fare qualche lavoretto ( montaggio campana in ergal e sostituzione dischi con quelli in alluminio, cinghie, e magari una bella alleggerita al volano originale... ).
non ho avuto il coraggio di continuare.
i miei bioritmi in questi giorni non sono positivi per quanto riguarda il rapporto con la meccanica...
lascio perdere.
appena mi arriva la nuova campana frizione in ergal che ho preso su ebay porto tutto dal meccanico per fargliela sistemare, approfittandone per fare qualche lavoretto ( montaggio campana in ergal e sostituzione dischi con quelli in alluminio, cinghie, e magari una bella alleggerita al volano originale... ).
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