Dizionario TTA/Italiano

Bloccato
Avatar utente
admina
Messaggi: 1718
Iscritto il: 22/09/2006, 19:44
Contatta:

Dizionario TTA/Italiano

Messaggio da admina » 28/09/2006, 15:47

Spesso sui nostri forum vengono utilizzati alcuni termini o abbreviazioni che possono risultare incomprensibili o equivoche a chi si avvicina per la prima volta alla TTA. Ecco una spiegazione delle espressioni più ricorrenti.

Desmotalebani - Lo zoccolo duro della TTA: per loro non esiste altro che un bicilindrico, costruito a Borgo Panigale e dotato di distribuzione desmodromica. Sono nemici giurati delle moto giapponesi.
Faroquadro - Le Ducati Supersport prodotte dal 90 al 98, caratterizzate dal grosso fanale anteriore rettangolare.
Kappa (K) - moto della KTM, marca austriaca tradizionalmente devota al cross e fuoristrada, da poco entrata con prepotenza nel settore stradale.
Mucca (Mukka) - In generale le BMW boxer per la forma dei cilindri, nella mente di qualche malato assimilabili alle mammelle di una mucca. La Mukka per eccellenza è la BMW GS.
Muletto - in genere la seconda moto, affiancata alla supersportiva; il muletto per eccellenza è un'enduro vecchiotta o comunque una vera moto tuttofare.
Pompone - denominazione affettuosa per indicare il bicilindrico Ducati, in particolare la versione Desmodue.
PT - Pierre Terblanche, recente designer Ducati le cui creazioni hanno creato sconcerto anche tra i desmotalebani (v.) più agguerriti.
Tamburini - Celebre progettista e ideatore di moto: con "La Tamburini" si intende una Ducati della serie 748-916-996-998, in particolare per distinguerla dalle ultime serie "9", disegnate da Pierre Terblanche (v. PT).
TB - Triple Bridge (Brembo), sono le pinze freno a 4 pistoni e 4 pastiglie adoperate sui più recenti impianti sportivi: la loro efficacia è decisamente superiore alle classiche pinze a 4 pistoni.

(continua...)

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 08/03/2013, 22:22

questa pagina và aggiornata:


l'8xx: ducati delle serie 851/888 storiche iniziatrici del mito Ducati in SBK

9xx ducati delle serie tamburini più 999

spippolamenti azioni notturne da garage/officina, spesso eseguite con poca cognizione di causa ma tanta passione e voglia di riuscire.

fava termine impossibile da definire... orientativamente dal toscano: "IL FAVA", personaggio che nelle parole e nell'azione cerca di adattare ciò che dice o che fa al suo comodo... PARACULO (ndr).

continua....

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 14/01/2014, 14:56

da aggiornare:

caadadi dicesi dal toscano CAGADADI, di mezzo che sparge i proprio componenti al suo passaggio. fa il paio con pisciaolio tipico di guzzi e ducati soprattutto antecendeti al 1994.

HM: contrazione di HYPERMOTARD, motocicletta ducati controversa nell'impostazione di guida ma che nutre ormai molti estimatori.

multi: contrazione di Multistrada, controversissima motocicletta disegnata da PT inizialmente, che ha nelle versioni DS ( 2 valvole double spark) una delle estetiche più chiaccherate mai viste. pochi estimatori estetici... molti estimatori della sua funzionale efficacia.

panighella ultima versione della sbk di Ducati ovvero la 1199 Panigale

incrociatore nero tutte le guzzi basse, cattive, sempre scure.. spesso un pò troppo lunghe per una guida diciamo agile, ma caratterizzate da grande stabilità sul veloce.

andatura TT andatura da tourist trophy, la leggendaria corsa dell'isola di MAN, dove tra muretti e staccionate si va al massimo del possibile.

s.e. contrazione di Sardinian expedition, raduno annuale di TTa dove in 3 giorni si cerca di fare più km possibile in terra sarda. ( n.b. alla S.E. si va spesso ad andatura TT!

frullino dicesi di smeriglio per tagliare il ferro... ma dicesi anche di motocicletta 4 cilindri che per sibilp e regimi di rotazione assomiglia ad un motore elettrico... vedi anche mangiariso

mangiariso simpatico vezzo di motoretta japp che gira forte forte.... di solito beve anche molta molta benzina!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Bloccato
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite