cercare la giusta piega..

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da NICRIS » 08/09/2016, 11:41

desmoone ha scritto:
Dago ha scritto:
NICRIS ha scritto:Si ok spingiamo sulle pedane, ma come?

Descrizione di come si affronta una curva tipo bucine fase per fase grazie.
La Bucine è lungo curvone in appoggio ... In quel caso dovresti spingere sulle pedane più che altro per correggere un eventuale sovra o sottosterzo .

Ripeto , parlo citando il manuale delle giovani marmotte motorizzate ...
Anche perchè....sto coso di Nicris gira sotto a 2:04 al Mugio con una 675....non credo gli servano i ns. consigli da marmotta

No, beh lascia stare, non è questione di tempi sul giro, ti ricordo che al Mugello si può girare in 57 con una moto come la mia, quindi il margine di errore ci sta alla grande.

Vi ho fatto questa domanda, perché credo che a parte le basi, più o meno quello che ha detto Dago, poi ci siano un sacco di altre piccole cose, spinger sulle pedane per esempio va bene, ma anche nelle curve lente il gioco sulle pedane si alterna, quella interna per tener in piega la moto, quella esterna per evitare di mettersela da cappello in uscita a gas aperto. Ecc ecc

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 08/09/2016, 15:34

Ho trovato un pò di tempo per vedermi le foto.
A partire da Iascin, velocissimo sulla Multi vecchio modello ma troppo eretto di busto....gli pneumatici sono stressati troppo...rischio di patatrac.
Te Nicris....a me sembri troppo seduto nonostante angoli di piega grandissimi. Cazzo sei piantato sulla sella....escila fuori mezza chiappa verso l'interno della curva.

Un'altra cosa ho visto. Il contatto tra interno coscia e serbatoio....pressocchè sconosciuto a molti (tipo Crapa).

Io in piega estrema ho la coscia a stretto contatto con il serbatoio. Sento la moto ed i suoi segnali.
Crapa guida, anche in piega col ginocchio in terra, con le cosce aperte e col ginocchio molto distante dal serbatoio. Anche Dago nella foto con la Triumph.

La cosa secondo me è molto sbagliata....se non si appoggia la coscia al serbatoio, il corpo tende a scivolare sulla sella dentro la curva, con conseguente sbilanciamento.

Io mi appendo alla moto in piega estrema ed agisco più sulla coscia che sulla pedana esterna.

Ho cercato molto in rete per farvi capire cosa intendo ed ho trovato la foto giusta:
Immagine

Forse non c'entra nulla...ma la capacità di Kevin (per il quale io ho una venerazione totale) di sdraiarsi è cosa nota.

Se cercate tra le foto di Rossi, Lorenzo, Merdina etc...non esiste più pilota che guidi a papera.

Poi ho trovato questa...che è da pippa come foto.
John è il più moderno (ed a mio parere bello) di tutti. Raney il più efficacie. Kevin il più folle. Mick il più.
Immagine

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 08/09/2016, 17:21

Desmone , alla fine ha ragione chi gira più forte ...

Le tue considerazioni sono smentite dai fatti : piloti come Bayliss e Rossi hanno (stanno) cedendo il passo solo per una questione anagrafica , non perché non girano con la testa in terra .

Che poi le foto che hai pubblicato non fanno che dimostrare quello che dico ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 5:46

Chi gira più forte vince sempre. Ovvio. Doohan e Bayliss erano inguardabili in sella ma erano dei campioni . Il discorso del guidare con le ginocchia aperte è semplicissimo : se non ti appoggi al serbatoio e guidi così carichi più le pedane (e con la scarpa incastrata tra telaio e asfalto non è immediato) e di più i semimanubri : stai appeso. E non è cosa buona e giusta.
Infatti nella foto Kevin è quello che ha vinto di meno e si è sfracellato di più

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 09/09/2016, 6:26

Kevin ha vinto poco perché era uno che si sdraiava mentre era in testa con 30 secondi di vantaggio ... Non era la velocità a mancargli , ma la consistenza .

Caricare le pedane (che difatti io prediligo molto alte) al contrario è un vantaggio perché aiuti il lavoro delle sospensioni con le gambe .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da NICRIS » 09/09/2016, 6:43

Io arrivo a fine gara con i quadricipiti distrutti, sono come i fantini, il culo quasi non appoggia sulla sella, in percorrenza però come dice Desmoone spingo sulla pedana interna per tenere giù la moto ma la coscia esterna é appoggiata sulla sella, tant'è che spesso la gamba esterna scivola dalla pedana senza procurarti nessun problema.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da freddy » 09/09/2016, 6:48

il buon Gabry su Oneshot aveva dei pad sull'interno del serbatoio per aumentare il grip con la tua..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 09/09/2016, 7:05

freddy ha scritto:il buon Gabry su Oneshot aveva dei pad sull'interno del serbatoio per aumentare il grip con la tua..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Utili per reggersi in frenata , non in percorrenza .
È quello lo scopo per cui si usano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 09/09/2016, 7:07

NICRIS ha scritto:Io arrivo a fine gara con i quadricipiti distrutti, sono come i fantini, il culo quasi non appoggia sulla sella, in percorrenza però come dice Desmoone spingo sulla pedana interna per tenere giù la moto ma la coscia esterna é appoggiata sulla sella, tant'è che spesso la gamba esterna scivola dalla pedana senza procurarti nessun problema.
Anch'io lavoro tanto di quadricipiti .

La coscia esterna credo sia impossibile non appoggiarla alla sella in percorrenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 8:45

Dago ha scritto:Kevin ha vinto poco perché era uno che si sdraiava mentre era in testa con 30 secondi di vantaggio ... Non era la velocità a mancargli , ma la consistenza .

Caricare le pedane (che difatti io prediligo molto alte) al contrario è un vantaggio perché aiuti il lavoro delle sospensioni con le gambe .
Kevin era un esempio azzardato. Ma fino ad un certo punto perchè si gli mancava la testa...ma forse forse anche l'impostazione generale.

Le pedane troppo alte ti limitano molto....in piega paradossalmente più sono basse più ti aiutano a caricare e controllare la moto. Resta da se che se sono troppo basse toccano. Se sono troppo alte limitano ed affaticano inutilmente.
Le pedane devono stare all'altezza corretta. Semplicistico e scontato.....ma è così

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 8:46

NICRIS ha scritto:Io arrivo a fine gara con i quadricipiti distrutti,
Credo sia fsiologico no?

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 8:49

Dago ha scritto: La coscia esterna credo sia impossibile non appoggiarla alla sella in percorrenza .
in alcune foto non si direbbe .

Si vede molto bene nelle pieghe di Crapa

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 8:51

Non avevo un cazzo da fare mentre aspettavo un appuntamento

Immagine

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da NICRIS » 09/09/2016, 9:17

Dago ha scritto:
freddy ha scritto:il buon Gabry su Oneshot aveva dei pad sull'interno del serbatoio per aumentare il grip con la tua..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Utili per reggersi in frenata , non in percorrenza .
È quello lo scopo per cui si usano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti anche io li ho, in frenata appena riesci a stringere bene le cosce sul serbatoio, risparmi un sacco di fatica sulle braccia.

E se avevo dei dubbi sull'utilizzo, me li sono tolti vedendo quanto eran consumate le punte dei gommini dove lavoravo con le gambe

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 09/09/2016, 10:23

desmoone ha scritto:Non avevo un cazzo da fare mentre aspettavo un appuntamento

[img]http://i114.photobucket.com/albums/n244/desmoone/1_zpsi6fmvb3w.jpg[/img]

A veder le foto hai ragione , ma nei fatti il disegno che hai fatto è cannato visto che non considera il fatto che in quella posizione quasi tutto il peso lo scarichi con il culo sulla sella .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 10:32

Dago ha scritto: A veder le foto hai ragione , ma nei fatti il disegno che hai fatto è cannato visto che non considera il fatto che in quella posizione quasi tutto il peso lo scarichi con il culo sulla sella .
In piega estrema...il culo scivola e di peso ne scarichi poco sulla sella.
Infatti a Nicris si indolenziscono i quadricipiti e non il culo.
Ed infatti molto spesso si utilizzano delle selle in neoprene o altri materiali a scivolosità limitata.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Cicio » 09/09/2016, 10:39

desmoone ha scritto:Non avevo un cazzo da fare mentre aspettavo un appuntamento

Immagine

il tratto punto è proprio da ingegnere
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da desmoone » 09/09/2016, 10:40

Cicio ha scritto: il tratto punto è proprio da ingegnere
volevo daje di simbolo speculare con le doppie bandierine....

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 09/09/2016, 10:50

desmoone ha scritto:
In piega estrema...il culo scivola e di peso ne scarichi poco sulla sella.
Infatti a Nicris si indolenziscono i quadricipiti e non il culo.
Ed infatti molto spesso si utilizzano delle selle in neoprene o altri materiali a scivolosità limitata.
None ... Il peso che non scarichi con il culo lo scarichi pressoché comunque tutto sulla sella dove tocchi con la gamba .





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 09/09/2016, 15:56

Piano piano. Per prima cosa, bisogna vedere chi sale e dove. Io sono un nano, e ad esempio, sulla 848 di gigi se mi sporgevo troppo non toccavo più la pedana esterna. Il ginocchio esterno è a papera, ma la coscia è sempre contro il serbatoio. Con la prima AB, messa apposto la distanza pedane sella, riuscivo a tenermi meglio, ma con moto non mie o standard risulta impossibile.
La mia distanza ginocchio tallone è sicuramente inferiore a quella di desmoone ad esempio, per cui, bisogna anche capire a lunghezza degli arti in relazione alle distanze serbatoio, pedane, sella e manubri. Credo che questo discorso non sia cosi scontato.

Con la moto apposto cambiano tante cose.

Immagine

Immagine


Sicuramente mi terrò a mente i consigli nel nuovo assetto, perchè la gamba esterna è molto importante anche se non sembra, potrei provare ad aumentare l'altezza delle pedane, ma ho paura poi di non riuscire a fare forza a sufficienza....non so se mi spiego, tipo pedali della bici troppo vicino.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti