cercare la giusta piega..

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da il rosc » 03/09/2016, 16:53

Dago ha ragionissima sui piedi..... A causa di una vecchia botta la mia caviglia dx non si muove molto, e spesso tra quello e gli scarichi del vecchio Monster ho bucato la punta dei vecchi stivali. Ora specialmente con la 1199 riesco benissimo grazie a pedane molto libere intorno da impicci (tranne il parà calore nuovo)

P.s. Se ritrovo una mia vecchia foto con il 1100 ad autodromo di battipaglia la metto così Jaki forse prova a capire come dovrebbe essere una posizione un pelo più giusta!!!

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Gifo » 04/09/2016, 21:03

cityhunter ha scritto:(io ho giocato per qualche anno a discreti livelli di calcio a 5, con una parentesi di 6 mesi di serie A).
...consapevole dell OT....dove? Io sono arrivato alla serie B...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da cityhunter » 04/09/2016, 21:34

Gifo ha scritto:
cityhunter ha scritto:(io ho giocato per qualche anno a discreti livelli di calcio a 5, con una parentesi di 6 mesi di serie A).
...consapevole dell OT....dove? Io sono arrivato alla serie B...
Era la Roma calcio a 5, poi fallita e "rifindata" come RCB Roma. Ma io ero già tagliato fuori, mi operai al piede destro proprio quell'anno e non ho mai ripreso del tutto la condizione. Oltre al fatto che la A non sarebbe stata comunque alla mia portata

Avatar utente
mondesmo
Messaggi: 3280
Iscritto il: 01/10/2006, 11:22
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da mondesmo » 05/09/2016, 7:01

Dago ha scritto:Il ginocchio a terra e più in generale la guida di corpo rappresentano la tecnica più efficace ed efficiente per condurre al limite una moto sportiva .

Chiaro che uno lento che guida con la tecnica giusta rimane comunque più lento di uno veloce che guida male ... Oppure che uno che ancora non ha una gran tecnica va più forte facendo quello che gli viene naturale anziché quello che dovrebbe fare ma che ancora non sa fare .

Ma a parità di talento , chiamiamolo così , se guidi con la tecnica giusta vai più forte .

Se non vai più forte con la tecnica giusta vuol dire semplicemente che ancora non sai guidare al top , e che di conseguentemente potresti andare ancora più forte .

Gatti di marmo veloci in pista non ce ne sono ... E la tecnica di guida più efficace è quella , qualunque sia il percorso .
Mi tocca essere d'accordo con Dago

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da iascin » 05/09/2016, 8:56

Jacki155 ha scritto:Con la multi avevo il culo incollato alla sella,mai spostato di un millimetro,non sò..mi piace guidare cosí "composto",ad adria ho cercato spesso di appoggiare il ginocchio e ci sono riuscito una sola volta,probabilmente rischiando perché non tenevo una posizione per me naturale,e tra l'altro sacrificando il piacere nella guida..

Quí per esempio con dietro gigi,la mia posizione sulle pedane é sicuramente sbagliata:

Immagine
Si mette il ginocchio a terra con la multi, si mette ...

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Ghino » 05/09/2016, 9:09

anche col KTM 'SM 950 mettevo il ginocchio a terra ma la cosa mi risultava molto più innaturale che con monster o supersport, dovevo proprio andarla a cercare.
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
Jacki155
Messaggi: 1900
Iscritto il: 29/01/2012, 21:06
Località: Pozzuolo del Friuli
Contatta:

Re: RE: Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Jacki155 » 05/09/2016, 10:27

iascin ha scritto: Si mette il ginocchio a terra con la multi, si mette ...

Immagine

Immagine
Eh ma sei piegato bene quà e tieni una posizione corretta dei piedi.

Immagine

Quà vediamo Gigi e Grass,stessa piega,notare posizione dei piedi,io devo mettermi in testa di tenere questa posizione sempre ed invece vado ancora a spasso.
Immagine

Avatar utente
Vinz
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/09/2006, 18:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Vinz » 05/09/2016, 11:16

Visto che siamo in argomento pieghe vi chiedo un parere per una cosa che mi accade nelle curve a dx.
Mi rendo conto in più occasioni che in quelle pieghe, in modo inconsapevole, spingo sul manubrio sx ed anche parte del corpo ha la tendenza a "tirare" a sx.
Sinceramente devo ancora capire se è paura o c'è un altro motivo.A questo si aggiunge il fatto che non so per quale motivo ho il vizio di impugnare la manopola del gas in modo molto esterno, tanto da tenere il mignolo fuori.
La sensazione è che in quella posizione trovo maggiore feeling con il freno anteriore, ho provato piu' volte a correggere questa cosa ma proprio non ci riesco.
Teoricamente questa posizione asimmetrica crea carichi diversi quando spingo sul manubrio, che sia questa la causa del problema di cui parlavo?

p.s. ho già orientato al massimo verso il basso le pompe

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 05/09/2016, 15:14

iascin ha scritto:
Jacki155 ha scritto:Con la multi avevo il culo incollato alla sella,mai spostato di un millimetro,non sò..mi piace guidare cosí "composto",ad adria ho cercato spesso di appoggiare il ginocchio e ci sono riuscito una sola volta,probabilmente rischiando perché non tenevo una posizione per me naturale,e tra l'altro sacrificando il piacere nella guida..

Quí per esempio con dietro gigi,la mia posizione sulle pedane é sicuramente sbagliata:

Immagine
Si mette il ginocchio a terra con la multi, si mette ...

Immagine

Immagine
Porca miseria hai messo le orecchie in terra a quella multi!! Grande!!
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 05/09/2016, 15:25

Vinz ha scritto:Visto che siamo in argomento pieghe vi chiedo un parere per una cosa che mi accade nelle curve a dx.
Mi rendo conto in più occasioni che in quelle pieghe, in modo inconsapevole, spingo sul manubrio sx ed anche parte del corpo ha la tendenza a "tirare" a sx.
Sinceramente devo ancora capire se è paura o c'è un altro motivo.A questo si aggiunge il fatto che non so per quale motivo ho il vizio di impugnare la manopola del gas in modo molto esterno, tanto da tenere il mignolo fuori.
La sensazione è che in quella posizione trovo maggiore feeling con il freno anteriore, ho provato piu' volte a correggere questa cosa ma proprio non ci riesco.
Teoricamente questa posizione asimmetrica crea carichi diversi quando spingo sul manubrio, che sia questa la causa del problema di cui parlavo?

p.s. ho già orientato al massimo verso il basso le pompe
Dunque, sempre parlando di esperienza personale, non posso insegnare niente a nessuno.
Come tieni il manubrio è la tua posizione naturale, e va bene qualsiasi essa sia, però non lo devi strizzare, altrimenti non ne esci. Devi semplicemente appoggiare le mani e basta. Le leve devono essere regolate sul prolungamento dell'avambraccio, ne troppo basse ne troppo alte, anche io le tenevo molto basse, poi mi sono sforzato di regolarle nella posizione suggerita da chi aveva più esperienza di me e alla fine avevano ragione, questa è l'unica forzatura che ti consiglio.
Per le curve a destra devi cercare di controllare il tuo corpo. Nel senso, nessuno si muove esattamente nello stesso modo tra destra e sinistra. Io ad esempio mi sento più a mio agio nelle curve a sinistra, in quelle a destra però riesco ad avere più sensibilità sul gas. Credo che il fattore sia, essere destri o mancini, fare più curve a sinistra durante la guida di tutti i giorni. Le rotonde, che magari usiamo per osare di più sono a sinistra. Predisposizione personale di ognuno. Detto questo, il manubrio io lo uso tanto in inserimento, quindi curva a sinistra, spingo il manubrio a sinistra come se volessi svoltare a destra, per effetto giroscopico la moto scende, ma con mooooolta cautela, se si esagera ci si ritrova in terra in un secondo. Pedane, be provo a spingere tanto con le pedane, mettendoci anche il peso del corpo, come dicevamo sopra. Non ho molto capito come muovi il manubrio nelle curve a destra.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 05/09/2016, 16:02

Vale sempre la pena ricordarlo :

Per far curvare la moto bisogna prima farla inclinare sterzando nella direzione opposta (e da qui il discorso di spingere il manubrio interno) , ma poi quando è in piega per curvare si sterza dalla parte giusta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 05/09/2016, 16:37

Dago ha scritto:Vale sempre la pena ricordarlo :

Per far curvare la moto bisogna prima farla inclinare sterzando nella direzione opposta (e da qui il discorso di spingere il manubrio interno) , ma poi quando è in piega per curvare si sterza dalla parte giusta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma la prima fase la faccio consapevolmente, la seconda direi proprio di no.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
Vinz
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/09/2006, 18:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Vinz » 05/09/2016, 17:19

ok, proverò a fare caso a come imposto la curva, nelle curve a destra la sensazione è che la moto cada molto piu' in fretta e per questo controbilancio in modo innaturale.
Questo in strad
Dago ha scritto:Vale sempre la pena ricordarlo :

Per far curvare la moto bisogna prima farla inclinare sterzando nella direzione opposta (e da qui il discorso di spingere il manubrio interno) , ma poi quando è in piega per curvare si sterza dalla parte giusta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da freddy » 05/09/2016, 18:32

Dago ha scritto:Vale sempre la pena ricordarlo :

Per far curvare la moto bisogna prima farla inclinare sterzando nella direzione opposta (e da qui il discorso di spingere il manubrio interno) , ma poi quando è in piega per curvare si sterza dalla parte giusta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco vedi. hai fatto bene a ricordarlo perché se ci penso (e non lo faccio mai ) avrei continuato a "controsterzare" anche a piega iniziata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da cityhunter » 05/09/2016, 18:47

freddy ha scritto:
Dago ha scritto:Vale sempre la pena ricordarlo :

Per far curvare la moto bisogna prima farla inclinare sterzando nella direzione opposta (e da qui il discorso di spingere il manubrio interno) , ma poi quando è in piega per curvare si sterza dalla parte giusta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco vedi. hai fatto bene a ricordarlo perché se ci penso (e non lo faccio mai ) avrei continuato a "controsterzare" anche a piega iniziata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Idem è questo che intendevo in una parte del mio intervento. Cose che per molti di voi sono scontate ma per alcuni di noi non lo sono affatto. Sono sicuro che "se ne mettessi un po' insieme", di queste cose, andrei molto ma molto meglio

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da cityhunter » 05/09/2016, 18:54

PS: il discorso del come tenere il manubrio (senza stritolarlo). Mi è già stato detto da Gringuccio e da Cicio, dopo aver visto cosa mi combino alle mani ogni volta che faccio un po' di km. È vero che dipende anche dai guanti, che con la mia mano piccola non trovo mai la giusta misura (giuro che prima o poi ci spendo un patrimonio e me li faccio fare su misura ).

Immagine

Ecco, in questo devo esercitarmi molto...cercare di tenere il manubrio dolcemente e guidare "con altre" parti del corpo.

Avatar utente
Vinz
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/09/2006, 18:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Vinz » 05/09/2016, 19:01

anche io ho la mano piccola, prova i Dainese io mi trovo molto bene a differenza degli Alpinestars che stringono tantissimo

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da cityhunter » 05/09/2016, 19:20

Vinz ha scritto:anche io ho la mano piccola, prova i Dainese io mi trovo molto bene a differenza degli Alpinestars che stringono tantissimo
Ho sempre avuto Dainese, invernali, estivi, mezza stagione....ne ho tre paia attualmente. La S è troppo piccola, nel senso che mi fascia benissimo la mano e mi dà sul palmo quella sensibilità che vado ricercando...ma le falangi toccano troppo le cuciture interne e dopo pochi minuti mi fanno male.
La M invece è troppo "comoda" e fa sì che le mani sfreghino durante la guida.

Comunque a volte credo sia anche questione di culo nel trovare il prodotto giusto, anche nell'ambito del medesimo marchio. Faccio l'esempio del casco, ormai dopo due anni posso affermarlo con certezza (inizialmente pensavo fosse questione di "cedevolezza" dopo un po' di utilizzo).
Arai Condor taglia S: perfetto.
Arai Chaser taglia S: stringe troppo e dopo 20 minuti mi esplode la testa. E mi rode un pochino il chicchero, dopo aver sborsato 400,00€ solo due anni fa.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Francesco » 05/09/2016, 20:00

la cosa più giusta da fare è sforzarsi mentalmente di non stringere eccessivamente i manubri. Non ci si deve aggrappare. Sono errori che spesso si associano alla guida aggressiva e sportiva.
Anche le pieghe postate sono spettacolari, ma secondo quello che si è detti l'impostazione è sbagliata perché a parità di velocità potreste, lavorando meglio con il corpo, tenere la moto meno inclinata e rischiare meno, oppure come succede, percorrerla più veloce. Il corpo va giù verso terra, il testone più basso verso l'interno del serbatoio e il braccio esterno ad abbracciare la parte esterna del serbatoio. Detto ciò non è facile perché non a tutti viene naturale, e io soprattutto nelle curve lente devo pensarci perché per abitudine ho imparato in altro modo. Ma è una cosa che insegnano nei corsi in pista.

Avatar utente
Vinz
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/09/2006, 18:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Vinz » 05/09/2016, 20:45

allora no, hai le mani un pò piu' piccole delle mie mentre la testa un pò piu' grande visto che la S del chaser mi andava alla perfezione
anche nei mie guanti c'è una cocitura in punta all'indice che mi da fastidio, non capisco perchè non facciano le cuciture al contrario come alpinestars.
cityhunter ha scritto:
Vinz ha scritto:anche io ho la mano piccola, prova i Dainese io mi trovo molto bene a differenza degli Alpinestars che stringono tantissimo
Ho sempre avuto Dainese, invernali, estivi, mezza stagione....ne ho tre paia attualmente. La S è troppo piccola, nel senso che mi fascia benissimo la mano e mi dà sul palmo quella sensibilità che vado ricercando...ma le falangi toccano troppo le cuciture interne e dopo pochi minuti mi fanno male.
La M invece è troppo "comoda" e fa sì che le mani sfreghino durante la guida.

Comunque a volte credo sia anche questione di culo nel trovare il prodotto giusto, anche nell'ambito del medesimo marchio. Faccio l'esempio del casco, ormai dopo due anni posso affermarlo con certezza (inizialmente pensavo fosse questione di "cedevolezza" dopo un po' di utilizzo).
Arai Condor taglia S: perfetto.
Arai Chaser taglia S: stringe troppo e dopo 20 minuti mi esplode la testa. E mi rode un pochino il chicchero, dopo aver sborsato 400,00€ solo due anni fa.

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 06/09/2016, 10:21

Per l'anno prossimo si potrebbe organizzare una pistata costruttiva.io non sono un istruttore,ma se ci mettiamo tutti assieme dago,supratutto nicris che ne sa parecchio,possiamo migliorare tutti.magari giriamo a modena che viene poù comoda essendo un pò a metá strada.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da cityhunter » 06/09/2016, 10:49

Io ci sto.

Avatar utente
Vinz
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/09/2006, 18:02
Località: Bologna
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Vinz » 06/09/2016, 11:41

io ci giro sabato mattina se qualcuno si vuole aggregare

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da NICRIS » 07/09/2016, 7:47

Sull'onda di questa discussione sono andato a cercarmi un po' di foto per capire l'evoluzione (per poi scoprire che non é proprio evoluzione purtroppo) della mia posizione di guida, dal Monster alle prime volte (mi è venuta voglia di Naked) passando per le varie stagioni in Daytona.


Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da crapabasa » 07/09/2016, 8:00

Be l'evoluzione c'è stata mi sembra.e non da poco

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da AleS4 » 07/09/2016, 8:25

SI ok...per forza un po' di evoluzione c'e', pero' è anche vero che la postura è data anche dal tipo di moto che si sta guidando.
Chissà perche' i piu' stilosi da vedere col monster hanno i semimanubri.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 07/09/2016, 8:31

Quale sarebbe l'evoluzione ?

Con il manubrione è ovvio che la postura sia diversa ...

In quello tre foto vedo semplicemente l'impronta anagrafica (:

Nel senso che , chi come me ha iniziato a girare in pista nel secolo scorso guida con la postura dei piloti anni 90 ... Ovvero culo fuori ma testa sempre più o meno in linea con il cupolino come facevano i vari Schwantz , Doohan , Bayliss ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da AleS4 » 07/09/2016, 8:47

E' vero Dago ! Ho trovato un po' di foto...

Val Trebbia, Benelli Tornado in prova:

Immagine

ADRIA prima uscita in pista:

Immagine

CASTREZZATO 2008

Immagine

MAGIONE 2009

Immagine

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 07/09/2016, 8:55

[lucidatura cappella mode on]

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: cercare la giusta piega..

Messaggio da Dago » 07/09/2016, 8:56

Per quanto provi ad uscire con la testa , rimango sempre sopra ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite