Emozioni meccaniche datate

Rispondi
Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Emozioni meccaniche datate

Messaggio da metalmax » 26/10/2017, 8:04

Metti un pomeriggio di sole e metti la moglie con un giorno di ferie, metti che volendo il pomeriggio ti puoi permettere di prenderla comoda, metti infine che ti viene in mente che a Mandello alle 15 tutti i giorni aprono il museo e che non l'hai mai visitato: quindi prendi la miata apri il tetto (a no, quello era già aperto come sempre) prendi su Gabriela e parti in direzione Lecco, arrivi fai il lungolago perchè sarebbe un peccato fare le gallerie con una così bella giornata, arrivi a Mandello.

Parcheggi, caffettino quattro chiacchere motociclistiche con il barista che ti accende lo Stornello fuori dal bar e ti dice sorridendo (ma non troppo) che da piccolo a Mandello tagliavano le gomme alle Ducati, due passi in paese per attendere le 15 e poi si va all'ingresso della fabbrica.... since 1921!

Immagine

L'atmosfera è particolare tra il trascurato (purtroppo) e il nostalgico, si vede che dal1921 fino agli anni 60/70 sono state fatte e sperimentate le qualunque configurazioni meccaniche e motoristiche, 1/2/3/4/8, compressori volumetrici, areodinamica, tre ruote perfino motozzappe, scooter e motori aeronautici.

Il percorso del museo si snoda su tre livelli e la misera oretta a disposizione si esaurisce in quello che sembra essere il tempo di un giro di manovella quattrotempistico, se poi si trova il vecchio dipendente in pensione con il quale parlare il tempo a disposizione sembra ancora meno.

Sarà stupido per dei pezzi di ferro, ma entrare li dentro fa provare emozioni pensando a quanto alto era il volo di quell'aquila che oggi cerca di sopravvivere alla quale auguro di rispiccare il volo e di tornare nell'azzurro che le compete!

Un po' di foto che sono sicuro saranno apprezzate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per sua maestà metto una risoluzione migliore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine visto che ero in zona sono passato alla concessionaria storica e sapevo che non dovevo farlo. E' la cosa più lontana dal concetto di moto che ho sempre avuto, ma che anno dopo anno si modifica e che si riflette nel cambiamento di prospettiva che la vita nel suo scorrere lascia, l'ho vista si è acceso qualcosa. Per il momento farò finta di nulla, ma so che prima o poi ci cascherò con tutte le braghe:

Immagine
Immagine

Arcamax
Messaggi: 809
Iscritto il: 26/01/2016, 21:54
Località: Roma
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da Arcamax » 26/10/2017, 8:33

bellissimo post bravo Max ....comunque Gabriela è una santa donna .....
in moto non si invecchia mai .....e io lo so !!! Massimiliano Migliarucci

Avatar utente
Jacki155
Messaggi: 1900
Iscritto il: 29/01/2012, 21:06
Località: Pozzuolo del Friuli
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da Jacki155 » 26/10/2017, 9:05

Ben fatta!un giorno vorrei visitarlo anche io..
Bello il California nuovo,da piccolo quello di mio papà mi faceva schifo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]...i tempi cambiano,cambiano i gusti,ora come ora un california in garage ci stà tutto![WINKING FACE]
Immagine

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da AleS4 » 26/10/2017, 9:59

Ci sono stato parecchi anni fa.
C'e' un'atmosfera unica...
No la california no...dai!

Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da metalmax » 26/10/2017, 12:48

Ale eppure ha il suo perchè, è enorme, ma filante, ti fa comunque sognare, non la piega orecchio in terra, ma il pensiero che ti porterà ovunque con un filo di gas godendo come un riccio del paesaggio attorno, ma non in modo sguaiato come può essere una HD, ma con classe, non so se sono spiegato.

Se avessi avuto 16500 testoni che mi avanzavano (che non avrò mai) l'avrei presa seduta stante!! La Gabri è rimasta affascinata tanto quanto me, mi ha detto solo due parole: è bellissima!
Immagine

Avatar utente
participio
Messaggi: 799
Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da participio » 26/10/2017, 14:48

Una California è sempre emozionante, anche se quella anni '70 - '80
Ad una mostra lo scorso anno mio babbo, che ha 77 anni, davanti ad una in vendita dopo il 3° giro che gli faceva intorno disse "andiamo via và sennò torno a casa in moto.... sempre colpa di quella rompicoglioni de la tu mamma!!" (che negli anni 80 non volle che la comprasse)
FOLGORE!

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da Metallo916 » 26/10/2017, 20:51

Grande metalmax.
E' proprio vero.
Quando entri dentro questi musei "respiri" l'anima dei modelli, fai tuo lo spirito del marchio e delle sue caratteristiche uniche.
Questa e' la differenza di alcuni marchi rispetto a tutti gli altri.
Ducati, Guzzi, BMW, HD...
Questa e' l'anima che ti entra dentro e se si predisposto ti strega e si impossessa di te per sempre..
A me e' successo con la Ducati, ma e' sempre bello "respirare" la meccanica e la passione di italica fattura.
Ahime' gestita a c@@o, as usual...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da angelix » 27/10/2017, 9:04

Ma che bella cosa!

Mi hai dato un bel suggerimento per passare una giornata diversa.

Piuttosto se vi capitasse di essere ar ARESE o a TORINO ci sono due grandi musei da visitare: Il Museo Storico Alfa Romeo e il Museo dell'Automobile di Torino

entrambi valgono veramente la pena, hanno speso un sacco di soldi per modernizzarli e metterli al passo con i tempi... Assolutamente da visitare.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da Metallo916 » 27/10/2017, 10:03

Ecco, il museo storico Alfa..
Oh so stato 9 anni a Milano mai andato .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da lesione2 » 27/10/2017, 12:07

Bellissimo post max....

Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da metalmax » 27/10/2017, 13:08

E' un piacere
Immagine

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da il rosc » 27/10/2017, 19:49

Mi son sempre detto di andarci e ci andrò... la 8 cilindri è spettscolare

Avatar utente
eresbiker
Messaggi: 1011
Iscritto il: 02/12/2015, 21:54
Contatta:

Re: Emozioni meccaniche datate

Messaggio da eresbiker » 28/10/2017, 14:06

Minkia c'era mgs01 ... l'avessero prodotta di serie e non costasse una fucilata la prenderei domani!

La California non l'ho mai capita anche se con le tue 3/4 parole.. malgrado resto tiepido, ma ora comprendo

eres-Massimiliano Massa

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite