Alpi francesi e Verdon

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Alpi francesi e Verdon

Messaggio da pikkio » 23/08/2017, 12:09

Lascio qui qualche appunto di viaggio, fatto in tre giorni-due notti ma teoricamente allungabile a piacimento.
Da Milano o limitrofi circa 1300 km, almeno 500 di trasferimenti autostradali.
Compagni di viaggio una Hyper1100Sp, Triumph speed Triple ed un Ninja my06.

Base prima notte a Borgo San Dalmazzo, o Vinadio, primo pomeriggio di sola autostrada e provinciali per arrivarci.
Ripartenza la mattina dopo di buon ora, direzione Francia.
Ci consigliano il Colle della Lombarda, per sconfinare, e sia.

Immagine

Un Crapa's corner alpino, al contrario...

Immagine

La vetta.

Immagine

La nera.

Si ridiscende verso Isola 2000 e poi verso Isola,e giù a sud nella vallata, fino a poco prima di S.Salvatore. Da li a destra verso il Col de la Couilloe, alternando paesaggi entrovalle, con fiume e strapiombi sopra e sotto la strada, a tornanti stretti e strettisimi... (Robione, Boglio, Guillames)

Immagine

Immagine

Immagine

A Guillames verso sud, nella valle del Varo, e poi si punta verso St.Julien du Verdon.

Immagine

Immagine

Si scende verso Castellane, che useremo sia per pranzare che per apertura e chiusura del "giro" nelle gole e verso il lago di St.Croix.
Noi abbiamo fatto sia la parte bassa che quella alta delle gole, Trigance, Aiguines, a nord verso Moustiers ma prima di arrivarci di nuovo verso Castellane, passando per Palud sur Verdon e Rougon.

Immagine

Le gole.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Da Castellane verso nord (Saint Andres, Colmar), e su per il Col d'Allos, destinazione Barcelonette per la notte.

Immagine

La valle ha strade veloci, con curvoni e rettilinei, la media è alta.. si arriva a destinazione dopo oltre 400 km.
Ah, nel frattempo mi tocca spurgare la frizione dopo che al terzo passo oltre 2000 la leva non riesce più a staccare, e mi tocca fermarmi a bordo strada spegnendo la moto dopo il 4' tornante in terza a velocità che istintivamente non farei nemmeno sotto tortura

Dormiamo in un hotel carino sulla piazza centrale del paese, l'atmosfera è particolare, gruppi di ciclisti (che, scopriamo, l'indomani hanno gara sui passi circostanti), gruppi di crucchi inbirrati, locali messicani e cuochi napoletani. Tutta la zona è tarata sulle esigenze di escursionisti, ciclisti e motociclisti, quindi garage chiusi, mappe e percorsi... bello.

Altra ripartenza presto, direzione Col de Vars e Guillestre, già sulla "Route des Grand Alps", strada e passo fantastico, sia in salita che in discesa.
"purtroppo" sulla salita del col de Vars incrociamo mega garone amatoriale con centinaia di ciclisti, polizia, ecc ecc... che ci fanno desistere dal rifarlo una volta ridiscesi, perché la risalita da Guillestre è qualcosa di spettacolare. Pazienza...

L'intenzione è già il rientro in italia, passando dal colle dell'Agnello.

Immagine

Immagine

La valle e la salita per il colle è spettacolare, guardate in fondo a questa foto sopra, la strada ed i tornanti che si inerpicano come parte del paesaggio. Salita notevole, tornanti e curve da raccordare, ottima visibilità. Ed in cima, ad oltre 2700 metri, lo spettacolo è grandioso.

Immagine

Immagine

Immagine

Scendiamo con direzione Saluzzo, l'idea è di dirigerci verso Biella per fare prima la Serra e dopo la panoramica Zegna, percorsi più "standard" per i nordici ma sempre belli, soprattutto di martedì pomeriggio con traffico praticamente inesistente. Rientro dalla A26.

Sulle alpi, ma anche nella zona del Verdoc, ci si potrebbe sbizzarrire per una settimana almeno, ma il tempo per tutti era limitato.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da il rosc » 23/08/2017, 12:56

Bello bello.... un pezzo di strada che feci anche io

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da balocco » 23/08/2017, 17:47

Bel giro, complimenti.
Il colle dell'Agnello l'ho fatto tre anni fa a giugno, la notte aveva piovuto e c'erano 8 gradi però è stato comunque uno spettacolo.
Armando Panzera

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da freddy » 23/08/2017, 19:02

Molto bello.. spero di poterlo rifare presto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da lesione2 » 23/08/2017, 20:40

Complimenti! !!
Le Alpi sono davvero ciò che sento mancarmi di più della mia vita sull isola.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da rainbowsix » 23/08/2017, 21:57

Fatto nel 2014 con lo scooter per andare in langue d'oc!
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Re: Alpi francesi e Verdon

Messaggio da metalmax » 28/08/2017, 13:57

Cazzo serve il GS?? Grande Pikkio!

Giro fatto con la Miata e ho discretamente goduto, in moto deve essere pure meglio!
Immagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite