Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da pikkio » 02/09/2017, 11:54

Rieccoci ad un altro breve report di una due giorni intensa fra alpi svizzere, Stelvio, toccata trentina ed austriaca.
Giro di circa 1000 km (da nord lombardia, ovvio), solo i primi e gli ultimi 100 di "trasferimento", per il resto goduria pura.

L'idea è quella di salire fino al Gottardo per poi fare, parzialmente, il percorso ad "8" dei passi svizzeri (fatto tante volte, in tutti i sensi di marcia, anche con il buon Sbizzero Mondesmo'... ) per poi puntare verso la svizzera interna, Coira, Davos e scendere dal Forcola (e dal passaggio a pagamento sulla diga) verso Livigno, dove dormire per poi ripartire la mattina dopo verso Bormio, Stelvio, scendere in val Venosta, puntare verso il Resia, e rientrare dalla svizzera sulla strada che porta a St.Moritz. Da li, Maloja, Chiavenna, fine.

A questo giro, dopo un breve sondaggio fra i consueti compagni di viaggio e qualche accademico "vicino" s'è fatto da solo. Il che, per uno come me, sempre molto guardingo sulla strada, ed ovviamente facilitato se davanti qualcuno detta il ritmo, è stata una sfida che non facevo da tempo. Di giri in solitaria ne ho sempre fatti, c'è voluto un po' a ri-abituarsi, ve lo confesso.

day1:

Immagine

day2:

Immagine

Nell'ordine: San Gottardo, salita al Furka, Furka, Grimsel, salita al Susten, Susten:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La salita verso il Susten Pass, di tutti, è quella che preferisco, sia per le sue caratteristiche (asfalto perfetto, un susseguirsi di curve veloci, tornanti belli tondi, destra sinistra con visibilità perfetta) sia per il panorama che ti appare accanto...

Scesi ad Andermatt, si prende a destra per Oberalp, passo ampio e veloce.

Immagine

Immagine

Il trasferimento verso Coira e Davos, per prendere il FluelaPass ed arrivare al Forcola, a tratti è noioso e trafficato, a tratti è invece veloce e gradevole. La salita al Fluela è un altra parte che mi è piaciuta molto, mai fatta prima d'ora, ed in cima al passo ti aspetta un bel laghetto.

Immagine

Immagine

Arrivati al tunnel del Forcola, alla modica cifra di 12 (do-di-ci) euro, si fanno i circa 3 km di galleria e si spunta sulla diga del lago di Livigno.
Serata di libagioni con amici già in loco, Grumello ed alcolici vari a base di erbe..

La mattina successiva, riempiti serbatoio e taniche varie di benzina (per chi le ha... ) visto il prezzo della super a 0,9 euro circa, si sale verso il Foscagno e si punta verso Bormio, per attaccare lo Stelvio.
Ci arrivo ad orario ancora mattutino, e ciò mi consente di avere strada libera e di salire al mio ritmo, soprattutto sui tornanti stretti che proprio non digerisco. E non vi dico a scendere lato Trentino. Chi l'ha fatta sa bene che dall'altra parte i tornanti hanno asfalto pessimo e non finiscono MAI.

Immagine

Ecco però cosa vi si mostra una volta in cima. Ogni volta uno spettacolo. La strada è quella che scende lato Trentino AA.

Immagine

Immagine

Anche qui, come ormai su molti passi, c'è il fotografo che ti "immortala"

Immagine

Finiti i millemila tornati di discesa si punta verso Malles Venosta ed il passo Resia, per spuntare di nuovo in svizzera (dopo qualche km in territorio austriaco) ed iniziare uno dei tratti più goduriosi, per me, di tutto il giro: ovvero tutto il percorso in Engadina, che dal confine porta verso St. Moritz. Oltre 100 km nella valle, un susseguirsi di curve impressionanti, asfalto che sembra una pista, traffico zero. Ritmo da arresto e ritiro patente. Che figata.

A St. Moritz, le alternative per il rientro sono molte, decido di mantenere il programma, visto anche i km e la stanchezza, quindi Silvaplana, Maloja, e valle fino a Chiavenna (impressionante qui vedere il mega cantiere che sta rifacendo tutta la strada di valle in territorio svizzero, cantiere che come molti altri in giro per la svizzera erano gli unici "ostacoli" al ritmo).

Come vedete dalle foto, tempo sempre ottimo e traffico zero. Panigale sempre presente

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da cityhunter » 02/09/2017, 14:24

Che meraviglia, prima o poi faccio la follia e mi butto in un viaggio fin lì.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da balocco » 02/09/2017, 17:59

Bel giro, le strade svizzere fanno schifo da tanto sono perfette, ho fatto ore a cercare una buca senza successo
Armando Panzera

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da pikkio » 02/09/2017, 19:31

cityhunter ha scritto:Che meraviglia, prima o poi faccio la follia e mi butto in un viaggio fin lì.
Con un GS?

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da Francesco » 02/09/2017, 22:42

Bellissimo giro, fatto più o meno simile lo scorso anno. Ogni volta che vado il svizzera mi sorprende il fatto che appena passato il confine boschi e montagne sembrino più ordinate e curate...anche se sono naturali...assurdo.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da cityhunter » 03/09/2017, 7:02

pikkio ha scritto:
cityhunter ha scritto:Che meraviglia, prima o poi faccio la follia e mi butto in un viaggio fin lì.
Con un GS?
No, no...e che follia sarebbe? con la Panighella (o con una pensata che sto maturando )

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da Metallo916 » 03/09/2017, 18:11

cityhunter ha scritto:
pikkio ha scritto:
cityhunter ha scritto:Che meraviglia, prima o poi faccio la follia e mi butto in un viaggio fin lì.
Con un GS?
No, no...e che follia sarebbe? con la Panighella (o con una pensata che sto maturando )
Eccolo...chissa' che sta partorendo sta mente perversa.
Pikkio...ammazza che meraviglia sto giro..
Lo Stelvio ce l'ho sempre nel cuore come tutto il Trentino e la svizzera/austria.
Colori spettacolari ed aria pazzesca.
Chissa'..magari un giorno...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da metalmax » 04/09/2017, 7:27

Bravo Pikkio mi spiace di essere potuto venire, ma la prima settimana al rientro è sempre un delirio.
Passi fatti e rifatti, sempre una meraviglia, confermo che quando passi dillà sembra tutto finto da tanto che è ordinato, gran gusto, l'importante è non farsi pizzicare altrimenti passa la voglia...
Immagine

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Alpi Svizzere, Stelvio, Trentino

Messaggio da AleS4 » 04/09/2017, 8:39

Bravo bel giro!
Se non fossi stato impegnato con lo scooter negli sterrati, sarei venuto.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite