Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 31/05/2018, 14:52

Se aveste sabato e domenica disponibili, al netto del trasferimento, che giro fareste in Trentino?

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da Metallo916 » 31/05/2018, 15:14

In moto I suppose..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da balocco » 31/05/2018, 18:53

Un giro classico e tranquillo, all'andata si potrebbe fare il passo del Tonale (ci potresti arrivare anche facendo il Croce Domini ma potrebbe essere ancora chiuso, oppure facendo la val di Sclave dalla val Seriana), hotel a Madonna di Campiglio, che non fa mai male, e il giorno dopo torni dal lago di Garda (e qui hai solo l'imbarazzo della scelta) facendo una sosta a vedere le cascate della Val di Genova, poco dopo Madonna di Campiglio.
Armando Panzera

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 31/05/2018, 21:34

Metallo916 ha scritto:In moto I suppose..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sure.

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 31/05/2018, 21:36

balocco ha scritto:Un giro classico e tranquillo, all'andata si potrebbe fare il passo del Tonale (ci potresti arrivare anche facendo il Croce Domini ma potrebbe essere ancora chiuso, oppure facendo la val di Sclave dalla val Seriana), hotel a Madonna di Campiglio, che non fa mai male, e il giorno dopo torni dal lago di Garda (e qui hai solo l'imbarazzo della scelta) facendo una sosta a vedere le cascate della Val di Genova, poco dopo Madonna di Campiglio.
Vorremmo passare dalla Svizzera all'andata. Anche se poi sei tanto in alto.
Oppure il Tonale, in effetti, può essere un buon viatico.
Una volta lì... che mi dite?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da balocco » 31/05/2018, 23:12

Non ho capito, ti fermi due giorni in Trentino o fai andata e ritorno?
Armando Panzera

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da Francesco » 31/05/2018, 23:35

Penso che avendo la possibilità di passare dalla Svizzera, salterei il tonale che davvero...niente di che a salire, soprattutto se per questioni di tempo fate la statale) meglio la discesa trentina (asfalto Trentino altra storia). Dal tonale poi scendendo a Bolzano fai il Passo Mendola. Altrimenti....Attraverserei la Svizzera, scavallando dalla parte del San Bernardino fino a thusis per poi passare in bassa engadina tramite jiulierpass o Albula pass (bergun-preda) oppure verso Davos e il Fluelapass. Il più bello forse è il Fluelapass per il paesaggio, ma anche il veloce Jiulierpass. Ma probabile tu lo sappia molto meglio di me. Volendo si può fare su e giù tramite Jiulierpass, poi passare saint Moritz e dopo Pontresina fare Albulapass e tornare in bassa engadina da davos con il Fluelapass, ma si allunga chiaramente. Da qui si può proseguire nel bellissimo parco nazionale svizzero verso Mustair e il confine con la Val Venosta. Passato il confine avreste qualche chilometro nel fondovalle, nemmeno bellissimo per la verità. Incontrerete la deviazione per lo Stelvio ma dovrete proseguire fino quasi a Merano. Da qui potete salire al passo Palade fino ad incrociare al paese di Fondo (cui arriva il Tonale dopo Cles) quella pista che è il passo Mendola che porta a Bolzano. A Bolzano dopo esservi persi avete due opzioni....andare verso Trento rovereto e l’altipiano di asiago, oppure fare il classico giro dei 4 passi più qualche tratto di guida godereccia.

Opzione 1
Lasciare Bolzano costeggiando la a4 verso Trento, per poi salire verso Cavalese e svoltare in Val di Cembra (dosso d. Colle) oppure valfloriana. Potete decidere di non arrivare a Trento ma seguire la strada verso Pergine Valsugana e Levico Terme, poi il passo Vezzena verso Asiago. Oppure come faccio ogni tanto continuare sulla statale parallela alla a4 passando Trento verso Rovereto, salire a Folgaria e il godereccio Passo Sommo a ridosso del monte Cimone, fino a Lavarone ed infine reimmettendosi sul Passo Vezzena verso Asiago. Avete abbandonato la valsugana e siete sui colli Euganei, occhio che qui la polizia è davvero bastarda. Indirizzatevi a velocità moderata verso Schio ed evitate di fare i fighi sui bellissimi tornanti di Cogollo. L’ultima volta c’erano 4 volanti. A Schio andate verso il piano delle fugazze (pessimo asfalto Veneto) per poi entrare in Vallarsa (dove appena entrati in Trentino l’asfalto diventa per miracolo una pista). La vallarsa è bellissima, un toboga a bordo dirupo dove si può danzare fino ad avere il mal di testa...ma strettina e pericolosa...quindi occhio. Si arriva a Rovereto. Da qui o A4, oppure come faccio io passo per Mori, Brentonico e il monte Baldo che costeggia la a4 a nord, per arrivare ai piedi della Valpolicella.

Opzione 2 (più vicina a bolzano ma più lontana nel rientro)
Da Bolzano a Prato Isarco, Tires, passo Nigra, passo Costalunga da guidare (se piace tornate indietro verso il lago Carezza), si incrocia la val di Fassa a Vigo di Fassa, Canazei e quindi il giro del sella (sella, Gardena, campo Longo e pordoi o viceversa). A quel punto potrete rientrare con le chiappe rotte facendo la val Gardena o l'alpe di siusi verso l’autostrada. Oppure potete fare val Fassa, val di fiemme, fare le ultime pieghe scendendo da cavalese (ci sono 3-4 tornanti da terza) ed arrivare a Egna nel fondovallle. Da qui potete fare o autostrada oppure ricominciare ad andare per passi come sopra spostandosi verso casa.

Diciamo che gli spunti per 3 gironi ci sono...per quanto riguarda la guida irrinunciabile il mendola (sarebbe bello a salire) e sommo Vezzena. Per il panorama....pota....sella ronda....sempre bellissimo...

Comunque vi invidio....vorrei tornare presto....quasi quasi mi aggiungo

Comunque se vuoi ti fotocopio una piantina...ma fotografata non rende come averla fisicamente evidenziata

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da gigi » 01/06/2018, 6:07

Se non hai un GS stai a casa.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da Francesco » 01/06/2018, 6:39


Erano degli spunti, poi si può accorciare un Po dove si vuole. Io cmq l'ho fatto più o meno simile con il 998. Tre giorni sarebbero l'optimum per gustarselo, ma al limite può tagliare la Svizzera....è che non le Dolomiti non sono proprio a due passi da Varese. Ma poi Pikkio ha il fisico

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 01/06/2018, 8:26

balocco ha scritto:Non ho capito, ti fermi due giorni in Trentino o fai andata e ritorno?
Partenza sabato mattina, rientro domenica sera

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 01/06/2018, 8:26

Francesco ha scritto::laugh:
Erano degli spunti, poi si può accorciare un Po dove si vuole. Io cmq l'ho fatto più o meno simile con il 998. Tre giorni sarebbero l'optimum per gustarselo, ma al limite può tagliare la Svizzera....è che non le Dolomiti non sono proprio a due passi da Varese. Ma poi Pikkio ha il fisico
Grazie Francesco per gli spunti... il fisico ce l'avevo

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 01/06/2018, 8:27

gigi ha scritto:Se non hai un GS stai a casa.
Hai ragione, scusa.
Lo faccio ancora una volta, poi basta, giuro.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da Francesco » 01/06/2018, 9:21

Cerco di tenere in vita la piu ignorata delle stanze, che per un forum di motociclisti è quantomeno bizzarro. Non ci sono abbastanza gs

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da balocco » 01/06/2018, 10:00

pikkio ha scritto: Partenza sabato mattina, rientro domenica sera
ok, allora direi che hai abbastanza spunti (anche troppi per chi non ha un gs ).
Armando Panzera

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 01/06/2018, 11:24

balocco ha scritto:
pikkio ha scritto: Partenza sabato mattina, rientro domenica sera
ok, allora direi che hai abbastanza spunti (anche troppi per chi non ha un gs ).


Comunque per sta storia del GS, devo essermi perso qualcosa....

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 01/06/2018, 11:25

Francesco ha scritto:Cerco di tenere in vita la piu ignorata delle stanze, che per un forum di motociclisti è quantomeno bizzarro. Non ci sono abbastanza gs


Condivido, la storia della stanza, non dei GS.

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 05/06/2018, 10:54

Eccomi, reduce dal bellissimo giro del we, che vi racconto brevemente..

Volendo seguire i consigli di Francesco, la mattina di sabato ci dirigiamo verso Chiavenna, direzione Spluga per arrivare a Thusis, obiettivo iniziale del percorso segnalato... fanculo cazz strada chiusa qualche km dopo il paese per frana, ed aperture ad orari "variabili"... nulla, ridiscendiamo e ci dirigiamo verso Maloja, non che ci dispiaccia... da Chiavenna al confine e tutto il pezzo dopo, fino ai tornantini stretti del passo, ci sono parti goduriose. Arriviamo a St.Moritz e prendiamo l'Albula Pass e poi verso Davos, il Fluela Pass ed il Fourn direzione Parco nazionale e Mustair.
Purtroppo qui iniziano i temporali, che ci accompagnano fino a Merano ed oltre, quindi il previsto Mendola verso BZ viene abortito, pensiamo già alla domenica, e troviamo da dormire ad Ortisei, comodi per i passi.

La mattinata di domenica si presenta perfetta, cielo azzurro e sole, ed allora via per il classico (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) e poi ancora Sella per ripuntare a Sud verso Cavalese e la Val Di Cembra, che nessuno di noi aveva mai fatto.
I passi sono sempre stupendi, ma il tratto in Val di Cembra è stato una rivelazione. Km deserti, veloci, strada e curve perfette, direi che ho fatto sfogare la Panighella (per quello che io possa fare ovviamente... )
Arrivati a Levico Terme, il dilemma è: allunghiamo e seguiamo le indicazioni di Francesco fino a Rovereto, o ci fermiamo per la MotoGP e poi si decide? La seconda, ovviamente.... ed alle 15 di domenica si pensa già a dirigersi verso casa... che non è proprio dietro l'angolo. Si ritorna a nord verso Trento, Cles ed il Tonale per scendere poi verso BG e le autostrade di rientro.

Alla fine eravamo comunque sazi, io totalizzo 1.050 km in due gg, e sto'.

Immagine

Albula-pass, ancora innevato.

Immagine

Immagine

Sella. Spettacolo puro.

Immagine

Immagine

Pordoi.

Immagine

Immagine

Gardena.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da il rosc » 05/06/2018, 20:29

Che belle.... e che bella la 990!!!

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da AleS4 » 06/06/2018, 7:43

Bravo , bel giro.
Ma l'avevo detto che lo Spluga già fa cagare di suo, poi la notizia della frana e della strada chiusa era su tutti i notiziari !

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da pikkio » 06/06/2018, 10:32

AleS4 ha scritto:Bravo , bel giro.
Ma l'avevo detto che lo Spluga già fa cagare di suo, poi la notizia della frana e della strada chiusa era su tutti i notiziari !
Ah, si?
Quali notiziari...?

Avatar utente
mondesmo
Messaggi: 3280
Iscritto il: 01/10/2006, 11:22
Località: Lugano (Svizzera)
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da mondesmo » 07/06/2018, 12:32

Urka che meraviglia

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Last minute, consigli di viaggio (Trentino)

Messaggio da rainbowsix » 07/06/2018, 13:57

Bel giro complimenti!
Lo Spluga sarebbe da fare con un 125...

Domanda sull'Albula con la Panigale ma hai ancora il tremito allora....

La val di Cembra la feci in macchina per lavoro e rimasi stupito,,,FAVOLOSA!!!

Com'era il traffico in generale?
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite