Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da AleS4 » 18/09/2018, 7:04

Finalmente tutte le congiunture astrali sono favorevoli, possiamo partire per un bel We in moto.
Come al solito, tutto deciso all'ultimo momento.
Decidiamo di andare ancora in Toscana , fino ad Arezzo per dare un'occhiata e vedere come butta da quelle parti, visitando Anghiari, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna e Poppi.
Per poter fare quel giro pero' decidiamo di spararci la tappa di avvicinamento di 3 ore di autostrada fino a Forlì  dove abbiamo prenotato un bellissmo B&B in centro.
Detto fatto, arriviamo a Forlì alle 22,30, il tempo di scaricare la moto e ci facciamo un giretto in centro. Molto carino anche il centro di Forlì, ci beviamo una birra all'aperto in un pub irlandese con musica dal vivo.


La mattina del sabato si parte direzione passo del Muraglione, solita foto di rito

Immagine

e si scende deviando a sinistra , attraversando il parco nazionale delle foreste Casentinesi, passando poi da Galeata, Santa Sofia fino a San Piero in Bagno. Le strade non sono bellissime bellissime ma si fanno percorrere in scioltezza. Qui decido di fare la superstrada fino a Sansepolcro perchè siamo in ritardo, ma volendo si puo' fare anche la strada normale.
Ci fermiamo ad Anghiari a mangiare un panino, pane senza sale e prosciutto crudo tagliato a mano.
Il borgo è molto bello e caratteristico.

Immagine
Immagine

Si riparte direzione Arezzo.
Arriviamo intorno alle 15, si parcheggia la moto, leghiamo i caschi, giubbotti dentro al bauletto e ….purtroppo decido di mettere il blocca disco, fino a questo momento non l'avevo ancora messo.
Cosi' liberi possiamo visitare senza pesi il centro storico e fortuna vuole che ci fosse il gran premio Tazio Nuvolari con delle bellisime auto storiche da vedere.

Immagine

Immagine

Anche Arezzo non delude...anzi...molto bella! Ma il tempo stringe e torniamo alla moto.
Ci sono troppe cose da ricordare...e attacca il telefono e metti autovelox e accendi interfono e metti il bandana e apri bualetto e chiudi la borsa e rimetti via il marsupio e patatrak non togli il blocca disco. Mi sono trovato per terra come una pera cotta! Meno male che come danni ho solo rotto 2 attacchi di plastica del paramani/freccia e grattato un po' la borsa laterale sotto.
Marinella mi ha detto che per come mi ha visto andar giu' ha pensato ad un malore !
Vabbè...dopo aver ripassato tutti i Santi del calendario si parte per Castelfranco di Sopra, a detta di qualcuno..uno dei borghi più belli d'Italia. Parcheggiata la moto senza il blocca disco, lo visitiamo in 5 minuti rimanendo un po' delusi.

Immagine

 Vabbè allora andiamo a vedere Loro Ciuffenna , uno dei borghi più belli d'Italia, (erano forsi gelosi ) ) Arriviamo alle 18  e devo dire che invece merita, veramente carino con il Ciuffenna che gli passa sotto scavando dei  canyon e creando degli scorci davvero suggestivi con il paese.

Immagine

Immagine

Ok è tardi, ci aspetta ancora un'ora di strada circa per arrivare a Poppi. Percorriamo una strada stretta piena di curve passando da San Giustino Valdarno e salendo fino a Talla per poi scendere a Bibbiena. La strada è stretta ma non essendoci nessuno mi sono anche divertito...

Arriviamo a Poppi al tramonto. C'e' Poppi antica, il borgo, che è sulla collina e Poppi nuova che è sotto lungo la statale. Noi, senza saperlo, abbiamo prenotato un hotel che è di fronte al Castello dei Conti Guidi, nel borgo antico circondato dalle mura,  una bellissima atmosfera. A cena pero' abbiamo prenotato in un ristorante attrezzato per la cucina senza glutine, che era a 2km.
Una doccia veloce e via a piedi. Meno male che mi è venuto il dubbio e siamo tornati indietro a prendere la moto! Infatti  dovevamo scendere fino a Poppi nuova e risalire dall'altra parte!
Alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La domenica mattina mi faccio prestare un manometro da alcuni Giessisti che alloggiavano al nostro
hotel. Infatti ho il dubbio che la riparazione fatta prima delle ferie, non tenesse proprio bene. Ed infatti ero
a 1,9 . Il tempo di fare una visitina anche a Poppi che merita, una gonfiatina alla gomma e si riparte!
La parte turistica è terminata e oggi mi dedico alle curve.
Ci spariamo la strada del rientro facendo nell'ordine:
Passo della consuma
Passo del Gioco (bellissimo) ma forse meglio dall'altra parte.
Passo della Futa
Passo della Raticosa

Immagine

Immagine

Immagine

 Discesa fino a Loiano , Pianoro e Sasso Marconi.
In pratica l'ultimo pezzo è la stessa strada che abbiamo fatto per venire al raduno.
Un breve cenno al luogo della scivolata di Metalmax e decido di fare statali fino a Reggio Emilia.
Poi autostrada fino a casa-.
Totale 1050 km, consumo medio circa 15,7 con scarico, filtro e rimappatura.
Adesso il motore è bello corposo, quasi quasi faccio i tornanti in terza senza strappare.
Un po' molle la sospensione posteriore.
Prossimo step molla K100 e revisione mono.
Le gomme sono finite le Roadtec01 sono andate bene . Peccato che non mi sia segnato i Km ma forse ne ho fatti circa 10.000. Ora proverò le Michelin pilot road 5

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pinuspinea
Messaggi: 7405
Iscritto il: 03/10/2006, 6:56
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da pinuspinea » 18/09/2018, 9:30

Bello ... ho un po' d'invidia anche se non dovrei ... Bravo Ale!!!!
Impara più un saggio da uno stolto che uno stolto da un saggio.

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da AleS4 » 18/09/2018, 11:00

Ho sbagliato sezione...
Potete spostare in viaggi ?
Grazie

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da pikkio » 18/09/2018, 12:01

Bel giro, Ale.

(cambia gomme, va'... )

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da balocco » 18/09/2018, 12:04

Bel giro ( maledetto blocca disco ), Futa e Raticosa li ho rifatti, un po di fretta, in primavera e meritano sempre.

p.s. certo che tu le gomme le sfrutti fino all'osso
Armando Panzera

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da Ghino » 18/09/2018, 12:29

AleS4 ha scritto:Ho sbagliato sezione...
Potete spostare in viaggi ?
Grazie
fatto.

Bel giro e gran bel report.
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da AleS4 » 18/09/2018, 14:06

balocco ha scritto:Bel giro ( maledetto blocca disco ), Futa e Raticosa li ho rifatti, un po di fretta, in primavera e meritano sempre.

p.s. certo che tu le gomme le sfrutti fino all'osso
E tenevano ancora bene in 2 con il carico...

Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da Regina » 18/09/2018, 14:20

ad occhio e croce le gomme sembrano finite

Bel giro!

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da Metallo916 » 18/09/2018, 14:38

Bello bello bello come giro...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
elGringo
Messaggi: 4111
Iscritto il: 28/09/2006, 16:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Arezzo e dintorni passando dai passi della Toscana

Messaggio da elGringo » 27/09/2018, 11:32

Benissimo Ale
gran bel report
...in cosa mi hai stupito? la tua giacca nuova ...
Immagine
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite