La panoramica Zegna

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

La panoramica Zegna

Messaggio da AleS4 » 17/06/2019, 7:41

Domenica abbiamo fatto un bel giro che volevo fare da tanto tempo.
Complice la bellissima giornata, finalmente ci siamo decisi.

Il giro prevedeva, Monza, Biella, giro della panoramica Zegna in senso anti orario, tappa al Santuario di Oropa, Biella e casa totale circa 310 km.

Per arrivare a Biella, si può fare benissimo senza autostrada passando per le lunghe strade che attraversano la pianura, dove si puo' tenere una buona velocità e ammirare le campagne del Novarese, passando per le risaie di Arborio.
Una volta giunti a Biella, rifornimento, tappa Decathlon per la pipi' e si inizia a salire per una piacevole strada ma che non fai veloce, perché sei costantemente attratto dai panorami che si aprono sulla pianura padana.
Giunti in cresta si continua piu' o meno sempre sulla stessa quota ammirando il panorama a sinistra sulla pianura e fermandosi ogni tanto alle "bocchette" (aperture nella montagne a destra) dove la vista si apre verso il Monte Rosa e le vallate.
La strada è allegra ma non troppo fino a quando ricomincia a salire stringendosi.
In questo tratto non ci sono tornanti ma delle vere e proprie "inversioni di marcia"..... mai visti tornanti cosi' stretti, meno male che non ho mai beccato nessuno a scendere in prossimità…
Pausa caffè con la moka in un barettino panoramico e, dopo aver attraversato un tunnel mooolto scenografico, si arriva nella valle di Oropa con tappa obbligata alla visita del Santuario.

Il rientro molto tranquillo a causa del traffico piu' intenso su questo versante, poi statali fino a Novara Est dove abbiamo deciso di entrare in autostrada per fare gli ultimi 50 km veloci per vedere appunto le gare registrate.

Insomma consiglio vivamente, poca spesa tanta resa, un giro turistico non da ginocchio a terra ma con tanti spunti interessanti.
Seguono foto

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di AleS4 il 17/06/2019, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da balocco » 17/06/2019, 8:29

Bel giro e belle foto, terrò presente!
Armando Panzera

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da davide » 17/06/2019, 12:28

la Panoramica è uno di quei giri che in gioventù mi sono addirittura andati a noia: in effetti è da parecchio che non la faccio
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da Metallo916 » 17/06/2019, 13:00

Molto bello come itinerario...peccato che quando stavo a Milano non ne ho mai sentito parlare..senno' anche con lo scooterrone me la sarei fatta...



Dicono che sia da farsi anche la panoramica Fregna...molto gettonata. .


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da pikkio » 17/06/2019, 13:16

La strada prende il suo nome dall'industriale Ermenegildo Zegna, che la fece costruire appositamente mi sembra negli anni '30, innamorato di quelle zone e del panorama che se ne ricavava dall'alto.
Bel giro, fatto un sacco di volte, in alcune parti si può anche dare un po' di gasse.

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da AleS4 » 17/06/2019, 14:18

davide ha scritto:la Panoramica è uno di quei giri che in gioventù mi sono addirittura andati a noia: in effetti è da parecchio che non la faccio
Siamo passati anche da Boffalora, volevo chiamarti per un caffè!

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da il rosc » 17/06/2019, 15:13

pikkio ha scritto:La strada prende il suo nome dall'industriale Ermenegildo Zegna, che la fece costruire appositamente mi sembra negli anni '30, innamorato di quelle zone e del panorama che se ne ricavava dall'alto.
Bel giro, fatto un sacco di volte, in alcune parti si può anche dare un po' di gasse.

Bella strada e bella storia.. grande Ale

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da davide » 18/06/2019, 10:01

AleS4 ha scritto:
davide ha scritto:la Panoramica è uno di quei giri che in gioventù mi sono addirittura andati a noia: in effetti è da parecchio che non la faccio
Siamo passati anche da Boffalora, volevo chiamarti per un caffè!
mi avrebbe fatto molto piacere! alla prossima!
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da angelix » 19/06/2019, 12:51

Boia io saro la' fra 10gg...

conosco bene i posti, peccato siano poco considerati come meta per una scampagnata.

Non solo sopra biella, ma anche avdando lungo la Serra di Ivrea , verso Andrate e' molto bello.

quelle sono le montagne dove mi sparo i pochi km che faccio ogni anno quando vengo giu'.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da AleS4 » 19/06/2019, 13:14

balocco ha scritto:Bel giro e belle foto, terrò presente!
E poco dopo Novara c'e' un paesino che si chiama Balocco.
Non puoi non farti una foto!

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: La panoramica Zegna

Messaggio da balocco » 19/06/2019, 13:44

AleS4 ha scritto:
E poco dopo Novara c'e' un paesino che si chiama Balocco.
Non puoi non farti una foto!
Giuro che da qualche parte ne ho una in "analogico" (addirittura di carta) fatta di ritorno da Cervinia mi pare, risalente a mille anni fa
Armando Panzera

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite