Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da iascin » 01/07/2019, 11:24

Approfittando del fatto che mio fratello scendeva col traghetto a Palermo, ne abbiamo approfittato per fare un giro tra le montagne.
Partenza venerdì alle 8.30 dal porto di Palermo, 40 km di autostrada fino a Termini Imerese, poi una ventina lungo la statale che costeggia il mare passando per Cefalù.
Al bivio per Castelbuono, si sale ed iniziano le curve, si passa Castelbuono e si fa tappa 10 minuti a Geraci Siculo, dove ci si rinfresca all'abbeveratoio.

Immagine

200 cavalli

Immagine

4 cavalli

Immagine

Panorama da Geraci

Immagine

Queste sono le strade della Targa Florio

Immagine

Dopo aver bevuto, altra sosta a Petralia Soprana, per gustare lo sfoglio delle Madonie, dolce tipico del posto.

Monumento "La Cometa"

Immagine

Da qui si vede un bel panorama

Immagine

Il municipio di Petralia

Immagine

Si prosegue, Gangi, Nicosia, Troina, Cesarò, Randazzo, strade con fondo spesso sconnesso e polverose perchè in questa stagione ci passano molti trattori.
A Randazzo pausa pranzo, una bistecca di suino nero dei Nebrodi morbida e saporita che sembrava vitello, fuori ci sono 34 gradi.
Alle 15 si riparte, destinazione Etna Nord, la strada per salire è fatta di belle curve e tornantoni a raggio (quasi) costante, ed anche con l'asfalto bello gripposo; arrivati alla fine della strada, si torna indietro e si scende sempre seguendo la Mareneve fino a Zafferana Etnea, dove ricominciamo a salire verso Etna Sud-Rifugio Sapienza.
Anche qui la strada è bella (ci collaudano le gomme quelli della Pirelli), salvo gli ultimi 5 km dove la neve ha fessurato tutto l'asfalto, a camminarci sembra di avere le ruote bucate e il davanti vibra un po'.
Foto di prammatica ai crateri ed alla funivia.

Immagine

Immagine

Da Rifugio sapienza scendiamo verso Nicolosi seguendo la SP92, poi da Nicolosi risaliamo di nuovo verso Etna Sud seguendo via Catania (praticamente l'anello che si vede nella mappa), quindi si torna a Zafferana dove arriviamo al B&b alle 18.20 con 390 km di strada (di cui 350 di curve).

La mappa del primo giorno

https://goo.gl/maps/c1V3xVSivNDUMMUCA

La mappa di sabato

https://goo.gl/maps/sMBNtMQTyCpNbwcz5
Ultima modifica di iascin il 01/07/2019, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da iascin » 01/07/2019, 12:41

Sabato mattina partenza alle 9.30 da Zafferana, 20 km per arrivare a Giarre e da lì autostrada fino a Messina, mezz'ora sotto il sole aspettando di imbarcarsi sul traghetto, poi da Villa San Giovanni altri 70 km di autostrada si esce a Serre, subito una strada stretta che sale verso Soriano Calabro, poi Serra San Bruno, il viale che porta alla Certosa è alberato e almeno 5 gradi più fresco rispetto al paese, son quasi le 13 e la Certosa è chiusa, allora decidiamo di andare a mangiare sulla costa, da Serra un strada scorrevole ci porta a Soverato, sosta in un bel bar pasticceria mentre fuori ci sono 34 gradi, si mangia un po' di antipasto ed una bella granita di limone con la brioche calda calda.

Immagine

Immagine

Si riparte, lungo la statale Ionica, prossima tappa Le Castella, il paesaggio intorno è brullo, fa caldo, ma la vista del castello nell'acqua ripaga della fatica.

Immagine

Le infaticabili cavalcature

Immagine

Da Le Castella, si va verso il lago Ampollino, ad un cero punto la strada diventa un susseguirsi di curve strette in mezzo al bosco, c'è da faticare per tenere il ritmo, il fondo a volte è così così, a forza di fare frena piega accelera, mi è venuta una vescica sulla mano.

Intorno alle 18 arriviamo all'albergo sul lago, posiamo i bauletti, una mezz'ora di riposo e poi, visto che essendo fuori stagione il ristorante apre alle 8, per ingannare il tempo ci facciamo un giretto lato est intorno al lago, molto piacevole visto che ci sono 22 gradi.

Immagine

Immagine

Camera con vista

Immagine

Ricca cena con antipasto misto, strozzapreti al ragù di cinghiale, arrosto misto, panna cotta, poi si torna in albergo, ci sono 14 gradi, il caldo del giorno è un ricordo lontano.

Anche oggi 390 km.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da Metallo916 » 02/07/2019, 19:11

Spettacolo di giro!!!
Siete scesi poi per Camigliatello Silano e Cosenza?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da il rosc » 02/07/2019, 20:07

Doppia invidia, per il giro e per la sopportazione del caldo... io sopra i 28 vado in affanno

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da Metallo916 » 02/07/2019, 22:24

Non sei il solo...
Domani potrei andare al lavoro in moto...ma penso che se ne riparlera' a settembre..


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da iascin » 03/07/2019, 11:13

Domenica, ultimo giorno, partenza con comodo alle 10, tanto in Sila ci sono 22 gradi e non fa caldo, si costeggia il lago Ampollino stavolta verso ovest, poi ci si dirige verso il Lago Arvo, e facciamo una piccola sosta a Lorica, grazioso paese sul lago.
La strada è a tratti più ampia e al sole, a tratti stretta e nel bosco, con il fondo così così.
Da Lorica c'è un pezzo molto scorrevole che porta a Camigliatello Silano, dove ci fermiamo a mangiare un panino e a comprare qualche specialità alimentare da portare a casa.

Immagine

Fino a qui sono circa 105 km.
Verso le 2 meno un quarto si risale in sella, direzione Cosenza, dove le nostre strade si dividono, mio fratello torna a Roma e io in Sicilia.
Per me sono 450 km, tutta autostrada, per fortuna l'attesa a Villa per imbarcarmi è solo di una ventina di minuti (con 34 gradi di caldo), poi altra piccola fila al casello per pagare l'autostrada a Buonfornello, col biglietto che non vuole infilarsi nella fessura della cassa automatica, tentativi e bestemmioni, qualche rallentamento da lì a Palermo sia per lavori in corso che per il reentro domenicale, alla fine alle 19.30 sono a casa, il contakm segna 1350 km, ho le chiappe arrossate, una bruciatura da marmitta sul polpaccio che per il caldo non mi sono neanche accorto quando me la sono fatta, una vescica cresciuta sotto l'anulare destro, sete e stanchezza, ma appena posso ne organizziamo un altro di giro lungo.

Se d'estate volete stare freschi, andate in Sila! Bei panorami, strade da moto, prezzi modici.

Questo l'itinerario fino a Cosenza.

https://goo.gl/maps/pxMHjdh4QnCahzjSA

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da balocco » 03/07/2019, 11:28

Bellissimo giro, prima o poi (magari da pensionato sgratttt) un giro dell'Italia in moto lo devo fare.
Armando Panzera

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da Metallo916 » 03/07/2019, 15:28

Eh beh...conosco la zona ( ti ricordo che sono cilentano, quindi sapri/maratea/e giu' di li zone note con la 916) per questo ti chiedevo di Camigliatello
Ci sono stato anni fa.
Fa un po l'effetto Alto Adige ma con l'accento calabro e la nduja...oltre che la mitica "paisanella" che se ne metti un bicchierino nel serbatoio va meglio dell'octane booster..

Mi piacerebbe tornarci...ma la vedo un'utopia...almeno per molti anni a venire...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da iascin » 03/07/2019, 21:36

Camigliatello sta a Cosenza come Terminillo sta a Roma...
Sempre pieno...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da AleS4 » 04/07/2019, 6:56

Grazie di avermi fatto fare un bel giro anche in sud Italia !

Avatar utente
elGringo
Messaggi: 4111
Iscritto il: 28/09/2006, 16:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Madonie, Nebrodi, Sila: 1350 km in 3 giorni

Messaggio da elGringo » 04/07/2019, 10:48

Grande Iascin, bel giro e ottimo racconto !!!
Immagine
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite