Corso guida in fuoristrada a metà

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da il rosc » 10/05/2021, 16:47

Prima di cominicare ogni critica, si il fuoristrada non si fa con le bicilindriche, il mono è meglio e bla bla bla... visto che mi sta prendendo bene a fare giri per campagne e con strade bianche che portano a posti davvero carini ho deciso di migliorare o meglio iniziare la mia tecnica di guida in fuoristrada.

Allora con il gruppo dei ragazzi di roma a cui mi sono aggregato a slot da 3 andiamo con Gianluca Romani alias "Saetta" che è anche istruttore FMI a porre le basi per divertirsi in sicurezza.

Si parte da Civitavecchia e da li prima si fanno degli esercizi mirati per imparare frenata, controllo della moto, analisi del fondo e guado e poi dopo la pausa pranzo si fa un bel girello per campagne andando in un pianoro dove ci sono vari ostacoli (fossi scalini tronchi) o dei saltelli. Il corso è specifico per bicilindrici e insegna a gestire queste bestione nel migliore dei modi

Ecco io alla parte pomeridiana non ci sono arrivato perchè la forcella destra a metà delle prove di frenata ha deciso di sputare fuori una valanga di olio. Quindi pranzo insieme, straccio con una fascetta allo stelo e via versio il concessionario KTM di Civitavecchia che con 2,5 ore e 150 euro mi ha revisionato le forcelle con una modifica interna loro che le rende più sostenute.Dentro l'olio aveva fatto una reazione ed era diventato gelatinoso e i paraoli montati erano più bassi di 3 mm. E dire che un paio di mesi fa avevo comprato il kit di revisione per farle e portate da Marco di Lenci ha sentenziato che stavano benissimo :arhg:

Come ho sempre sospettato, anche quando presi il monster S2r o feci il DRE al mugello bisogna, al netto di quanto uno sia portato o forte di suo, mettere le basi per una buona conduzione del mezzo. Cose basilari che per molti potrebbero essere normali ma per chi come me ha fatto fuoristrada in maniera amatoriale a 16 anni con unRX 125 sono ricordi ancestrali.

Vi lascio due foto così per ricordo e continuerò il mio racconto settimana prossima visto che il buon Gianluca mi fa recuperare il corso s. Intanto stiamo raccogliendo così tante tracce da poter fare una deriva polverosa anche al sudde ma soprattuto non arriverò sprovveduto alla prossima occasione insieme.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da AleS4 » 10/05/2021, 17:08

Dmanda stupida:
Quanto conta essere alti per un neofita ?
Cioe' la possibilità di piantare bene i piedi per terra...

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da Dago » 10/05/2021, 17:21

La premessa é dovuta al fatto che ne abbiamo già parlato (:

Chiaro che se te lo puoi permettere , un corso se ben organizzato é sempre una bella esperienza .

Con un esperto che ti segue sa dove farti passare sicuramente ti diverti.

Ma quello di cui si é già ampiamente parlato é che il fuoristrada con le bicilindriche é una roba che dura pochissimo .

Dura pochissimo perché se ti piace la cosa capisci immediatamente che con una bicilindrica non ci fai pressoché nulla soprattutto se sei un principiante e ti cerchi un mono come ha fatto Freddy , dato che il fuoristrada "leggero" é un qualcosa che pensa di fare chi in fuoristrada non ci é mai andato e che comunque ti viene a noi dopo pochissimo .

Come già detto a Rosc sono trent'anni (trenta) che leggo le stesse discussioni con le stesse obiezioni da parte di chi inizia ma con lo stesso identico finale (:

Fuoristrada con le bicilindriche ho qualche amico che lo fa ... Una ha fatto la Dakar (per dire) , l'altro no ma é ancora più manico ...



Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Aggiornamento di stato dell'amico in questione Immagine
Ultima modifica di Dago il 10/05/2021, 17:21, modificato 2 volte in totale.
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da Dago » 10/05/2021, 17:23

Oh ,l'assietta o la via del sale conto di venire a farla anch'io (:

Ma giuro (giuro) che a parità di gomme stradali non sono sicuro che il Gs vada meglio del monsterino ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da il rosc » 10/05/2021, 17:34

Dago ha scritto:
10/05/2021, 17:23
Oh ,l'assietta o la via del sale conto di venire a farla anch'io (:

Ma giuro (giuro) che a parità di gomme stradali non sono sicuro che il Gs vada meglio del monsterino ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
bhe certo vieni in monster o ti lancio dal dirupo il gs come il video postato poco fa :laugh:

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da freddy » 10/05/2021, 19:08

Col Monster si fa ma ti cadono i denti... Col GS no..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Corso guida in fuoristrada a metà

Messaggio da il rosc » 11/05/2021, 6:54

freddy ha scritto:
10/05/2021, 19:08
Col Monster si fa ma ti cadono i denti... Col GS no..

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
E spacchi qualcosa sicuro ahahha

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite