Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da iascin » 14/07/2021, 10:53

Un giorno di riposo a Roma (dove fa più caldo che in Sicilia) e mercoledì 16 appuntamento alle 9.30 sulla Tiburtina svincolo GRA col fratello per la 3 giorni di moto.

Prima tappa Sulmona: prendiamo la Tiburtina ed è uno strazio di caldo e di traffico fino a superare Tivoli, la prossima volta prendo l'autostrada ed esco a Vicovaro; finalmente la strada si libera, possiamo aprire un po' il gas, arrivati al curvone di Arsoli c'è un camion davanti a noi, e per evitare rischi di sorpasso ci facciamo qualche km di belle curve dietro di lui, poi arrivati a Carsoli prendiamo la variante veloce della SS5 (i colli di Montebove già li avevamo fatti qualche anno fa con la Hyper), belle curve larghe un tratto molto piacevole da fare.
Ad Avezzano facciamo benzina, chiediamo al benzinaio la strada per Sulmona (il navigatore ci vorrebbe per forza far prendere l'autostrada), questo ci dice che dobbiamo tornare indietro a Magliano dei Marsi, torniamo indietro, non c'é nessun cartello che indica Sulmona, chiediamo ancora, ci dicono che dobbiamo andare ad Avezzano, alla fine qualcuno ci suggerisce di andare verso Aielli-Celano e da lì proseguire.
Ok, per strade traverse arriviamo alla stazione di Aielli, ad un certo punto c'è un bivio con la SR83 Marsicana, che facciamo? Direi di continuare dritti sulla Tiburtina.
Mai scelta fu più azzeccata: dopo un km dal bivio la strada inizia a salire prima con dei bei curvoni, poi curve sempre più strette, il fondo non è male, traffico quasi zero e pochissimi incroci, poi si scende, si attraversano un paio di paesini, alcuni tratti sono immersi del verde e ti rinfrescano, alla fine si arriva a Sulmona che è ora di pranzo.
Un bel panino ed un gelato nella piazza di Santa Annunziata e poi si riparte.
In tutto questo, è da notare che di cartelli stradali che indicano la direzione Sulmona lungo la strada ce n'è pochi o niente, forse è un paese che non ama essere visitato...

Da Roma a Sulmona
https://goo.gl/maps/i8rQLfzWhKqyvsrK8

Immagine
Una fontana a Sulmona

Immagine
Non ci sono più gli acquedotti di una volta

Immagine
Taci, Ovidio ti ascolta!

Immagine
Uno scorcio del portale di una chiesa

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da iascin » 14/07/2021, 11:35

Ok, si riparte direzione lago di Scanno.
Stavolta i cartelli stradali ci sono, non ci possiamo sbagliare.
Le gole del Sagittario sono molto belle a vedersi, vale la pena di farle, ma la strada è molto stretta. A metà strada c'è un ponticello sul lago artificiale che porta all'eremo di San Domenico, ci fermiamo per le foto di rito e per abbeverarci alla fontanella lì presente (è una giornata calda e sono le 15.30 circa).
Di nuovo in sella, si prosegue verso Villetta Barrea, la strada è un po' più ampia ma il fondo fa abbastanza schifo, peccato perchè come curve non sarebbe male, mi dicono che in cima al passo dei Godi nel weekend è sempre pieno di motociclisti, quando ci passiamo noi non c'è nessuno...
Da Villetta Barrea in poi fino ad Alfedena il fondo stradale è decisamente migliore, ricomincia il divertimento ma non troppo perchè c'è un po' di traffico.
Da Alfedena seguendo le indicazioni del navigatore arriviamo al passo di Rionero Sannitico, altra strada tutta curve e ben pavimentata, ma il meglio deve ancora venire: dopo il passo c'è un'indicazione per Isernia che ci farebbe prendere una variante della SS17, ma visto che è ancora presto (saranno le 17.00 circa) e visto che in precedenza c'erano dei cartelli che indicavano Valico del Macerone, decidiamo di andare dritti e ...bum!, altro parco giochi della giornata.
Strada bella liscia, curve e controcurve in discesa ed in salita, vale la pena tornarci un giorno.
Fatto il valico, si attraversa Isernia poi si continua (strada dritta) fino a Campobasso, meta del riposo.
La sera passeggiata per il centro, che è pieno di scale e vicoletti, c'è anche una rocca che era però chiusa per la visita, nonché una statua a grandezza naturale di un noto cantante molisano...
La sera cena a base di pesce al ristorante indicato da un amico, mangiato bene e speso il giusto, quattro gatti al ristorante ed in giro perché c'è Italia-Svizzera in televisione, in albergo per onorare la presenza di un socio della TTA decidono di dipingere la facciata col tricolore...



da Sulmona a Campobasso
https://goo.gl/maps/t7EUvpfdc4bPQjfs7

Immagine
Monito ai peccatori...

Immagine
Foto ricordo col lago sullo sfondo

Immagine
La diga di sbarramento

Immagine
Una rotonda sul mare...

Immagine
Scale...

Immagine
Ancora scale...

Immagine
La rocca

Immagine
Festeggiamenti degli indigeni locali...

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da iascin » 19/07/2021, 12:43

Messi in archivio i 389 km del primo giorno, la mattina del 17 si riparte destinazione Castel del Monte.
Dopo una trentina di km di statale 645 con curve belle ampie man mano che ci si avvicina a Foggia la strada va sempre più spianando e riscaldandosi, fino a diventare un rettilineo con la temperatura ambiente di 35 gradi.
Dopo Andria il navigatore ci porta a prendere una strada stretta e discretamente dissestata, questo castello si vede in lontananza ma non ci si arriva mai, alla fine raggiungiamo la meta dopo 2 ore e mezza ininterrotte di culo sulla sella.
Per salire al castello la strada è riservata solo alla navetta, per cui lasciamo la moto al parcheggio sottostante e prendiamo il bus per fare quei 700 metri in salita che alle 11.30 con 34 gradi all'ombra è fortemente sconsigliato fare a piedi.
Arrivati al castello le visite sono ad orario, quella delle 12 è già piena bisogna prenotarsi per la successiva, nonostante ci siano gli addetti alla biglietteria a fare nulla per prenotare bisogna scaricare un'app e fare la prenotazione via Internet: il solito modo di complicare le cose semplici.
Vabbè, fatta la prenotazione nell'attesa delle 13 un bel tè freddo al bar accanto al castello.
La visita è stata un po' deludente, all'interno il castello è vuoto, le sale si susseguono una uguale all'altra, inoltre non si può salire sul tetto ma la visita finisce al primo piano.

Ridiscesi al parcheggio, c'è una tavola calda e vista l'ora decidiamo di pranzare lì, una mozzarella, un'insalata e l'acqua minerale quasi 20 euro a testa, neanche fossimo al Grand hotel...

Verso le 15 ripartenza per Matera, poco più di un'ora di strada abbastanza piatta e arriviamo. Parcheggiamo la moto appena fuori la zona dei sassi, ci carichiamo zaino e caschi appresso e iniziamo la passeggiata.
Io c'ero già stato qualche anno fa, ormai anche lì è diventato tutto un bed&breakfast o un pub, quelle due o tre case rimaste come ai tempi andati da far visitare ai turisti erano chiuse, e anche la parte ancora da restaurare era chiusa perché c'era un cantiere di lavoro.
Fa caldo, abbiamo caschi e zaini appresso, le scarpe da moto iin goretex non sono il massimo per camminare, dopo un'oretta decidiamo che abbiamo visto abbastanza; un gelato rinfrescante lungo il corso principale della parte "nuova" della città, e summit per modificare l'itinerario.

In principio si pensava di dormire a Matera, ma visto che sono ancora le 17.30 e l'indomani vorremmo visitare Paestum decidiamo di anticipare un pezzo della tappa del 18 e dormire a Potenza.

Prendiamo la strada che passa per Tricarico, gli ultimi km ci sono molte curvette in salita graziose da fare, purtroppo il fondo stradale non è granchè, ma visto che l'aria è un po' più fresca e c'è qualche tratto alberato la cosa risulta piacevole; da Tricarico a Potenza invece c'è lo scorrimento veloce.
Potenza è abbarbicata sopra una montagnola, troviamo un albergo con annesso garage, chiediamo una stanza con l'aria condizionata e ci dicono che non ne hanno perché tanto non ce n'é bisogno, e devo dire che la sera abbiamo dormito bene senza soffrire il caldo.
La sera cena in un posto dove il proprietario e cameriere aveva l'età di Matusalemme, il cibo niente di speciale ma abbiamo pagato poco.
Passeggiata lungo la strada principale di Potenza, un sacco di pub e di giovani per strada, per festeggiare l'arrivo di un membro della TTA hanno pure illuminato il palazzo della Provincia.
Anche il secondo giorno è andato, con 360 km sulle spalle.

Da Campobasso a Potenza
https://goo.gl/maps/e9t5B154mSTmB9Hy5

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari interni di Castel Del Monte

Immagine
Una chiesa di Matera

Immagine
Un altro scorcio di Matera

Immagine
Potenza: festeggiamenti degli indigeni locali

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da iascin » 19/07/2021, 14:14

Giorno 3

Si riparte da Potenza, strade con qualche pezzetto con curve gradevoli e qualche altro pezzo con il fondo stradale sconnesso, si arriva dalle parti di Contursi terme dove si prende l'autostrada (gratuita) fino a Eboli, di lì si esce ed una lunga strada dritta e trafficata ci porta a Paestum.
Durante questo pezzo si manifestano i primi sintomi di un problema alla moto che affliggerà il resto della vacanza.
Visitiamo l'area archeologica con i relativi templi ben conservati, foto ricordo e riprendiamo la strada litoranea verso nord.
La strada è piena di incroci che portano ai numerosi lidi e campeggi della costiera.
Sosta a un bar per mangiare un panino ed un gelato, quindi tappa al caseificio Tenuta Doria perché mio fratello che viaggia con tutte le comodità (leggi bauletto) deve comprare le mozzarelle di bufala, una mezz'ora di noiose stradine della campagna salernitana quindi ingresso in autostrada a Pontecagnano.
Fino a Roma tutta dritta, sole e caldo salvo 10 minuti di pioggia lieve, il tempo di rinfrescarsi e poi il vento della corsa che ti asciuga tutto.
La moto a 6000 giri inizia a singhiozzare, sarà così fino a Roma.

Arrivo intorno alle 18 a casa col contakm che segna 483 km, poi doccia, cambio abiti e di nuovo fuori per andare alla Garbatella dove, per festeggiare l'arrivo di un membro della TTA, gli indigeni locali hanno organizzato una cena per le ore 20.
Inutile dire che il primo ad arrivare all'appuntamento è stato quello che veniva da più lontano...

Foto della cena non ne ho fatte, comunque c'erano il Pinus, il Rosc, il Gringo con rispettive consorti, ed il mitico Cityhunter che già aveva venduto l'Africa Twin e meditava di comprare un Suzuki...

Per non farmi mancare niente, lunedì 21 altri 400 km di strade tra l'alto Lazio e l'Umbria, insieme al City ed ai suoi compari, per arrivare alle Marmore e poi a Piediluco, sempre con la moto che a 6000 giri si fermava (clicca qui per qualche foto del giro) ...

Infine, visti i problemi della moto, non me la son sentita di rifarmi 950 km per tornare ed il 23 sono sceso a Napoli dove ho preso il traghetto, ed il 24 ero a casa con circa 3200 km fatti in 10 giorni (per fare 3200 km City impiega tre anni e 6 moto diverse :lol: :lol: )


da Potenza a Paestum
https://goo.gl/maps/83vY4Y9ByWMeH68D7

da Paestum a Roma
https://goo.gl/maps/RV5yPUcqAznvwBxT6

Immagine

Immagine
Paestum

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da iascin » 19/07/2021, 15:32

P. S. ho scoperto perchè non mi faceva vedere le immagini.

Le immagini sono pubblicate su un sito http, cosiddetto non sicuro, mentre la pagina di TTA la visualizzavo su un sito https (sicuro).
Il browser impedisce la visualizzazione all'interno di una pagina "sicura" di contenuti "non sicuri".
Basta cambiare l'indirizzo della pagina da https a http e le immagini si vedono.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da cityhunter » 20/07/2021, 13:50

Difatti, ora sull’ipad, vedo tutte le foto.
Gran bel giro, gran bel resoconto.

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da Ghino » 20/07/2021, 18:38

bel resoconto, posti bellissimi.

City prendi nota su come si macinano i km
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma->Abruzzo->Molise->Puglia->Basilicata e ritorno

Messaggio da cityhunter » 21/07/2021, 7:16

Ghino ha scritto:
20/07/2021, 18:38
bel resoconto, posti bellissimi.

City prendi nota su come si macinano i km
:dbs: Intanto ho fatto ben 1100km in 5 giorni. Cosa rara per me :devil2:
E poi...bisognerebbe avere un po' più di tempo. E quando ne ho, faccio altre millemilacose :laugh:

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti