Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da balocco » 13/09/2021, 13:03

E anche per quest'anno, la tradizione dell'annuale weekend in moto è salva.
Le voci delle epiche gesta compiute alla quasi Eroica dello scorso anno hanno fatto proseliti e quest'anno il gruppo si è ulteriormente infoltito, così sabato alla partenza eravamo ben 7, non più di primo pelo ma sempre validi, motociclisti. Tre BMW, due KTM, una Honda, una Yamaha.

Il morale è alto, l'organizzazione impeccabile e il gruppo coeso. Ore 8.00, puntuali come dei giapponesi, si accendono i motori e si parte indefessi in direzione coste liguri.

In un paio di ore e dopo essere stati battezzati da un veloce temporale raggiungiamo Bobbio e saliamo diretti verso il Passo del Penice dove ci fermiamo per un meritato caffè

Immagine

Ripartiamo verso il Passo del Brallo e successivamente verso il Passo del Giova. Le stade sono strette e deserte ma l'idea è quella di evitare la solita Val Trebbia e stare su strade meno note. Dal passo del Brallo dirigiamo verso il Passo del Fregarolo, la strada si fa sempre più dissestata con continue buche, tratti sporchi e veri e propri cedimenti (una parte probabilmente era anche stata chiusa al traffico). Le maledizioni si sprecano ma dopo un paio di ore scolliniamo in Liguria.
La fame inizia a farsi sentire e decidiamo di fermarci per un pranzo veloce e frugale, del resto siamo veri motociclisti, il ns target è macinare curve e chilomentri.

Sfortunatamente però le cose non sempre vanno per il verso giusto, così quando con la coda dell'occhio ho scorto un'amena osteria nascosta in una piccola piazzetta di una sconosciuto paesino tra i monti e ho fatto fare inversione di marcia ai miei stanchi e affamati compagni di viaggio, senza saperlo, ho ceduto alle trame del destino. Avremmo dovuto accorgerci appena seduti sotto il fresco pergolato che qualcosa non andava per il verso giusto, e quando l'oste ha messo sul tavolo il bottiglione di Ortrugo fresco e frizzantino dicendo "tranquilli è solo un quartino a testa" avremmo duvuto alzarci e scappare. Così quando i taglieri hanno iniziato ad arrivare assieme al pane fragrante seguiti dai ravioli fatti in casa col ragu e le trofie al pesto era già troppo tardi, avevamo perso la ns dignità di motociclisti.

Immagine

Inutile dire che la sosta ha richiesto più tempo del previsto e ci ha indotto ad una "leggera" revisione di quanto programmato. Avremmo duvuto ripiagare verso il passo della Cisa per poi arrivare a destinazione ma abbiamo più saggiamente deciso di svoltare al Passo del Bocco e fare direttamente rotta verso la Versiglia.

Come è noto il motociclista senior necessita di qualche comodità e l'Hotel Villa Undulina (già terme della Versilia) con le sue piscine termali, la spa, il giardino con bar e il garage coperto dove custodire al sicuro le cavalcature è una location ideale.

Immagine
Immagine

Domenica mattina, freschi e riposati dopo una buona colazione siamo ripartiti ma ormai tutti i piani erano saltati, invece di scendere verso l'Abetone per poi risalire verso Bologna come previsto abbiamo deciso di salire direttamente per fare il passo della Cisa saltato il giorno prima. Bella la strada, tante le moto incontrate (qualche pazzo scatenato), tanti saluti tra motociclisti un classico che vale sempre la pena rifare.

Immagine

Sono passate le 11 e sarebbe tempo per un buon caffè ma il bar del passo è pieno, così decidiamo di scendere e fermarci al primo posto per un caffè veloce e frugale, del resto siamo veri motociclisti, il ns target è macinare curve e km.

Sfortunatamente però le cose non sempre vanno per il verso giusto, così quando il mio amico con la coda dell'occhio ha scorto un gruppo di persone sedute a dei tavoli all'ombra di una fila di pioppi e ha messo la freccia, senza saperlo, ha ceduto alle trame del destino.
Avremmo dovuto accorgerci appena seduti al fresco degli alberi che qualcosa non andava per il verso giusto, e quando il cuoco è uscito a prendere le ordinazioni con un bicchiere di vino bianco in una mano e una sigaretta nell'altra avremmo dovuto alzarci e scappare. Ma quando il caffè è diventato uno spritz, quando sono arrivati i taglieri e gli spaghettoni fatti in casa era già troppo tari, avevamo perso ancora la ns dignità di motociclisti.
L'unica consolazione è che nel giro di un'oretta molti altri motociclisti sono stati tratti in inganno e si sono uniti a noi e tanti altri ci hanno provato ma sono stati "invitati" dal cuoco ad andarsene perché testuali parole "sono qui da solo e non riesco a dare da mangiare a tutti (sempre con bicchiere di vino e sigaretta)"

Immagineupload photos

Chiaramente a quel punto i giochi erano fatti, non ci restava che puntare verso casa, tutto sommato le gesta più o meno eroiche si erano compiute.

Alla fine abbiamo macinato seicento km, in gran parte tra strade di montagna, non tantissimi ma abbastanza per rimanere soddisfatti. Tutto sommato la moto è solo una bella scusa per passare un po' di tempo tra vecchi amici. Purtroppo più salgono gli anni e più scendono i km, qualcuno ogni tanto pensa di usare la moto come caparra per un camper, qualcuno si lamenta della polvere che si è accumulata sulla sella nel corso dei mesi ma si tiene duro e già si pensa a dove andare il prossimo anno.
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da cityhunter » 13/09/2021, 13:34

Bel giro!

Al Villa Undulina ci vado abbastanza frequentemente, ottima scelta.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da iascin » 13/09/2021, 18:21

Bel giro,, domani provo a visualizzarlo su Maps, l'anno prossimo avevo una mezza idea di passare anche io per la Liguria nella tre giorni che faccio con mio fratello

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da balocco » 14/09/2021, 6:52

iascin se può servire questo era il giro come lo avevo pianificato:

Andata e Ritorno l'entrotarra lugure ha il suo fascino nonostante le strade facciano abbastanza schifo.
Armando Panzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da iascin » 14/09/2021, 8:23

Buono.
Questa estate sono stato in macchina all'Abetone, mi son sembrate belle strade da fare in moto.
L'anno prossimo vorrei fare qualcosa del genere:
Roma - Valdarno - passo del muraglione - girare a sinistra ed andare a prendere il passo dell'Abetone da Modena o giù di lì, poi allungare in Liguria, fare qualche curva lì e tornare da Genova, via autostrada o via traghetto.
Le strade dissestate ce ne abbiamo a volontà qui in Sicilia, e anche nel resto d'Italia non mancano, quelle della Liguria non mi spaventano...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da balocco » 14/09/2021, 9:27

Con Muraglione, Abetone vai tranquillo, tutte strade bellissime, io parlavo di strade meno note dell'entroterra quelle che si fanno quando si arriva in Luguria da Piacenza o giù di li per intenderci.
Se arriverai dal Muraglione in tempo utile per il pranzo segnati: "La casa del prosciutto" a Vicchio (Ponte a Vicchio per l'esattezza) :slurp:
Immagine
Armando Panzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da iascin » 14/09/2021, 9:52

Il muraglione ne ho fatto un pezzo l'anno scorso, poi a un certo punto dopo San Godenzo ho preso a destra per andare verso Predappio e quella strada come asfalto non era granché.
Mi sono perso la parte del muraglione che va verso portico di Romagna, credo sia bella da farsi.
Vicchio se non ricordo male è più vicino al Mugello, ma se passo da quelle parti un salto dal prosciuttaro ce lo faccio senz'altro!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Tra Emilia, Luguria e Toscana.

Messaggio da Gifo » 24/09/2021, 10:59

iascin ha scritto:
14/09/2021, 9:52
........ poi a un certo punto dopo San Godenzo ho preso a destra per andare verso Predappio e quella strada come asfalto non era granché.
Mi sono perso la parte del muraglione che va verso portico di Romagna, credo sia bella da farsi.
In effetti hai perso la parte migliore, sia sul versante toscano che romagnolo.
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti