Suggerimenti per Toscana e Liguria

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da iascin » 14/04/2022, 11:43

Sto programmando il mio giro estivo, stavolta vorrei fare Roma -> Muraglione -> Abetone -> Garfagnana, da lì un salto in Liguria.
La parte Toscana / Liguria che ho abbozzato è questa:

https://goo.gl/maps/pFftzxtUTgjFdPh49

https://goo.gl/maps/LwpaQmLUutzZ2fh67

Il periodo è intorno a metà giugno.
Chi conosce quei posti mi sa dire come sono le strade che ho segnato, o se ci sono strade alternative più godibili con la moto?
L'obiettivo è di fare molte curve in scioltezza, senza il timore di lasciare i cerchi in qualche buca troppo profonda o di farsi troppi km su fondi dissestati.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da balocco » 14/04/2022, 12:17

Praticamente tutta la valle dell'Aveto e un pezzettino di Val Trebbia fino a Bobbio, secondo me va bene. Io lo scorso anno ho voluto addentrarmi per strade meno conosciute ma non è stata una grande idea, fondo devastato al limite del pericoloso. Poi sali al Penice e anche questo è un bel classicone che ci stà.
Avrei qualche perplessità per il pezzo che da Varzi arriva ad Arquata Scrivia, non lo conosco ma secondo me potrebbe non essere il massimo.

Un'alternativa da Pontremoli potrebbe essere fare Borgo Val di Taro, Bardi, Farni per arrivare a Bobbio. Sono strade meno battute ma una volta erano il parco giochi del Gabry, ( mi ricordo un giro con lui e il bakko e dopo due ginocchiate non l'abbiamo più visto :lol: )
Armando Panzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da iascin » 14/04/2022, 12:33

balocco ha scritto:
14/04/2022, 12:17
Praticamente tutta la valle dell'Aveto e un pezzettino di Val Trebbia fino a Bobbio, secondo me va bene. Io lo scorso anno ho voluto addentrarmi per strade meno conosciute ma non è stata una grande idea, fondo devastato al limite del pericoloso. Poi sali al Penice e anche questo è un bel classicone che ci stà.
Avrei qualche perplessità per il pezzo che da Varzi arriva ad Arquata Scrivia, non lo conosco ma secondo me potrebbe non essere il massimo.

Un'alternativa da Pontremoli potrebbe essere fare Borgo Val di Taro, Bardi, Farni per arrivare a Bobbio. Sono strade meno battute ma una volta erano il parco giochi del Gabry, ( mi ricordo un giro con lui e il bakko e dopo due ginocchiate non l'abbiamo più visto :lol: )
Bene bene, prendo nota...

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da Joytoy » 28/04/2022, 14:58

I posti sono belli, ma come detto da Baloccco le strade sono molto rotte e il piacere di guidare è pari a zero per quasi tutto il tempo.

Ad ogni modo se ci vai, intorno all'Aveto non perderti il Lago delle Lame e già che sei nei paraggi fatti anche il Passo del Tomarlo, che è il più alto dell'appennino ligure.

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da Joytoy » 28/04/2022, 15:53

Se posso aggiungere un altro suggerimento: come detto da quelle parti le strade sono quello che sono, quindi meriterebbe fare anche una deviazione, rispetto al tuo piano, lungo l'area dei castelli di Parma: zona Langhirano, Torrechiara eccetera: strade belle collinari e ben messe con panorami rilassanti e specialmente castelli tutti da visitare e fotografare: soprattutto quello di Torrechiara, di Montechiarugolo, di Fontanellato e magari, salendo in appennino, di Bardi: da Bardi puoi poi andare al Passo del Tomarlo e poi verso l'Aveto e verso il Lago delle Lame, come scritto prima.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Suggerimenti per Toscana e Liguria

Messaggio da iascin » 28/04/2022, 16:20

Grazie, domani vado a cercare questi posti su Maps.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti