A spasso per l'Italia centrale 2023

Racconta i tuoi viaggi avventurosi, di un mese o di poche ore, di migliaia di km o giusto fuori porta per ossigenare il cervello.. condividi la tua voglia di usare la moto, la tua passione per i ristoranti che incontrerai sulla via... e sbizzarrisciti con immagini che fi facciano sognare.
Rispondi
Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

A spasso per l'Italia centrale 2023

Messaggio da iascin » 07/07/2023, 13:49

Quest'anno, non avendo avuto molto tempo per organizzare un giro più complesso, abbiamo deciso con mio fratello di rimanere vicino Roma con ritorno a casa la sera.
Questi sono gli itinerari, spezzati in due parti per i limiti di Maps che non permette di inserire più di 10 destinazioni in una mappa.

1° giorno - 29 giugno 2023
Sbarcato col traghetto a Napoli ho appuntamento con mio fratello al casello di Cassino.
Da lì facciamo Venafro, Isernia Nord ed attacchiamo il Valico del Macerone e quello di Rionero Sannitico.
Tempo bello, caldo non eccessivo, strada in buone condizioni e senza traffico.
Da Rionero si va per Alfedena, Villetta Barrea ed Opi.
Ad Opi facciamo la Forca d'Acero, bella fresca, fino a San Donato Val Comino, dove facciamo benzina e ritorniamo indietro per Opi e Pescasseroli; qui pausa pranzo con polenta e salsiccia e si riparte per Lecce dei Marsi e Gioia dei Marsi, con scambio moto così provo l'Aprilia Tuono 1100rr.
Da Gioia dei Marsi Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo, San Panfilo d'Ocre, Bazzano, Paganica e Fonte Cerreto, dove parte la Funivia del Gran Sasso.
Ci diamo agli scambi culturali: io ho portato il fratello sulla Forca d'Acero dove lui non era mai stato, lui mi porta lungo la SS17 bis a Campo Imperatore, in cima alla funivia, dove ci sono 14 gradi (a valle erano 25) e dove è d'obbligo un tè caldo al rifugio.
Indossiamo le giacche impermeabili sopra i giubbotti traforati e scendiamo di nuovo a valle, arriviamo fin quasi all'Aquila per fare rifornimento, e prendiamo l'autostrada per tornare a casa.
L'intenzione era di uscire dalle parti di Tagliacozzo e farci la Tiburtina fino a Vicovaro, ma un temporale che ci prende dopo la Valle del Salto ci fa desistere dai nostri propositi.
Per fortuna dopo un quarto d'ora la pioggia finisce, per fortuna avevamo ancora indosso le giacche impermeabili per cui restavano da asciugare solo i pantaloni ed i guanti nei km che ci mancano per arrivare a casa.
A fine giornata (partiti da Cassino dopo le 10, arrivati a casa alle 20.15), il mio contakm segna 606 km.


Prima parte:

https://goo.gl/maps/9RavFf7cbAS5BUAcA

Seconda parte:

https://goo.gl/maps/QsfHG1TDRFVAiUoM8

2° giorno - 30 giugno 2023
Appuntamento alla BMW appena usciti sulla Salaria dal GRA, andiamo fino ad Osteria Nuova dove prendiamo la Licinese per Orvinio; la strada è messa abbastanza male, in più molti tratti sono umidi causa la pioggia del giorno prima e l'orario (sono le 9.30).
Da Orivino passiamo per vallinfreda, sbuchiamo sulla Tiburtina sotto Carsoli, e da Carsoli prendiamo la strada per il Lago del Turano.
Passato il Turano, si va in direzione Rieti, quindi da Rieti a Leonessa, bella strada che avevo fatto una volta quasi 40 anni fa.
Da Leonessa verso Terzone, Trimezzo, Norcia; prima di Norcia si gira per Castelluccio, anche qui una bella strada che non ricordo di aver mai fatto.
A Castelluccio è iniziata la fioritura, non è al suo massimo splendore ma è comunque un bel vedere, e c'è un sacco di gente ai bordi della strada nonostante il giorno feriale.
Pranzo a Castelluccio con una zuppa di legumi locali, e si riparte per Visso, poi Valnerina fino a Valle di Nera, si gira per Spoleto e da Spoleto si va ad Acquasparta.
Qui un break al bar della piazza del paese, poi si prende la superstrada fino ad Orte e da lì l'autostrada fino a Roma.
A fine giornata (partito dalla BMW alle 9.15, arrivati a casa alle 18.15), il mio contakm segna 512 km.

Prima parte:

https://goo.gl/maps/s4hNLdPTKnCuyFsw6

Seconda parte:

https://goo.gl/maps/uz2LmKmTPWUjjhhcA

3° giorno - 2 luglio 2023

Sabato primo luglio ci svegliamo con la pioggia, decidiamo di rimandare al giorno dopo.
Appuntamento alle 9.15 al primo benzinaio sulla Roma-Firenze, autostrada fino a Fiano Romano per evitare il traffico sulla Salaria, poi direzione Rieti, Antrodoco, Preturo e Passo delle Capannelle; qui come i funghi dopo la pioggia compare una specie in via di estinzione, gli intutati che salgono e scendono per il passo ginocchio a terra, nonché gruppi di motociclisti assortiti; c'è un bel sole, l'asfalto è perfetto e si sale che è un piacere.
Dopo il Passo continuiamo lungo la SS80 fino a Montorio al Vomano; la strada è più stretta ma è molto bella ed anche fresca perché alberata, purtroppo alcuni semofori a senso unico alternato dovuti a lavori in corso spezzano il ritmo (ne ho contati 5).
A Montorio sosta al bar, rifornimento benzina e si torna indietro, ma prima di iniziare la discesa del Passo c'è un bivio a sinistra con una strada che porta al Gran Sasso; prendiamo di lì, strada non molto larga ma con le curve ben visibili, asfalto molto granuloso anche se un pò scivoloso perché terra di pecore e mucche, comunque in meno di mezzora siamo a Fonte Cerreto sotto la funivia.
Panino con salsiccia e si riparte prendendo la A24 ad Assergi fino a Roma, purtroppo avevamo un impegno inderogabile nel pomeriggio.
A fine giornata (partito dalla A1 alle 9.15, arrivati a casa alle 15.15), il mio contakm segna 413 km.

https://goo.gl/maps/3LygF9FeSBnn28nH7

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: A spasso per l'Italia centrale 2023

Messaggio da cityhunter » 07/07/2023, 16:47

Gran bei giri, complimenti.
Qualche bella foto motivazionale? :dbs:

Mi sarei fatto anche io volentieri un bel giro durante quel ponte, ma mi è toccato un mese di Giappone.
Mi farò giovedì prossimo, con due amici, Campo Imperatore e, nei giorni 20-21-22, la sempre splendida Toscana con due compari del militare + un altro amico.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: A spasso per l'Italia centrale 2023

Messaggio da iascin » 08/07/2023, 13:56

Foto ne ho fatte solo un paio, stavo sempre in moto a fare curve!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: A spasso per l'Italia centrale 2023

Messaggio da cityhunter » 08/07/2023, 20:41

Quanto basta 8-)

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti