Manuale del compratore di rottami: i vantaggi fiscali/assicurativi
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Manuale del compratore di rottami: i vantaggi fiscali/assicurativi
Mettendo da parte la necessaria passione che porta a mettersi in casa un rottame pieno di ruggine, con conseguenti costi di rièpristino, mantenimento etc. l'acquisto di un veicolo storico porta con se anche alcuni non trascurabili vantaggi..
Essenzialmente quelli principali sono 2:
L'esenzione/riduzione della tassa di proprietà (bollo)
L'accesso a polizze RC auto molto più convenienti rispetto a quelle standard.
Per poter usufruire delle suddette agevolazioni il requisito essenziale è (anzi sarebbe, perchè poi ci sono mile varianti, deroghe e sfumature di cui cerchero' di parlare più avanti) che il veicolo acquisisca lo status di Veicolo d'epoca.
I riferimenti normativi sono:
artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento,
art. 5 del DL 30/12/82 convertito in legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche
Sostanzialmente non ci sono problemi per i veicoli trentennali.
Questi sono esentati dal pagamento della tassa di possesso e sono soggetti solo ad una tassa di circolazione, forfettaria e da pagarsi solo se si circola su strade pubbliche.
Le molte compagnie assicurative che hanno nel proprio portafogli polizze dedicate ai veicoli d'epoca solitamente non richiedono altro che il libretto di circolazione che attesti l'immatricolazione almeno 30 anni prima.
Qualche problema in più esiste per i veicoli tra i 20 e i 30 anni.
I benefici indicati per le auto trentennali nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (L'ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico.
I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
Per i veicoli “ultraventennali” appartenenti a soggetti residenti in Toscana o in Lombardia, la tassa forfetaria annuale è dovuta ugualmente anche per i veicoli non circolanti e non è legata all'iscrizione del mezzo all'ASI o alla FMI. In sostanza basta che il mezzo abbia 20 anni e automaticamente dovrà pagare la tassa forfettaria.
Queste le tariffe, a titolo puramente indicativo e soggette sicuramente a variazione (quindi verificare anno x anno)
per i motoveicoli
�� € 10,33 su tutto il territorio nazionale
�� € 11,36 per il Veneto, la Calabria e la Campania
�� € 11,15 per le Marche
�� € 20,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
�� € 25,00 per la Toscana
per gli autoveicoli
�� € 25,82 su tutto il territorio nazionale
�� € 28,40 per il Veneto, la Calabria e la Campania
�� € 27,88 per le Marche
�� € 30,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
�� € 60,00 per la Toscana
Dal punto di vista assicurativo la situazione è analoga: nessun problema per i veicoli ventennali, iscritti all'ASI o alla FMI, in questo caso moltissime compagnie hanno propposte specifiche per tali mezzi e solo alcune richiedono non solo che il veicolo sia iscritto ma anche che il contraente sia iscritto ad un club affiliato ASI o FMI.
Qualche problema invece c'è per i ventennali non iscritti ad alcun registro.
Infatti qui si apre un universo complicato e insidioso.
Esistono compagnie convenzionate con alcuni club di auto/moto storiche che applicano particolari condizioni SOLO ai membri del club, senza chiedere che il veicolo si a "ASI o FMI"
.
Esistono compagnie che richiedono almeno l'assicurazione di un mezzo trentennale per poi avere il "bonus" di una ventennale.
Ne esistono altre che assicurano tutte le ventennali con eccezione di alcuni marchi/modelli particolarmente longevi o diffusi (Mercedes, BMW, Fiat 500, Fiat Panda, Renault 4)
Spesso , indipendentemente dallo status di veicolo trentennale o ventennale, esistono limitazioni sul numero di conducenti abilitati alla guida (2 o 4 di solito) e altrettanto spesso le polizze possono essere cumulative, cioè coprire più veicoli con costi inversamente proporzionali. Per questo diventano particolarmente vantaggiose per chi possiede e vuole assicurare numerosi mezzi.
Esempio: primo veicolo 130 euro, secondo veicolo ulteriori 50 euro, terzo altri 30 euro, dal 4° in poi 10 euro per ogni veicolo in più.
Dare indicazione su quali siano le compagnie che offrono queste polizze è di fatto impossibile, vista la continua evoluzione (o involuzione :sad delle formule proposte.
Per le modalità di iscrizione ai registri ASI o FMI vi rimando ai siti web delle rispettive associazioni, specificando solo che la FMI stila ogni anno l'elenco delle moto ventennali iscrivibili mentre l'ASI iscrive qualunque veicolo abbia almeno 20 anni.
Per entrambi i registri occorre comunque che il veicolo sia perfettamente originale e in buone/ottime condizioni sia di interni che esterni.
IL caso dei veicoli "Vecchi" ma non ancora ventennali:
Esistono alcuni "registri" o Associazioni, come il RIVS o il RIVA (questi i 2 più famosi) che accettano veicoli non ancora ventennali ma fuori produzione da almeno 10 o più anni.
Sono nati con il preciso scopo di fornire polizze assicurative di maggior vantaggio agli utenti che ancora non potevano vantare anzianità interessanti per i propri mezzi e spesso sono emanazione di alcune agenzie assicurative
Le tariffe non sono bassissime come quelle previste per le ventennali ma comunque si attestano su valori inferiori rispetto a quelli di mercato e soprattutto indipendenti dalla classe di bonus/malus.
Di solito siamo dentro i 500 euro l'anno, una tariffa non particolarmente interessante per chi è in prima classe e possiede un veicolo da 100 Cv ma interessantissima per esempio per un neopatentato con un'auto sportiva da 300CV!
Alcuni links:
ASI
FMI
RIVA
RIVS
Centro Assicurativo Pavese polizze anche per i veicoli - non tutti - non iscritti ai registri
Seguiranno altre indicazioni appena trovero' il tempo.... :d bs:
Vi segnalo questa utile guida, realizzata dal PRA di Firenze, sugli adempimenti e i costi delle varie pratiche come passaggi di proprietà, reimmatricolazioni, acquisto di veicoli da paesi comunitari, extracomunitari etc..
http://www.up.aci.it/firenze/IMG/pdf...ratiche-12.pdf
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I riferimenti normativi sono:
artt. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento,
art. 5 del DL 30/12/82 convertito in legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche
Sostanzialmente non ci sono problemi per i veicoli trentennali.
Questi sono esentati dal pagamento della tassa di possesso e sono soggetti solo ad una tassa di circolazione, forfettaria e da pagarsi solo se si circola su strade pubbliche.
Le molte compagnie assicurative che hanno nel proprio portafogli polizze dedicate ai veicoli d'epoca solitamente non richiedono altro che il libretto di circolazione che attesti l'immatricolazione almeno 30 anni prima.
Qualche problema in più esiste per i veicoli tra i 20 e i 30 anni.
I benefici indicati per le auto trentennali nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (L'ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico.
I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
Per i veicoli “ultraventennali” appartenenti a soggetti residenti in Toscana o in Lombardia, la tassa forfetaria annuale è dovuta ugualmente anche per i veicoli non circolanti e non è legata all'iscrizione del mezzo all'ASI o alla FMI. In sostanza basta che il mezzo abbia 20 anni e automaticamente dovrà pagare la tassa forfettaria.
Queste le tariffe, a titolo puramente indicativo e soggette sicuramente a variazione (quindi verificare anno x anno)
per i motoveicoli
�� € 10,33 su tutto il territorio nazionale
�� € 11,36 per il Veneto, la Calabria e la Campania
�� € 11,15 per le Marche
�� € 20,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
�� € 25,00 per la Toscana
per gli autoveicoli
�� € 25,82 su tutto il territorio nazionale
�� € 28,40 per il Veneto, la Calabria e la Campania
�� € 27,88 per le Marche
�� € 30,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
�� € 60,00 per la Toscana
Dal punto di vista assicurativo la situazione è analoga: nessun problema per i veicoli ventennali, iscritti all'ASI o alla FMI, in questo caso moltissime compagnie hanno propposte specifiche per tali mezzi e solo alcune richiedono non solo che il veicolo sia iscritto ma anche che il contraente sia iscritto ad un club affiliato ASI o FMI.
Qualche problema invece c'è per i ventennali non iscritti ad alcun registro.
Infatti qui si apre un universo complicato e insidioso.
Esistono compagnie convenzionate con alcuni club di auto/moto storiche che applicano particolari condizioni SOLO ai membri del club, senza chiedere che il veicolo si a "ASI o FMI"
.
Esistono compagnie che richiedono almeno l'assicurazione di un mezzo trentennale per poi avere il "bonus" di una ventennale.
Ne esistono altre che assicurano tutte le ventennali con eccezione di alcuni marchi/modelli particolarmente longevi o diffusi (Mercedes, BMW, Fiat 500, Fiat Panda, Renault 4)
Spesso , indipendentemente dallo status di veicolo trentennale o ventennale, esistono limitazioni sul numero di conducenti abilitati alla guida (2 o 4 di solito) e altrettanto spesso le polizze possono essere cumulative, cioè coprire più veicoli con costi inversamente proporzionali. Per questo diventano particolarmente vantaggiose per chi possiede e vuole assicurare numerosi mezzi.
Esempio: primo veicolo 130 euro, secondo veicolo ulteriori 50 euro, terzo altri 30 euro, dal 4° in poi 10 euro per ogni veicolo in più.
Dare indicazione su quali siano le compagnie che offrono queste polizze è di fatto impossibile, vista la continua evoluzione (o involuzione :sad delle formule proposte.
Per le modalità di iscrizione ai registri ASI o FMI vi rimando ai siti web delle rispettive associazioni, specificando solo che la FMI stila ogni anno l'elenco delle moto ventennali iscrivibili mentre l'ASI iscrive qualunque veicolo abbia almeno 20 anni.
Per entrambi i registri occorre comunque che il veicolo sia perfettamente originale e in buone/ottime condizioni sia di interni che esterni.
IL caso dei veicoli "Vecchi" ma non ancora ventennali:
Esistono alcuni "registri" o Associazioni, come il RIVS o il RIVA (questi i 2 più famosi) che accettano veicoli non ancora ventennali ma fuori produzione da almeno 10 o più anni.
Sono nati con il preciso scopo di fornire polizze assicurative di maggior vantaggio agli utenti che ancora non potevano vantare anzianità interessanti per i propri mezzi e spesso sono emanazione di alcune agenzie assicurative
Le tariffe non sono bassissime come quelle previste per le ventennali ma comunque si attestano su valori inferiori rispetto a quelli di mercato e soprattutto indipendenti dalla classe di bonus/malus.
Di solito siamo dentro i 500 euro l'anno, una tariffa non particolarmente interessante per chi è in prima classe e possiede un veicolo da 100 Cv ma interessantissima per esempio per un neopatentato con un'auto sportiva da 300CV!
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Ultima modifica di lesione2 il 16/03/2013, 23:53, modificato 4 volte in totale.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it
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innanzittutto grazie
poi, sperando sia il post(o) giusto, due questioni che mi vengono subito in mente:
- asi o fim? se uno ha anche auto ovviamente asi ma se uno ha solo moto la tessera fim costa 50 mentre quella asi 100 quindi ne vale la pena?
- assicurazioni motocicli ventennali non iscritti asi/fim: so per certo che alcune compagnie, ma sarebbe più giusto dire agenzie perchè ognuna fa come crede, assicurano motocicli ultraventennali (ma meno di 30) con la sola tessera fim mentre altri vogliono che anche la moto abbia seguito tutto l'iter; risulta anche ad altri e, nel caso, quali sono e, se possibile, in lombardia? :d bs:
poi, sperando sia il post(o) giusto, due questioni che mi vengono subito in mente:
- asi o fim? se uno ha anche auto ovviamente asi ma se uno ha solo moto la tessera fim costa 50 mentre quella asi 100 quindi ne vale la pena?
- assicurazioni motocicli ventennali non iscritti asi/fim: so per certo che alcune compagnie, ma sarebbe più giusto dire agenzie perchè ognuna fa come crede, assicurano motocicli ultraventennali (ma meno di 30) con la sola tessera fim mentre altri vogliono che anche la moto abbia seguito tutto l'iter; risulta anche ad altri e, nel caso, quali sono e, se possibile, in lombardia? :d bs:
lampz
Jacknipper
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (B.R.)
Jacknipper
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Secondo me, per quanto possibile, meglio stare alla larga da ASI e FMI.
Sono tutti carrozzoni miracolati da una legge tipicamente italiana che introduce benefici FISCALI agli associati di un club PRIVATO!
Roba da matti!
Nelle Marche ci sono già sentenze che superano il problema.....
Purtroppo in alcuni casi è impossibile farne a meno, quindi vale la regola del conto della serva: meglio iscriversi dove costa meno
Per autocarri, fuoristrada, camper etc. il problema esiste solo se ventennali, i trentennali van bene tutti.
Nel caso dei ventennali molte compagnie (ma non tutte) non li assicurano se non ASI
Sono tutti carrozzoni miracolati da una legge tipicamente italiana che introduce benefici FISCALI agli associati di un club PRIVATO!
Roba da matti!
Nelle Marche ci sono già sentenze che superano il problema.....
Purtroppo in alcuni casi è impossibile farne a meno, quindi vale la regola del conto della serva: meglio iscriversi dove costa meno
Per autocarri, fuoristrada, camper etc. il problema esiste solo se ventennali, i trentennali van bene tutti.
Nel caso dei ventennali molte compagnie (ma non tutte) non li assicurano se non ASI
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[quote=""web""]Secondo me, per quanto possibile, meglio stare alla larga da ASI e FMI.
Sono tutti carrozzoni miracolati da una legge tipicamente italiana che introduce benefici FISCALI agli associati di un club PRIVATO!
Roba da matti!
Nelle Marche ci sono già sentenze che superano il problema.....
Purtroppo in alcuni casi è impossibile farne a meno, quindi vale la regola del conto della serva: meglio iscriversi dove costa meno
[/quote]
e come si fa a farne a meno in caso di moto tra i 20 e i 29 anni?
mi sfugge qualcosa?
devo andare nelle marche? :d bs:
Sono tutti carrozzoni miracolati da una legge tipicamente italiana che introduce benefici FISCALI agli associati di un club PRIVATO!
Roba da matti!
Nelle Marche ci sono già sentenze che superano il problema.....
Purtroppo in alcuni casi è impossibile farne a meno, quindi vale la regola del conto della serva: meglio iscriversi dove costa meno
[/quote]
e come si fa a farne a meno in caso di moto tra i 20 e i 29 anni?
mi sfugge qualcosa?
devo andare nelle marche? :d bs:
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Si trova l'agenzia giusta
Prova a contattare il Centro Assicurativo Pavese. Loro hanno la Royal e Sun Insurance che copre i veicoli ventennali non iscritti ASI / FMI con una "penale" di 80 euro sulla polizza base (quella per le trentenni), che mi pare stia sui 130 euro.
Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
Io non posso farlo perchè le Mercedes non le vogliono
Prova a contattare il Centro Assicurativo Pavese. Loro hanno la Royal e Sun Insurance che copre i veicoli ventennali non iscritti ASI / FMI con una "penale" di 80 euro sulla polizza base (quella per le trentenni), che mi pare stia sui 130 euro.
Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
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[quote=""web""]Si trova l'agenzia giusta
Prova a contattare il Centro Assicurativo Pavese. Loro hanno la Royal e Sun Insurance che copre i veicoli ventennali non iscritti ASI / FMI con una "penale" di 80 euro sulla polizza base (quella per le trentenni), che mi pare stia sui 130 euro.
Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
Io non posso farlo perchè le Mercedes non le vogliono [/quote]
ottimo, sempre meno dei 280 che mi chiede genertel senza essere iscritti: poi, con iscrizione anche successiva, fanno il 50% di sconto se ben ricordo; il problema è che la mia non è ancora iscritta e devo aspettare gennaio per non pagare 2 volte la tessera e, poi, almeno 3 mesi per tutto l'iter ... nel frattempo vorrei usarla mannaggia
Prova a contattare il Centro Assicurativo Pavese. Loro hanno la Royal e Sun Insurance che copre i veicoli ventennali non iscritti ASI / FMI con una "penale" di 80 euro sulla polizza base (quella per le trentenni), che mi pare stia sui 130 euro.
Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
Io non posso farlo perchè le Mercedes non le vogliono [/quote]
ottimo, sempre meno dei 280 che mi chiede genertel senza essere iscritti: poi, con iscrizione anche successiva, fanno il 50% di sconto se ben ricordo; il problema è che la mia non è ancora iscritta e devo aspettare gennaio per non pagare 2 volte la tessera e, poi, almeno 3 mesi per tutto l'iter ... nel frattempo vorrei usarla mannaggia
lampz
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Prova a contattare il Centro Assicurativo Pavese. Loro hanno la Royal e Sun Insurance che copre i veicoli ventennali non iscritti ASI / FMI con una "penale" di 80 euro sulla polizza base (quella per le trentenni), che mi pare stia sui 130 euro.
Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
Io non posso farlo perchè le Mercedes non le vogliono [/quote]
chiamato, mi fanno sapere se accettano e a che condizioni: in ogni caso accettano anche veicoli non iscritti asi/fim ma la persona deve essere associata ad un motoclub "storico" non necessariamente asi/fim quindi mi tocca aspettare fine anno in ogni caso (sperando serva solo la 1a volta)
fondiamo un cazzo di motoclub "storico" TTA? :d bs: :d bs:
il roTTAmotoClub ???
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Quindi se hai una sola ventennale spendi comunque abbastanza, cioè 210 euro ma se ne hai 2 o tre ne spendi solo 230
Io non posso farlo perchè le Mercedes non le vogliono [/quote]
chiamato, mi fanno sapere se accettano e a che condizioni: in ogni caso accettano anche veicoli non iscritti asi/fim ma la persona deve essere associata ad un motoclub "storico" non necessariamente asi/fim quindi mi tocca aspettare fine anno in ogni caso (sperando serva solo la 1a volta)
fondiamo un cazzo di motoclub "storico" TTA? :d bs: :d bs:
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parlato oggi mi sono fatto spiegare per bene tutto: riporto visto che penso possa essere di aiuto per altri (sperando di aver capito bene)
1 bisogna essere associati ad un moto club storico (fim,asi o altro non importa): volendo lo fanno loro in sede al momento della stipula pagando 50€ (che è poi il costo della tessera fim fatta anche online); dicono che ogni anno bisogna ritesserarsi ma credo sia difficile che controllino anche gli anni successivi quindi, forse, basta solo la 1a volta
2 le auto/moto NON devono essere necessariamente iscritte ad un registro storico od altro: basta che abbiano più di 20 anni
3 costo della polizza comprensivo di RC: 195€ include l’assicurazione per 3 veicoli quindi vale la pena solo se si hanno almeno 2 veicoli o più
4 qualora uno dei veicoli assicurati abbia meno di 25 anni compiuti c’è una maggiorazione di 55€ per un totale di 250€ (cioè non sono 80€ per ogni mezzo poiché la polizza è una per 3 veicoli)
5 solo la prima volta che si accende la polizza si pagano 10€ per registrare i veicoli dal secondo in poi: in sostanza assicurando 3 veicoli misti over20 e over25 il primo anno si pagano 270€ (250€ + 10€ + 10€ e gli anni successivi 250€; se tutti i veicoli hanno più di 25 anni si paga 215€ il primo anno e 195€ i successivi
parlato oggi mi sono fatto spiegare per bene tutto: riporto visto che penso possa essere di aiuto per altri (sperando di aver capito bene)
1 bisogna essere associati ad un moto club storico (fim,asi o altro non importa): volendo lo fanno loro in sede al momento della stipula pagando 50€ (che è poi il costo della tessera fim fatta anche online); dicono che ogni anno bisogna ritesserarsi ma credo sia difficile che controllino anche gli anni successivi quindi, forse, basta solo la 1a volta
2 le auto/moto NON devono essere necessariamente iscritte ad un registro storico od altro: basta che abbiano più di 20 anni
3 costo della polizza comprensivo di RC: 195€ include l’assicurazione per 3 veicoli quindi vale la pena solo se si hanno almeno 2 veicoli o più
4 qualora uno dei veicoli assicurati abbia meno di 25 anni compiuti c’è una maggiorazione di 55€ per un totale di 250€ (cioè non sono 80€ per ogni mezzo poiché la polizza è una per 3 veicoli)
5 solo la prima volta che si accende la polizza si pagano 10€ per registrare i veicoli dal secondo in poi: in sostanza assicurando 3 veicoli misti over20 e over25 il primo anno si pagano 270€ (250€ + 10€ + 10€ e gli anni successivi 250€; se tutti i veicoli hanno più di 25 anni si paga 215€ il primo anno e 195€ i successivi
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Ottimo!
A completamento di quanto dici, aggiungo che alcuni mezzi (hanno una loro lista) non possono essere assicurati se non trentennali.
A memoria: tutte le BMW e Mercedes, le 127, Panda, Fiat Ritmo eccetto la 125 e 130 abart, Renault 4, Fiat 126 più tante altre..
Inoltre a me hanno accettato per diversi anni di fila la tessera TTA.
All'art. 2 dello statuto TTA (lo conosco perchè l'ho scritto perlopiù io :d bs: )si dice infatti
Art.2 - FINALITÀ
La associazione ha per oggetto la promozione e la diffusione della cultura motociclistica e del patrimonio motociclistico, con particolare riferimento ai motocicli
italiani dotati di motore bicilindrico. Scopo dellAssociazione è la pratica, la tutela, la diffusione, la ricerca, il restauro e luso dei motocicli storici, classici e contemporanei italiani.
In particolare, la associazione si propone di :
Conservare e rendere disponibile la letteratura tecnica relativa alla manutenzione, allelaborazione e al restauro. Favorire i contatti e lo scambio di informazioni tra i Soci. Favorire lo scambio e la compravendita tra i soci del materiale e dei ricambi necessari al restauro dei motocicli. Organizzare manifestazioni, anche pubbliche, utili alla diffusione della propria attività ed al perseguimento dei propri obiettivi
- organizzare manifestazioni turistiche,
- realizzare incontri sociali e iniziative culturali,
- informare i soci con i mezzi di comunicazione a disposizione
- realizzare strumenti informativi utili al reperimento di informazioni sul motociclismo e lattività motociclistica, quali siti Internet, newsgroup, forum tematici e quantaltro
utile allo scopo.
La associazione potrà ricevere contributi e sovvenzioni di ogni genere da Enti
pubblici e privati; potrà svolgere le attività di tipo economico e finanziario
che saranno ritenute utili al raggiungimento dello scopo sociale nel rispetto
della legislazione vigente.
L'Associazione è apartitica e non ha fini di lucro.
A completamento di quanto dici, aggiungo che alcuni mezzi (hanno una loro lista) non possono essere assicurati se non trentennali.
A memoria: tutte le BMW e Mercedes, le 127, Panda, Fiat Ritmo eccetto la 125 e 130 abart, Renault 4, Fiat 126 più tante altre..
Inoltre a me hanno accettato per diversi anni di fila la tessera TTA.
All'art. 2 dello statuto TTA (lo conosco perchè l'ho scritto perlopiù io :d bs: )si dice infatti
Art.2 - FINALITÀ
La associazione ha per oggetto la promozione e la diffusione della cultura motociclistica e del patrimonio motociclistico, con particolare riferimento ai motocicli
italiani dotati di motore bicilindrico. Scopo dellAssociazione è la pratica, la tutela, la diffusione, la ricerca, il restauro e luso dei motocicli storici, classici e contemporanei italiani.
In particolare, la associazione si propone di :
Conservare e rendere disponibile la letteratura tecnica relativa alla manutenzione, allelaborazione e al restauro. Favorire i contatti e lo scambio di informazioni tra i Soci. Favorire lo scambio e la compravendita tra i soci del materiale e dei ricambi necessari al restauro dei motocicli. Organizzare manifestazioni, anche pubbliche, utili alla diffusione della propria attività ed al perseguimento dei propri obiettivi
- organizzare manifestazioni turistiche,
- realizzare incontri sociali e iniziative culturali,
- informare i soci con i mezzi di comunicazione a disposizione
- realizzare strumenti informativi utili al reperimento di informazioni sul motociclismo e lattività motociclistica, quali siti Internet, newsgroup, forum tematici e quantaltro
utile allo scopo.
La associazione potrà ricevere contributi e sovvenzioni di ogni genere da Enti
pubblici e privati; potrà svolgere le attività di tipo economico e finanziario
che saranno ritenute utili al raggiungimento dello scopo sociale nel rispetto
della legislazione vigente.
L'Associazione è apartitica e non ha fini di lucro.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
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per quanto riguarda gli autocarri io ho iscritto la uaz ad un club che ovviamente mi ha iscritto all'asi,100 in tutto e alla presentazione dei documenti mi ha rilasciato un foglio con cui potevo assicurare il mezzo con tariffe ridotte,e lo stesso documento và bene al pra per fare i passaggi a costo ridotto
per intenderci la uaz paga 60 l'anno di assicurazione più 20 di club(con in omaggio tessera aci e abbonamento annuale a la manovella)
mentre per il range con il suddetto documento dal pagare quasi 900 euri di passaggio sono passato alla modica cifra di 202 :d bs: :d bs: :d bs:
per quanto riguarda le compagnie io vi segnalo groupama con cui sono assicurato io e sara che ha la polizza specifica sara vintage
quindi se qualcuno ha intenzione di prendere un mezzo che ha già 20anni ma che ancora non è iscritto asi io consiglio di non precipitarsi a fare il passaggio di proprietà,ma di limitarsi all'atto di vendita fatto in circoscrizione 12,basta quello infatti per poter intraprendere le pratiche per la storicità una volta ottenuto quel foglio che danno alla consegna dei documenti sempre e comunque (non attendere il cartellino asi) per poter chiudere il passaggio e assicurarla
dico questo perche:è vero che il gioco dell'asi è una mezza truffa però è anche vero che si paga una sola volta x mezzo,ricordiamoci che è in ballo una legge per aumentare l'età dei veicoli storici a 25anni,avere il cartellino dell'asi è l'unica garanzia che quel mezzo sarà sempre considerato storico fin chè esiste
la nuova legge quando entrerà in vigore non potrà essere retroattiva dunque chi è dentro e dentro chi invece è fuori rimane fuori fino ai 25 anni
web corregimi se sbaglio
per intenderci la uaz paga 60 l'anno di assicurazione più 20 di club(con in omaggio tessera aci e abbonamento annuale a la manovella)
mentre per il range con il suddetto documento dal pagare quasi 900 euri di passaggio sono passato alla modica cifra di 202 :d bs: :d bs: :d bs:
per quanto riguarda le compagnie io vi segnalo groupama con cui sono assicurato io e sara che ha la polizza specifica sara vintage
quindi se qualcuno ha intenzione di prendere un mezzo che ha già 20anni ma che ancora non è iscritto asi io consiglio di non precipitarsi a fare il passaggio di proprietà,ma di limitarsi all'atto di vendita fatto in circoscrizione 12,basta quello infatti per poter intraprendere le pratiche per la storicità una volta ottenuto quel foglio che danno alla consegna dei documenti sempre e comunque (non attendere il cartellino asi) per poter chiudere il passaggio e assicurarla
dico questo perche:è vero che il gioco dell'asi è una mezza truffa però è anche vero che si paga una sola volta x mezzo,ricordiamoci che è in ballo una legge per aumentare l'età dei veicoli storici a 25anni,avere il cartellino dell'asi è l'unica garanzia che quel mezzo sarà sempre considerato storico fin chè esiste
la nuova legge quando entrerà in vigore non potrà essere retroattiva dunque chi è dentro e dentro chi invece è fuori rimane fuori fino ai 25 anni
web corregimi se sbaglio
per il momento di asfalto ne ho visto abbastanza
- frankie75
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la milano assicurazioni e la toro hanno la convenzione con la fim percui si paga 60€ per il primo mezzo over 30 e 120€ per il primo over 20 e under 29
genertel fa uno sconto del 40% sulla polizza standard
il punto è, comunque, che per le over 30 passano sopra a tutto mentre per le over 20 ognuno fa come vuole ma, in genere, ci vuole comunque un tesseramento ed un iscrizione asi/fim ecc per il mezzo
genertel fa uno sconto del 40% sulla polizza standard
il punto è, comunque, che per le over 30 passano sopra a tutto mentre per le over 20 ognuno fa come vuole ma, in genere, ci vuole comunque un tesseramento ed un iscrizione asi/fim ecc per il mezzo
lampz
Jacknipper
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi. (B.R.)
Jacknipper
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- jacknipper
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[quote=""frankie75""]minchia che è sta nuova legge?
io ho preso l'ss apposta!
e fà ventanni nel 2011
1) ma se la iscrivo solo al reggistro moto storiche nn basta?
2) per iscriverla devo apsettare il mese preciso d'imamtricolazione? in quesot caso giugno oppure già a gennaio 2011?[/quote]
1 per andare sul sicuro deve essere nel registro motoveicoli di interesse storico e devi iscriverla asi o fim con tutta la trafila: foto, visita ecc
2 no: i vent anni si considerano compiuti ad inizio del 20esimo anno qualunque sia il mese di prima immatricolazione
io ho preso l'ss apposta!
e fà ventanni nel 2011
1) ma se la iscrivo solo al reggistro moto storiche nn basta?
2) per iscriverla devo apsettare il mese preciso d'imamtricolazione? in quesot caso giugno oppure già a gennaio 2011?[/quote]
1 per andare sul sicuro deve essere nel registro motoveicoli di interesse storico e devi iscriverla asi o fim con tutta la trafila: foto, visita ecc
2 no: i vent anni si considerano compiuti ad inizio del 20esimo anno qualunque sia il mese di prima immatricolazione
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- frankie75
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scusate ma sono di fretta...
Il centro assicurativo pavese (che è anche la mia assicurazione ) chiede all'atto del rinnovo la tessera in corso di validità del club.
Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...
Il centro assicurativo pavese (che è anche la mia assicurazione ) chiede all'atto del rinnovo la tessera in corso di validità del club.
Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).
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Vi segnalo anche che i 20 anni devono essere dalla data di immatricolazione o di costruzione.
Se si riesce ad ottenere la dichiarazione della casa costrutrice (Mercedes lo fa, basta mandare un fax) talvolta si guadagnano parecchi mesi o addirittura anni, per auto/moto rimaste in salone a lungo.
Quindi se i vostri mezzi per esempio sono stati immatricolati nel 1991 probabilmente sareste già pronti per avviare la pratica ASI, visto che presumibilmente l'anno di costruzione è il 1990 o prima ancora
Ulteriore info: pare che Helvetia assicurazioni da qualche mese abbia variato le condizione per assicurare le Epoca presso di loro e adesson faccia polizze solo per le 30ennali
Se si riesce ad ottenere la dichiarazione della casa costrutrice (Mercedes lo fa, basta mandare un fax) talvolta si guadagnano parecchi mesi o addirittura anni, per auto/moto rimaste in salone a lungo.
Quindi se i vostri mezzi per esempio sono stati immatricolati nel 1991 probabilmente sareste già pronti per avviare la pratica ASI, visto che presumibilmente l'anno di costruzione è il 1990 o prima ancora
Ulteriore info: pare che Helvetia assicurazioni da qualche mese abbia variato le condizione per assicurare le Epoca presso di loro e adesson faccia polizze solo per le 30ennali
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[quote=""sercri""]scusate ma sono di fretta...
Il centro assicurativo pavese (che è anche la mia assicurazione ) chiede all'atto del rinnovo la tessera in corso di validità del club.
Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...[/quote]
Io la mia polizza l'ho sempre stipulata con il loro agente di zona, Scappini Assicurazioni di Empoli, e la tessera TTA l'hanno sempre accettata.
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Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...[/quote]
Io la mia polizza l'ho sempre stipulata con il loro agente di zona, Scappini Assicurazioni di Empoli, e la tessera TTA l'hanno sempre accettata.
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[quote=""sercri""]scusate ma sono di fretta...
Il centro assicurativo pavese (che è anche la mia assicurazione ) chiede all'atto del rinnovo la tessera in corso di validità del club.
Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...[/quote]
[quote=""web""]Io la mia polizza l'ho sempre stipulata con il loro agente di zona, Scappini Assicurazioni di Empoli, e la tessera TTA l'hanno sempre accettata.[/quote]
ottimo, buono a sapersi: se si riesce a confermare il tutto si risparmiano 50/100€ ma, soprattutto, si evita di darli a fim/asi
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Non sapevo accettassero anche la TTA tra i club. Appena riesco posso passare a trovarli e provare a formalizzare la convenzione...[/quote]
[quote=""web""]Io la mia polizza l'ho sempre stipulata con il loro agente di zona, Scappini Assicurazioni di Empoli, e la tessera TTA l'hanno sempre accettata.[/quote]
ottimo, buono a sapersi: se si riesce a confermare il tutto si risparmiano 50/100€ ma, soprattutto, si evita di darli a fim/asi
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[quote=""frankie75""]Diciamo che avevo intenzione di seguire una trafila già sperimentata da un apio di amici...
iscrizione motoclub, iscrizione quindi tramite il motoclub al fim.
a questo punto mi organizzo per Gennaio allora, meglio prima che dopo[/quote]
se sei già iscritto puoi avviare le pratiche anche prima così ti porti avanti: se non sei iscritto e stai aspettando gennaio per fare la tessera e la trafila tieni conto che circa dal 10/12 ci si può tesserare fim e così recuperi 20 giorni
iscrizione motoclub, iscrizione quindi tramite il motoclub al fim.
a questo punto mi organizzo per Gennaio allora, meglio prima che dopo[/quote]
se sei già iscritto puoi avviare le pratiche anche prima così ti porti avanti: se non sei iscritto e stai aspettando gennaio per fare la tessera e la trafila tieni conto che circa dal 10/12 ci si può tesserare fim e così recuperi 20 giorni
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Parlato adesso con Scappini assicurazioni (agente del Centro Assicurativo Pavese).
Da ottobre scorso sono cambiate alcune cose e adesso prendono anche le Mercedes con 25 anni oppure 20 anni + ASI.
Per altre marche/modelli bisogna chiamarli...
Da ottobre scorso sono cambiate alcune cose e adesso prendono anche le Mercedes con 25 anni oppure 20 anni + ASI.
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[quote=""web""]Parlato adesso con Scappini assicurazioni (agente del Centro Assicurativo Pavese).
Da ottobre scorso sono cambiate alcune cose e adesso prendono anche le Mercedes con 25 anni oppure 20 anni + ASI.
Per altre marche/modelli bisogna chiamarli...[/quote]
tessera tta + iscrizione fim/asi ? (ovviamente tessera fim/asi obbligatoria nel momento in cui si iscrive il veicolo :sad
Da ottobre scorso sono cambiate alcune cose e adesso prendono anche le Mercedes con 25 anni oppure 20 anni + ASI.
Per altre marche/modelli bisogna chiamarli...[/quote]
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[quote=""jacknipper""]tessera tta + iscrizione fim/asi ? (ovviamente tessera fim/asi obbligatoria nel momento in cui si iscrive il veicolo :sad [/quote]
Aspetta: a loro, in linea generale e credo per TUTTI i motoveicoli, basta la tessera TTA e i 20 anni compiuti.
Poi ci sono alcuni modelli di auto su cui fanno storie e, per questi, chiedono i 25 anni oppure l'iscrizione ASI.
In realtà tutta la faccenda, da quanto ho capito, è molto discrezionale... Se hai una Panda di 21 anni credo che ti facciano storie.
Se hai 5 veicoli d'epoca, tutti ASI o over 25 e vuoi aggiungerci anche la suddetta Panda, a loro sta bene.
Insomma, bisogna chiamare e contrattare direttamente.
Per esempio l'anno scorso non mi hanno fatto inserire la Mercedes 190 2.3 16 del 1988 e ASI!
Quest'anno invece gli va bene..... Boh!! :p uzzled:
Aspetta: a loro, in linea generale e credo per TUTTI i motoveicoli, basta la tessera TTA e i 20 anni compiuti.
Poi ci sono alcuni modelli di auto su cui fanno storie e, per questi, chiedono i 25 anni oppure l'iscrizione ASI.
In realtà tutta la faccenda, da quanto ho capito, è molto discrezionale... Se hai una Panda di 21 anni credo che ti facciano storie.
Se hai 5 veicoli d'epoca, tutti ASI o over 25 e vuoi aggiungerci anche la suddetta Panda, a loro sta bene.
Insomma, bisogna chiamare e contrattare direttamente.
Per esempio l'anno scorso non mi hanno fatto inserire la Mercedes 190 2.3 16 del 1988 e ASI!
Quest'anno invece gli va bene..... Boh!! :p uzzled:
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[quote=""web""]Aspetta: a loro, in linea generale e credo per TUTTI i motoveicoli, basta la tessera TTA e i 20 anni compiuti.
Poi ci sono alcuni modelli di auto su cui fanno storie e, per questi, chiedono i 25 anni oppure l'iscrizione ASI.
In realtà tutta la faccenda, da quanto ho capito, è molto discrezionale... Se hai una Panda di 21 anni credo che ti facciano storie.
Se hai 5 veicoli d'epoca, tutti ASI o over 25 e vuoi aggiungerci anche la suddetta Panda, a loro sta bene.
Insomma, bisogna chiamare e contrattare direttamente.
Per esempio l'anno scorso non mi hanno fatto inserire la Mercedes 190 2.3 16 del 1988 e ASI!
Quest'anno invece gli va bene..... Boh!! :p uzzled:[/quote]
cazz si scusa ... fatto confusione: quindi con loro tessera tta e basta ... giusto (bello che l'ho scritto in alto pure io :d bs
[quote=""lesione2""]aspè aspè.. a chi devo madare subito subito i documenti ell'851 e tesseta TTa per avere esenzione bollo???[/quote]
non devi fare nulla, basta che abbia 20 anni: devi pagare la tassa fissa a seconda della regione (tra i 10e i 25, guarda tabella in alto)
Poi ci sono alcuni modelli di auto su cui fanno storie e, per questi, chiedono i 25 anni oppure l'iscrizione ASI.
In realtà tutta la faccenda, da quanto ho capito, è molto discrezionale... Se hai una Panda di 21 anni credo che ti facciano storie.
Se hai 5 veicoli d'epoca, tutti ASI o over 25 e vuoi aggiungerci anche la suddetta Panda, a loro sta bene.
Insomma, bisogna chiamare e contrattare direttamente.
Per esempio l'anno scorso non mi hanno fatto inserire la Mercedes 190 2.3 16 del 1988 e ASI!
Quest'anno invece gli va bene..... Boh!! :p uzzled:[/quote]
cazz si scusa ... fatto confusione: quindi con loro tessera tta e basta ... giusto (bello che l'ho scritto in alto pure io :d bs
[quote=""lesione2""]aspè aspè.. a chi devo madare subito subito i documenti ell'851 e tesseta TTa per avere esenzione bollo???[/quote]
non devi fare nulla, basta che abbia 20 anni: devi pagare la tassa fissa a seconda della regione (tra i 10e i 25, guarda tabella in alto)
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- lesione2
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ah,,,, quindi ora è automatica l'esenzione!?? bene bene... chiaro che tra l'altro la tassa regionale è una tassa di circolazione e non di proprietà?? giusto??
bene.. quinsi aspetterò solo l'asi per avere l'accumulo assicurativo alla TORO dove già ho la jeep, il toyota e il TT !! perfetto!!
bene.. quinsi aspetterò solo l'asi per avere l'accumulo assicurativo alla TORO dove già ho la jeep, il toyota e il TT !! perfetto!!
la vita scorre... vi aspetto sul passo.
- lesione2
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ah,,,, quindi ora è automatica l'esenzione!?? bene bene... chiaro che tra l'altro la tassa regionale è una tassa di circolazione e non di proprietà?? giusto??
bene.. quinsi aspetterò solo l'asi per avere l'accumulo assicurativo alla TORO dove già ho la jeep, il toyota e il TT !! perfetto!!
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[quote=""lesione2""]ah,,,, quindi ora è automatica l'esenzione!?? bene bene... chiaro che tra l'altro la tassa regionale è una tassa di circolazione e non di proprietà?? giusto??
bene.. quinsi aspetterò solo l'asi per avere l'accumulo assicurativo alla TORO dove già ho la jeep, il toyota e il TT !! perfetto!![/quote]
è automatica almeno da 5 anni cioè da quando presi la mia xt dell'86
bene.. quinsi aspetterò solo l'asi per avere l'accumulo assicurativo alla TORO dove già ho la jeep, il toyota e il TT !! perfetto!![/quote]
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Okkio comunque che ogni Regione fa a modo suo per il bollo..
Quindi Lesione informati .......
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