Beemer... work in progress
- freddy
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Beemer... work in progress
la saga della vecchia tedesca continua.. per chi ancora non lo sa è un a BMW R100RS anno 1978 presa a scatola chiusa sull'onda dell'entusiasmo.. il ritiro è stata la parte più divertente perchè fatta con il web in toscana..
Dopo avergli fatto qualche lavoretto sposgliata e cambiati quasi tutti gli elementi di consumo è stata usata un pò in estate e ho scoperto ( che genio eh..) che una moto di oltre 35 anni è parecchio diversa da tutto ciò a cui ero abituato.. per farla breve la sola cosa che mi piaceva era il motore.. per il resto la moto non frena, ha sospensioni che non funzionano, ha comandi duri e legnosi e da guidare risulta essere totalmente differente da un mezzo anche solo efficiente..
detto questo mi sono detto che dovevo solo abituarmi.. nel frattempo mi accorgo che mangia 1 kg di olio goni 1000 km e quindi .. rifare il motore.. sostituisco fasce, lucido cilindri , revisione teste, sostituzione guide valvole, smerigliatura e tutto quanto.. bene adesso la moto spinge meglio non mangia olio.. gli faccio fare un bello scarico 2 in 1 con teminale supertrapp, sstituisco il comando del gas con uno funzionale e bello (Bitwell in alluminio dal pieno) cambio la pompa dei freni con quella del monster e sostituisco i blocchetti elettrici perchè è tutto integrato..
Durante l'estate gli avrò fatto 1500 km e nulla.. non mi abituo continua a frenare poco davanti e nulla dietro , le sospensioni non funzionano.. davanti non affonda di 1 mm quando freni e non si inserisce in curva...
Per farla non troppo lunga .. adesso verrà smontata e si passa a fare le cose non filologicamente corrette.. è arrivata una forcella di un gsxr 600 a steli tradizionali con piastre, che provvederò a trapiantare con pinze a 4 pistoncini e dischi da 320 vintage style.. pedane nuove e riposizionamento comandi, riposizionamento batteria sotto il vano motore.. insomma tante idee poco tempo e zero soldi... vabbè vi terrò aggiornati..
Dopo avergli fatto qualche lavoretto sposgliata e cambiati quasi tutti gli elementi di consumo è stata usata un pò in estate e ho scoperto ( che genio eh..) che una moto di oltre 35 anni è parecchio diversa da tutto ciò a cui ero abituato.. per farla breve la sola cosa che mi piaceva era il motore.. per il resto la moto non frena, ha sospensioni che non funzionano, ha comandi duri e legnosi e da guidare risulta essere totalmente differente da un mezzo anche solo efficiente..
detto questo mi sono detto che dovevo solo abituarmi.. nel frattempo mi accorgo che mangia 1 kg di olio goni 1000 km e quindi .. rifare il motore.. sostituisco fasce, lucido cilindri , revisione teste, sostituzione guide valvole, smerigliatura e tutto quanto.. bene adesso la moto spinge meglio non mangia olio.. gli faccio fare un bello scarico 2 in 1 con teminale supertrapp, sstituisco il comando del gas con uno funzionale e bello (Bitwell in alluminio dal pieno) cambio la pompa dei freni con quella del monster e sostituisco i blocchetti elettrici perchè è tutto integrato..
Durante l'estate gli avrò fatto 1500 km e nulla.. non mi abituo continua a frenare poco davanti e nulla dietro , le sospensioni non funzionano.. davanti non affonda di 1 mm quando freni e non si inserisce in curva...
Per farla non troppo lunga .. adesso verrà smontata e si passa a fare le cose non filologicamente corrette.. è arrivata una forcella di un gsxr 600 a steli tradizionali con piastre, che provvederò a trapiantare con pinze a 4 pistoncini e dischi da 320 vintage style.. pedane nuove e riposizionamento comandi, riposizionamento batteria sotto il vano motore.. insomma tante idee poco tempo e zero soldi... vabbè vi terrò aggiornati..
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- cityhunter
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Re: Beemer... work in progress
Bello!, Mi piace la tigna (=tenacia) che ci metti!
- AleS4
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Re: Beemer... work in progress
Facevi prima a prenderne una nuova !
- freddy
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Re: Beemer... work in progress
AleS4 ha scritto:Facevi prima a prenderne una nuova !
sicuro... e spendevo anche meno.. ma era nuova appunto..
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- AleS4
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Re: Beemer... work in progress
Intendevo...
prendi la moto nuova e poi qualche pezzo vecchio da metterci dentro.
Insomma il processo inverso...
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- freddy
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Re: Beemer... work in progress
e come faccio poi a finirla in meno di 5 anni? ehhe h
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- freddy
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Re: Beemer... work in progress
non tengo i costi quando sono già fuori budget ehe .. poi si aprirebbero le gabbie a tutti quelli che dicono che le special si fanno con 1000 euro e non ho voglia di discutere
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- Jacki155
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Re: Beemer... work in progress
Hai tempo fino a maggio per finirla:D
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Re: Beemer... work in progress
Premessa: se una vecchia grossa BMW non affonda in frenata certamente ha la forcella da revisionare oppure ha una micro imbarcata che non fa scorrere gli steli nei foderi.
Detto questo: bravo!
Bella idea quella di cambiare tutto quanto atttorno al cuore boxer. Mi piace.
In effetti non dinentico una magnifica R 100 RS prima serie alla quale Golinelli di Imola tolse tutto tranne il motore boxer (a puntine, essendo la prima serie) cucendogli intorno un magnifico telaio in pezzo unico, monoammortizzatore in cantilever, forcella racing e freni di conseguenza; mezza carena e codone mono posto.
Fu commissionata da un signore di Roma e In Moto ci fece un servizio fotografico che appunto dopo 25 anni ancora mi ricordo per quanto la moto era bella e affascinante.
Poi io ho avuto e amato il boxer 1000 a puntine...
Detto questo: bravo!
Bella idea quella di cambiare tutto quanto atttorno al cuore boxer. Mi piace.
In effetti non dinentico una magnifica R 100 RS prima serie alla quale Golinelli di Imola tolse tutto tranne il motore boxer (a puntine, essendo la prima serie) cucendogli intorno un magnifico telaio in pezzo unico, monoammortizzatore in cantilever, forcella racing e freni di conseguenza; mezza carena e codone mono posto.
Fu commissionata da un signore di Roma e In Moto ci fece un servizio fotografico che appunto dopo 25 anni ancora mi ricordo per quanto la moto era bella e affascinante.
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Re: Beemer... work in progress
Joy la forcella è stata revisionata e affondare affonda.. da ferma.. in moto diciamo che non fa quello che mi aspetto da una forcella.. affonda anzi va a pacco praticamente, come lavorasse solo di molla.. e purtroppo non permette di montare pinze diverse dalla famigerate ATE.. che per i puristi saranno anche ottime pinze monopistoncino flottanti e autoadattanti al disco, ma per chi vuole frenare nel 21° secolo non fanno il loro dovere..
ecco il problema principale è che se tutto il mondo rallentasse così sarebbero dignitose, ma quando tutti davanti a te frenano e tu rallenti.. tamponi eheh ..
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Re: Beemer... work in progress
Conosco bene quella frenata... Ci ho fato 90.000 km in sei anni (come "seconda moto" abbinata a racing moderne) e un po' mi sono aiutato con i dischi in ghisa di Voronoff che Riccardo non ha mai tempo di cercarmi nel magazzino della sua officina...
Non è una gran frenata in effetti, ma piuttosto che innesti moderni su un concetto datato apprezzo totalenbte lo stravolgimento: quindi forcella moderna, freni e pinze moderni eccetera.
Piuttosto cercherei una upsidedown per l'estetica, Freddy.
Non è una gran frenata in effetti, ma piuttosto che innesti moderni su un concetto datato apprezzo totalenbte lo stravolgimento: quindi forcella moderna, freni e pinze moderni eccetera.
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Re: Beemer... work in progress
Joytoy ha scritto: Piuttosto cercherei una upsidedown per l'estetica, Freddy.
oh solo a me non piace la upside down su una classica.. ma sono gusti.. non so mi piace di più l'idea di una steli tradizionali, oltre a piacermi di più l'aver pagato 70 euro forcella e piastra completa...
per i dischi invece essendo cunegonda come dici tu penso farò fare questi, che meglio si adattano alla mia idea di retro special che quelli modermi di un monster adattati ad esempio..
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Re: Beemer... work in progress
Approvo. Bel disco.
(certo che 70 euro per forcella gsxr e piastre... fa diventare bella e seducente una forcella convenzionale)
(certo che 70 euro per forcella gsxr e piastre... fa diventare bella e seducente una forcella convenzionale)
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Re: Beemer... work in progress
Anche io approvo lo stelo tradizionale! È come dice Joy per 70 euro approverei di tutto!
- desmoone
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Re: Beemer... work in progress
Anche la forcella della mia R65 è tremenda....ad ogni minima asperità sembra che mi si smonti
- freddy
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Re: Beemer... work in progress
le forcelle in quegli anni penso davvero non funzionassero..desmoone ha scritto:Anche la forcella della mia R65 è tremenda....ad ogni minima asperità sembra che mi si smonti
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Re: Beemer... work in progress
Approvo sia forcelle tradizionali sia rovesciate color oro..... Ma per 70 euro davvero manco a discuterne
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Re: Beemer... work in progress
Freddy: quel tio di sospensione anteriore non era dovuto alla cattiva qualità o al progeto sbagliato: era una scelta precisa di BMW.
Chiaro che una forcella gsxr per quanto dtata lavorerà infinitamete meglio della originale BW però sappi che il mio meccanico Riccardo fece un lavoro impresionante sulla forcella dellam ia 100S lavorando sulle molle originali (rimese su nuove ovviamnete) e sull'olio.
Il miglior lavoro che abbia mai fatto per me in tanti anni: era cedevole nei primi cm e poi si induriva progressivamente.
Chiaro che una forcella gsxr per quanto dtata lavorerà infinitamete meglio della originale BW però sappi che il mio meccanico Riccardo fece un lavoro impresionante sulla forcella dellam ia 100S lavorando sulle molle originali (rimese su nuove ovviamnete) e sull'olio.
Il miglior lavoro che abbia mai fatto per me in tanti anni: era cedevole nei primi cm e poi si induriva progressivamente.
- freddy
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Re: Beemer... work in progress
bho non so cosa avesse fatto il tuo meccanico ma sinceramente io tutti quelli che ho sentito mi dicono che quelle sospensioni non facevano il loro lavoro.. andavano o a pacco o nulla.. sicuramente come uscivano di fabbrica erano pessime, non so perchè bmw facesse robe del genere, e non so neppure cosa ci fosse nel 77 di funzionante su altre case
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- Ghino
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Re: Beemer... work in progress
io del 77 ricordo solo il passeggino
Dopo aver perso una moto con quasi 40 anni hai 2 possibilità: o la rifai completamente originale o la rifai come vuoi tu fregandotene dei puristi e del fenomenologicamente corretto.
Falla funzionare bene e divertitici
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Falla funzionare bene e divertitici
Ghino - Lorenzo Strolighi
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Re: Beemer... work in progress
Ghino.. la seconda che hai detto.. avrei optato per la prima fosse un modello che avesse un particolare valore storico collezionistico.. non è il caso della mia moto..
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Re: Beemer... work in progress
A volte mi chiedo chi ve lo faccia fare di comprare dei cessi indecenti e cercare di farli funzionare come una moto moderna. ..mi sembra una delle minchiate più grosse che si possano fare!
Per me siete dei pazzi brucia quattrini. ..come dite? Ho una uaz? A già è vero correggo siamo dei pazzi! Ahahahah
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Per me siete dei pazzi brucia quattrini. ..come dite? Ho una uaz? A già è vero correggo siamo dei pazzi! Ahahahah
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per il momento di asfalto ne ho visto abbastanza
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Re: Beemer... work in progress
eheh ecco stavo per ricordartelo Peppo...
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Re: Beemer... work in progress
Io sulle mie R100 montavo sempre le molle progressive della Hyperpro e l'olio buono. Non ricordo se mettevo il 15 ...
Miglioravano moltissimo, anche se non diventavano certo robe da superbike.
Joytoy, la R100 di Golinelli la ricordo anch'io, dovrei avere ancora quel giornale.
E se non sbaglio (non ho la tua proverbiale memoria) c'era un errore sulla carenatura, avevano scritto Gollinelli, con la doppia L, puo' essere?
Settimana scorsa ho portato il Fantic di Matteo a fare la revisione, dal meccanico che ogni tanto fa qualche special BMW 2valvole.
Nel retro ha sempre, tutta impolverata, la moto del fratello, quella che fu rubata e ritrovata anni dopo a Milano, mi pare di avervelo raccontato.
E' una R100RS monolever con cerchi a raggi e canali più larghi, dischi come quelli postati da Freddy, pinze Brembo Oro a doppio pistoncino montate con gli adattatori sulla forcella originale, Ohlins posteriore, carburatori Kehin Fcr, teste lavorate.Colore rosso sfumato
Io quella moto, proprio lei, la desidero da quando avevo 20 anni!Sarebbe una delle poche moto per cui sarei disposto a fare la vera pazzia e tirar fuori le cifre assurde che vedo in giro, per special analoghe. Anche l'altro giorno gli ho ridetto, per l'ennesima volta, me la vendi? E lui ha risposto come tutte le volte precedenti: MAI!!
Miglioravano moltissimo, anche se non diventavano certo robe da superbike.
Joytoy, la R100 di Golinelli la ricordo anch'io, dovrei avere ancora quel giornale.
E se non sbaglio (non ho la tua proverbiale memoria) c'era un errore sulla carenatura, avevano scritto Gollinelli, con la doppia L, puo' essere?
Settimana scorsa ho portato il Fantic di Matteo a fare la revisione, dal meccanico che ogni tanto fa qualche special BMW 2valvole.
Nel retro ha sempre, tutta impolverata, la moto del fratello, quella che fu rubata e ritrovata anni dopo a Milano, mi pare di avervelo raccontato.
E' una R100RS monolever con cerchi a raggi e canali più larghi, dischi come quelli postati da Freddy, pinze Brembo Oro a doppio pistoncino montate con gli adattatori sulla forcella originale, Ohlins posteriore, carburatori Kehin Fcr, teste lavorate.Colore rosso sfumato
Io quella moto, proprio lei, la desidero da quando avevo 20 anni!Sarebbe una delle poche moto per cui sarei disposto a fare la vera pazzia e tirar fuori le cifre assurde che vedo in giro, per special analoghe. Anche l'altro giorno gli ho ridetto, per l'ennesima volta, me la vendi? E lui ha risposto come tutte le volte precedenti: MAI!!
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Re: Beemer... work in progress
Una roba così insomma
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Re: Beemer... work in progress
Bellissima. Cambierei solo, ma proprio perchè sono scassacaxxi, la pipetta/cavo che va alla candela. Nero anche quello, e via!.
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Re: Beemer... work in progress
Questa ha anche la forcella..mi pare una Forcelle Italia, chissà da quale moto proviene.
Io invece le pipette da cunegonda le lascerei. Invece metterei inl doppio tubo in treccia per il freno anteriore, invece di quel brutto ponticello.
Poi ci strebbero bene dei tromboni a doppio cono, color nero opaco, al posto dei lunghi silenziatori originali, anche se è universalmente noto che, gli originali, sono quelli che rendono meglio in assoluto, dopo decenni di prove e spacciugamenti.
Infine monterei un paio di parafanghi più piccoli, in alluminio satinato o spazzolato, specialmente al posto del plasticone posteriore.
Poi passerei le giornate al bar a farla vedere!
Io invece le pipette da cunegonda le lascerei. Invece metterei inl doppio tubo in treccia per il freno anteriore, invece di quel brutto ponticello.
Poi ci strebbero bene dei tromboni a doppio cono, color nero opaco, al posto dei lunghi silenziatori originali, anche se è universalmente noto che, gli originali, sono quelli che rendono meglio in assoluto, dopo decenni di prove e spacciugamenti.
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Re: Beemer... work in progress
eheh vedo che l'argomento ha ancora qualche "fan":..
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Re: Beemer... work in progress
Io sto aspettando che tu ti stanchi di spenderci soldi, per comprare poi la tua a prezzaccio
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