Costruzione/rinascita TT600
- Paolo_C
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è una nemesi...
corsi e ricorsi della storia...
nella foto vedo sul lato sinistro il motom e ricordo il contesto dell'evento...
cavalletti in ferro autocostruiti da mio padre con sopra il piano di lavoro in tavolato di legno che faceva il piano di carico dell'ape da cui proviene il tuo motore...
vedi ciò!
un gruppo di "esperti" analizza il paziente ma non ne viene a capo sebbemne uno fra i tanti apre i motori di speddwai un giorno si e un giorno no...
tirate le brugole il cambio non gira, presenti Lucad, io, il fu Michele e mio fratello...
contattiamo Dario tuono giovane adepto figlio di meccanico leggendario che esamina il paziente, pensa, chiede un calibro, la vecchia guarnizione e dopo averla misurata emette la sentenza...
il resto è storia....
nella foto vedo sul lato sinistro il motom e ricordo il contesto dell'evento...
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un gruppo di "esperti" analizza il paziente ma non ne viene a capo sebbemne uno fra i tanti apre i motori di speddwai un giorno si e un giorno no...
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Ich bin der Geist der stets verneint
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- Paolo_C
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Prova dei vari componenti con su un motore manichino (vuoto):
Tagliati tutto quello che non serve, saldati attachi mono e traverse latarali:
Posizionamento e saldatura attacchi pedane, le barre filettate servono a mantenere distanze e parallelismi delle piastre:
Ora devo dare una forma alle piastre supporto pedane, fare gli attacchi della sella e poi fare "sposare" la linea sella e serbatoio che sono incompatibili.
Babbo Natale mi ha lasciato un regalo sotto l'albero (io ho un albero grande), Tornio Di Palo DPA16:
In primavera revisionata generale e cambio colore, quel "celestino" mi e' proprio indigesto...
Ciao.
Tagliati tutto quello che non serve, saldati attachi mono e traverse latarali:
Posizionamento e saldatura attacchi pedane, le barre filettate servono a mantenere distanze e parallelismi delle piastre:
Ora devo dare una forma alle piastre supporto pedane, fare gli attacchi della sella e poi fare "sposare" la linea sella e serbatoio che sono incompatibili.
Babbo Natale mi ha lasciato un regalo sotto l'albero (io ho un albero grande), Tornio Di Palo DPA16:
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Ciao.
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[quote=""alluminio""]In primavera revisionata generale e cambio colore, quel "celestino" mi e' proprio indigesto...
Ciao.[/quote]
ahhh beh! il verdino con l'arancio si sposa meglio
scherzi a parte, avessi la metà della tua pazienza ed un quarto delle manine di Tiz, sarei un signore , complimenti!
Ciao.[/quote]
ahhh beh! il verdino con l'arancio si sposa meglio
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espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse
- mrkermit
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good, very good...
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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Sono un po' lento lo so... hmygod:
Il mono e' stato in vacanza dal suo creatore Silvano, ora splende dentro e fuori:
I lavoti al telaio hanno come prima cosa modificato i quattro attacchi motore, prima erano dei semplici fazzoletti, ora sono doppi con interposta una boccola metallica, il sistema diventa molto piu' rigido:
I due tubi di rinforzo trasversali sono stati schiacciati nella parte interna per permettere un maggiore spostamento trasversale al motore, sono cosi' facilitato nell'allineamento catena e centraggio ruota, basta cambiare le boccole di spessore ed il motore bascula di circa 3 cm. tra sx e dx.
Supporto sella, sopra andra' saldata la piastrina per lo sgancio rapido.
Ho deciso di non montare una carena integrale ma un cupolino tipo Laverda SFC o Ducati 900 SS (coppie coniche), lascia a vista il motore e lo scarico che sono sempre un bel vedere, io cerco il piu' possibile di usare cosa gia' di mia propieta', ho in casa questo ex Laverda 500 Formula, ma ha il plexiglass (nuovo) che non segue la curva del cupolino e fa una doppia bombatura:
Avete qualche produttore che faccia un bel cupolino con linea tondeggiante (retro') adatto ad una Ducati anni '80?
Ora telaio e resina sono in auto, venerdi' le porto da http://www.koosocompositi.it/ che rendera' compatibile la sella con la linea del serbatoio.
Ciao.
Il mono e' stato in vacanza dal suo creatore Silvano, ora splende dentro e fuori:
I lavoti al telaio hanno come prima cosa modificato i quattro attacchi motore, prima erano dei semplici fazzoletti, ora sono doppi con interposta una boccola metallica, il sistema diventa molto piu' rigido:
I due tubi di rinforzo trasversali sono stati schiacciati nella parte interna per permettere un maggiore spostamento trasversale al motore, sono cosi' facilitato nell'allineamento catena e centraggio ruota, basta cambiare le boccole di spessore ed il motore bascula di circa 3 cm. tra sx e dx.
Supporto sella, sopra andra' saldata la piastrina per lo sgancio rapido.
Ho deciso di non montare una carena integrale ma un cupolino tipo Laverda SFC o Ducati 900 SS (coppie coniche), lascia a vista il motore e lo scarico che sono sempre un bel vedere, io cerco il piu' possibile di usare cosa gia' di mia propieta', ho in casa questo ex Laverda 500 Formula, ma ha il plexiglass (nuovo) che non segue la curva del cupolino e fa una doppia bombatura:
Avete qualche produttore che faccia un bel cupolino con linea tondeggiante (retro') adatto ad una Ducati anni '80?
Ora telaio e resina sono in auto, venerdi' le porto da http://www.koosocompositi.it/ che rendera' compatibile la sella con la linea del serbatoio.
Ciao.
- lesione2
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Riprendiamo?
Mi mancava il contagiri Veglia Competizione, lungi da me acquistare una replica per 220 €, recuperata la meccanica di un Veglia stradale si parte da un tondino da lavorare al tornio per ricavarne il guscio:
Risultato finale:
Manca ancora il quadrante che ho disegnato CAD ed aspetto mi venga consegnato.
Mi mancavano anche i semimanubri, fatta una maschera, qualche spezzone di tubo, due saldate:
I cerchi erano una schifezza, essendo in magnesio non mi fidavo a fare un lavoro casalingo, quindi li ho portati alla VerCar a Castelfranco Veneto, sverniciatura chimica, pallinatura, trattamento antiossidazione per immersione, fondo/vernice/trasparente a polveri, da cosi':
a cosi:
Una valvolina in tinta e laterale la meritavano :
Pensavo di aver fatto foto del cupolino e del supporto contagiri/radiatore olio, la memoria vacilla, alla prossima.
Ciao.
Mi mancava il contagiri Veglia Competizione, lungi da me acquistare una replica per 220 €, recuperata la meccanica di un Veglia stradale si parte da un tondino da lavorare al tornio per ricavarne il guscio:
Risultato finale:
Manca ancora il quadrante che ho disegnato CAD ed aspetto mi venga consegnato.
Mi mancavano anche i semimanubri, fatta una maschera, qualche spezzone di tubo, due saldate:
I cerchi erano una schifezza, essendo in magnesio non mi fidavo a fare un lavoro casalingo, quindi li ho portati alla VerCar a Castelfranco Veneto, sverniciatura chimica, pallinatura, trattamento antiossidazione per immersione, fondo/vernice/trasparente a polveri, da cosi':
a cosi:
Una valvolina in tinta e laterale la meritavano :
Pensavo di aver fatto foto del cupolino e del supporto contagiri/radiatore olio, la memoria vacilla, alla prossima.
Ciao.
- freddy
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Spettacolo come sempre
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- elGringo
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Sempre da ammirare .... Grande Nevio!!!
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"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"
- angelix
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Re: Costruzione/rinascita TT600
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- lesione2
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Che animale da officina !!
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la vita scorre... vi aspetto sul passo.
- Ghino
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Re: Costruzione/rinascita TT600
e bravo Nevio!!!
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Cerco di battere il rekord per la ricostruzione piu' lunga...
Ciao.
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- Superlight001
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Re: R: Costruzione/rinascita TT600
Tranquillo... angelix ti batte...
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Una foto del telaietto sorreggi strumentazione, cupolino e radiatore:
Avevo grossi problemi il centraggio ruote, con tiraggio catena corretto il motore era stato spostato molto a sinistra, tanto che per essere corretto avevo dovuto limare le alette testa che interferivano con il telaio:
soluzione, tornire il pignone internamente per renderlo di passo 520 e fresata esterna per incavare la piastrina di fermo:
Eccolo montato:
Poi ho accorciato il piano sella per renderlo aderente ai tubi e rastremato con il serbatoio, un attacco rapido sopra la sella e due "baionette" che si incastrano in due piastrine sotto il serbatoio:
Fine dei lavori per adesso, sono occupato con il restauro del tornio acquistato quasi due anni fa, sono a questo punto (mancano solo le sicurezze):
Ciao.
Avevo grossi problemi il centraggio ruote, con tiraggio catena corretto il motore era stato spostato molto a sinistra, tanto che per essere corretto avevo dovuto limare le alette testa che interferivano con il telaio:
soluzione, tornire il pignone internamente per renderlo di passo 520 e fresata esterna per incavare la piastrina di fermo:
Eccolo montato:
Poi ho accorciato il piano sella per renderlo aderente ai tubi e rastremato con il serbatoio, un attacco rapido sopra la sella e due "baionette" che si incastrano in due piastrine sotto il serbatoio:
Fine dei lavori per adesso, sono occupato con il restauro del tornio acquistato quasi due anni fa, sono a questo punto (mancano solo le sicurezze):
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Re: Costruzione/rinascita TT600
no n vedo l'ora di vederla finita quella moto!!!
Bel lavoro...
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Non mi piaceva la piastra superiore stradale ex Paso 907, volevo qualcosa di piu' "corsaiolo", mi sono innamorato di questa vista al mercatino di Imola 2015, ho fatto un disegno cad per rispettare la forma ma con le misure Marzocchi M1R, le viti di serraggio le ho spostate dietro per non allargare troppo la piastra:
Un disegno cad stampato ed incollato a del compensato:
Qualche incollaggio con creazione delle conicita' per estrarle dallo stampo:
Riempito lo stampo per la fusione in terra:
Questa l'impronta da riempire con alluminio fuso (mancano ancora i canali di colata):
Ho fuso due pezzi in caso di qualche errore di lavorazione, devono ancora essere tolte le bave di fusione, ho solo tagliato le matarozze, mi scuso per la foto fatta con il telefonino in emergenza:
Ora sbavatura, foratura e lavorazioni varie, per settembre spero il montaggio.
Ciao.
Un disegno cad stampato ed incollato a del compensato:
Qualche incollaggio con creazione delle conicita' per estrarle dallo stampo:
Riempito lo stampo per la fusione in terra:
Questa l'impronta da riempire con alluminio fuso (mancano ancora i canali di colata):
Ho fuso due pezzi in caso di qualche errore di lavorazione, devono ancora essere tolte le bave di fusione, ho solo tagliato le matarozze, mi scuso per la foto fatta con il telefonino in emergenza:
Ora sbavatura, foratura e lavorazioni varie, per settembre spero il montaggio.
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- il rosc
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Re: Costruzione/rinascita TT600
No vabbè! Altri livelli proprio
- metalmax
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Non ho parole...
grandissimo!!!
- freddy
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Livello ..IMMENSO!!
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- Cicio
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Eh che vuoi dire dopo aver visto le Nevio news! Applausi
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" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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- crapabasa
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Caro Nevio, sei sempre un grande. Non sto a dirti che da grande voglio essere bravo come te, perchè te l'ho già detto, ma vorrei assistere alla prima accensione per poi festeggiare, per cui, avanti!! Lavoro stratosferico. P.s. in segno di giubilo farò delle impennate da ubriaco....con la moto di paoloB
DESMOPARECIDOS rules
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
- lesione2
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Ecco. ... ma questa magnificenza .. potrebbe essere attiva per fine settembre !?!?
Magsri con tuo figlio ...e magari a varano !??
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- angelix
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Re: Costruzione/rinascita TT600
Minchia!!
E che diamine, mi tocca proprio mettermi a darmi da fare.
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