Esclusivo club macina km e cuscinetti..
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Infatti penso che ad ogni cambio olio una rimessa in fase non farebbe male a nessum motore...
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- freddy
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Perché Metallo si dovrebbe mettere in fase il motore ad ogni cambio olio ? Mica si sfasa .. fatti così con il goniometro è un discorso , ma altrimenti vie e esattamente come era prima
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- angelix
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Il motore si mette in fase quando si smonta qualche cosa specifico della distribuzione , punto e basta.
Ci manca solo che ad ogni cambio olio uno debba rifare la fasatura; al massimo quando si cambiano le cinghie, in quel caso dargli una controllata non guasta ma credo che la differenza sia nulla se la volta precedente e' stata fatta a regola d'arte.
La fasatura non e' una cosa che cambia con l'uso, una volta chiuse le cammes quelle restano li' e non devono piu' muoversi ; se si spostano allora c'e' qualchecosa di lento.
In fabbrica la fasatura e fatta con certe tolleranze di montaggio ma anche industriali (riferimente pulegge, chiavette cammes, lavorazioni, ecc ecc) quindi ci possono essere delle differenze (e.g. +/-3%) che a livello funzionale vogliono dire poco, ma che se si va a cercare il funzionamento piu vicino al "ideale" allora sono da tenere in conto.
Ancor piu nei motori con due alberi a cammes per cilindro come i 4V dove puoi avere la somma degli estremi della tollerenza portando ad errori anche piu significativi, quindi non solo avere disparita fra i cilindri (piu o meno anticipati) ma anche fra fasi di un cilindro (piu o meno incrocio)
Nei 2V essendoci una unica cammes l'errore e' minore perche le due fasi sono legate dalla stessa camme quindi la fasatura specifica del cilindro (incrocio) non varia e l'unica cosa che cambia e' l'anticipo o il ritardo del cilindro.
quando si cambi al'olio credo sia piu importante dare una occhiata ad altre cose...
Ci manca solo che ad ogni cambio olio uno debba rifare la fasatura; al massimo quando si cambiano le cinghie, in quel caso dargli una controllata non guasta ma credo che la differenza sia nulla se la volta precedente e' stata fatta a regola d'arte.
La fasatura non e' una cosa che cambia con l'uso, una volta chiuse le cammes quelle restano li' e non devono piu' muoversi ; se si spostano allora c'e' qualchecosa di lento.
In fabbrica la fasatura e fatta con certe tolleranze di montaggio ma anche industriali (riferimente pulegge, chiavette cammes, lavorazioni, ecc ecc) quindi ci possono essere delle differenze (e.g. +/-3%) che a livello funzionale vogliono dire poco, ma che se si va a cercare il funzionamento piu vicino al "ideale" allora sono da tenere in conto.
Ancor piu nei motori con due alberi a cammes per cilindro come i 4V dove puoi avere la somma degli estremi della tollerenza portando ad errori anche piu significativi, quindi non solo avere disparita fra i cilindri (piu o meno anticipati) ma anche fra fasi di un cilindro (piu o meno incrocio)
Nei 2V essendoci una unica cammes l'errore e' minore perche le due fasi sono legate dalla stessa camme quindi la fasatura specifica del cilindro (incrocio) non varia e l'unica cosa che cambia e' l'anticipo o il ritardo del cilindro.
quando si cambi al'olio credo sia piu importante dare una occhiata ad altre cose...
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- pikkio
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Sticazzi, Cicio.
Grandissimo lavoro.
Acceso??????
Grandissimo lavoro.
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- Ghino
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Dai facci sapere se ha fatto brum brum
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
...ma io so pignolo e cacacazzi..freddy ha scritto:Perché Metallo si dovrebbe mettere in fase il motore ad ogni cambio olio ? Mica si sfasa .. fatti così con il goniometro è un discorso , ma altrimenti vie e esattamente come era prima
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Parlavo per me perche' e' probabile che per il futuro 10.000 km li faccia in 2 anni, quindi a ogni cambio olio corrispondera' il cambio cinghie.
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- freddy
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Metallo sento già odore di sindrome da Mostrobestia
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- Metallo916
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
A Fre....Nummeconosci...
Forse vado anche oltre Vanini...
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- Cicio
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
moto accesa.. sembra un due tempi!
Domani ultimi ritocchi, CO e cagatine varie, ma già fa paura per come gira.
Le bielle erano perfette, le bronzine erano al limite e le ho cambiate, come le fasce, usurate anche quelle.
la fase era fuori di qualche grado rispetto a quella del manuale, ma questo si sa, anche con la moto appena presa, la fase fatta bene cambia la storia.
La fase è stata fatta migliorando l'erogazione ai bassi, domani se ci riesco faccio un video, questa sera ho finito da poco, la moto tutta pulita fa un altro effetto
P.S. me la sono tirata da solo, avevo detto, la mia vaschetta del liquido espansione è quella originale mai rotta.. ora perde
Oggi ho visto BiMBO sempre che stava ordinandole gomme per la moto del figlio.
Domani ultimi ritocchi, CO e cagatine varie, ma già fa paura per come gira.
Le bielle erano perfette, le bronzine erano al limite e le ho cambiate, come le fasce, usurate anche quelle.
la fase era fuori di qualche grado rispetto a quella del manuale, ma questo si sa, anche con la moto appena presa, la fase fatta bene cambia la storia.
La fase è stata fatta migliorando l'erogazione ai bassi, domani se ci riesco faccio un video, questa sera ho finito da poco, la moto tutta pulita fa un altro effetto
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
A Ci...me stai a fa veni na voglia...
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Allora non è meglio che ti tieni il tir ?
Se devi vive così male,??!
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- Cicio
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Non scherziamo e non diciamo cavolate, la messa in fase non va fatta ad ogni cambio d'olio e non è una passeggiata farla, per farla fatta bene ci abbiamo messo una mattinata, la palla è fissate tutti gli strumenti ( e avevamo gli attrezzi specifici Ducati..) vanno fatte le misure, allentate le pulegge misurati i nuovi valori e ricontrollati, il tutto per 4 alberi a cammes.
vi dico solo che da manuale le alzate di scarico dovevano essere 10,5 mm, misurati erano 9,98 mm, il digramma di apertura doveva essere per lo scarico apertura 60 PPMI era 52, la chiusura per fortuna combaciava a 18°, ma variando l'apertura, anche la chiusura varierà.
A memoria non avevo mai sentito quella moto girare in quel modo, e quando l'ho presa aveva 12000 km ora 75000
vi dico solo che da manuale le alzate di scarico dovevano essere 10,5 mm, misurati erano 9,98 mm, il digramma di apertura doveva essere per lo scarico apertura 60 PPMI era 52, la chiusura per fortuna combaciava a 18°, ma variando l'apertura, anche la chiusura varierà.
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
E quanto puo' durare una corretta messa.in fase su un bicilindrico??Cicio ha scritto:Non scherziamo e non diciamo cavolate, la messa in fase non va fatta ad ogni cambio d'olio e non è una passeggiata farla, per farla fatta bene ci abbiamo messo una mattinata, la palla è fissate tutti gli strumenti ( e avevamo gli attrezzi specifici Ducati..) vanno fatte le misure, allentate le pulegge misurati i nuovi valori e ricontrollati, il tutto per 4 alberi a cammes.
vi dico solo che da manuale le alzate di scarico dovevano essere 10,5 mm, misurati erano 9,98 mm, il digramma di apertura doveva essere per lo scarico apertura 60 PPMI era 52, la chiusura per fortuna combaciava a 18°, ma variando l'apertura, anche la chiusura varierà.
A memoria non avevo mai sentito quella moto girare in quel modo, e quando l'ho presa aveva 12000 km ora 75000
20? 30.000 km??
Diciamo ogni 2 cambi cinghie??
Di sicuro converrebbe farla quando metti mano alla distribuzione.
Quindi l'occasione o e' 20.000 o 2 anni.
Certo vale l'uso che ne fai e' ovvio.
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Ultima modifica di Metallo916 il 17/10/2017, 20:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
ripeto come scritto sopra: con la fase rifatta manualmente a regola d'arte la moto oltre all'erogazione cambia anche il suono.... contento per te ingegnè
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Le valvole si incrostano, non tengono e tutto va a farsi benedire con i km, ma questo non giustifica rifare la fase ogni 20 k km..
Manutenzione ordinaria, e basta è piú che sufficiente
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Per l'appunto...z@inetto ha scritto:ripeto come scritto sopra: con la fase rifatta manualmente a regola d'arte la moto oltre all'erogazione cambia anche il suono.... contento per te ingegnè
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Ma saranno cazzi miei se la voglio far fare ogni 20.000...Cicio ha scritto:Le valvole si incrostano, non tengono e tutto va a farsi benedire con i km, ma questo non giustifica rifare la fase ogni 20 k km..
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- freddy
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Metallo puoi farla fare anche ad ogni weekend ma non toglie che sia un nonsenso.. ma da quando questa ossessione alla manutenzione? Il 916 mi sembra avesse sbiellato o sbaglio?
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
90.000km...pero'...[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
A parte che si potrebbe dire impara la lezione per l'avvenire, ma in quel caso, pero' c'erano pure 3 anni di fermo "totale" del motore ed evidentemente al primo riavvio con tutto "secco" puo' essere successo l'irreparabile e comunque non era mai stata fatta un operazione come quella illustrata da Cicio. ( e qui un po mi autoflagello).
Tutto era cominciato con una perdita di olio dal paraolio dietro la campana della frizione e dal fatto che il cambio era diventato come quello della bmw che quando inserivi la 1 pareva smontarsi ( indice, evidentemente che gia la primaria non girava a dovere).
Sono ipotesi fino a che ora Lollo non si decidera' a fare l'autopsia al motore e vedere cosa effettivamente accaduto e cosa c'e' rimasto.
( p.s...ma perche' sto cazzo di tapatalk nuova grafica non mi mette le faccine e non me le fa selezionare??)
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A parte che si potrebbe dire impara la lezione per l'avvenire, ma in quel caso, pero' c'erano pure 3 anni di fermo "totale" del motore ed evidentemente al primo riavvio con tutto "secco" puo' essere successo l'irreparabile e comunque non era mai stata fatta un operazione come quella illustrata da Cicio. ( e qui un po mi autoflagello).
Tutto era cominciato con una perdita di olio dal paraolio dietro la campana della frizione e dal fatto che il cambio era diventato come quello della bmw che quando inserivi la 1 pareva smontarsi ( indice, evidentemente che gia la primaria non girava a dovere).
Sono ipotesi fino a che ora Lollo non si decidera' a fare l'autopsia al motore e vedere cosa effettivamente accaduto e cosa c'e' rimasto.
( p.s...ma perche' sto cazzo di tapatalk nuova grafica non mi mette le faccine e non me le fa selezionare??)
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- freddy
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
cmq la somma del discorso è secondo me che la sovramanutenzione non serva.. la fase si fa quando serve, e se la fanno in ducazzi con i riferimenti sul motore e non col goniometro non avrai un risultato migliore. Se lo fanno a goniometro e non sanno usarlo pure peggio
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Eccomi ...freddy ha scritto:cmq la somma del discorso è secondo me che la sovramanutenzione non serva..
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Mr 110k km ...senza fare una cippa !!!!
Ahahahaha !!!
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- Cicio
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Considerate pure che gli errori ci sono sempre, fra errori di lettura, degli strumenti ecc, quindi difficilmete otterrete i valori precisi al centesimo.
Molti dei danni dipendono da quanto gai girato con il “rumore” lo smeriglio dei cuscinetti è maledetto, prima che viene filtrato ha già fatto danni suu pistoni e cilindri.
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Molti dei danni dipendono da quanto gai girato con il “rumore” lo smeriglio dei cuscinetti è maledetto, prima che viene filtrato ha già fatto danni suu pistoni e cilindri.
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Be la fasatura perfetta è anche il mio sogno... il mio 1100 ha anche le pulegge regolabili e la tentazione ci sarebbe... cmq immagino contribuiscano anche i cuscinetti nuovi a farlo girare così...haaa c'hai fatto venire voglia di meccanica naggia
eres-Massimiliano Massa
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
La fase fatta bene, almeno una volta andrebbe fatta, sono tutte fuori, su un 2 valvole il lavoro è minore, ma non è uno scherzo neanche li
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Certo... infatti ce solo la voglia
Riprendendo la considerazione di metallo... forse al primo gioco valvole, un'officina seria...potrebbe almeno controllarla, la fasatura...
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Riprendendo la considerazione di metallo... forse al primo gioco valvole, un'officina seria...potrebbe almeno controllarla, la fasatura...
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Grande Cicio.
Vogliamo testimonianza visiva ed uditiva......
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Ve la do io...che l'ho sentita stamattina..
Vi dico solo che sono uscito con una ricca erezione...
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
Aho' Cicio..e' uscita oppure no??
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
L'ha presa, ma non e' ancora sceso...
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..
E' uscita e va una favola
Ho fatto un breve test, ma trafficato, la sensazione è la solita, se vai piano la vorresti tirare contro un muro, ma appena la strada si apre è il massimo, la precisione della ciclistica è imbarazzante.
Il motore ora è un vero gioiello, gira regolare a qualsiasi regime, ha una progressione senza flessioni, ma soprattutto rispetto a prima sembra avere 30 cv di più il motore era abbastanza affaticato, come un atleta in abbondante sovrappeso.
la nuova fasatura (Anticipata, e diminuito l'incrocio fra le valvole) si sente eccome, la coppia in basso è ulteriormente migliorata, e troppo spesso la strada finisce, anche se sei in rodaggio
Ora parte dopo un giro di albero motore, ma il merito è anche di tutti gli aggeggi elettronici rimessi ad hoc (TPS CO allineamento corpi farfalla).
bella bellissima, non vedo l'ora di testarla meglio.
Ho fatto un breve test, ma trafficato, la sensazione è la solita, se vai piano la vorresti tirare contro un muro, ma appena la strada si apre è il massimo, la precisione della ciclistica è imbarazzante.
Il motore ora è un vero gioiello, gira regolare a qualsiasi regime, ha una progressione senza flessioni, ma soprattutto rispetto a prima sembra avere 30 cv di più il motore era abbastanza affaticato, come un atleta in abbondante sovrappeso.
la nuova fasatura (Anticipata, e diminuito l'incrocio fra le valvole) si sente eccome, la coppia in basso è ulteriormente migliorata, e troppo spesso la strada finisce, anche se sei in rodaggio
Ora parte dopo un giro di albero motore, ma il merito è anche di tutti gli aggeggi elettronici rimessi ad hoc (TPS CO allineamento corpi farfalla).
bella bellissima, non vedo l'ora di testarla meglio.
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