Olio Forcella, sono tutti uguali?
- angelix
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Olio Forcella, sono tutti uguali?
come da titolo.... devo prendere un W7.5 , sono tutti uguali? devo evitare qualche marca specifica?
In passato ho sempre usato castrol, ma per motivi sentimentatli mi stanno antipatici...
una altra domanda... sulla forca del SS Showa regolabile.... il manuale dice SHELL ADVANCE 7.5W oppure DONAX TA (Spirax S2 ATF AX )
allora il DONAX ha una viscosita a 40 gradi di 36 (a 100 di 7) il Shell Advance e' 22(40) - 5(100) ; il primo ha un Viscosity Index 174, il secondo 153...
se sono per la stesssa applicazione, non dovrebbero essere almeno simili??
In passato ho sempre usato castrol, ma per motivi sentimentatli mi stanno antipatici...
una altra domanda... sulla forca del SS Showa regolabile.... il manuale dice SHELL ADVANCE 7.5W oppure DONAX TA (Spirax S2 ATF AX )
allora il DONAX ha una viscosita a 40 gradi di 36 (a 100 di 7) il Shell Advance e' 22(40) - 5(100) ; il primo ha un Viscosity Index 174, il secondo 153...
se sono per la stesssa applicazione, non dovrebbero essere almeno simili??
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- iascin
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Su quella Forcella in genere si mette il 10W, per uso estivo.
Solo se la usi quando fa freddo o per passeggiare si mette il 5W o il 7.5W (se lo si trova).
L'olio forcella andrebbe cambiato con la stagione, l'influenza della temperatura si sente...
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- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Ecco queste cose non le "capisco", in teoria se il Manuale officina, il manuale uso e manutenzione e tutti i manuali di riferimento prevedono un certo peso , perche uno dovrebbe metterne un altro?iascin ha scritto:Su quella Forcella in genere si mette il 10W, per uso estivo.
Solo se la usi quando fa freddo o per passeggiare si mette il 5W o il 7.5W (se lo si trova).
L'olio forcella andrebbe cambiato con la stagione, l'influenza della temperatura si sente...
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Poi vado a vedere cosa mettono su altri manuali con la stessa (Quasi) forcella e trovo :
907
888
ST2
748 916
SSFQ
prevedono il Showa SS8 o AGIP F1 ATF (DEXRON?) che corrisponde a un 10W guardando le caratteristiche di viscosita del SS8 sono molto simili a quelle del SHELL Advance Fork 7.5 il che mi da da pensare che alla fin fine Il peso (W) conta come il due di picche?
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- freddy
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
A me, che sono meno preciso e cavilloso, viene da pensare che una forcella molto basica come quella e per uso utilizzo stradale turistico qualsiasi cosa gli metti dentro non noti differenze.. se poi vogliamo capire a fondo il DNA della gallina prima di mangiare una frittata ok...
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- freddy
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
PS.. in officina è una domanda "teorica" assolutamente pertinente.. nella pratica però la vedo come sopra
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Beh , tutto dipende dal tuo "qualsiasi".
Oli simili avranno comportamenti simili quindi uno vale l'altro, pero' molto dipende da quando è sofisticata e sensibile l'idraulica , ma se olio inadeguato lo senti subito.
Il punto che faccio io , e forse non sono stato chiaro, e che tutti focalizzano l'attenzione sul peso dell'olio , poi se vai a vedere nel dettaglio scopri che paragonando oli dello stesso peso , i parametri di viscosita (indice, V a 40 e a 100 gradi) puo cambiare parecchio
Tanto per dare una idea
http://www.mediaturbo.com/clients/marzo ... osity.html
Oli simili avranno comportamenti simili quindi uno vale l'altro, pero' molto dipende da quando è sofisticata e sensibile l'idraulica , ma se olio inadeguato lo senti subito.
Il punto che faccio io , e forse non sono stato chiaro, e che tutti focalizzano l'attenzione sul peso dell'olio , poi se vai a vedere nel dettaglio scopri che paragonando oli dello stesso peso , i parametri di viscosita (indice, V a 40 e a 100 gradi) puo cambiare parecchio
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Non sei l'unico a porti questo dilemma
https://www.motoclub-tingavert.it/t524465s.html
Io per come la vedo metto il SAE consigliato e amen
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- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
si certo, poi si sa che l'ohlins e' molto meglio, tanto con quello che uno ci spende per comperare il marchio figurati se si fa tutto da solo col rischio di fare danni, mandiamo tutto da Oram "che il sig. Paolo si' che ne sa, mi ha fa delle sospensioni eccezionali" quando magari il problema sta proprio nel ca22o d'olio che ci mette dentro.freddy ha scritto:Non sei l'unico a porti questo dilemma
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per carita , io che sono OCD (un pochino soltanto) da un tecnico che progetta un attrezzo con certe caratteristiche ben specifiche mi aspetto una certa precisione di base e in parallelo mi aspetto chiare direttive per quanto concerne la manutenzione
invece in questo caso tale precisione va a puttane perche gli oli che sono uguali sull'etichettatura "SAE" , in realta' non sono poi cosi tanto uguali e ti trovi un olio che puo' essere piu viscoso di un altro. A questo aggiungi le "direttive" messe sui manuali che sono tutt'altro che precise
Per mettere in contesto, sul cazzo di manuale mi scrivono Shell Advance Fork 7.5W o DONAX TA
bene dico io, questa si chiama chiarezza... poi per caso leggo le schede e trovo:
CST 40gradi
Shell 22
DONAX 33
io che non capisco un cazzo di oli mi chiedo... se il manuale mi dice che posso metter l'uno o l'altro... perche' sono cosi diversi?
e' anche vero che sono vecchio e lento e non sono capace di andare imn moto quindi anche mettessi l'olio carli, per me , probabilmente, cambierebbe poco...
comunque , forse si' e' inutile parlarne, nel link che hai messo tu c'e' gia tutto sviscerato
a casa ho ancora due mezzi litri di 5 e di 15, faccio un mix e ci butto dentro quello, sicuramente e' meglio della porcheria che c'e' su da 30K km
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Ma se vogliamo farne una disamina ingegneristica si può anche fare.. ad esempio iniziando a chiedere in ducati il perché consigliano olii diversi.. che poi la gireranno alla showa sicuramente la domanda.. o forse si va da un buon sospensionista e si prova a chiedere... Se invece anche quello non va perché hanno solo un nome si fanno delle prove., e usi quello con cui ti trovi meglio... A quel punto però.. la forcella è perfetta? Le lamelle consentono il perfetto passaggio dell'olio? Sono pari tra uno stelo e l'altro? Sono state lavate perfettamente? Le canne sono perfettamente dritte e le superfici perfette? Tutti fattori che se vai a fare il confronto tra olii a livello di dettaglio devi valutare secondo me.
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- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Fredo, tu sei gia partito in 4a e sei andato sullo specifico, io taglio la questione e parto dal presupposto che la sospensione sia stata revisionata a regola d'arte e chebsia in condizioni pari al nuovo.
Showa per quelle forcelle suggerisce il suo olio (SS8) che ha un CST di 37 che è quasi il doppio dello Shell.
Ok Shell e lo sponsor tecnico del reparto corse e fornitore ufficiale, forse quella è la vera ragione....
Un po come quando negli anni 80-90 di usava il sinth2000 c'è se non memettevi quello i motori ducati fondano. ...
Showa per quelle forcelle suggerisce il suo olio (SS8) che ha un CST di 37 che è quasi il doppio dello Shell.
Ok Shell e lo sponsor tecnico del reparto corse e fornitore ufficiale, forse quella è la vera ragione....
Un po come quando negli anni 80-90 di usava il sinth2000 c'è se non memettevi quello i motori ducati fondano. ...
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Io userei quello consigliato da showa e non da ducati..
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- gigi
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Uno vale l'altro. Al massimo aumenti o diminuisci la quantità d'aria.
"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Ecco un bel consiglio!!z@inetto ha scritto:tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
certo che tutti mettono un 10W, il famoso, quanto introvabile (apparently) SS8 e' un 10W; e qui casca l'asino... perche' Ducati sui cazzo di manuali mette 7.5W? Sarei curioso di conoscere una risposta tecnica.
per quanto riguarda il suggerimento (fare quello che fa tutto il mondo) .... Quale dei 3 ?
Castrol Fork Oil 10W CST 15
Bardhal Fork Oil 10W CST 35
Silikolene Pro RSF 10W CST 47
e si' lo so che il Bardhal e' piu vicino al SS8... e' che oggi mi sento "scassaminchia"
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
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- iascin
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?angelix ha scritto:Ecco un bel consiglio!!z@inetto ha scritto:tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
certo che tutti mettono un 10W, il famoso, quanto introvabile (apparently) SS8 e' un 10W; e qui casca l'asino... perche' Ducati sui cazzo di manuali mette 7.5W? Sarei curioso di conoscere una risposta tecnica.
per quanto riguarda il suggerimento (fare quello che fa tutto il mondo) .... Quale dei 3 ?
Castrol Fork Oil 10W CST 15
Bardhal Fork Oil 10W CST 35
Silikolene Pro RSF 10W CST 47
e si' lo so che il Bardhal e' piu vicino al SS8... e' che oggi mi sento "scassaminchia"
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!
- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Eh no caro, non si tartta di fare nessuna punta alle supposte....iascin ha scritto: Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!
il 100 % dei veicoli stradali hanno una precisa destinazione d'uso e un preciso utilizzo: la strada, punto e basta.
Le temperature trovano il tempo che trovano, dipende dalla stagione... ci manca solo che ogni 4 mesi debba revisionare le sospensioni perche' l'olio non ci azzecca con la temperatura??? e che diamine.
il progettista indica le caratteristiche del lubrificante; in questa disquisizione le caratteristiche variano a seconda del anno di stampa del manuale o dello sponsor, apparentemente.
cosa ci mette "tutto il mondo" lo sai tu, io per esempio non lo so e mi affido al famoso manuale (che dovrebbe essere la bibbia o cosi mi hanno sempre detto...) e che mi in questo specifico caso da indicazioni contrastanti, da qui la domanda.
comunque chiudiamola li, la prossima volta che vado dal pizzicagnolo del paese provero a chiedere a lui magari lui lo sa (visto che lo sa tutto il mondo)
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Guarda che scherzavo...angelix ha scritto:Eh no caro, non si tartta di fare nessuna punta alle supposte....iascin ha scritto: Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!
il 100 % dei veicoli stradali hanno una precisa destinazione d'uso e un preciso utilizzo: la strada, punto e basta.
Le temperature trovano il tempo che trovano, dipende dalla stagione... ci manca solo che ogni 4 mesi debba revisionare le sospensioni perche' l'olio non ci azzecca con la temperatura??? e che diamine.
il progettista indica le caratteristiche del lubrificante; in questa disquisizione le caratteristiche variano a seconda del anno di stampa del manuale o dello sponsor, apparentemente.
cosa ci mette "tutto il mondo" lo sai tu, io per esempio non lo so e mi affido al famoso manuale (che dovrebbe essere la bibbia o cosi mi hanno sempre detto...) e che mi in questo specifico caso da indicazioni contrastanti, da qui la domanda.
comunque chiudiamola li, la prossima volta che vado dal pizzicagnolo del paese provero a chiedere a lui magari lui lo sa (visto che lo sa tutto il mondo)
Per esperienza personale ti confermo che su una Showa di SSFQ la differenza di comportamento tra estate ed inverno, andando su strada un po' più che a spasso ma senza esagerare, la sento; tant'è che d'inverno apro i registri di almeno un paio di click.
Per non parlare di quando andavo in pista col 1098, se a luglio la forcella andava bene a novembre sembrava di legno...
- angelix
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
si lo so che si scherza, io non me la prendo con voi ma con chi "scrive" i manuali.
in realta' dovrei essere vaccinato, secondo il M.O. del 907 dovrei rifare le valvole ogni 3000km se sono in Italia, invece all'estero ogni 5000...si vede che all'estero i KM sono piu corti...
Oggi dovevo ordinare dei ricambi a Moto Rapido Ducati qui in GB e gia che c'ero ho chiesto di verificare in officina cosa mettono ai clienti e loro hanno risposto cosi' (e c'era da aspettarselo visto che sono ufficiali):
--------
I’ve checked with the workshop chaps and they tell me that in 90% of instances they use the 7.5W oil. They will sometimes deviate to 5W oil, usually if the rider is very light or if modifications to the fork internals require a lighter oil.
7.5W seems to be the best oil for the vast majority of conditions.
--------
Io la soluzione salomonica l'avrei anche trovata, metto tutte le rimanenze che ho in garage in un secchiello e mescolo bene...
in realta' dovrei essere vaccinato, secondo il M.O. del 907 dovrei rifare le valvole ogni 3000km se sono in Italia, invece all'estero ogni 5000...si vede che all'estero i KM sono piu corti...
Oggi dovevo ordinare dei ricambi a Moto Rapido Ducati qui in GB e gia che c'ero ho chiesto di verificare in officina cosa mettono ai clienti e loro hanno risposto cosi' (e c'era da aspettarselo visto che sono ufficiali):
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I’ve checked with the workshop chaps and they tell me that in 90% of instances they use the 7.5W oil. They will sometimes deviate to 5W oil, usually if the rider is very light or if modifications to the fork internals require a lighter oil.
7.5W seems to be the best oil for the vast majority of conditions.
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Io la soluzione salomonica l'avrei anche trovata, metto tutte le rimanenze che ho in garage in un secchiello e mescolo bene...
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Ah...mi raccomando..
Agitate non schekerate...che poi fa schiuma e non scivola bene..
E non dimenticarti l'oliva..
A me nelle showa al tin hanno messo un 7.5w "fatto su misura"..
Sara' un olio extravergine 0.3 di acidita' xilella free..
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- eresbiker
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Vi prego di avere comprensione x le inesattezze che scriverò:
L'olio nelle forcelle trova motivo di esistere perchè oppone attrito nel passando attraverso dei fori... che è un concetto rovesciato rispetto all'olio motore che invece riduce gli attriti fra gli ingranaggi, no?
A questo punto mi chiedo come dovrebbero essere letti i codici sae?
eres-Massimiliano Massa
L'olio nelle forcelle trova motivo di esistere perchè oppone attrito nel passando attraverso dei fori... che è un concetto rovesciato rispetto all'olio motore che invece riduce gli attriti fra gli ingranaggi, no?
A questo punto mi chiedo come dovrebbero essere letti i codici sae?
eres-Massimiliano Massa
- iascin
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Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Più è alto il codice SAE più l'olio passa lentamente nel medesimo foro, più la forcella viene frenata in velocità durante la compressione e l'estensione.eresbiker ha scritto:Vi prego di avere comprensione x le inesattezze che scriverò:
L'olio nelle forcelle trova motivo di esistere perchè oppone attrito nel passando attraverso dei fori... che è un concetto rovesciato rispetto all'olio motore che invece riduce gli attriti fra gli ingranaggi, no?
A questo punto mi chiedo come dovrebbero essere letti i codici sae?
eres-Massimiliano Massa
Purtroppo il codice SAE si ricava da una prova fatta a 100 gradi mentre l'olio nella forcella lavora a temperatura di poco superiore a quella ambiente, quindi il valore del codice è poco indicativo del comportamento reale.
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- Cicio
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.
Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
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Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Io metto solo il Lesolio !
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Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
Minore viscosità non signofica più attrito?Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.
Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Più attrito non significa forcella meno floscia?
eres-Massimiliano Massa
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Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
eresbiker ha scritto:Minore viscosità non signofica più attrito?Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.
Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Più attrito non significa forcella meno floscia?
eres-Massimiliano Massa
no, e' proprio il contrario. Un olio a bassa viscosita e' piu simile all'acua, mentre uno molto viscoso e simile al miele.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- Cicio
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Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?
angelix ha scritto:eresbiker ha scritto:Minore viscosità non signofica più attrito?Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.
Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Più attrito non significa forcella meno floscia?
eres-Massimiliano Massa
no, e' proprio il contrario. Un olio a bassa visco sita e' piu simile all'acua, mentre uno molto viscoso e simile al miele.
si certo, ma quello simile al miele ha viscosità indicata, normalmente a 20°, se la misuri a 80° non è più miele
viscosità 5. acqua
viscosità 15 miele
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