Joytoy ha scritto:Desmoone: già nel 1983 un mio compare di uscite ruppe il motore della sua Katana durante una gara Sport Production e la Suzuki col cavolo che gli riconobbe la garanzia, anche se la moto aveva pochi mesi.
Comunque con l'elettronica attuale secondo me arrivano a scoprire se la moto si è rotta in pista, anche se cambi pneus e la porti in officina con quattro centimetri di gomma intonsa sulle spalle
Appena leggono il numero dei giri con le varie marce inserite e le velocità, mangiano subito la foglia.
beh no, eh... io posso anche tirarle a limitatore sull'autostrada o sui passi dietro a casa mia... se il mezzo e' regolarmente tagliandato e non e' stato modificato in nessun modo, se il difertto o la rottura sono imputabili al produttore questo ne risponde in garanzia.
c'e' da distinguere il caso in ui il mezzo venga usato "agonisticamente" e il caso in cuil lo uso "NON agonisticamente"
Mi sembra palese che se ci faccio la sparata in collina o al Nurburgring (che e' come se fosse una Autobahn) non e' come mettersi a fare sportellate al Mugello...
infatti la Garanzia Ducati specifica proprio:
La garanzia infatti decade se la moto è stata riparata o revisionata da altri, come anche in caso di montaggio di ricambi non originali; inoltre, essa non copre danni derivanti da incidenti, sovraccarichi, uso improprio o negligente e non è applicabile ai motocicli utilizzati in competizioni sportive di qualsiasi tipo; i motocicli utilizzati in noleggio, ai particolari soggetti ad usura o deperimento a seguito del normale funzionamento del motociclo o manutenzione non effettuata secondo le istruzioni contenute nel Libretto di Servizio.
Quindi se ci vai a correre non vale, ma se vai a farti la giornata in pista la garanzia ti deve coprire... purche il veicolo sia statu usato e mantenuto in maniera corretta e non sia stato modificato.
Il problema e' dimostrare la NON negligenza (es. usare benzine sbagliate) e il NON sovraccarico (es. il burnout), ma quello vale anche per la casa...