cambio cinghie per tonti!
- lesione2
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cambio cinghie per tonti!
Allora, dato che le abbiamo maneggiate 3 volte in due giorni ... e contemporaneamente un amico che sta a Piacenza mi ha chiesto come si cambiano.... qualche mattina fa, all'alba gli ho scritto passo a passo tutte le cose da fare per sostituire le agognate cinghie di distribuzione...
ne è uscito uno specchietto per dementi che vi riporto qui!
consiglio a tutti, di farlo ... perché è più facile di quanto si creda, e il vostro EGO meccanico se ne gioverà enormemente!!
Non puoi sbagliare :
-Smonti i carter
-Togli le candele
-Metti la moto su cavalletto da officina e la metti in 6' marcia
-Ora cerchi i bulini sulle puleggie e sul carter ... fai girare la ruota a mano .. e le fai allineare
-Pennarello bianco e evidenzi i segni ..segnando anche le Cinghie vecchie ancora montate
-Allenti i tendicinghia ...con serenità. ..non succede nulla.
-Togli le cinghie iniziando a sfilare dalle pulegge di testa epoi con un po' di fatica le tiri fuori dalla puleggia di base l
La puleggia del cilindro orizzontale e libera e si muove come vuoi...
Quella del verticale tende a scappare verso dx ... ma a mano tranquillamente la puoi riallineare e lei sta ferma senza grossi problemi.
-A questo punto puoi prendere le cinghie nuove ... sovrapporle alle vecchie e riportare a pennarello i segni delle vecchie sulle nuove.
Attento che sono dversi i segni tra la verticale e l orizzontale, cioè hanno una distanza diversa tra loro, non confonderle.
Ora:
Inserisci prima la verticale partendo sempre dalla puleggia di base ... e inserisci la cinghia riportando il segno in posizione .
Procedi poi uguale con quella orizzontale.
Ora hai la brugola da 6 in mano:
Non si può più muovere nulla ora, stringi e allenti i tendicinghia finché non trovi una tensione che non faccia passare la brugola da 6 che hai in mano, tra la cinghia e il cuscinetto fisso da cui passa, quello opposto al tendicinghia.
la brugola da 6 deve infilarsi appena ma non deve passare,
provi con Quella da 5mm e questa deve passare bene, senza troppo sforzo.
Ricontrolli tutto due tre volte ...
Ora sempre senza Candele, fai girare un po il motore in folle,
senza accenderlo:
Vedrai le cinghie che girano e verifichi che tornino sempre al loro allineamento tutti e tre i punti di riferimento, ad ogni giro
si spostano leggermnete dalle tacche
per tornare allinate perfettamente ogni 4 giri.
Ora rimonti le candele e accendi.
Fa un giretto di qlc km e poi ricontrolli il serraggio ..che non va tirato alla morte
.. basta sentire il "crick" delle viti nell alluminio del cilindro.
Rimonti i carter e hai finito .
buon garage!!
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Attento che sono dversi i segni tra la verticale e l orizzontale, cioè hanno una distanza diversa tra loro, non confonderle.
Ora:
Inserisci prima la verticale partendo sempre dalla puleggia di base ... e inserisci la cinghia riportando il segno in posizione .
Procedi poi uguale con quella orizzontale.
Ora hai la brugola da 6 in mano:
Non si può più muovere nulla ora, stringi e allenti i tendicinghia finché non trovi una tensione che non faccia passare la brugola da 6 che hai in mano, tra la cinghia e il cuscinetto fisso da cui passa, quello opposto al tendicinghia.
la brugola da 6 deve infilarsi appena ma non deve passare,
provi con Quella da 5mm e questa deve passare bene, senza troppo sforzo.
Ricontrolli tutto due tre volte ...
Ora sempre senza Candele, fai girare un po il motore in folle,
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la vita scorre... vi aspetto sul passo.
- Ryushito
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Re: cambio cinghie per tonti!
Cercavo il tasto "MI PIACE".
Bella sequenza. Cinghie for Dummies
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Nominato Cavaliere dello Sforzo con Decreto Accademico num. 14228.63 del 08/02/2011
http://www.ricetteincantina.it
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- metalmax
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Re: cambio cinghie per tonti!
Questo lo dici te, a questo punto nel mio garage sono venuti giù tutti i santi prima dalla A alla Z e poi al contrariolesione2 ha scritto: -Allenti i tendicinghia ...con serenità. ..non succede nulla.
Scherzi a parte, io farei pure il video con le scritte stile guerre stellari con tanto di musichetta e lo butterei sul tubo: chinghie for dummies!!
- lesione2
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Re: cambio cinghie per tonti!
ahhh le cinghie vecchie, si mettono al collo mentre si montano le nuove!! un po per tradizione di GNELLO, il primo che posto il primo tutorial su TTa,
e un po perche capita che non ti accorgi e rimonti quelle vecchie!!! delle cagate degli annales al pach garage è successo pure questo!!
e un po perche capita che non ti accorgi e rimonti quelle vecchie!!! delle cagate degli annales al pach garage è successo pure questo!!
la vita scorre... vi aspetto sul passo.
- eresbiker
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Re: cambio cinghie per tonti!
Si posso aggiungerei,
Segnando una "O" sulla cinghia orizzontale, prima di toglierla, e una "V" sulla verticale.
Attenzione i segni sulle cinghie sono diversi fra i due cilindri e non sono simmetrici quindi segnare il dente sul lato esterno.
Riportare sulle cinghie nuove tutti i segni, bulinatura dente esterno e O/V.
Per la tensione sai come la penso, la storia delle 2 chiavi provata in hz con l'app, produce un settaggio di tensione molto approssimativo. Fra l'altro come ci siamo detti un serraggio maggiore produce un leggero cambio di fasatura che sulla mia mi son convinto ha aumentato l'efficienza del motore...
Io avrei aggiunto:
Scarichi una delle decine di app x android o iphone per controllare la frequenza di tensionamento. Recuperi l'info di quanto vanno tese sul tuo motore, ilvalore espresso in hz sui manuali officina(*), e le pizzichi sul ramo che va dalla puleggia di base al tendicinghia dopo aver fatto fare un giro alle cinghie nuove. L'app si ferma quando ha registrato il valore corretto (le molteplici prove che ho fatto mi dicono che c'è una tolleranza di lettura che si aggira attorno ai 2/3hz +/-
(*) in realtà su tutti i manuali e i forum controllati mi fa pensare che praticamente tutti i motori fino al 2010 vogliono il tensionamento attorno ai 100hz +/- 5%, (attenzione xke 100hz non è esattamente la 5 che passa libera o con poca fatica...quelli sono 80/85 hz), quelli dopo invece riportano 140hz...anche se c'è chi dice che è un errore credo che settare a 85/90 una cinghia che da fabbrica vorrebbe 140 poi diventi troppo, e sempre aggiungendo considerazioni personali, credo che tendere di più del necessario sia deleterio per i cuscinetti ma meno influisce, seppur poco, sulla fasatura (quasi mezzo dente fra 85/90hz e 125hz)
Segnando una "O" sulla cinghia orizzontale, prima di toglierla, e una "V" sulla verticale.
Attenzione i segni sulle cinghie sono diversi fra i due cilindri e non sono simmetrici quindi segnare il dente sul lato esterno.
Riportare sulle cinghie nuove tutti i segni, bulinatura dente esterno e O/V.
Per la tensione sai come la penso, la storia delle 2 chiavi provata in hz con l'app, produce un settaggio di tensione molto approssimativo. Fra l'altro come ci siamo detti un serraggio maggiore produce un leggero cambio di fasatura che sulla mia mi son convinto ha aumentato l'efficienza del motore...
Io avrei aggiunto:
Scarichi una delle decine di app x android o iphone per controllare la frequenza di tensionamento. Recuperi l'info di quanto vanno tese sul tuo motore, ilvalore espresso in hz sui manuali officina(*), e le pizzichi sul ramo che va dalla puleggia di base al tendicinghia dopo aver fatto fare un giro alle cinghie nuove. L'app si ferma quando ha registrato il valore corretto (le molteplici prove che ho fatto mi dicono che c'è una tolleranza di lettura che si aggira attorno ai 2/3hz +/-
(*) in realtà su tutti i manuali e i forum controllati mi fa pensare che praticamente tutti i motori fino al 2010 vogliono il tensionamento attorno ai 100hz +/- 5%, (attenzione xke 100hz non è esattamente la 5 che passa libera o con poca fatica...quelli sono 80/85 hz), quelli dopo invece riportano 140hz...anche se c'è chi dice che è un errore credo che settare a 85/90 una cinghia che da fabbrica vorrebbe 140 poi diventi troppo, e sempre aggiungendo considerazioni personali, credo che tendere di più del necessario sia deleterio per i cuscinetti ma meno influisce, seppur poco, sulla fasatura (quasi mezzo dente fra 85/90hz e 125hz)
- BlackJack
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Re: cambio cinghie per tonti!
Eres ma il gasolio non lo usi?!?! [FACE WITH TEARS OF JOY]
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- Cicio
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Re: cambio cinghie per tonti!
Esatto, lo sa bene Dago che voleva cambiare il pignone da 14, per mettere quello da 15, ma rimontò il 14, al termine della gara era fomentatissimo perchè arrivava al limitatore anche con il 15.. ma era il 14 [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]lesione2 ha scritto:ahhh le cinghie vecchie, si mettono al collo mentre si montano le nuove!! un po per tradizione di GNELLO, il primo che posto il primo tutorial su TTa,
e un po perche capita che non ti accorgi e rimonti quelle vecchie!!! delle cagate degli annales al pach garage è successo pure questo!!
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- desmoZio
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Re: RE: cambio cinghie per tonti!
[quote="lesione2"]Allora, dato che le abbiamo maneggiate 3 volte in due giorni ... e contemporaneamente un amico che sta a Piacenza mi ha chiesto come si cambiano.... qualche mattina fa, all'alba gli ho scritto passo a passo tutte le cose da fare per sostituire le agognate cinghie di distribuzione...
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-[b]Ora cerchi i bulini sulle puleggie e sul carter ... fai girare la ruota a mano .. e le fai allineare[/b]
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[/b]
-Togli le cinghie iniziando a sfilare dalle pulegge di testa epoi con un po' di fatica le tiri fuori dalla puleggia di base l
La puleggia del cilindro orizzontale e libera e si muove come vuoi...
[b]Quella del verticale tende a scappare verso dx ... ma a mano tranquillamente la puoi riallineare e lei sta ferma senza grossi problemi.
[/b]
-A questo punto puoi prendere le cinghie nuove ... sovrapporle alle vecchie e riportare a pennarello i segni delle vecchie sulle nuove.
Attento che sono dversi i segni tra la verticale e l orizzontale, cioè hanno una distanza diversa tra loro, non confonderle.
Ora:
Inserisci prima la verticale partendo sempre dalla puleggia di base ... e inserisci la cinghia riportando il segno in posizione .
Procedi poi uguale con quella orizzontale.
Ora hai la brugola da 6 in mano:
[b]Non si può più muovere nulla ora, stringi e allenti i tendicinghia finché non trovi una tensione che non faccia passare la brugola da 6 che hai in mano, tra la cinghia e il cuscinetto fisso da cui passa, quello opposto al tendicinghia.
la brugola da 6 deve infilarsi appena ma non deve passare,[/b]
provi con Quella da 5mm e questa deve passare bene, senza troppo sforzo.
Ricontrolli tutto due tre volte ...
Ora sempre senza Candele, fai girare un po il motore in folle,
senza accenderlo:
Vedrai le cinghie che girano e verifichi che tornino sempre al loro allineamento tutti e tre i punti di riferimento, ad ogni giro
si spostano leggermnete dalle tacche
per tornare allinate perfettamente ogni 4 giri.
Ora rimonti le candele e accendi.
Fa un giretto di qlc km e poi ricontrolli il serraggio ..che non va tirato alla morte
.. basta sentire il "crick" delle viti nell alluminio del cilindro.
Rimonti i carter e hai finito .
buon garage!![/quote]Scusate il disturbo...sono in questa fase evolutiva....volevo fare la distribuzione da solo....ma cosa sono i bulini pignone/carter...mi potete mandare 2 foto del processo anche in privato?grazie mille. Scusate x la mia somma incompetenza
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-[b]Ora cerchi i bulini sulle puleggie e sul carter ... fai girare la ruota a mano .. e le fai allineare[/b]
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-[b]Allenti i tendicinghia ...con serenità. ..non succede nulla.
[/b]
-Togli le cinghie iniziando a sfilare dalle pulegge di testa epoi con un po' di fatica le tiri fuori dalla puleggia di base l
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[/b]
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Attento che sono dversi i segni tra la verticale e l orizzontale, cioè hanno una distanza diversa tra loro, non confonderle.
Ora:
Inserisci prima la verticale partendo sempre dalla puleggia di base ... e inserisci la cinghia riportando il segno in posizione .
Procedi poi uguale con quella orizzontale.
Ora hai la brugola da 6 in mano:
[b]Non si può più muovere nulla ora, stringi e allenti i tendicinghia finché non trovi una tensione che non faccia passare la brugola da 6 che hai in mano, tra la cinghia e il cuscinetto fisso da cui passa, quello opposto al tendicinghia.
la brugola da 6 deve infilarsi appena ma non deve passare,[/b]
provi con Quella da 5mm e questa deve passare bene, senza troppo sforzo.
Ricontrolli tutto due tre volte ...
Ora sempre senza Candele, fai girare un po il motore in folle,
senza accenderlo:
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Fa un giretto di qlc km e poi ricontrolli il serraggio ..che non va tirato alla morte
.. basta sentire il "crick" delle viti nell alluminio del cilindro.
Rimonti i carter e hai finito .
buon garage!![/quote]Scusate il disturbo...sono in questa fase evolutiva....volevo fare la distribuzione da solo....ma cosa sono i bulini pignone/carter...mi potete mandare 2 foto del processo anche in privato?grazie mille. Scusate x la mia somma incompetenza
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- freddy
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Re: cambio cinghie per tonti!
Sono dei riferimenti che ci sono su pulegge e carter.. sono dei puntini come fossero stati fatti con un bulino
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6 cilindri sparsi
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Re: RE: Re: cambio cinghie per tonti!
[quote="freddy"]Sono dei riferimenti che ci sono su pulegge e carter.. sono dei puntini come fossero stati fatti con un bulino
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk[/quote]Ok capito!dopo che ho cercato "bulino" su Google immagini :lol:
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Re: cambio cinghie per tonti!
Sui motori testastretta non ci sono, devi segnare tu le pulegge, per non fare casini
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Re: RE: Re: cambio cinghie per tonti!
[quote="Cicio"]Sui motori testastretta non ci sono, devi segnare tu le pulegge, per non fare casini
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]Infatti avevo visto che sulla 749 il meccanico aveva fatto i segni...ma cmq ho paura di far casini...intanto ordino le cinghie...casomai la smonto e step by step posto foto....così mi dite..vi tocca sorbirmi ....ma vorrei riuscirci da solo.
Oppure offro vitto e alloggio ....8-)
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Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]Infatti avevo visto che sulla 749 il meccanico aveva fatto i segni...ma cmq ho paura di far casini...intanto ordino le cinghie...casomai la smonto e step by step posto foto....così mi dite..vi tocca sorbirmi ....ma vorrei riuscirci da solo.
Oppure offro vitto e alloggio ....8-)
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- angelix
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Re: cambio cinghie per tonti!
un paio di anni fa mi sono messo in testa di fare le cinghie della Balena (907) e con "l'aiuto" di mio papa' ci siamo messi all'opera.
dopo qualche perplessita iniziale (sul 907 c'e' una flangetta che non fa passare la cinghia) ho trovato la gabola e ho fatto il cambio con mio papa' che ogni 5 minuti mi chiedeva: "ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro??"
Ora, mio papa' e' un tecnico motorista della scuola Fiat anni 60 ("Esperienza") un Collaudatore e abile meccanico capace di fare interi motori, eppure assistere a quel cambio cinghia per qualche motivo lo rendeva nervoso e preoccupato.
Una volta finito di montare il tutto , al momento di avviare lui mi tocca la spalla e mi chiede : ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro?? e se si rompe?
Io serafico rispondo: "avremo da divertici a fare le teste"
con un mezzo sorriso e una calma serafica pigio l'avviamento e la moto parte mettendosi a trotterellare al minimo bcon il classico borbottio Ducati
Io mi sono messo a ridere e lui ha fatto un sospirone; credo sia stata la prima e l'unica volta che ho dato una pacca sulla spalla a mio papa', solitamente e' il contrario.
Ogni tanto mi viene in mente quel pomeriggio, avrei dovuto filmarlo.
dopo qualche perplessita iniziale (sul 907 c'e' una flangetta che non fa passare la cinghia) ho trovato la gabola e ho fatto il cambio con mio papa' che ogni 5 minuti mi chiedeva: "ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro??"
Ora, mio papa' e' un tecnico motorista della scuola Fiat anni 60 ("Esperienza") un Collaudatore e abile meccanico capace di fare interi motori, eppure assistere a quel cambio cinghia per qualche motivo lo rendeva nervoso e preoccupato.
Una volta finito di montare il tutto , al momento di avviare lui mi tocca la spalla e mi chiede : ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro?? e se si rompe?
Io serafico rispondo: "avremo da divertici a fare le teste"
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Io mi sono messo a ridere e lui ha fatto un sospirone; credo sia stata la prima e l'unica volta che ho dato una pacca sulla spalla a mio papa', solitamente e' il contrario.
Ogni tanto mi viene in mente quel pomeriggio, avrei dovuto filmarlo.
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- freddy
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Re: cambio cinghie per tonti!
Ma sul 2v non è proprio una cosa difficile.. l'ho fatto due volte almeno..
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- Ghino
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Re: cambio cinghie per tonti!
Anche io l’ho fatto sul 2v e poi si è anche acceso.
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Ghino - Lorenzo Strolighi
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Re: RE: Re: cambio cinghie per tonti!
[quote="angelix"]un paio di anni fa mi sono messo in testa di fare le cinghie della Balena (907) e con "l'aiuto" di mio papa' ci siamo messi all'opera.
dopo qualche perplessita iniziale (sul 907 c'e' una flangetta che non fa passare la cinghia) ho trovato la gabola e ho fatto il cambio con mio papa' che ogni 5 minuti mi chiedeva: "ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro??"
Ora, mio papa' e' un tecnico motorista della scuola Fiat anni 60 ("Esperienza") un Collaudatore e abile meccanico capace di fare interi motori, eppure assistere a quel cambio cinghia per qualche motivo lo rendeva nervoso e preoccupato.
Una volta finito di montare il tutto , al momento di avviare lui mi tocca la spalla e mi chiede : ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro?? e se si rompe?
Io serafico rispondo: "avremo da divertici a fare le teste" :wnk: :wnk: :mrgreen:
con un mezzo sorriso e una calma serafica pigio l'avviamento e la moto parte mettendosi a trotterellare al minimo bcon il classico borbottio Ducati
Io mi sono messo a ridere e lui ha fatto un sospirone; credo sia stata la prima e l'unica volta che ho dato una pacca sulla spalla a mio papa', solitamente e' il contrario.
Ogni tanto mi viene in mente quel pomeriggio, avrei dovuto filmarlo.[/quote]Ahahahah!grande angelix!bellissima testimonianza!speriamo bene dai!
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dopo qualche perplessita iniziale (sul 907 c'e' una flangetta che non fa passare la cinghia) ho trovato la gabola e ho fatto il cambio con mio papa' che ogni 5 minuti mi chiedeva: "ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro??"
Ora, mio papa' e' un tecnico motorista della scuola Fiat anni 60 ("Esperienza") un Collaudatore e abile meccanico capace di fare interi motori, eppure assistere a quel cambio cinghia per qualche motivo lo rendeva nervoso e preoccupato.
Una volta finito di montare il tutto , al momento di avviare lui mi tocca la spalla e mi chiede : ma sei sicuro? ma sei davvero sicuro?? e se si rompe?
Io serafico rispondo: "avremo da divertici a fare le teste" :wnk: :wnk: :mrgreen:
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Io mi sono messo a ridere e lui ha fatto un sospirone; credo sia stata la prima e l'unica volta che ho dato una pacca sulla spalla a mio papa', solitamente e' il contrario.
Ogni tanto mi viene in mente quel pomeriggio, avrei dovuto filmarlo.[/quote]Ahahahah!grande angelix!bellissima testimonianza!speriamo bene dai!
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Re: cambio cinghie per tonti!
Niente al di fuori della microchirurgia e' difficile... e' solo che certi lavori a volte vengono percepiti come tali.freddy ha scritto:Ma sul 2v non è proprio una cosa difficile.. l'ho fatto due volte almeno..
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Il 4V e' praticamente come il due , il trucco e' avere l'attrezzatura blocca cammes e il lavoro si fa in un amen...
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Re: cambio cinghie per tonti!
...o in una bestemmia..
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Piu' altro e' il tempo e lo spazio...senza pensare ad Einstein..
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- desmoZio
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Re: cambio cinghie per tonti!
Il mio problema oltre l'ignoranza è propio quello...l'attrezzatura!il cavalletto monobraccio c'è...la cassetta degli attrezzi dellhoby pure...ma piu d li nn vado...
Poi accendo la tv...vedo che arriva burian...neve anche a 500mt...mi chiedo azz faccio domenica??penso al mio meccanico che mi prende 300 carte x fare tagliando e cinghie...vedo che con 80 euro compro tutto su internet...iniziano i turbamenti....vuoi mettere la domenica pomeriggio in cantina col camino acceso e io che mi imbratto di unto e puzzo d benzina mentre smonto la bestia!?con mia moglie che prega xche una scintilla esca dallo scoppiettante comignolo e mi investa incendiandomi definitivamente tutto!?motorette comprese!!
È così che spesso ho partorito cagaxxx!a stò giro se trito tutto xro smetto di fare motociclismo!nn è solo un discorso di difficoltà...ma di posta in gioco! [PERSEVERING FACE][PERSEVERING FACE][PERSEVERING FACE][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
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Poi accendo la tv...vedo che arriva burian...neve anche a 500mt...mi chiedo azz faccio domenica??penso al mio meccanico che mi prende 300 carte x fare tagliando e cinghie...vedo che con 80 euro compro tutto su internet...iniziano i turbamenti....vuoi mettere la domenica pomeriggio in cantina col camino acceso e io che mi imbratto di unto e puzzo d benzina mentre smonto la bestia!?con mia moglie che prega xche una scintilla esca dallo scoppiettante comignolo e mi investa incendiandomi definitivamente tutto!?motorette comprese!!
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- Cicio
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Re: cambio cinghie per tonti!
Serve solo pazienza e ordine, fai sempre le foto prima di smontare, segna tutto e vedrai che errori non ne fai, è ovvio che ci vuole un minimo di manualità e perizia
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- Cicio
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Re: cambio cinghie per tonti!
Le cinghie per i testrastretta costano un botto e le trovi solo allo store, o le exatfit, ma conviene solo se il dollaro è basso
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Re: cambio cinghie per tonti!
Tra i 34 ed 48 euro della Dayco...
Che montavo anche sulla 916
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- desmoZio
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Re: cambio cinghie per tonti!
Volevo prendere queste...dovrebbero andare!le offerte variano dai 95 ai 110 euro....ci posso stare dai!non ho capito xche quelle identiche x la sf1098 costano 91 euro...ma il motore nn è uguale???alla.1908 ho montato il carter frizione della 749...che era quello del 748...
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- freddy
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Re: cambio cinghie per tonti!
non è detto che i motore SF sia uguale a quello del 1098.. ad esempio il motore 996 dell'S4R e dell'ST4S sono diversi a livello di testate rispetto a quello del 996, ed infatti le cinghie hanno un numero di denti diverso.
6 cilindri sparsi
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Re: RE: Re: cambio cinghie per tonti!
Scarica i cataloghi ricambi dal sito ducati e verifica se i codici ricambio sono ugualidesmoZio ha scritto:Volevo prendere queste...dovrebbero andare!le offerte variano dai 95 ai 110 euro....ci posso stare dai!non ho capito xche quelle identiche x la sf1098 costano 91 euro...ma il motore nn è uguale???alla.1908 ho montato il carter frizione della 749...che era quello del 748...[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180223/251dca2868fd8f32fd50d582a9332924.jpg[/img]
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Re: cambio cinghie per tonti!
No sono diverse, quelle della 1098 non vanno bene sulla 749, sono più lunghe, e comunque costano di più, se non ricordo male 160 euro, contro i 130
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Re: cambio cinghie per tonti!
hypermotard 1100 DS
ieri ho cambiato le ci ghie e volevo tensionarle con il frequenzimetro ma non riesco a trovare una app adatta... sono tutti con refresh troppo alti.
qualche consiglio?
grazie
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ieri ho cambiato le ci ghie e volevo tensionarle con il frequenzimetro ma non riesco a trovare una app adatta... sono tutti con refresh troppo alti.
qualche consiglio?
grazie
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M.A.S.
- iascin
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Re: RE: Re: cambio cinghie per tonti!
Usa il vecchio metodo.mirek ha scritto:hypermotard 1100 DS
ieri ho cambiato le ci ghie e volevo tensionarle con il frequenzimetro ma non riesco a trovare una app adatta... sono tutti con refresh troppo alti.
qualche consiglio?
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Brugola da 5 passa brugola da 6 non passa.
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- iascin
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Re: cambio cinghie per tonti!
Un accordatore per chitarra tipo fender tube, gstrings o salute non c'è la fa?
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- iascin
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Re: cambio cinghie per tonti!
Datuner
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