Restauro Ducati 916 del 1998
- Superlight001
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
allora... ripariamo il telaietto...
Queste le immagini del danno.
procedo rimuovendo la vernice con il dremel e tolgo ogni traccia di ossido dal dado
prendo per bene le misure, visto che come dicono i brit: "measure twice, cut once"
dopodichè blocco il dado con una vite, e con un po' di attenzione la riparazione è fatta.
a breve con altre news sul prosieguo dei lavori
Queste le immagini del danno.
procedo rimuovendo la vernice con il dremel e tolgo ogni traccia di ossido dal dado
prendo per bene le misure, visto che come dicono i brit: "measure twice, cut once"
dopodichè blocco il dado con una vite, e con un po' di attenzione la riparazione è fatta.
a breve con altre news sul prosieguo dei lavori
- Metallo916
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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Ehhh..anche li...fu colpa della dinamometrica nel braccio che era "starata"...Superlight001 ha scritto:allora... ripariamo il telaietto...
Queste le immagini del danno.
[img]http://i64.tinypic.com/t98j6e.jpg[/img]
[img]http://i65.tinypic.com/2zi4s40.jpg[/img]
procedo rimuovendo la vernice con il dremel e tolgo ogni traccia di ossido dal dado
[img]http://i63.tinypic.com/14j3sjd.jpg[/img]
prendo per bene le misure, visto che come dicono i brit: "measure twice, cut once"
[img]http://i66.tinypic.com/2ut6c9i.jpg[/img]
dopodichè blocco il dado con una vite, e con un po' di attenzione la riparazione è fatta.
[img]http://i64.tinypic.com/2vucvm9.jpg[/img]
a breve con altre news sul prosieguo dei lavori
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- Cicio
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Esatto! Nelle auto anni 70 si forma dove si accumula sporcizia, nelle parti sottosquadro, classico il baule posteriorecityhunter ha scritto:"crevice corrosion"Cicio ha scritto:eh quella è corrosione, adesso non ricordo bene il nome, ma in quei punti in mancanza di ossigeno va a nozze.
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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Te devi da sta fermo co' quelle manoo!!!Metallo916 ha scritto:Ehhh..anche li...fu colpa della dinamometrica nel braccio che era "starata"...
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
mi è costato saltare la TTA Reunion per quel caxxo di corso NACE, quantomeno i tipi di corrosione devo ricordarmeli!!Cicio ha scritto:Esatto! Nelle auto anni 70 si forma dove si accumula sporcizia, nelle parti sottosquadro, classico il baule posteriorecityhunter ha scritto:"crevice corrosion"Cicio ha scritto:eh quella è corrosione, adesso non ricordo bene il nome, ma in quei punti in mancanza di ossigeno va a nozze.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Confermomatte ha scritto:La sigla sul mono showa in verde è GD05-70 , non riesco a caricare la foto col telefono, riprovo più tardi
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Perdonate un po' di latitanza...
qualche piccolo aggiornamento sulla vicenda della 916 in restauro.
Dopo la riparazione sul telaietto, il tutto è andato in sabbiatura e poi contestualmente in carrozzeria da dove è tornato così...
devo dire che questo carrozziere ha le mani d'oro...
qualche piccolo aggiornamento sulla vicenda della 916 in restauro.
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- cityhunter
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Leggere "prosieguo" scritto correttamente mi aveva commosso. Ora queste foto... Sono pronto per la zagana pre-sonno.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
bah e' solo un 916, una moto assolutamente insignificante. bah , non mi piace assolutamente per niente. bah bah
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- Cicio
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
il carrozziere matto colpisce ancora
Quel personaggio è un vero artista della pistola a spruzzo , ogni volta che passo da quelle parti è sempre un piacere parlare con lui e vedere i suoi lavori.
E' una di quelle figure professionali di cui ti puoi fidare, gli lasci il lavoro e lo ritiri perfetto, non è facile trovare persone come lui.
Quel personaggio è un vero artista della pistola a spruzzo , ogni volta che passo da quelle parti è sempre un piacere parlare con lui e vedere i suoi lavori.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Visivamente e' molto bello, non era meglio farlo a polvere?
Ciao.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Credo che l'originale non fosse a polvere e per un restauro corretto occorre farlo come l'originale.alluminio ha scritto:Visivamente e' molto bello, non era meglio farlo a polvere?
Ciao.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Eh si...e' bravo, indubbiamente!!
Come dice Cicio, i suoi lavori sono di riferimento alla perfezione stessa.
Peccato che i reni da investire siano solo 2...
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- Cicio
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Metallo916 ha scritto:Eh si...e' bravo, indubbiamente!!
Come dice Cicio, i suoi lavori sono di riferimento alla perfezione stessa.
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no non ti credere, per una carena completa vuole 700 euro
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
E Bravo Lollo !!!!
...(dove sarebbe questo artista della verniciatura?)
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"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
E' tanto ma ci vanno delle ore... le carene sono stronze, hanno forme non proprio amichevoli, magari sono diversi pezzi, bisogna verniciarle dentro e fuori e poi darci pure il trasparente sulle decals.Cicio ha scritto:Metallo916 ha scritto:Eh si...e' bravo, indubbiamente!!
Come dice Cicio, i suoi lavori sono di riferimento alla perfezione stessa.
Peccato che i reni da investire siano solo 2...
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no non ti credere, per una carena completa vuole 700 euro
se poi dentro vanno di colore diverso (e.g. nero) il lavoro si complica anche di piu poiche' occorre tappare tutti i puchi e le prese d'aria oltre che mascherare dove non devi dare il colore.
Non tutti le vogliono fare e si capisce il perche'
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
I lavori di carrozzeria hanno prezzi molto variabili.
Ti dico che non sono molti, perchè te le ridà perfette, il trasparente sembra vetro, nessuna buccia di arancia, nessun punto di polvere, e la parte interna non è sporcata.
Di lavori fatti alla metà ne ho visti, delle poecherie.
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Ti dico che non sono molti, perchè te le ridà perfette, il trasparente sembra vetro, nessuna buccia di arancia, nessun punto di polvere, e la parte interna non è sporcata.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
elGringo ha scritto:E Bravo Lollo !!!!
...(dove sarebbe questo artista della verniciatura?)
Brunotti, sta dentro l’area in cui è Lenci.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
100% Brunotti...
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Non vi dico il casino che ha combinato il mio carrozziere nel ritoccare il telaio dopo la riparazione. Se tutto si risolverà bene vi farò vedere. Se finirà male non mi sentirete più perché sarò condannato per omicidio. Potrebbe essere che abbia bisogno anche io di un bravo verniciatore. I telai grigi invece sono a polvere? Vedendo così non parrebbe
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Interessa anche a me il particolare..
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- Cicio
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
No sono tutti verniciati in modo classico.
Francesco, al tipo menzionato gli ho visto fare dei ritocchi sui carter con ossidazioni, erano ridotti male, alla fine erano invisibili i punti in cui aveva lavorato.
Purtroppo è lontano da te, ma credo che anche dalle tue parti qualcuno si trovi, bisogna peró sempre vedere i lavori fatti, perchè a dare una mano di vernice coprente, più o meno tutti ci riescono, ma se poi si vanno a vedere i risultati..
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Francesco, al tipo menzionato gli ho visto fare dei ritocchi sui carter con ossidazioni, erano ridotti male, alla fine erano invisibili i punti in cui aveva lavorato.
Purtroppo è lontano da te, ma credo che anche dalle tue parti qualcuno si trovi, bisogna peró sempre vedere i lavori fatti, perchè a dare una mano di vernice coprente, più o meno tutti ci riescono, ma se poi si vanno a vedere i risultati..
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Mi viene da piangere. Hanno fatto un macello. Ma non voglio inquinare il post....
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Aprine uno specifico, occorre parlare di ste cose.Francesco ha scritto:Mi viene da piangere. Hanno fatto un macello. Ma non voglio inquinare il post....
Anche io con il mio SS ho avuto problemi, li pero c'era la poca buona fede del venditore, i problemi li ha causati chi e' arrivato a metterci le mani prima di lui.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Stavo rileggendo il poist iniziale e mi e' venuto in mente che i "mammoth" sul regolatore non e' la prima volta che li vedo.
io li ho gia trovati su almeno 3 impianti diversi e ho come l';impressione che fosse la miglior soluzione (oltre che il saldatore) per riparare il connettore quando si fondeva.
Ducati usa gli ottimi AMP Superseal da una vita, tuttavia in due punti specifici (regolatore e interruttore a chiave) usa connettori a baionetta con un contenitore bianco non sigillato; questo almeno fino al 2001 (il mio SS750 li ancora cosi)
Il problema e' che l'aqua e l'umidita osidano le baionette e queste dopo un po scaldano, in particolare quelle del regolatore dove girano diversi watt; scaldando aumenta la resistenza che fa si che scaldino ancora di piu e cosi via.
La soluzione e' saldarli, oppure cambiare il connettore, da qui il mammoth che potrebbe avere un rating piu alto, oppure (come credo) rappresenta la soluzione piu veloce e pratica per riparare il guasto.
I connettori originali si trovano, il trucco e' montarlo riempiendolo di grasso siliconico e poi nastrarlo cosi l'umidita' sta fuori.
Per contro i Superseal sono veramente eccezionali, la differenza fra questi e i vecchi connettori a baionetta e' abissale; ho appena controllato l'impianto del mio SS e non ne ho trovato uno che vosse uno brutto
io li ho gia trovati su almeno 3 impianti diversi e ho come l';impressione che fosse la miglior soluzione (oltre che il saldatore) per riparare il connettore quando si fondeva.
Ducati usa gli ottimi AMP Superseal da una vita, tuttavia in due punti specifici (regolatore e interruttore a chiave) usa connettori a baionetta con un contenitore bianco non sigillato; questo almeno fino al 2001 (il mio SS750 li ancora cosi)
Il problema e' che l'aqua e l'umidita osidano le baionette e queste dopo un po scaldano, in particolare quelle del regolatore dove girano diversi watt; scaldando aumenta la resistenza che fa si che scaldino ancora di piu e cosi via.
La soluzione e' saldarli, oppure cambiare il connettore, da qui il mammoth che potrebbe avere un rating piu alto, oppure (come credo) rappresenta la soluzione piu veloce e pratica per riparare il guasto.
I connettori originali si trovano, il trucco e' montarlo riempiendolo di grasso siliconico e poi nastrarlo cosi l'umidita' sta fuori.
Per contro i Superseal sono veramente eccezionali, la differenza fra questi e i vecchi connettori a baionetta e' abissale; ho appena controllato l'impianto del mio SS e non ne ho trovato uno che vosse uno brutto
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Quel connettore originale è una m..
Meglio saldarli, o utilizzare un connettore stagno buono.
Occhio che li di tensione ne passa parecchia
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Siccome la tensione è tanta,i super seal non vanno bene,hanno connettori troppo piccoli.Connettori stagni con fast on grandi sono rari se non impossibili da trovare. Questo in foto va benissimo.Poi si prende una semplice camera d'aria da bicicletta,la si fa scivolare su un connettore si agganci a si copre tutto con la stessa camera d'aria.per avere la certezza totale si nastra tutto con nastro telato,non quello isolante,e non si avranno piú problemi.Se saldate e la saldatura non è perfetta fa danno,per di piú dovrete tagliare ogni volta nel caso di intervento.Non usate le termorestringenti per coprire,per il motivo appena esposto. I connettori dei regolatori sono messi da ducati in posti poco riparati dove prendono sempre molta acqua,per cui vanno curati bene. Il mammut si usa in edilizia e non sulle moto,sono la cosa peggiore che si possa usare.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Appena posso posto la foto di quello che ho usato io
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998
Io ho avuto lo stesso problema (vedi post in officina) sul connettore alternatore/regolatore dello scooter. Un meccanico vicino di casa mi ha detto che alla honda tagliavano i 2 connettori, maschio e femmina, e li eliminavano collegando direttamente i fili.
Ghino - Lorenzo Strolighi
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