Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
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Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
...sulle moto con iniezione elettronica.
Mi spiego meglio, vorrei capire quale ruolo ha e dove arriva la funzione della batteria sulle moto dotate di iniezione gestita da cpu.
Lo chiedo perche' ho sempre pensato, anche sulla scorta del dato empirico, che una batteria non al top influenzi negativamente la normale performance del motore.
Al di la dell'avviamento in se, quando giro la chiave la batteria aziona la pompa, sveglia il sensore di pressione aria, "riesuma" la centralina. Orbene, dopo che ho premuto il tasto dello starter ed il motore si e' avviato ( si spera ), il flusso di elettroni e la relativa tensione data prima di questa fase alle varie periferiche di gestione del motore viene assicurata sempre dalla batteria o passa alla fornitura data dal motore?
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Mi spiego meglio, vorrei capire quale ruolo ha e dove arriva la funzione della batteria sulle moto dotate di iniezione gestita da cpu.
Lo chiedo perche' ho sempre pensato, anche sulla scorta del dato empirico, che una batteria non al top influenzi negativamente la normale performance del motore.
Al di la dell'avviamento in se, quando giro la chiave la batteria aziona la pompa, sveglia il sensore di pressione aria, "riesuma" la centralina. Orbene, dopo che ho premuto il tasto dello starter ed il motore si e' avviato ( si spera ), il flusso di elettroni e la relativa tensione data prima di questa fase alle varie periferiche di gestione del motore viene assicurata sempre dalla batteria o passa alla fornitura data dal motore?
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- gigi
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Penso dal motore. Le moto da cross o enduro come la mia non hanno batteria. E sono ad iniezione. Però non ci metto la mano sul fuoco.
"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Dovrebbero avere una sorta di batteria "tampone" se non ricordo male.
Ma puo' darsi che le funzioni siano diverse anche in virtu' del diverso utilizzo.
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Ma puo' darsi che le funzioni siano diverse anche in virtu' del diverso utilizzo.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Boh. Forse dopo l'accensione prendono la corrente dal motore.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Anche le moto da cross ad iniezione hanno una batteria, altrimenti la centralina non verrebbe alimentata,la pompa non girerebbe e gli iniettori non funzionerebbero.
Tutta l’energia viene presa dalla batteria, ma una volta avviata, l’alternatore e il regolatore di tensione provvedono a mantenere carica la batteria, ca da se che se è scarica, o vecchia, il lavoro che deve fare è più oneroso, e se non riesce a ricaricarla, potrebbero esserci problemi di funzionamento.
Va anche detto, che se la moto avvia la moto, problemi alla gestione della centralina non ci sono, dato che la corrente che circola nella centralina è bassa.
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Tutta l’energia viene presa dalla batteria, ma una volta avviata, l’alternatore e il regolatore di tensione provvedono a mantenere carica la batteria, ca da se che se è scarica, o vecchia, il lavoro che deve fare è più oneroso, e se non riesce a ricaricarla, potrebbero esserci problemi di funzionamento.
Va anche detto, che se la moto avvia la moto, problemi alla gestione della centralina non ci sono, dato che la corrente che circola nella centralina è bassa.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Ma deve essere costante e lineare..cosi come quella che passa per le periferiche di rilevazio ne parametri.
Quindi la corrente va sempre dalla batteria al resto del mondo e dal motore solo alla batteria..giusto??
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Quindi la corrente va sempre dalla batteria al resto del mondo e dal motore solo alla batteria..giusto??
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Sì, tramite alternatore e regolatore.
- gigi
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Le moto da cross con la batteria sono quelle con avviamento elettrico. Le altre non hanno niente.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Si la batteria è un grosso serbatoio, che viene riempito dal regolatore di tensione, che modifica la corrente alternata che viene dall’ alternatore, e ovviamente ne regola la tensione
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Quindi, se mentre cammino, idealmente taglio i cavi della batteria che succede??
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Non cammina più. Vedi presa per il culo a me sul thread in cui finii sul trattoreMetallo916 ha scritto:Quindi, se mentre cammino, idealmente taglio i cavi della batteria che succede??
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
la moto funziona con la batteria non con la corrente generata dal motore, ne è la prova che puoi usare la moto con il regolatore staccato o anche che le moto da corsa spesso sono a scarica perso nel senso che per i pesi elimano statore e tutto il resto perché tanto per mezz ora di gara la batteria basta e avanza... Mentre come dice Gigi ci sono anche moto tipo cross che anche se sono a iniezione non hanno la batteria....
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Quindi venite a me che se una batteria non e' in stato di grazia puo' "turbare" il corretto funzionamento della centralina in maniera diettamente proporzionale alla complessita' elettronica del mezzo stesso..
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Beh se la tensione è bassa è altrettanto ovvio che la batteria abbia qualche problema, celle in corto o piastre esaurite.
P.s. ma le moto da cross senza batteria, la pompa benzina e l’iniettore come li fanno lavorare prima dell’accensione? Hanno un mega condensatore? O una piccola batteria tampone?
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P.s. ma le moto da cross senza batteria, la pompa benzina e l’iniettore come li fanno lavorare prima dell’accensione? Hanno un mega condensatore? O una piccola batteria tampone?
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Cicio, assodata la causa chiedo lumi sull'effetto.
Una batteria in stato di terapia intensiva puo' causare un decadimento prestazionale degli apparati elettronici di rilevamento paramentri del motore e quindi dei dati che arrivano alla centralina?
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Una batteria in stato di terapia intensiva puo' causare un decadimento prestazionale degli apparati elettronici di rilevamento paramentri del motore e quindi dei dati che arrivano alla centralina?
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Credo di no
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Sulle auto "moderne" ( e lo so sulla mia pelle giacché sono rimasto a piedi due volte) se la batteria scende sotto un determinato voltaggio la centralina semplicemente va in protezione e la macchina non parte più. Ora ogni due mesi controllo la batteria di auto e moto e faccio un ciclo di ricarica, per la moto in inverno mantenitore.
Armando Panzera
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Ecco...confermi quello che avevo gia' sentito da altri. Indirettamente confermi quel che penso.
Il motivo e' semplice.
Una centralina che non funziona correttamente altera la stechiometria e fotte i catalizzatori / fap.
Quindi se batteria non ok..rendimento non ok.
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Una centralina che non funziona correttamente altera la stechiometria e fotte i catalizzatori / fap.
Quindi se batteria non ok..rendimento non ok.
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- iascin
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Re: RE: Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Se non sono sensori passivi, in genere sono alimentati dalla centralina e non dalla batteria.Metallo916 ha scritto:Cicio, assodata la causa chiedo lumi sull'effetto.
Una batteria in stato di terapia intensiva puo' causare un decadimento prestazionale degli apparati elettronici di rilevamento paramentri del motore e quindi dei dati che arrivano alla centralina?
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Quindi, se la centralina è alimentata con bassa tensione, anche i sensori possono sballare.
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Re: RE: Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
La corrente va dal motore alla batteria e non può tornare indietro perché ci sono i diodi nel regolatore.Metallo916 ha scritto:Ma deve essere costante e lineare..cosi come quella che passa per le periferiche di rilevazio ne parametri.
Quindi la corrente va sempre dalla batteria al resto del mondo e dal motore solo alla batteria..giusto??
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Se la batteria ha qualche problema la corrente può andare direttamente dal regolatore al resto della moto.
Però la corrente che esce dal regolatore non è stabile in tensione e non è perfettamente continua, quindi può causare problemi o messe in protezione della centralina.
Le vecchi moto camminavano anche con le batterie scariche, perché gli utilizzatori elettrici erano solo le lampadine e le bobine, poco sensibili agli sbalzi di tensione.
Con le centralina moderne no.
Immagina che la batteria sia come il volano della moto, immagazzina energia e la restituisce in maniera lineare, se togli il volano ad un monocilindrico e provi a guidarlo nel traffico vai a strattoni...
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Perfetto!!
Questo volevo sapere.
Ma il limite di "sicurezza" della bassa tensione qual'e'?? Ossia dato un tot di tensione che esce dalla batteria e che viene distribuito per la moto, ci puo' stare che se questo tot viene inficiato da una defiance di x valore di tensione in meno che esce dalla batteria questo ha risvolti proporzionalmente su tutti i sistemi in base al relativo assorbimento?
Esperienza personale...
916. Batteria quasi cotta, moto che sbuffava dai cornetti di aspirazione sotto il serbatoio, risposta "diversa" al gas.
K1300S (sensori fin nello sfintere anale) con batteria leggermente scarica, botti di capodanno e "raucedine" generale.
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Ma il limite di "sicurezza" della bassa tensione qual'e'?? Ossia dato un tot di tensione che esce dalla batteria e che viene distribuito per la moto, ci puo' stare che se questo tot viene inficiato da una defiance di x valore di tensione in meno che esce dalla batteria questo ha risvolti proporzionalmente su tutti i sistemi in base al relativo assorbimento?
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Questo diventa il volano 2, un blockbuster.
Ps Iascin ha detto tutto.
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Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
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Re: RE: Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Dipende dalla centralina, ogni modello sarà progettato per funzionare alimentata entro un certo range di tensione e di corrente, se vai fuori range o va in protezione oppure avrà un comportamento unpredictable, leggerà dai sensori dati sballati, sarà più lenta nel fare i calcoli, ecc...Metallo916 ha scritto:Perfetto!!
Questo volevo sapere.
Ma il limite di "sicurezza" della bassa tensione qual'e'?? Ossia dato un tot di tensione che esce dalla batteria e che viene distribuito per la moto, ci puo' stare che se questo tot viene inficiato da una defiance di x valore di tensione in meno che esce dalla batteria questo ha risvolti proporzionalmente su tutti i sistemi in base al relativo assorbimento?
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Metallo se una batteria è andata è ovvio che la moto va male essendo alimentata dalla stessa, come è ovvio che se la batteria è buona e carica la moto va anche senza alternatore e regolatore collegati finchè appunto la batteria non arriva al voltaggio basso per cui la centralina non lavora più. E prima di fermarsi del tutto ti avvisa andando male e borbottando finché non arriva a spegnersi del tutto.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Perfetto.
Grazie a todos!!
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Ma qui so tu puoi darci una mano con la roba elettronica[FACE WITH TEARS OF JOY].GloomyS ha scritto:Questo diventa il volano 2, un blockbuster.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Io so solo che una volta guidai una 748 con regolatore rotto, andava bene, nessun problema, fino a quando la batteria non ce l’ha fatta più, e la pompa benzina non girava più, un botto ne ha sancito la fine della carica[FACE WITH TEARS OF JOY]
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Re: RE: Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
Infatti anche io aspettavo la "lectio magistralis" di Tino...Cicio ha scritto:Ma qui so tu puoi darci una mano con la roba elettronica[FACE WITH TEARS OF JOY].GloomyS ha scritto:Questo diventa il volano 2, un blockbuster.
Ps Iascin ha detto tutto.
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Re: Fatemi capire di piu' sulla funzione della batteria...
piu che altro con l'elettronica se la tensione e' ballerina o troppo bassa possono generarsi errori tali da mandarla in recovery (se la cosa e' prevista) oppure da mandarla letteramente in Tilt (come sulla mia rangerover).
L'argomento mi ha incuriosito, quando riusciro a montare il regolatore voglio provare con il Oscilloscopio per vedere se la tensione fornisce sia piu o meno "pulita".
Io immagino che il regolatore fornisca una tensione pulsante positiva che aumenta al variare dei RPM, se la batteria e' buona (anche se e' scarica) immagino faccia un po da filtro" e stabilizzi la tensione che vede la centralina. #
se pero la batteria non e' buona magari quello che vede la centralina non la fa lavorare bene e causando errori o mandadola in recovery.
per dire sulla mia special che ho una semplice centralina elettronica programmabile per l'accensione, se la tensione cala sotto 11.5V incomincia a bagnare le candele, eppure la batteria riesce ad avere ancora spunto per avviarlo ma la centralina (o le bobine ) batte la balorda; ci colleghi una batteria carica (o un booster e miracolosamente tutti i priblemi spariscono.... uno pensa che sia solo 1V di differenza ma si vede che e' sufficiente.
Sul mio RR e' anche peggio, li vanno in tilt tutti i sistemi, errori su errori e per una settimana (anche dopo avere ricaricato la batteria) il motore gira strano al minimo e parte male a freddo; qui ho risolto mettendo una batteria di ottima fattura e con la piu grossa capacita che sono riuscito a fare entrare nel vano
L'argomento mi ha incuriosito, quando riusciro a montare il regolatore voglio provare con il Oscilloscopio per vedere se la tensione fornisce sia piu o meno "pulita".
Io immagino che il regolatore fornisca una tensione pulsante positiva che aumenta al variare dei RPM, se la batteria e' buona (anche se e' scarica) immagino faccia un po da filtro" e stabilizzi la tensione che vede la centralina. #
se pero la batteria non e' buona magari quello che vede la centralina non la fa lavorare bene e causando errori o mandadola in recovery.
per dire sulla mia special che ho una semplice centralina elettronica programmabile per l'accensione, se la tensione cala sotto 11.5V incomincia a bagnare le candele, eppure la batteria riesce ad avere ancora spunto per avviarlo ma la centralina (o le bobine ) batte la balorda; ci colleghi una batteria carica (o un booster e miracolosamente tutti i priblemi spariscono.... uno pensa che sia solo 1V di differenza ma si vede che e' sufficiente.
Sul mio RR e' anche peggio, li vanno in tilt tutti i sistemi, errori su errori e per una settimana (anche dopo avere ricaricato la batteria) il motore gira strano al minimo e parte male a freddo; qui ho risolto mettendo una batteria di ottima fattura e con la piu grossa capacita che sono riuscito a fare entrare nel vano
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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