A proposito di V4.... il telaio
- il rosc
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A proposito di V4.... il telaio
Dalle foto si vede solo che se è bello o se è brutto.....
differenza con quello Aprilia
Differenza con moncherino 1299
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- pikkio
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Non vedo immagini.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
io si (sul picci')
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- il rosc
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Vi ho rimesso tutto.... ed è L fusione figa da portare in fiera. Guardate quanto è ingegnerizzata la parte del canotto che praticamente non esiste. Tutta presa d’aria
- Cicio
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A proposito di V4.... il telaio
Hanno fatto un grande lavoro di simulazione FEM, per ottenere quella parte così ridotta all’osso, i software e gli hardware moderni permettono prestazioni incredibili.
Certo è rifinito da fare schifo, e quello è esposto..
Il telaio Aprilia è più bello, ma sono parti estruse e fuse saldate insieme, quello della V4 è una fusione unica, che appunto permette quegli spessori minimi.
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Certo è rifinito da fare schifo, e quello è esposto..
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- cityhunter
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Troppo "raw". Siamo sicuri che l'intenzione non fosse proprio quella di esporre il pezzo "appena partoriti", prima della fase di finitura di macchina?
- il rosc
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Re: A proposito di V4.... il telaio
cityhunter ha scritto:Troppo "raw". Siamo sicuri che l'intenzione non fosse proprio quella di esporre il pezzo "appena partoriti", prima della fase di finitura di macchina?
No Fabri. Non sono rifiniti a macchina e alcuni smontato sono anche peggio rifiniti.
Si spaccano tutti dove si passa dallo scatolato alla C. Ovviamente in caso di urto. Problema che in alcuni casi l’urto è stato tipo prendere una buca
- il rosc
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Cicio ha scritto:Hanno fatto un grande lavoro di simulazione FEM, per ottenere quella parte così ridotta all’osso, i software e gli hardware moderni permettono prestazioni incredibili.
Certo è rifinito da fare schifo, e quello è esposto..
Il telaio Aprilia è più bello, ma sono parti estruse e fuse saldate insieme, quello della V4 è una fusione unica, che appunto permette quegli spessori minimi.
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Si Fra ma guarda la fusione di entrambi..... dio ballerino. Per la ducati hanno usato la grazia che si usa per i pezzi delle macchine industriali.... anzi peggio . Mai visto una fusione così pecionata
- angelix
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Sarà , ma a me sti moncherinifusi jon piacciono per niente e questo indipendentemente dalla finitura.
Proprio il sistema non mi piace
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- GloomyS
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Beh ma che senso ha mettere un operatore a passare la molatrice dentro se tanto non so vede, suvvia. L'importante è averlo rifinito fuori.
Detto questo, io non ho visto le simulazioni agli elementi finiti ma ad occhio dico che se aumentavano gli spessori nella zona cannotto il peso sarebbe aumentato di 50g al massimo con buona pace della robustezza. Poi se diventava troppo rigido per la SBK chi se ne fotte, tanto lì sarà diverso ed invece chi va per strada ed in pista da amatoriale manco se ne accorgerebbe. A volte penso che davvero il CAD, anche nel mio ambito, porti a strafare anziché a semplificarti la vita.
Detto questo, io non ho visto le simulazioni agli elementi finiti ma ad occhio dico che se aumentavano gli spessori nella zona cannotto il peso sarebbe aumentato di 50g al massimo con buona pace della robustezza. Poi se diventava troppo rigido per la SBK chi se ne fotte, tanto lì sarà diverso ed invece chi va per strada ed in pista da amatoriale manco se ne accorgerebbe. A volte penso che davvero il CAD, anche nel mio ambito, porti a strafare anziché a semplificarti la vita.
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
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Re: A proposito di V4.... il telaio
il discorso fuso pressofuso non mi piace.
un pezzo stampato / forgiato , prima si piega, poi si rompe, quello fuso cede subito.
sara' una moda, sara che costa meno, pero' preferisco il mio telaietto SS raddrizzato in un amen dopo aver buttato a terra la moto ai 50-70 allora a paragone di quello del 848 che si e' rotto solo per una gomitata in garage.
se poi parliamo di cose piu strutturali... non so se comperei una moto usata con un telaio pressofuso...
un pezzo stampato / forgiato , prima si piega, poi si rompe, quello fuso cede subito.
sara' una moda, sara che costa meno, pero' preferisco il mio telaietto SS raddrizzato in un amen dopo aver buttato a terra la moto ai 50-70 allora a paragone di quello del 848 che si e' rotto solo per una gomitata in garage.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Si Angelo ma quegli spessori e realizzazioni non le puoi fare senza fusione, a meno di andare di saldatura come Aprilia, c'è poco da fare.
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- Cicio
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Ok vanno bene tutte le considerazioni, ma credo che se alla Ducati hanno deliberato quel pezzo, non credo che siano diventati completamente matti, evidentemente esce fuori così ed è già decisamente adeguato ai fattori di sicurezza.ù
Non credo al tipo del telaio rotto per una buca, come quello della moto andata a fuoco, che poi si è scoperta essere stata manomessa.
Se ci fosse stato un vero problema telai, li avrebbero già richiamati dalla fabbrica, e inoltre le varie associazioni americane gli avrebbero fatto il culo a strisce.. e stelle.
Un veicolo destinato al pubblico, prima di essere messo in commercio deve superare svariate prove di omologazione, ripeto, io non credo alla storia della buca che ti rompe il telaio
P.S. ma avete mai visto quanto sono sottili le piastre di sterzo di una Motogp? ok, sono fatte dal pieno, vengono sostituite con frequenza ridotta, ma valutiamo anche le forze in gioco durante una staccata da 340 a 80 orari..
Si purtroppo quello che non è a vista non viene curato, solo malati come Pagani fa i gusci dei sedili bellissimi, anche se non li vedrà nessuno, ma parliamo di oggetti iperesclusivi, la V4 non lo è.
Non credo al tipo del telaio rotto per una buca, come quello della moto andata a fuoco, che poi si è scoperta essere stata manomessa.
Se ci fosse stato un vero problema telai, li avrebbero già richiamati dalla fabbrica, e inoltre le varie associazioni americane gli avrebbero fatto il culo a strisce.. e stelle.
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P.S. ma avete mai visto quanto sono sottili le piastre di sterzo di una Motogp? ok, sono fatte dal pieno, vengono sostituite con frequenza ridotta, ma valutiamo anche le forze in gioco durante una staccata da 340 a 80 orari..
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Alla vrm ci ho lavorato...
Lavorano veramente male e prendono le commesse per prezzo é perché il patron é un abile commerciale.
Peccato che abbia anche la marmocchi e tante parti di bmw... sia moto che auto...
Andiamo bene.
Le fusioni arrivano quasi tutte dalla Tailandia per sicurezza
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Io non dico che i calcoli siano sbagliati, figuriamoci li fa un pc mica l'ingegnere con il regolo, dico solo che non c è bisogno di arrivare a quei valori per una produzione commerciale. Ti eviti casini e brutta pubblicità perché quando si cricca, ok non certo per una buca, finisci sui giornali e sui forum inutilmente. Peraltro non è che i telai a tubi delle vecchie SS non si aprissero nelle saldature..
Il discorso delle competizioni poi è diverso, lì un pezzo puoi pure portarlo all'osso, non è una produzione industriale controllata a campione. È un pezzo prodotto e curato individualmente.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Credo inoltre che sia ridotto all'osso proprio per le gare, in molti campionati, ad esempio AMA o la stock, le moto devono essere praticamente di serie.
i famosi cuscinetti con la metà delle sfere, della 1098, derivano proprio da questo, nel campionato AMA anche i cuscinetti devono essere identici a quelli montati in serie, ed ecco allora che per limare peso, hanno fatto quei cuscinetti, che funzionano, ma durano di meno.
i famosi cuscinetti con la metà delle sfere, della 1098, derivano proprio da questo, nel campionato AMA anche i cuscinetti devono essere identici a quelli montati in serie, ed ecco allora che per limare peso, hanno fatto quei cuscinetti, che funzionano, ma durano di meno.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Questo è il problema.....un controllo post produttivo di maniche molto larghe e tante intrusioni di sabbia. Poi se telai della v4 sono fatti in Thailandia non so. Ma una fonderia non la nascondi in un angolo. Poi non sono progettati male, sono progettati al limite.mirek ha scritto:Alla vrm ci ho lavorato...
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Ah, beh... Alla mia SS del '94, si criccò un tubo del traliccio in zona cannotto. Se ne accorse l'acquirente qualche giorno dopo l'acquisto. Io non ci avevo mai fatto caso. Si risolse con la sostituzione dell' intero telaio da parte del concessionario cui avevo dato la moto.GloomyS ha scritto:Peraltro non è che i telai a tubi delle vecchie SS non si aprissero nelle saldature..
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Più o meno... nel senso che un pezzo rifinito evidenzia eventuali difetti molto meglio di uno non rifinito.GloomyS ha scritto:Beh ma che senso ha mettere un operatore a passare la molatrice dentro se tanto non so vede, suvvia. L'importante è averlo rifinito fuori.
E poi, occhio non vede, cuor non duole non mi pare una filosofia applicabile a oggetti che hanno la giusta pretesa di essere di eccellenza...
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Sottoscrivo Aldo!
A vedere poi quel cannotto messo li quasi in "sospensione" mi vengono i brividi alla schiena, soprattutto pensandola per strada a Roma..
Daje City!!
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A vedere poi quel cannotto messo li quasi in "sospensione" mi vengono i brividi alla schiena, soprattutto pensandola per strada a Roma..
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Non credo che il cannotto sia il problema, infatti nel famoso telaio rotto, si è spaccato in un altro punto.
Se fosse lucidato, farebbero due cose buone, una per gli occhi, ed una per la resistenza a fatica.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Eggrazie...mica girava per Roma quello rotto.
Scherzi a parte, mi erudisci circa il fatto di come una lucidatura puo' portar benefici strutturali.
Teoricamente lucidatura significa asportazione di materiale..
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Re: RE: Re: A proposito di V4.... il telaio
In pratica le cricche iniziano dalle microcrepe superficiali ... Se elimini quelle lisciando la superfice , diminuisci la possibilità che inizi una crepa.Metallo916 ha scritto:Eggrazie...mica girava per Roma quello rotto.
Scherzi a parte, mi erudisci circa il fatto di come una lucidatura puo' portar benefici strutturali.
Teoricamente lucidatura significa asportazione di materiale..
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Un come un foglio di carta col bordo liscio anziché con dei taglietti ... Se lo solleciti a trazione quale resiste di più? (;
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Appero'..grazie della "delucidazione"...e' il caso di dire. Questa non la sapevo.
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Re: A proposito di V4.... il telaio
La parte del cannotto è un opera d’arte ingegneristica come disegno.... come fattura... mhhhh
Chissà quello della R cosa hanno fatto
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Concordo in pieno con Dago. La lucidatura è tutt'altro che un fatto solo estetico se fatta come si deve. Oltre a interrompere le microcrepe, impedisce le ossidazioni facilitate dalla porosità superficiale e l'azione meccanica indurisce la superficie. Non ho mai visto un elemento di un'auto seria da competizione, a vista o non a vista, che non fosse trattato superficialmente... Ho a fianco a me, in questo momento, un mozzo di GT3, pezzo di fusione non a vista fatto dalla Brembo per Porsche, perfettamente rifinito...
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Re: A proposito di V4.... il telaio
Sì ma una cosa è lucidare, un'altra è sgrossare le bave. Siamo tutti d'accordo che la cura di un pezzo la dice lunga sulla qualità dell'intero prodotto, ma io continuo a pensare con ecumenico benaltrismo che quelle bave sono un peccato veniale e che piuttosto, personalmente, avrei preso qualche mm in più di margine nei calcoli strutturali. Ma forse ha ragione Cicio a dire che probabilmente in certe competizioni il telaio deve essere quello punzonato.
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A proposito di V4.... il telaio
Esatto, anche la pallinatura si usa per aumentare la resistenza a fatica, ma in questo caso avviene proprio una deformazione plastica.
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