(Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
- Cicio
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Ohh peró il pronto multisuperficie fa miracoli, provatelo[FACE WITH TEARS OF JOY]
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- Metallo916
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Pure sul carbonchio??
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Il problema, come al solito, non é 'naturale'/'artificiale', ma da valutare caso per caso.
La resina di pino , come il guano sopra citato, sono naturali, ma dio ce ne scampi.
Il problema, dunque, è che la vernice, per lucida che sia, è porosa, ancora più porosa con gli anni.
Se un materiale sintetico penetra i pori, in sé non è un problema, a patto che rimanesse intatto nel tempo. Se non che anche il più roccioso polimero, nano o gigante che sia, degrada nel tempo, soprattutto nelle parti esposte, con il risultato che la parte che si è annidata nelle porosità, rimane ed essendo per sua natura durissima é ineliminabile e difficilmente si legherà a trattamenti successivi, rendendoli sempre più avulsi dalla vernice, alla quale trovano sempre più difficoltà ad aggrapparsi.
Il risultato finale è che la vernice non è più quella originale, ma un composito di vernice invecchiata e polimero, la qual cosa può essere trascurabile su un'auto qualunque, ma su un'auto di valore storico è un danno non da poco.
Quindi la carnauba non è buona perché 'naturale', ma per la sua morbidezza e relativa eliminibalità, Per di più, non avendo polimerizzato, un nuovo trattamento si legherà perfettamente alle parti annidate nella porosità. Inutile dire che il suo problema è la necessità di ripetere il trattamento con una certa frequenza.
Io ho smesso da anni di incerare o lucidare la mia, ma questo è reso possibile da un uso molto particolare che non può essere generalizzato, certo è che è bello vederla nelle condizioni pristine senza che abbia visto alcuna cera o trattamento da almeno quindici anni.
Chi sa, forse nelle prossime settimane, ora che sono realmente e definitivamente padrone del mio tempo, una inceratina seria potrei decidermi a darla...
La resina di pino , come il guano sopra citato, sono naturali, ma dio ce ne scampi.
Il problema, dunque, è che la vernice, per lucida che sia, è porosa, ancora più porosa con gli anni.
Se un materiale sintetico penetra i pori, in sé non è un problema, a patto che rimanesse intatto nel tempo. Se non che anche il più roccioso polimero, nano o gigante che sia, degrada nel tempo, soprattutto nelle parti esposte, con il risultato che la parte che si è annidata nelle porosità, rimane ed essendo per sua natura durissima é ineliminabile e difficilmente si legherà a trattamenti successivi, rendendoli sempre più avulsi dalla vernice, alla quale trovano sempre più difficoltà ad aggrapparsi.
Il risultato finale è che la vernice non è più quella originale, ma un composito di vernice invecchiata e polimero, la qual cosa può essere trascurabile su un'auto qualunque, ma su un'auto di valore storico è un danno non da poco.
Quindi la carnauba non è buona perché 'naturale', ma per la sua morbidezza e relativa eliminibalità, Per di più, non avendo polimerizzato, un nuovo trattamento si legherà perfettamente alle parti annidate nella porosità. Inutile dire che il suo problema è la necessità di ripetere il trattamento con una certa frequenza.
Io ho smesso da anni di incerare o lucidare la mia, ma questo è reso possibile da un uso molto particolare che non può essere generalizzato, certo è che è bello vederla nelle condizioni pristine senza che abbia visto alcuna cera o trattamento da almeno quindici anni.
Chi sa, forse nelle prossime settimane, ora che sono realmente e definitivamente padrone del mio tempo, una inceratina seria potrei decidermi a darla...
- Metallo916
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Eh eh...la "padronanza del proprio tempo"...questa sconosciuta...
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- Cicio
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Si, e sul plexiglass nasconde le microabrasioni.Metallo916 ha scritto:Pure sul carbonchio??
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
ok, parlate pure di vernici e cere per plastiche e metalli verniciati vari.....
ma lasciate perdere il legno (se non sapete cosa c'è sopra...)
...quindi se quel prodotto volessi impiastrare il plexiglass del parabrezza? va bene?
fino ad ora con spazzola rotante e Synpol me la sono "sfangata"
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"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Io la cera carnauba la uso per le scarpe (e per le suole anche) e la trovo eccellente.
- Metallo916
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Re: (Auto) quando decidi di lucidarla a specchio..
Ottimo a sapersi..
Stasera la passo sulle scarpe.
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