SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
- freddy
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Mha... Registrate le valvole allora... Ma a sto punto dato che è di grande esperienza avrebbe dovuto lasciarle non così strette di tolleranza
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- z@inetto
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Da quanto vedo ogni volta che si fanno le teste dopo averla usata si ricontrolla il gioco dopo l'assestamento sia meccanico che termico....ecco questo non era stato ancora fatto...
PS: io nn sono un meccanico ma ho visto tante volte, soprattutto Motard e cross perché bazzico da chi li fa, avere motori che non andavano benissimo agli alti perché avevano valvole troppo tirate....
PS: io nn sono un meccanico ma ho visto tante volte, soprattutto Motard e cross perché bazzico da chi li fa, avere motori che non andavano benissimo agli alti perché avevano valvole troppo tirate....
- freddy
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Adesso fate il gioco valvole e vedete.. io cmq metterei l'impianto elettrico nuovo...tanto per ..
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- angelix
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Questa qui vorrei che il meccanico me la spiegasse...z@inetto ha scritto:Perché ne sei così certo? Il meccanico dice di averle fatte abbastanza strette e precise, essendo ieri la prima volta a gas spalancato dice che ora potrebbero essersi assestate troppo strette e per questo il motore va in stallo...Cicio ha scritto:Noo non sono le valvole, è sempre roba elettronica.
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Mica sono come i lacci delle scarpe che se stringi troppo ti gonfiano i piedi.
le valvole aprono sempre , al massimo non chiudono bene e quello lo vedi subito con test di compressione.
Che comunque quando fai le valvole sul desmo le metti sempre a ZERO in chiusura jon appena la valvola scalda un po' prende subito la sua tolleranza di funzionamento.
Avete provato a girare con una batteria più grossa o anche solo a caricarla fra una session e l'altra ? Magari il regolatore a caldo non carica come deve e i problemi vengono fuori da li.....non c'è niente come una tensione ballerina per mandare in tilt le centraline.
Tra l'altro Le bobine , se la batteria non è adeguata non riescono a caricarsi oltre un certo regime di rpm e incominciano a dare misfires, quello accoppiato con una massa farlocca o un impianto che disperde , potrebbe essere la causa del problema.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Una cosa alla volta, prima controllo gioco valvole dopo questo "rodaggio" e visto che è la cambiamo corpofarallato perché questo reagisce male quando vai a toccare viti baipass TPS ecc ecc.... Per il resto non mi esprimo perché il meccanico non sono io e comunque qua è difficile da spiegare.freddy ha scritto:Adesso fate il gioco valvole e vedete.. io cmq metterei l'impianto elettrico nuovo...tanto per ..
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Se il problema non si risolve allora cambiamo l'impianto con quello nuovo ma prima aspettiamo che il meccanico faccia quello che crede.
Ultima modifica di z@inetto il 24/03/2019, 17:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
angelix ha scritto:Questa qui vorrei che il meccanico me la spiegasse...
Mica sono come i lacci delle scarpe che se stringi troppo ti gonfiano i piedi.
le valvole aprono sempre , al massimo non chiudono bene e quello lo vedi subito con test di compressione.
Che comunque quando fai le valvole sul desmo le metti sempre a ZERO in chiusura jon appena la valvola scalda un po' prende subito la sua tolleranza di funzionamento.
Avete provato a girare con una batteria più grossa o anche solo a caricarla fra una session e l'altra ? Magari il regolatore a caldo non carica come deve e i problemi vengono fuori da li.....non c'è niente come una tensione ballerina per mandare in tilt le centraline.
Tra l'altro Le bobine , se la batteria non è adeguata non riescono a caricarsi oltre un certo regime di rpm e incominciano a dare misfires, quello accoppiato con una massa farlocca o un impianto che disperde , potrebbe essere la causa del problema.
per la parte valvole non so rispondere, non sono esperto e non me ne occupo io.
la batteria è a litio e sulle altre moto funziona, ci sono 3 batterie a litio che vanno a girare a caso sulla moto che si usa e quindi tutte funzionano, l'impianto di ricarica, statore e regolatore sono ok, funziona tutto perfettamente sia perchè gia testato, ho controllato anche ieri a caldo, e sia perchè a cruscotto leggo i volts e mi darebbe spia errore se non funziona nei suoi parametri.
se la batteria non fosse adeguata per le bobine, non ho capito cosa centrino su una moto recente, la moto non avrebbe funzioanato i giorni prima e tutta la mattina di sabato.
è qualcosa che ha a che fare con la temperatura, trall'altro solo in pista perche per strada non riesci ad andare cosi forte, e non è il caldo perche è andata male dopo 1 ora e mezza in cui era spenta per la pausa pranzo, quindi quando si è raffreddata.
- freddy
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Secondo me gli state sul cazzo te e lesione ala moto.. è chiaro ormai..
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- angelix
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
z@inetto ha scritto: per la parte valvole non so rispondere, non sono esperto e non me ne occupo io.
la batteria è a litio e sulle altre moto funziona, ci sono 3 batterie a litio che vanno a girare a caso sulla moto che si usa e quindi tutte funzionano, l'impianto di ricarica, statore e regolatore sono ok, funziona tutto perfettamente sia perchè gia testato, ho controllato anche ieri a caldo, e sia perchè a cruscotto leggo i volts e mi darebbe spia errore se non funziona nei suoi parametri.
se la batteria non fosse adeguata per le bobine, non ho capito cosa centrino su una moto recente, la moto non avrebbe funzioanato i giorni prima e tutta la mattina di sabato.
è qualcosa che ha a che fare con la temperatura, trall'altro solo in pista perche per strada non riesci ad andare cosi forte, e non è il caldo perche è andata male dopo 1 ora e mezza in cui era spenta per la pausa pranzo, quindi quando si è raffreddata.
Allora le valvole sono meccaniche o funzionano oppure no e te ne accorgereati perché qulchecoaa farebbe rumore sfiaterebbe o comunque non girerebbe bene
Sia a caldo che a freddo , quindi direi che quelle sono da escludere.
Hai controllato batterie e impianto di ricarica e quindi li siamo a posto.
Rimangono altri componenti.., le masse e la parte elettrica ed elettronica.
Le bobine lavorano come un condensatore si caricano poi quando arriva il taglio di corrente , una volta c'erano le puntine oggi c'è la centralina e relativi moduli che se ne occupa, la bobina si scarica attraverso la candela.
Se la tensione della bobina non è corretta può capitare che invece di caricarsi a 40kV si carica solo a 20kV e sopra un certo RPM non da più scintilla.
Io sono impazzito con la mia che andava in motoe , girava benissimo e poi di colpo si metteva ad andare ad 1 oppure mi bagnava le candele sopra i 4krpm , alla fine si trattava solo di un calo di tensione accentuato dalla batteria piccola che era a perdere.... messa in parallelo una batteria d'auto (solo per fare un esperimento ) di colpo ho scoperto il problema.
Sarebbe da verificare la tensione sulle bobine quando c'è
Il problema e capire se non sia qualche relais di alimentazione oppure qualche parte dell'impianto (tipo il pannello fusibili) che crea cadute di tensione. Stsso discorso per l'alimentazione della centralina.
Può anche essere che una bobina sia farlocca e a certe temperature dia qualche problema, stesso discorso per connettori o centralina che magari ha una saldatura che da problemi con certe temperature.
Io partirei con un nuovo impianto, è una rogna ma almeno elimini una delle possibili cause.
Verifica anche se Su quel motore c'è un sensore di T sul cilindro anteriore (sul vecchio ie c'era mi s3mbra che ci sia anche sul DS ) avevo letto da qulache parte che se il connettore era farlocco oppure il sensore andato poteva mettersi a girare male oppure a uno . Il sensore costa 4 euro vale la pena di cambiarlo tanto per essere sicuri del suo funzionamento.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Sensore rpm.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
angelix non so come scrivertelo ma qualsiasi pezzo stai nominando lo abbiamo cambiano mille volte, abbiamo 4 bobine con relativi cavi, 3 centraline, 4 iniettori.... tutti funzionanti...... la moto quando vuole funziona e quando vuole no, funziona per 4 ore e poi no.... è questo il vero problema. il secondo problema è che non lo fa se ti fai 30km in città quindi è difficile da capire.
ripeto che molti pezzi tipo centraline e iniettori arrivano da moto FUNZIONANTI.
quando la moto va male non da errori, quindi non è un pezzo elettrico che di colpo non va, e allo stesso tempo sgasando fino al limitatore funziona come se fosse normale.
ieri dopo una mattina che andava come un "missile", basta vedere che fabrizio dopo 10 giri per levare la ruggine ha fatto subito piu giri sotto il suo record dello scorso anno, poi dopo pranzo il motore ha iniziato a murare intorno ai 6mila giri non superando i 150kmh.
ripeto che molti pezzi tipo centraline e iniettori arrivano da moto FUNZIONANTI.
quando la moto va male non da errori, quindi non è un pezzo elettrico che di colpo non va, e allo stesso tempo sgasando fino al limitatore funziona come se fosse normale.
ieri dopo una mattina che andava come un "missile", basta vedere che fabrizio dopo 10 giri per levare la ruggine ha fatto subito piu giri sotto il suo record dello scorso anno, poi dopo pranzo il motore ha iniziato a murare intorno ai 6mila giri non superando i 150kmh.
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Re: RE: Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Sono d'accordo... vado a prenderla e me la porto a Bologna se servefreddy ha scritto:Secondo me gli state sul cazzo te e lesione ala moto.. è chiaro ormai..
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Fai un elenco di tutto quello che avete provato e un elenco di tutto quello che c'è montato.... cancellate le stesse voci in entrami gli elenchi e quello che rimane dovrebbe essere il colpevole . Is not really rocket science. ..z@inetto ha scritto:angelix non so come scrivertelo ma qualsiasi pezzo stai nominando lo abbiamo cambiano mille volte, abbiamo 4 bobine con relativi cavi, 3 centraline, 4 iniettori.... tutti funzionanti...... la moto quando vuole funziona e quando vuole no, funziona per 4 ore e poi no.... è questo il vero problema. il secondo problema è che non lo fa se ti fai 30km in città quindi è difficile da capire.
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quando la moto va male non da errori, quindi non è un pezzo elettrico che di colpo non va, e allo stesso tempo sgasando fino al limitatore funziona come se fosse normale.
ieri dopo una mattina che andava come un "missile", basta vedere che fabrizio dopo 10 giri per levare la ruggine ha fatto subito piu giri sotto il suo record dello scorso anno, poi dopo pranzo il motore ha iniziato a murare intorno ai 6mila giri non superando i 150kmh.
Detto questo il mio SS murava mancava e andava ad uno.... era il serbatoio pieno di acqua.... ancora adesso fatico a crederci.
Io punto ad una massa farlocca / cattivo contatto nell'impianto elettrico oppure o ad un sensore che a volte va e a volte oppure che fa falso contatto oppure ancora con la temperatura e le vibrazioni va in corto e ti manda in tilt qualche sistema della centralina
Non fosse che siamo in officina e so che è derivata ducati direi che state spaciugando un RR P38....
Quando non saliva oltre 6krpm avete controllato s uno degli scarichi fosse freddo? Tanto per capire se il problema è circoscritto ad un cilindro oppure a entrambi.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Quando non superava i 6000giri andava a due, uscito dai box a due, passaggio nel rettilineo con un rumore di motore imballato come se fosse grassolissimo, zero fumo però, rientrato ai box motore sempre a due e che in folle arriva al limitatore.
Aspettato 15 min nuovo ingresso e stesso problema.
Eppure due ore prima andava alla grande...
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Chiamare l’esorcista!!! Subito
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Se mura perché taglia i giri è il sensorerpm che scalda e sballa. Se mura perché i giri "saturano" piano piano può essere il sensore tps, di temp o la pompa benzina stanca. Quest'ultima molto più probabile
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
esperienza personale: parti dalla cosa più banale e sali.
cosa si scalda?
qualche pin lasco? avete stagnato qualcosa?
le masse sono buone?
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espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Si ma perché a caldo caldo tutta la mattina va e poi dopo aver riposato due ore no? Quindi non è qualcosa che scalda tanto. Il sensore rpm è stato misurato ma mai cambiato.GloomyS ha scritto:Se mura perché taglia i giri è il sensorerpm che scalda e sballa. Se mura perché i giri "saturano" piano piano può essere il sensore tps, di temp o la pompa benzina stanca. Quest'ultima molto più probabile
La pompa benzina è nuova e provata sta tranquillamente tra i 3 e i 3.2 bar
Avanza il sensore TPS che prova quando cambia il corpofarallato. Infatti per fare andare la moto decentemente venerdì il meccanico ha messo le viti bypass e il TPS con regolazioni a cazzo perche con le regolazioni comuni di tutti i 1000 e 1100 due valvole la moto non va bene.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
parlo dell'esperienza RR che di sensori RPM se ne cambiano 1 ogni 10KKm ... a volte vanno e "bucano" a un certo RPM, a volte tagliano oltre un certo valore ma solo a certe temperature, non necessariamente a caldo o a freddo e a volte si limitano solo a introdurre un valore nella centralina e tale valore rimane memorizzato per un tot numero di cicli causando tutta una serie di problemi.
le marelli sono sostanzialmente semplici, ci sono pochi sensori e sono facili da controllare, sostanzialmente ci sono AriaT e P (in un unico sensore apparentemente, quello dentro al cruscotto) , Olio/acquaT (nel caso del DS e' quello sul coperchio valvole Anteriore) , rpm, TPS e bona li'.
Io cambierei subito il RPM e gia che ci sono anche il T olio con due nuovi; quello Aria e' difficile che si sminchi, ma se ne avete uno di una altra moto (deve essere uguale su tutte) buttateglielo so tanto per e poi provate
dai sintomi ho l'impressione che possa trattarsi anche della P benzina, sarebbe da controllare la pressione dopo che ha girato un po e si e' presa un po' di caldo dal motore ....il che spiegherebbe , forse, perche il problema venga fuori dopo la sosta....magari si scopre che dopo la sosta invece di 5 bar ne fa solo 1.5...
altra cosa che nessuno guarda mai solo le robe banali, tipo il filtro dell'aria che a caldo viene molle e va giu ( ma poi rimarrebbe giu quindi causando un problema permanente) , oppure di tubi benzina che si allentano con il caldo piegandosi e strozzandosi.
Ah si... il CF e' quello della Multi o quello delSS? ha lo stepper? in questo caso non e' che c'e' qualchecosa che a caldo si allenta e tira su aria da li?
le marelli sono sostanzialmente semplici, ci sono pochi sensori e sono facili da controllare, sostanzialmente ci sono AriaT e P (in un unico sensore apparentemente, quello dentro al cruscotto) , Olio/acquaT (nel caso del DS e' quello sul coperchio valvole Anteriore) , rpm, TPS e bona li'.
Io cambierei subito il RPM e gia che ci sono anche il T olio con due nuovi; quello Aria e' difficile che si sminchi, ma se ne avete uno di una altra moto (deve essere uguale su tutte) buttateglielo so tanto per e poi provate
dai sintomi ho l'impressione che possa trattarsi anche della P benzina, sarebbe da controllare la pressione dopo che ha girato un po e si e' presa un po' di caldo dal motore ....il che spiegherebbe , forse, perche il problema venga fuori dopo la sosta....magari si scopre che dopo la sosta invece di 5 bar ne fa solo 1.5...
altra cosa che nessuno guarda mai solo le robe banali, tipo il filtro dell'aria che a caldo viene molle e va giu ( ma poi rimarrebbe giu quindi causando un problema permanente) , oppure di tubi benzina che si allentano con il caldo piegandosi e strozzandosi.
Ah si... il CF e' quello della Multi o quello delSS? ha lo stepper? in questo caso non e' che c'e' qualchecosa che a caldo si allenta e tira su aria da li?
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Il corpofarallato è di Hyper originale del motore... Il filtro aria l'abbiamo levato per vedere se era grassa...
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
La prova della pompa l'avete fatta sulla stessa o a valle tenendo conto delle perdite di carico eventuali delle tubazioni, raccordi, etc?
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
non solo, non e' detto che la pompa nuova non sia fottuta... cosi come sarebbero da controllare i Tubi che siano sani, quelli sul mio SS stavano delaminando internamente.GloomyS ha scritto:La prova della pompa l'avete fatta sulla stessa o a valle tenendo conto delle perdite di carico eventuali delle tubazioni, raccordi, etc?
Il Motore e' Hyper 1100 (credevo fosse il DS1000 che ha due CF diversi a seconda della versione), quindi il vostro dovrebbe avere lo stepper, comunque non credo c'entri nulla con il vostro problema.
Il discorso "errori centralina" e' da prendere con le pinzette... la centralina tende a registrare errori quando uno o piu sensori hanno un voltaggio fuori dalla norma, non significa pero' che il sensore funzioni come deve.
per esempio il sensore TOLIO potrebbe dire alla centralina che la temperatura e' un'altra costringendo la centralina a ingrassare o smagrire troppo; lo stesso vale per la T/P aria.
Tra l'altro il sensore T aria della Hyper mi sembra sia diverso da quello delle tamburini o del IE (900-1000, 1000DS) controllate che sia in qualche posizione al fresco e riparata non che magari invece di misurare la T e P dietro al cupolino , lo fa nei pressi del ABOX dove c'e' piu caldo
solitamente quandolo strumento di diagnosi non aiuta si parte dai controlli piu ovvi e meno costosi o impegnativi, quindi da verificare connettori e masse e in particolare QUELLA della centralina, poi controllare eventuali cadute di tensione in punti chiave (bobine, centralina), sostituire i tre sensori ed eventualmente le bobine, poi si va su pompa benzina e iniettori, poi centralina e alla fine non resta che l'impianto elettrico....
disgraziatamente la diagnosi in certi casi puo essere veramente rognosa, non sono piu i tempi delle puntine , carburatore e spinterogeno dove in 5 minuti si capiva quale che fosse il problema.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
prova pompa a valle al posto dell'iniettore
lo stepper essendo originale come tutto è li al suo posto
sensore aria messo avanti nel telaietto dietro al cruscotto
la massa della centralina è a massa
lo stepper essendo originale come tutto è li al suo posto
sensore aria messo avanti nel telaietto dietro al cruscotto
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Non murerebbe a 6000 giri, neanche con le valvole totalmente sballate.
Se qvete cambiato i semianelli, si assestano e il gioco cambia, e ci sta, ma di poco, qualche centesimo, per quello fra i giochi è indicato quello al montaggio, che è diverso rispetto al funzionamento.
Ma la mappa, per cosa è? Lo scarico è cambiato da singolo a doppio e la mappa?
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Se qvete cambiato i semianelli, si assestano e il gioco cambia, e ci sta, ma di poco, qualche centesimo, per quello fra i giochi è indicato quello al montaggio, che è diverso rispetto al funzionamento.
Ma la mappa, per cosa è? Lo scarico è cambiato da singolo a doppio e la mappa?
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" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Qualsiasi centralina metti e qualsiasi mappa metti non cambia nulla e la centralina che ha ora è di una Hyper che funziona!
Anzi è proprio la Hyper da cui arriva il completo SC
@gloomys: sensore giri già cambiato tempo fa in officina come anche il sensore TPS... Moto va uno presi i pezzi da un Hyper intero messi e non è cambiato nulla.
Anzi è proprio la Hyper da cui arriva il completo SC
@gloomys: sensore giri già cambiato tempo fa in officina come anche il sensore TPS... Moto va uno presi i pezzi da un Hyper intero messi e non è cambiato nulla.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Come ho detto a Fabrizio, la procedura dell’allineamento, non si fa con i bypass, ma con la vote di sincronia e le bypass totalmente chiuse, una volta pareggiate le portate, si aprono, di un giro e mezzo e si misura il CO, e in base a quanto sta, si agisce sul trimmer centralina.
Ma prima di tutto va fatto il tps, non solo azzerando dal software, prima va messo fisicamente a 0gradi corrispondenti ad una tensione di 150 mV, con il cavo gas tolto e la battuta completamente svitata( farfalla chiusa). Una volta verificato che sia a 150mV, se non è a quel valore, svitate le torx e muovete il potenziometro.
Fatto questo, si ricollega la diagnostica, si verifica che la lettura sia 0 gradi, e si avvita la battuta farfalla fino a quando non va a 2,3 gradi.
Se non fate così, il tps sarà sempre cannato, la moto alle piccole aperture andrà a cazzo, e a freddo stenterà a partire, e romperete le romperete libere.
Sono anni che lo scrivo, ma non mi date retta;) la mia funziona, e tutte a quelle a cui l’ho fatto, idem.
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Ma prima di tutto va fatto il tps, non solo azzerando dal software, prima va messo fisicamente a 0gradi corrispondenti ad una tensione di 150 mV, con il cavo gas tolto e la battuta completamente svitata( farfalla chiusa). Una volta verificato che sia a 150mV, se non è a quel valore, svitate le torx e muovete il potenziometro.
Fatto questo, si ricollega la diagnostica, si verifica che la lettura sia 0 gradi, e si avvita la battuta farfalla fino a quando non va a 2,3 gradi.
Se non fate così, il tps sarà sempre cannato, la moto alle piccole aperture andrà a cazzo, e a freddo stenterà a partire, e romperete le romperete libere.
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" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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- angelix
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
quell'impianto ha
centralina,
sensore fase
sensore aria,
sensore T-olio
TPS
pompa
iniettori
impianto elettrico (basta un connettore ossidato, ricorda che tutti i capicorda sono CRIMPATI, L'OSSIDO puo essere nel punto di crimpaggio e NON nel punto di connessione "maschio/femmina"
MASSE (controllare significa allentarle pulirle neve e ristringerle, sia su telaio che su motore)
spunta tutto quello che hai cambiato e controllato e di cui sei sicuro al 100% (non basta dire che l'hai cambiato, devi avere la certezza che sia OK) e quello che rimane e' dove andare a controllare...
Ah si avesse la valvola allo scarico direi di controllare quella, il murare a 6000RPM darebbe l'idea di uno scarico tappato, non e' che per caso c'e' un terminale Rotto dentro e qualchecosa muovendosi tappa uno scarico?
centralina,
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sensore T-olio
TPS
pompa
iniettori
impianto elettrico (basta un connettore ossidato, ricorda che tutti i capicorda sono CRIMPATI, L'OSSIDO puo essere nel punto di crimpaggio e NON nel punto di connessione "maschio/femmina"
MASSE (controllare significa allentarle pulirle neve e ristringerle, sia su telaio che su motore)
spunta tutto quello che hai cambiato e controllato e di cui sei sicuro al 100% (non basta dire che l'hai cambiato, devi avere la certezza che sia OK) e quello che rimane e' dove andare a controllare...
Ah si avesse la valvola allo scarico direi di controllare quella, il murare a 6000RPM darebbe l'idea di uno scarico tappato, non e' che per caso c'e' un terminale Rotto dentro e qualchecosa muovendosi tappa uno scarico?
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
@Angelix non ci sono masse nelle moto moderne, c'è solo una treccia di negativi che si avvita sul motore vicino a dove escono i cavi dell'alternatore, da lì parte anche il cavo che è il negativo batteria.... L'unica altra massa è l'occhiello da avvitare sulla carcassa centralina.
@cicio il TPS e regolazione varie non le ho fatte io... Riferirò...
Comunque oggi accesa bene a due e andava tranquilla invece poi in marcia non cammina oltre i 6mila giri.
@cicio il TPS e regolazione varie non le ho fatte io... Riferirò...
Comunque oggi accesa bene a due e andava tranquilla invece poi in marcia non cammina oltre i 6mila giri.
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Capito. Boh, davvero ci saranno i Gremlin come negli aerei della RAF
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
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SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Zainetto, ho già indottrinato lesione, ma non mi da retta[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Mi ricorda un problema analogo che mi ha fatto diventare scemo, in garage la stronza funzionava perfettamente, uscivo e dopo 1,5 km si spegneva, e ritorno a casa spingendo; era una roba elettrica, la pompa, ma ho dovuto controllare ogni singolo cavo e connettore prima di scoprirlo
Mi ricorda un problema analogo che mi ha fatto diventare scemo, in garage la stronza funzionava perfettamente, uscivo e dopo 1,5 km si spegneva, e ritorno a casa spingendo; era una roba elettrica, la pompa, ma ho dovuto controllare ogni singolo cavo e connettore prima di scoprirlo
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Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!
Allora... Per chiarezza :
Venerdi il meccsnico ha fatto esattamente come dici tu cicio :
DiagnosticA, azzerato tps,
Chiuse le bypass, agito sulla vite trimmer con il vscuometro collegato, finché non ha allineato.
Poi ha ricontrollato le bypass e rifatto tps d co.
Proprio da queste ulrime ha ontuito che c'è qualcosa a monte che non va, perché il trimmer ha dpvuto metterlo a +45, mentre dovrebbe stare vicino a zero, le viti bypas hannl una bella differenza di qiasi un giro d mezzo.... E in piu la moto a freddo zoppica uguale, a volte non parte nemmeno a due. Poi di colpo ai box si e messa a due... E mi ha fatto godere per 5 turni di Pista in cui ho fatto 7/10 giri ogni volta.
Pausa pranzo, ferma per circa un ora e mezza, entro e gia dal giro di riscaldamento mi accorgo che non spinge bene.... Arrivo al rettilineo per il primo giro lanciato e in 4' la moto fatica a passare i 6000giri, pero non mura di colpo... Sembra frenata, fa fatica a prendere i giri, pero' se insisto, nelle prime 2 marce, i giri li prende tutti... Lentamente ma li prende, per questo mi pare di escludere il circuito benzina, che ad un certo regime murerebbe di colpo per la bolla d aria che si forma... Giusto?
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Venerdi il meccsnico ha fatto esattamente come dici tu cicio :
DiagnosticA, azzerato tps,
Chiuse le bypass, agito sulla vite trimmer con il vscuometro collegato, finché non ha allineato.
Poi ha ricontrollato le bypass e rifatto tps d co.
Proprio da queste ulrime ha ontuito che c'è qualcosa a monte che non va, perché il trimmer ha dpvuto metterlo a +45, mentre dovrebbe stare vicino a zero, le viti bypas hannl una bella differenza di qiasi un giro d mezzo.... E in piu la moto a freddo zoppica uguale, a volte non parte nemmeno a due. Poi di colpo ai box si e messa a due... E mi ha fatto godere per 5 turni di Pista in cui ho fatto 7/10 giri ogni volta.
Pausa pranzo, ferma per circa un ora e mezza, entro e gia dal giro di riscaldamento mi accorgo che non spinge bene.... Arrivo al rettilineo per il primo giro lanciato e in 4' la moto fatica a passare i 6000giri, pero non mura di colpo... Sembra frenata, fa fatica a prendere i giri, pero' se insisto, nelle prime 2 marce, i giri li prende tutti... Lentamente ma li prende, per questo mi pare di escludere il circuito benzina, che ad un certo regime murerebbe di colpo per la bolla d aria che si forma... Giusto?
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la vita scorre... vi aspetto sul passo.
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