Revisione SS ie

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angelix
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Revisione SS ie

Messaggio da angelix » 02/02/2020, 13:56

A Natale porto il 750 SSie a fare la revisione per la prima volta da quando la possiedo e dopo i soliti controlli si pasaa alla prova gas di scarico.

L'operatore infila il tester , mettiamo in moto e fa quello che deve fare.... ovviamente non passa . CO da regolare , comunque "sistemiamo la cosa" e la fa passare .

Mi ha sorpreso che non abbia fatto la prova sui rulli ma solo statica , alla mia domanda di spiegazioni lui mi risponde che è catalizzata....io dico di no , impossibile.

Lui prende il libretto e mi fa notare che la prova di scarico deve essere fatta seguendo la procedura delle catalizzate e non prevede la prova rulli.

La cosa mi lascia perplesso.

Poi mi dice che il faro punta molto in alto , di sistemarlo.... ma non mi sembra ci sia un registro o mi sbaglio?

Comunque è passata. Ho due anni di tempo per capire sta cosa del CO e per sistemare il faro. ...
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da balocco » 02/02/2020, 23:29

Se non é cambiato qualcosa ultimamente la mettono sui rulli per verificare i freni.
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angelix
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da angelix » 03/02/2020, 8:54

balocco ha scritto:
02/02/2020, 23:29
Se non é cambiato qualcosa ultimamente la mettono sui rulli per verificare i freni.
si , quello sempre, i freni vanno testati sui rulli.

io mi riferisco al test di scarico, il 907ie devo farlo sui rulli (40kmh 3500rpm) e non vi dico il cine..., il SS invece la prova la fanno a fermo come per le catalizzate.

boh, quest'anno tocca al 907 , se sono cambiate le cose lo scopriremo
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da iascin » 03/02/2020, 9:28

angelix ha scritto:
03/02/2020, 8:54
balocco ha scritto:
02/02/2020, 23:29
Se non é cambiato qualcosa ultimamente la mettono sui rulli per verificare i freni.
si , quello sempre, i freni vanno testati sui rulli.

io mi riferisco al test di scarico, il 907ie devo farlo sui rulli (40kmh 3500rpm) e non vi dico il cine..., il SS invece la prova la fanno a fermo come per le catalizzate.

boh, quest'anno tocca al 907 , se sono cambiate le cose lo scopriremo
A me la prova dei gas di scarico non l'hanno mai fatta sui rulli (moto euro 0 del 1992).

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angelix
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da angelix » 03/02/2020, 10:21

iascin ha scritto:
03/02/2020, 9:28

A me la prova dei gas di scarico non l'hanno mai fatta sui rulli (moto euro 0 del 1992).
a me sempre e in tre diverse stazioni , in diverse localita'. :9: :9: la mia pero e' piu vecchia , immatricolata nel 1991 (prodotta nel 90)

l'operatore (che tra laltro e' affiliato alla motorizzazione, nel senso che dove fanno aurto e campion c'e' anche un ufficio motorizzazione) mi diceva che dipende dalla omologazione stampata sul libretto

sul 907 non c'e' nulla scritto quindi e' Euro0, mentre sul SS c'e' "rispetta la direttiva 97/24 CE cap. 5 e cap.9 dovrebbe essere Euro1

comunque mi ha fa strano sta cosa, fare la prova sui rulli con moto grosse lo trovo pericoloso e senza senso
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da GloomyS » 08/02/2020, 12:16

Se hai gli scarichi originali, sono catalizzati e pesano un botto e tre quarti.
Ovviamente, non essendoci sonda lambda, tutte quelle volte che l'hai accesa ed ha fatto ciuff, la benzina è arrivata al catalizzatore in uranio molibdeno tecnezio e lo ha rovinato. Ma questo sul libretto non te lo scrivono.

P. S. In Arizona la 748 si provava sui rullo, ma niente di che, non veniva simulato un percorso come le auto. Però era meglio perché già non passava a 3000 giri e con le cambiate, a folle era un bagno di sangue.

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Re: Revisione SS ie

Messaggio da angelix » 10/02/2020, 12:22

GloomyS ha scritto:
08/02/2020, 12:16
Se hai gli scarichi originali, sono catalizzati e pesano un botto e tre quarti.
Ovviamente, non essendoci sonda lambda, tutte quelle volte che l'hai accesa ed ha fatto ciuff, la benzina è arrivata al catalizzatore in uranio molibdeno tecnezio e lo ha rovinato. Ma questo sul libretto non te lo scrivono.

P. S. In Arizona la 748 si provava sui rullo, ma niente di che, non veniva simulato un percorso come le auto. Però era meglio perché già non passava a 3000 giri e con le cambiate, a folle era un bagno di sangue.
si, originali, ma non sapevo che ci fosse il catalizzatore.

ad essere onesti, quando li ho tirati giu per togliere il carbonshit non mi sono sembrati piu pesanti di quelli del 907 , anzi.

certo e' che dopo essermi fatto 30km a 1 e mezzo alternati con l'acqua nel serbatoio credo proprio che se c'era un catalizzatore oramai se n'e' andato a ramengo

edit:

Interessante... sul libretto non ci sono i codici degli scarichi solo quelli delle gomme.

quindi posso metterci su qualsiasi roba purche rispetti le normative del rumore?
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da GloomyS » 10/02/2020, 14:05

Che io ricordi, La euro del libretto è legata ai silenziatori originali con la serigrafia.
Sì sono catalizzati e ricordo che da qualche parte nle libro u. M. riportava di non accendere la moto a strappo.

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Re: Revisione SS ie

Messaggio da gigi » 10/02/2020, 17:38

:?: SS catalizzata?
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"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da angelix » 10/02/2020, 18:06

gigi ha scritto:
10/02/2020, 17:38
:?: SS catalizzata?
Mah, Tino dice di si, mi viene da pensare che magari per il mercato in USA fossero cosi'... a me fa strano poiche non ho mai saputo di sta cosa.

il 1000SS si' , ho controllato e anche sul sito di GPR danno gli aftermarked con catalyst e Dkiller rimuovibili, ma non per il il 800 o il 620 dello stesso anno.

L'omologazione dovrebbe essere stile xxz CAT xxyy , per quello che ho potuto vedere quelli non avevano quel tipo di sigla con le tre lettere in mezzo.
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da gigi » 10/02/2020, 20:55

Mi sembra che sia dal 2003 in poi il catalizzatore.
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da Francesco » 10/02/2020, 23:08

Il 998 del 2002 non è catalizzato. Il 999 si, come dice Gigi. Comunque dovrebbe essere riportato a libretto che risponde ad una determinata normativa, che nel caso dellm moto non include l'obbligo di essere catalitica. Basta rimanere nei parametri. Dubito la ss sia catalitica

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Re: Revisione SS ie

Messaggio da z@inetto » 11/02/2020, 7:44

Confermo che i primi catalizzatori sono apparsi nel 2003 con il 999 e con il Monster s4r
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Re: Revisione SS ie

Messaggio da Cicio » 11/02/2020, 9:26

La mia ss 1000 aveva i catalizzatori nei terminali, si vedono quando sono smontati, credo che le versioni precedenti non li abbiano, e siamo omologate Euro 1.


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