Tamponi forcella/forcellone

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da cityhunter » 03/02/2020, 6:09

Chi li monta? Di che tipo?
Pensavo di mettere i classici con asta filettata passante nel perno ruota. Consigli?

Grazie

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da davide » 03/02/2020, 8:43

mai messi, li ho sempre visti più sulle moto stradali che in pista (che ammettiamolo, ha un coefficiente di utilizzo di tali accessori più alto).
Prendi un malox, siediti davanti alla moto e valuta, in caso di scivolata, cosa salverebbe il singolo tampone e valuta cosa comprometterebbe in caso di impuntamento ecc.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da angelix » 03/02/2020, 9:01

quando sono caduto con l'SS se avesse avuto i tamponi da telaio , probabilmente piegava qualchecosa.

pero' il perno ruota , per esempio, quello ha toccato l'asfalto e si e' piegato il primo filetto... per quello forse piu' che un tampone vero e proprio (che tropo grossi e non capisco la questione del perno passante...) basterebbe magari un bottone/tappo di teflon da piantare nel perno per proteggerlo un po' nei lowsides
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da il rosc » 03/02/2020, 11:33

I tamponi perno forcella e forcellone sono comodi e non fanno danni. Basta comprare una stecca in teflon e farla al tornio. Inserimento solo per interferenza e senza nessuna asta. ti permette di salvare il perno e in alcuni casi il cerchio posteriore in scivolata su aslfalto.


Altra cosa invece fontamentale i paracarter

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da cityhunter » 03/02/2020, 11:45

Giusto per precisare.
Faccio queste riflessioni per la Panigale, non certo per la SV. E le faccio in previsione di qualche giornata in pista (ho già le carene)
Incappare in una scivolata e rovinare quelle Ohlins, mi roderebbe alquanto. Stesso dicasi per il forcellone. Insomma, con i miei "ritmi-clessidra" non prevedo di fare chissà quali danni (almeno spero), ma ho già sperimentato che non è il ritmo a stabilire il verificarsi o meno di una caduta (anzi, per chi come me magari si spaventa man mano che aumenta il ritmo, la pinzata ecessiva ed errori simili ci possono stare).
Ecco, vorrei evitare di rovinare l'animale (per favore, evitiamo i "hai la SV usa quella", "in pista bisogna fregarsene", ecc...voglio godermela un po' nel suo ambiente).

Davide, cosa intendi per "impuntamento"? Cioè, in fase di caduta potrebbero trasformare una banale scivolata (low side) in un ruzzolone?

Angelo, i para-carter sono già in fase di acquisto. :wnk:

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da davide » 03/02/2020, 14:58

cityhunter ha scritto:
03/02/2020, 11:45

Davide, cosa intendi per "impuntamento"? Cioè, in fase di caduta potrebbero trasformare una banale scivolata (low side) in un ruzzolone?

banalmente ho visto moto che per una banale scivolata si sono "puntate" sui paratelaio stortandolo o facendo ruzzolare la moto.
su forcella o forcellone questo rischio è molto più basso ma non azzerato.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da angelix » 03/02/2020, 15:10

davide ha scritto:
03/02/2020, 14:58
cityhunter ha scritto:
03/02/2020, 11:45

Davide, cosa intendi per "impuntamento"? Cioè, in fase di caduta potrebbero trasformare una banale scivolata (low side) in un ruzzolone?

banalmente ho visto moto che per una banale scivolata si sono "puntate" sui paratelaio stortandolo o facendo ruzzolare la moto.
su forcella o forcellone questo rischio è molto più basso ma non azzerato.
qui in GB che fanno le giornate in pista anche sul bagnato, molti li mettono a volte pero' capita come dice davide e in certi cai si arriva anche alla rottura dei supporti su telaio o motore.

quello di forcella e forcellone , alcuni sono grossi e lunghi, se si impuntano su un cordolo potrebbero dare danni a livello di perno oppure far carambolare la moto

io credo che vada molto anche a fortuna...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da cityhunter » 03/02/2020, 16:00

Sul telaio/motore non ho intenzione di mettere nulla. Solo copricarter.

Ora rifletto un po’ sul discorso forcella :9:

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da gigi » 03/02/2020, 16:31

se hai le pedane fisse riparano anche quelle. però c'è il solito discorso impuntamento. può andarti bene oppure fare disastri.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da Francesco » 03/02/2020, 23:38

Secondo me se in teflon si spezzano in caso di ostacolo e si consumano se strisciano...in metallo mi danno più l’idea di creare disastri...

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da il rosc » 04/02/2020, 7:13

Francesco ha scritto:
03/02/2020, 23:38
Secondo me se in teflon si spezzano in caso di ostacolo e si consumano se strisciano...in metallo mi danno più l’idea di creare disastri...
Io li avevo sul 999 e mi hanno salvato i perni e il forcellone. Si sono consumati si ma poco e non sono usciti. Spezzare proprio no.. son comunque dei cilindri spessi

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da iascin » 04/02/2020, 10:29

Ma io dico!!!

L'airbag nella tuta ce l'hai?

No, perchè preoccuparsi dei piedini della forcella e non delle proprie ossa non è da Furio...

Scherzi a parte...

Se la caduta è da highside o da speronamento da parte di altro pilota la moto sbatte su un fianco e ti fa fuori manubrio pompa e leva della pedana oltre alla carenatura per cui il graffio sul piedino della forcella è l'ultima delle spese...

Se la caduta è una scivolata di anteriore, fin quando rimani sotto la moto la stessa non si fa niente, poi quando esci da sotto si appoggia sul fianco e scivola finchè non si ferma, magari prende il cordolo e qui il tampone può evitare di graffiare il piedino o il perno della ruota.

Se non rimani sotto la moto, se la velocità di caduta è bassa scivola sul fianco come sopra, se è molto alta e trova qualcosa dove impuntarsi può ruzzulare con danni inenarrabili...

In ogni caso ti consiglio di montare per la pista pedanine fisse e leve snodabili.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Tamponi forcella/forcellone

Messaggio da cityhunter » 04/02/2020, 19:18

Sì, ho la D-air dalla scorsa estate :dbs:

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti