Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
- desmoone
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Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
LR è uno spettacolo e vorrei tanto potermene permettere una. Ma ...che forse il family feeling l'abbiamo spinto un po' troppo?
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Anche a me piacciono molto. Peccato che si sia guadagnata la fama di "Land Rogner". Ciao a tutti.
- Cicio
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Praticamente cambia la taglia dalla S alla 2xxl
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- Metallo916
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
A me sto family feeling ha anche un po' rotto i cojones...
Possono anche esistere modelli che abbiano una loro "autonomia", anzi, forse un valore aggiunto pur mantenedo il dna.
Standardizzare tutto sulla stessa calandra sa un po di riduttivo per il modello top e "vorrei ma non posso" per il modello entry level.
Ripeto, van bene i segni caratterizzanti del marchio come le 7 feritoie jeep...ma cosi me pare la guerra dei cloni..
Altro esempio, Toyota con CHR ha un po rotto gli schemi, ma poi solo per quel modello, poiche' ora, a quanto pare, il family feeling lo dettano yaris e Rav4 (vedasi la yaris / suv).
Rogne a parte come di ce furio. Ho una cara amica che con il land rover ne sta passando di cotte e di crude...
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Possono anche esistere modelli che abbiano una loro "autonomia", anzi, forse un valore aggiunto pur mantenedo il dna.
Standardizzare tutto sulla stessa calandra sa un po di riduttivo per il modello top e "vorrei ma non posso" per il modello entry level.
Ripeto, van bene i segni caratterizzanti del marchio come le 7 feritoie jeep...ma cosi me pare la guerra dei cloni..
Altro esempio, Toyota con CHR ha un po rotto gli schemi, ma poi solo per quel modello, poiche' ora, a quanto pare, il family feeling lo dettano yaris e Rav4 (vedasi la yaris / suv).
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Metallo: il family feeling non è necessariamente cercato dai costruttori, quanto piuttosto dato per scontato: un "particolare" sul quale magari si può osare qualcosa ogni tot di anni, ma dal quale non si può prescindere.
Che in casa Rover diventi un copia incolla un po' monotono non significa che non vada applicato.
Pensa alla Fiat attuale: Tipo, Panda, Punto e altro sembrano auto che non appartengono allo stesso produttore, auto che non manifestano una "storia di famiglia" e che quindi sono prive di personaltà e di appeal. Si acquistano per contingenza e basta, non per fascino del Marchio.
Il family feeling nel mondo dell'auto è un importantissimo pilone sul quale si regge la brand image della casa e quindi la sua brand identity, che è in pratica il dna di un marchio. Un dna che infatti Fiat non ha più da almeno 25 anni.
Che in casa Rover diventi un copia incolla un po' monotono non significa che non vada applicato.
Pensa alla Fiat attuale: Tipo, Panda, Punto e altro sembrano auto che non appartengono allo stesso produttore, auto che non manifestano una "storia di famiglia" e che quindi sono prive di personaltà e di appeal. Si acquistano per contingenza e basta, non per fascino del Marchio.
Il family feeling nel mondo dell'auto è un importantissimo pilone sul quale si regge la brand image della casa e quindi la sua brand identity, che è in pratica il dna di un marchio. Un dna che infatti Fiat non ha più da almeno 25 anni.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Joy siamo d'accordo su quello che io forse a torto definisco "imprinting", canone distintivo, o comune denominatore (ho citato le 7 feritoie jeep), ma il copia incolla col fertilizzante ovvero con essiccatore e' ben altro.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Joy sono d'accordissimo con te, se non per il fatto che io credo che questa strategia sia purtroppo voluta e non frutto di superficialità. Infatti Maserati, Alfa e Ferrari hanno i design cue di famiglia che attraversano le loro gamme.
In FIAT ha vinto la corrente per cui il marchio ormai non era più spendibile ed allora meglio puntare sulla brandizzazione dei singoli modelli. Quindi la 500 non è la Fiat 500 ma la 500 e basta se ho capito bene. Lo stesso per la Panda, la Bravo etc.
Solo che magari il discorso fila per la 500, 500X e 500L a scimmiottare la gamma della Mini, ma finisce lì. Anche la 124 non se la sono sentita di chiamarla 500 spyder ed hanno creato un altro "brand" insulso.
In FIAT ha vinto la corrente per cui il marchio ormai non era più spendibile ed allora meglio puntare sulla brandizzazione dei singoli modelli. Quindi la 500 non è la Fiat 500 ma la 500 e basta se ho capito bene. Lo stesso per la Panda, la Bravo etc.
Solo che magari il discorso fila per la 500, 500X e 500L a scimmiottare la gamma della Mini, ma finisce lì. Anche la 124 non se la sono sentita di chiamarla 500 spyder ed hanno creato un altro "brand" insulso.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Gloomys: sei riuscito a vedere la faccenda un po' da dietro le quinte, bravo. In effetti la strategia no brand esiste, ma bisogna eserre un grande Marchio per fare a meno del marchio: sembra quasi un paradosso.
Nel mondo delle moto è lungimirante il posizionamento di Honda, che crea un mondo di riferimento per ogni suo modello, che propone uno stile di vita altamente segmentato e di forte personalità, e il marchio Honda è lì sullo sfondo a fare come da "garante"...
Ma sono la Africa Twin e la CBR e la Transalp eccetera che seducono e propongono il loro mondo di riferiemnto, mentre Honda non ha (volutamente) un suo mondo di riferimento. Ma bisgna essere grandi (e bravi) come Honda per poterlo fare.
Nel mondo auto non mi sembra che ci sia chi si muove in questo senso, forse un po' la Honda, con l'esperienza maturata nel mondo moto.
Tornando a FIat invece non credo che la mancanza di elementi comuni nello stile dei vari modelli sia voluto, quanto invece frutto di una mancanza di strategia e appunto di una mancanza totale di posizionamento, per cui alla fine si fanno modelli di auto che appunto si comprano per motivi di contingenza, tralsciando qualunque aspetto emozionale.
Per fare un'esempio della mancanza di visione in casa Fiat: appena prima dell'era Marchionne il gruppo Fiat lanciò per i suoi marchi - Fiat, Lancia, Alfa Romeo - una campagna stampa e tv per manifestare l'orgoglio del prodotto italiano, con tanto di bandiera tricolore e... acronimo in inglese (in inglese) per definire l'orgoglio italiano. Era una campagna per il solo mercato italiano e in quel tempo alla comunicazione del Gruppo c'era Lapo Elkan.
Nel mondo delle moto è lungimirante il posizionamento di Honda, che crea un mondo di riferimento per ogni suo modello, che propone uno stile di vita altamente segmentato e di forte personalità, e il marchio Honda è lì sullo sfondo a fare come da "garante"...
Ma sono la Africa Twin e la CBR e la Transalp eccetera che seducono e propongono il loro mondo di riferiemnto, mentre Honda non ha (volutamente) un suo mondo di riferimento. Ma bisgna essere grandi (e bravi) come Honda per poterlo fare.
Nel mondo auto non mi sembra che ci sia chi si muove in questo senso, forse un po' la Honda, con l'esperienza maturata nel mondo moto.
Tornando a FIat invece non credo che la mancanza di elementi comuni nello stile dei vari modelli sia voluto, quanto invece frutto di una mancanza di strategia e appunto di una mancanza totale di posizionamento, per cui alla fine si fanno modelli di auto che appunto si comprano per motivi di contingenza, tralsciando qualunque aspetto emozionale.
Per fare un'esempio della mancanza di visione in casa Fiat: appena prima dell'era Marchionne il gruppo Fiat lanciò per i suoi marchi - Fiat, Lancia, Alfa Romeo - una campagna stampa e tv per manifestare l'orgoglio del prodotto italiano, con tanto di bandiera tricolore e... acronimo in inglese (in inglese) per definire l'orgoglio italiano. Era una campagna per il solo mercato italiano e in quel tempo alla comunicazione del Gruppo c'era Lapo Elkan.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Era una fase Trans-itoria...
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- desmoone
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Minchia l'accoppiata Joy-Gloomy è talmente in sintonia sto periodo da far sembrare TTA un covo da village people ahahhah
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Be' allora manco io per rafforzare in trio Joytoy-Gloomy's, con i quali sono perfettamente d'accordo. Il problema non è il family feeling di 'un' marchio (ben venga, piuttosto che una gamma che sembra assemblata prendendo qua e là, quanto lo stranger feeling che fa sembrare tutte uguali le auto di un segmanto a prescindere dal marchio. Un Land Rover è riconoscibile tra tutte le altre auto della stessa tipologia, dove al contrario è difficilissimo riconoscere la marca di un SUV nippo coreano francese... Non solo, ma nelle proporzioni di un Land Rover si continuano a vedere ancora quelle del la gloriosa Regina, uella col V8 di derivazione nautica. Se proprio un appunto si può fare a Land Rover, è semmai quello di avere troppi modelli, in relazione a quelli che dovrebbero essere gli usi 'reali' di questi mezzi, ma questa è un'altra storia e di marketing ne sanno più di me e della mia obsoleta purezza funzionale... Il nuovo Defender riuscirà ad affermarsi come il glorioso combattente di tante battaglie? Non lo so, però per i puristi qualcuno nella perfida Albione sta pensando a coprire una nicchia che un grande marchio non può più coprire... Mai sentito parlare del progetto Grenadier?
Io, intanto continuo a stare a posto, poi si vedrà
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- desmoone
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Mi permetto di rompere l'idillio da village people per sottolineare che fate osservazioni precise e puntuali. Ma mi state confrontando Fiat con Range Rover. Ecchecazzo. È ovvio che brand di lusso possano permettersi di osare cercando di creare un family look d'élite.
Sotto però le vostre giuste idee alla base del marketing credo ci sia spesso solo una volontà di spremere un'idea che piace.
Mi spiego. Mercedes per un ventennio ha navigato a vista, proponendo linee e volumi diametralmente opposti senza mai convincere il grande pubblico. Così se da un lato avevamo i vari ML apprezzati più per status simbol che per bellezza...dall'altro avevamo linee improvvisate come le GLK squadrate o le CLA dal culo cadente. Da qualche anno invece hanno centrato la linea e sforzandosi, restyling su restyling, la stanno clonando sul resto della gamma.
Non quindi una volontà prestabilita ....bensì una necessità commerciale.
Idem la LR. Solo che però, secondo me che amo comunque il marchio, al contrario.
Quindi non il design della Vogue che è stato fatto scendere verso l'entry level Evoque...bensì l'esatto contrario. Cosa a mio vedere molto molto commerciale e pericolosa.
Una Evoque, per quanto bella, la puoi sempre paragonare con una 3008. Una Vogue è LA Vogue. Se la fai assomigliare alla Evoque....la ammazzi.
Sotto però le vostre giuste idee alla base del marketing credo ci sia spesso solo una volontà di spremere un'idea che piace.
Mi spiego. Mercedes per un ventennio ha navigato a vista, proponendo linee e volumi diametralmente opposti senza mai convincere il grande pubblico. Così se da un lato avevamo i vari ML apprezzati più per status simbol che per bellezza...dall'altro avevamo linee improvvisate come le GLK squadrate o le CLA dal culo cadente. Da qualche anno invece hanno centrato la linea e sforzandosi, restyling su restyling, la stanno clonando sul resto della gamma.
Non quindi una volontà prestabilita ....bensì una necessità commerciale.
Idem la LR. Solo che però, secondo me che amo comunque il marchio, al contrario.
Quindi non il design della Vogue che è stato fatto scendere verso l'entry level Evoque...bensì l'esatto contrario. Cosa a mio vedere molto molto commerciale e pericolosa.
Una Evoque, per quanto bella, la puoi sempre paragonare con una 3008. Una Vogue è LA Vogue. Se la fai assomigliare alla Evoque....la ammazzi.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Certo che a Sir Peter de La Billiére, in marcia verso Port Stanley sulla sua Range avessero detto che un giorno la avrebbero chiamata Vogue, avrebbe aperto il finestrino e avrebbe vomitato. Noi apparteniamo a un'altra epoca e a un altro stile, quando LR era un'altra cosa, altro che 'Vogue'... Non ci resta che tenerci quello che abbiamo o aspettare Jim Ratcliff...
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Roberto posso essere anche d'accordo con te, ma solo se mi limito ad osservare le palpebre orientali (per così dire, che non piaccono manco a me) dei fari della RR... perchè onestamente per il resto: calandra, proporzioni dei volumi, etc. la RR è sempre una RR e non mi ricorda nessun'altra. Per dire, se per assurdo non conoscessi la Evoque o la Discovery e vedessi la nuova RR per strada, direi subito che quello è il nuovo modello di RR.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Desmoone: permettimi, ma stai sbagliando quando pensi che le strategie (o non strategie) di brand identity non siano confrontabili tra Case dal diverso listino.
La personalità e la forza di un Marchio sono necessari per ogni produttore, e nello studio dall'esterno di una strategia non fa nessuna importanza il listino: quando studio e analizzo una comunicazione non mi condiziona di certo il listino del produttore, altrimenti non farei il lavoro che faccio.
Anzi: la prima competitor review che faccio è sempre su tutti i Marchi del mercato di cui mi occupo in quel momento, e solo dopo seleziono quelli effettivamente concorrenti del mio cliente.
La riconoscibilità delle Rover attuali dovuta alla monotonia espressiva delle calandre crea certamente un elemento di grande familiarità della gamma, che però trovo poco attraente dal punto di vista della personalità, sia del Marchio che dell'utente.
La personalità e la forza di un Marchio sono necessari per ogni produttore, e nello studio dall'esterno di una strategia non fa nessuna importanza il listino: quando studio e analizzo una comunicazione non mi condiziona di certo il listino del produttore, altrimenti non farei il lavoro che faccio.
Anzi: la prima competitor review che faccio è sempre su tutti i Marchi del mercato di cui mi occupo in quel momento, e solo dopo seleziono quelli effettivamente concorrenti del mio cliente.
La riconoscibilità delle Rover attuali dovuta alla monotonia espressiva delle calandre crea certamente un elemento di grande familiarità della gamma, che però trovo poco attraente dal punto di vista della personalità, sia del Marchio che dell'utente.
- desmoone
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Re: RE: Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Assolutamente. Una RR è sempre riconoscobilissima. Ma...personalmente mi preoccupa molto che i tratti stilistici del modello "zoccola" (entry level che tutti possono permettersi) stanno venendo travasati nella RR. Lo sai anche te che è pericoloso. Spremi il succo...ma poi ti rimane in mano il limone secco. Guarda la Velar. Un qualcosa di incomprensibile ed il prodotto meno LR del listino.GloomyS ha scritto:Roberto posso essere anche d'accordo con te, ma solo se mi limito ad osservare le palpebre orientali (per così dire, che non piaccono manco a me) dei fari della RR... perchè onestamente per il resto: calandra, proporzioni dei volumi, etc. la RR è sempre una RR e non mi ricorda nessun'altra. Per dire, se per assurdo non conoscessi la Evoque o la Discovery e vedessi la nuova RR per strada, direi subito che quello è il nuovo modello di RR.
E guarda Porsche. Pensa se i tratti stilistici della zoccola del gruppo, la Macan, fossero stati trasferiti su sua maestà 911.
Intendiamoci. Io considero la RR la macchina per me. È il mio sogno. Ma sono preoccupato
- desmoone
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Re: RE: Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Non metto in dubbio quello che dici ma fammi un esempio di case che puntano tutto sul brand identity anche avendo un prezzo di accesso basso. Te lo dico io. Opel oggi è l'unica che ha una sua identità anche se costa nulla rispetto a LR. Però qui scatta un'altra percezione. Quella della linea assolutamente anonima che fa trasparire economicità di scelta progettuale. Perché se sei una casa ambita puoi permetterti scelte coraggiose. Se sei la macchina del popolo devi semplicemente vendere.Joytoy ha scritto:Desmoone: permettimi, ma stai sbagliando quando pensi che le strategie (o non strategie) di brand identity non siano confrontabili tra Case dal diverso listino.
La personalità e la forza di un Marchio sono necessari per ogni produttore, e nello studio dall'esterno di una strategia non fa nessuna importanza il listino: quando studio e analizzo una comunicazione non mi condiziona di certo il listino del produttore, altrimenti non farei il lavoro che faccio.
Anzi: la prima competitor review che faccio è sempre su tutti i Marchi del mercato di cui mi occupo in quel momento, e solo dopo seleziono quelli effettivamente concorrenti del mio cliente.
La riconoscibilità delle Rover attuali dovuta alla monotonia espressiva delle calandre crea certamente un elemento di grande familiarità della gamma, che però trovo poco attraente dal punto di vista della personalità, sia del Marchio che dell'utente.
Torno a rifare l'esempio di Mercedes Benz che ha faticato oltre un decennio per trovare la sua linea di brand che ora sta con successo spalmando in ogni nuova auto o restyling.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
Pure Ford non scherza quanto a family feeling...
Riguardo a LR da appassionato del marchio e del Range in particolare sono andato a dare un'occhiata poco fa al listino della Velar che ero convinto fosse un modello di gamma superiore alla Sport.
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Re: RE: Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità "top"
No via di mezzo tra Evoque e SportDago ha scritto:Pure Ford non scherza quanto a family feeling...
Riguardo a LR da appassionato del marchio e del Range in particolare sono andato a dare un'occhiata poco fa al listino della Velar che ero convinto fosse un modello di gamma superiore alla Sport.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Desmoone: per quanto riguarda Opel il rafforzamento della Brand Identity è stato necessario a causa del passaggio al gruppo PSA, che ha implicato due fattori: il primo quello di una Casa indipendente che entra in un gruppo e il secondo quello di una Casa tedesca che entra in un gruppo francese.
Dal mio punto di vista, sotto l'aspetto della comunicazione (comunicazione d'impresa e comunicazione pubblicitaria) tutto è stato risolto brillantemente.
Ci sono poi altri marchi dell'auto che pur avendo listini accessibili se non bassi lavorano molto sull'identità. Proprio perchè la battaglia sul prezzo è una battaglia perdente comunque e quindi devi avere elementi di "racconto" e di personalità, che si traducono in seduzione e appartenenza: Honda tra i migliori in questo, ma anche Citroen e Dacia, che con la Logan ormai a inizio secolo aprì la strada al pauperismo di elite e si è ormai ritagliato uno spazio speciale, quasi unico, nel campo del risparmio come life style e non come necessità.
Ford, che oltretutto comincia ad avere un listino che soddisfa anche capacità di spesa più alte che non in passato.
Sono invece poveri di contenuti emozionali e di appartenenza i marchi coreani, che giocano tutte le carte sul solo design - che è però massificato e (appunto) privo di personalità e sul rapporto qualità prezzo: non è poco, anzi, ma come dicevo prima puntare solo sul prezzo non premia mai e obbliga a numeri di produzione sempre più alti per mantenete il MOL e i profitti netti.
Dal mio punto di vista, sotto l'aspetto della comunicazione (comunicazione d'impresa e comunicazione pubblicitaria) tutto è stato risolto brillantemente.
Ci sono poi altri marchi dell'auto che pur avendo listini accessibili se non bassi lavorano molto sull'identità. Proprio perchè la battaglia sul prezzo è una battaglia perdente comunque e quindi devi avere elementi di "racconto" e di personalità, che si traducono in seduzione e appartenenza: Honda tra i migliori in questo, ma anche Citroen e Dacia, che con la Logan ormai a inizio secolo aprì la strada al pauperismo di elite e si è ormai ritagliato uno spazio speciale, quasi unico, nel campo del risparmio come life style e non come necessità.
Ford, che oltretutto comincia ad avere un listino che soddisfa anche capacità di spesa più alte che non in passato.
Sono invece poveri di contenuti emozionali e di appartenenza i marchi coreani, che giocano tutte le carte sul solo design - che è però massificato e (appunto) privo di personalità e sul rapporto qualità prezzo: non è poco, anzi, ma come dicevo prima puntare solo sul prezzo non premia mai e obbliga a numeri di produzione sempre più alti per mantenete il MOL e i profitti netti.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
eeeh, la Velar. Sì Desmo ho capito cosa vuoi dire ma pecunia non olet e non possiamo pensare che nel 2020 LR possa sopravvivere facendo la schizzinosa. La Velar è rivolta a quel tipo di clientela che ad esempio in USA comprava le vecchie Escalade o le vecchie Chrysler 300. Non è rivolta a te (noi) che siamo cresciuti col mito del RR. Dalle mie parti Evoque (meno) e Velar (tutte) sono le auto che le collane d'oro possono accompagnare solo.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Vero... anche se la evoque non troppo.GloomyS ha scritto: ↑12/05/2020, 12:35eeeh, la Velar. Sì Desmo ho capito cosa vuoi dire ma pecunia non olet e non possiamo pensare che nel 2020 LR possa sopravvivere facendo la schizzinosa. La Velar è rivolta a quel tipo di clientela che ad esempio in USA comprava le vecchie Escalade o le vecchie Chrysler 300. Non è rivolta a te (noi) che siamo cresciuti col mito del RR. Dalle mie parti Evoque (meno) e Velar (tutte) sono le auto che le collane d'oro possono accompagnare solo.
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Re: Family feeling: lo stai facendo in modalità
Non a caso su queste moto non leggi "Honda" in grande sul serbatoio/carene ma appunto TA, AT etc...
...Godi, Fiorenza, poi che se sì grande che per mare e per terra batti lali e per lo nferno il tuo nome si spande....
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