In alcuni casi lo hanno cambiato. Dipende da quanti residui trovano.il rosc ha scritto: ↑30/03/2021, 19:42cityhunter ha scritto: ↑30/03/2021, 19:16Ma non sto dicendo che la Honda andrà fallita per il mio serbatoio eh , riportavo solo il mio caso.
Altri lotti sono stati richiamati per il sistema ABS.
Non te lo cambiano.... già fatto ad un amico
Multistrada V4
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Re: Multistrada V4
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Re: RE: Re: Multistrada V4
Non so quanto costi di meno spedire andata e ritorno un motore completo invece di tutta la moto.GloomyS ha scritto:Iascin, non parlavo di spionaggio. Parlavo di far sapere quale sia la vera entità del danno, semmai. Comunque, era tanto per fare un esempio. Se le moto rientrano in fabbrica non è per ragioni di convenienza economica, è perché su quei motori vogliono metterci mano solo loro. Poi se il motivo sia l'incompetenza dei meccanici periferici, la necessità di effettuare una failure analisys, etc. Sono tutte speculazioni più o meno plausibili. Ma che il motivo sia la convenienza economica è assolutamente risibile, punto.
La convenienza o il danno economici del fare il lavoro in casa saranno comunque marginali rispetto al costo del motore che sostituiscono.
Certo trattandosi di qualche centinaia di moto e di alto costo e da fare tutte in breve lasso di tempo forse la mini catena in fabbrica dà maggiori garanzie di controllo ed un valore d'immagine superiore.
Vuoi mettere che il motore te lo cambia giggetto a Catania o balanzone a Bologna sotto l'occhio vigile di Domenicali?
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Re: Multistrada V4
Oh signore, vi rifutate proprio di ragionare. Ma se fosse cosi', non lo farebbero per ogni richiamo piu` serio del cambiare una lampadina?
Chiunque abbia lavorato in una fabbrica che ha ormai messo in piedi mezzi di produzione su media/larga scala e non piu` artigianali, sa benissimo che una scelta del genere costa un botto. Vi fermate a considerare solo il brokeraggio, la logistica, le ore dell'operaio.. ma non e' solo questo. Tanto per dire, mettere su` una squadra ed una mini linea di montaggio ha un costo fisso che e' enorme, e sara' un costo perso, lo dovrai scaricare sul margine delle migliaia di pezzi della linea madre. E come questa ci sono decine di altre considerazion, che noi possiamo solo immaginare. Li` ormai si lavora coi diagrammi di Gantt, i critical path, le sigma, etc. il discorso che fate voi vale per Giggino di Catania che ha l'officina con 2 ponti.
Dal punto di vista economico e' un bagno di sangue, punto. Potete chiedere a chiunque lavori in un'azienda di quelle proporzioni e vi dira` lo stesso. Il motivo per cui questo bagno di sangue e' stato scelto, e' pura speculazione, concordo con te: puo` essere per immagine, per nascondere qualcosa, per incompetenza dei meccanici, etc. ma e` un bagno di sangue, e se hanno fatto questa scelta sicuramente dietro c'e` un motivo serio e ragionato. Ma stai tranquillo che nessun manager e' andato da Domenicali col file Excel per dirgli toh guarda ci costa meno, perche' sarebbe preso a calci in culo.
Chiunque abbia lavorato in una fabbrica che ha ormai messo in piedi mezzi di produzione su media/larga scala e non piu` artigianali, sa benissimo che una scelta del genere costa un botto. Vi fermate a considerare solo il brokeraggio, la logistica, le ore dell'operaio.. ma non e' solo questo. Tanto per dire, mettere su` una squadra ed una mini linea di montaggio ha un costo fisso che e' enorme, e sara' un costo perso, lo dovrai scaricare sul margine delle migliaia di pezzi della linea madre. E come questa ci sono decine di altre considerazion, che noi possiamo solo immaginare. Li` ormai si lavora coi diagrammi di Gantt, i critical path, le sigma, etc. il discorso che fate voi vale per Giggino di Catania che ha l'officina con 2 ponti.
Dal punto di vista economico e' un bagno di sangue, punto. Potete chiedere a chiunque lavori in un'azienda di quelle proporzioni e vi dira` lo stesso. Il motivo per cui questo bagno di sangue e' stato scelto, e' pura speculazione, concordo con te: puo` essere per immagine, per nascondere qualcosa, per incompetenza dei meccanici, etc. ma e` un bagno di sangue, e se hanno fatto questa scelta sicuramente dietro c'e` un motivo serio e ragionato. Ma stai tranquillo che nessun manager e' andato da Domenicali col file Excel per dirgli toh guarda ci costa meno, perche' sarebbe preso a calci in culo.
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
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Re: Multistrada V4
Ma voi pensate che i motori li cambino sulla linea di montaggio
Ha borgo panigale esiste uno store ed una officina e li faranno fare li e non certo in linea di montaggio. prendono il motore nuovo sul supporto di line a e lo cambiano sano sano.
Il perchè abbiano deciso così non si sa ma sicuro è una bella comunicazione per apparare la figura di merda colossale. Inoltre considerate che se l'errore del pezzo è sul controllo qualità fornitore tutte le spese ricadono su quest'ultimo
Ha borgo panigale esiste uno store ed una officina e li faranno fare li e non certo in linea di montaggio. prendono il motore nuovo sul supporto di line a e lo cambiano sano sano.
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Re: Multistrada V4
In passato richiamavano i meccanici ufficiali in fabbrica, perchè quelli sulla linea sono semplici assemblatori, non sono capaci ad aprire e riparare un motore, semplicemente perchè fanno un altro lavoro.
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Re: Multistrada V4
Rosc, hanno detto loro che allestirà no una squadra ed un'area per queste moto. La linea è tra l'altro ferma perché devono sostituire i motori a quelle ancora non consegnate. Poi se sono notizie farlo che, può essere
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Re: Multistrada V4
Io avevo letto che sarà predisposta una linea per la sostituzione dei motori.
Inoltre avrebbero anche offerto ai clienti in attesa della consegna, non quelli del richiamo per intenderci, un indennizzo di 1000€ per il ritardo che ci sarà di sicuro, sia per il problema di cui sopra sia per il numero di ordini superiore alle attese (così si vocifera).
Inoltre avrebbero anche offerto ai clienti in attesa della consegna, non quelli del richiamo per intenderci, un indennizzo di 1000€ per il ritardo che ci sarà di sicuro, sia per il problema di cui sopra sia per il numero di ordini superiore alle attese (così si vocifera).
Ultima modifica di balocco il 31/03/2021, 14:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Multistrada V4
Secondo me una ragione plausibile per il rientro in fabbrica è data dal fatto che i numeri sono sì alti ma non poi così alti da non poter essere gestiti tutti insieme, per cui diventa più allettante accentrare la riparazione in garanzia piuttosto che disperderla per tutti i vari dealer. Facendo così, inoltre, hai un maggior controllo del budget negativo - dato che è accentrato anche questo sulla Casa madre - e quindi ti permette di gestirlo meglio economicamente rispetto a centinaia di pratiche singole con cifre diverse e pezze di appoggio diverse, dato che sicuramente i concessionari lavorerebbero in questo caso con il monte ore più elastico di quanto non sia quello dei tagliandi in garanzia.
Comunque è sempre una seccatura fare un richiamo, e poi bisogna(bisognerebbe) essere abili come Lexus: per mia esperienza posso dire che Aprilia ritardò il debutto della RSV Mille perchè su alcuni esemplari in test pre vendita ci furono problemi al cambio: decisero che era meglio uscire più tardi rischiando di perdere una stagione piuttosto che uscire in tempo per le vendite e poi dover magari richiamare un lotto di moto per la sostituzione del cambio.
Comunque è sempre una seccatura fare un richiamo, e poi bisogna(bisognerebbe) essere abili come Lexus: per mia esperienza posso dire che Aprilia ritardò il debutto della RSV Mille perchè su alcuni esemplari in test pre vendita ci furono problemi al cambio: decisero che era meglio uscire più tardi rischiando di perdere una stagione piuttosto che uscire in tempo per le vendite e poi dover magari richiamare un lotto di moto per la sostituzione del cambio.
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Re: Multistrada V4
Un po' come fu all'epoca per il Boeing 787, dopo che i fornitori delle radici alari (noi di Alenia ) si resero conto che c'era un difetto di progettazione per il fattore di carico.
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Re: Multistrada V4
Per informazione:
Passato oggi allo storie, parlato con il responsabile, le moto fallate sono in Italia poco più di 300.
A Palermo ne hanno vendute 24 (e meno male che c'è la crisi!) e ne richiameranno 7.
Se avessero dovuto fare il lavoro in officina avrebbero dovuto rimandare tutto il resto dei lavori di 2 settimane almeno.
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Passato oggi allo storie, parlato con il responsabile, le moto fallate sono in Italia poco più di 300.
A Palermo ne hanno vendute 24 (e meno male che c'è la crisi!) e ne richiameranno 7.
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Re: Multistrada V4
Insisto, c'è anche il Ducati Bike Value ed una grande fetta di acquirenti che compra pensando che "male che va dopo 24 mesi gliela lascio, avrò super-pagato un leasing e bona lì". Ne ho incrociato più di qualcuno di questi al momento dell'acquisto della V4 (Panigale). Il mercato dell'usato ne è, in parte, la dimostrazione.
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Re: Multistrada V4
Vero, però è anche vero che se la moto costa il doppio lasci doppio anticipo e doppia rata...
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Re: Multistrada V4
Un leasing per un privato è un nonsense, molti probabilmente non capiscono nemmeno cosa stanno firmando, vedono solo la rata.
Piuttosto, ora che i tassi sono bassi, il finanziamento potrebbe avere un senso ma non con Ducati che vuole il 7% di interessi. La banca ogni tre per due mi manda un'offerta per un Prestito personale a TAEG appena sopra il 3% da 12 fino a 60 mesi, invece di un leasing da salasso meglio una roba del genere e vendere la moto a sconto semmai dovessero insorgere problemi economici.
Piuttosto, ora che i tassi sono bassi, il finanziamento potrebbe avere un senso ma non con Ducati che vuole il 7% di interessi. La banca ogni tre per due mi manda un'offerta per un Prestito personale a TAEG appena sopra il 3% da 12 fino a 60 mesi, invece di un leasing da salasso meglio una roba del genere e vendere la moto a sconto semmai dovessero insorgere problemi economici.
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Re: Multistrada V4
Honda continua a fare finanziamenti a tasso zero su 10 k con 40 rate..
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Re: RE: Re: Multistrada V4
Il leasing ha senso se non vuoi o non puoi perdere tempo per vendere la moto.balocco ha scritto:Un leasing per un privato è un nonsense, molti probabilmente non capiscono nemmeno cosa stanno firmando, vedono solo la rata.
Piuttosto, ora che i tassi sono bassi, il finanziamento potrebbe avere un senso ma non con Ducati che vuole il 7% di interessi. La banca ogni tre per due mi manda un'offerta per un Prestito personale a TAEG appena sopra il 3% da 12 fino a 60 mesi, invece di un leasing da salasso meglio una roba del genere e vendere la moto a sconto semmai dovessero insorgere problemi economici.
Immagina di dover vendere a privati una moto durante il lockdown, o a febbraio, chi te la compra?
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Re: Multistrada V4
Guarda, ho la mia in vendita da febbraio ed ho già avuto tre proposte serie a poco meno di quanto richiesto, condiderando che il valore residuo del leasing è sempre inferiore del prezzo di mercato (quasi tutti la riscattano e poi la vendono) continuo a pensare che per un privato sia un nonsense, senza contare che col finanziamento la moto la puoi vendere anche il giorno dopo e recuperare subito pate dei soldi senza aspettare i due anni.
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Re: Multistrada V4
Io trovo interessanti le formule di noleggio, ma vero noleggio: un paio di anni fa sono stato molto tentato da BMW con la S1000RR, con un noleggio di sei mesi a 900 euro al mese o poco più a memoria, tutto compreso ovviamente.
Quindi con un po' meno di 6.000 euro avevi una moto nuova da inaugurare, la più accessoriata e senza problemi di bollo e assicurazione.
Certo, dopo sei mesi non avevi nulla in garage e 6.000 euro in meno nel conto, ma secondo me ormai per tanti tipi di merce é meglio usare che possedere.
Quindi con un po' meno di 6.000 euro avevi una moto nuova da inaugurare, la più accessoriata e senza problemi di bollo e assicurazione.
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Re: Multistrada V4
Secondo me la differenza sostanziale è che il noleggio è una scelta consapevole, che si fa avendone le possibilità economica, mentre i leasing come il Ducati Bike Value sono più degli specchietti per le allodole: non te la potresti permettere ma non ti preoccupare, io ti do la moto ti diverti e tra due o tre anni ne riparliamo. Sono più dettati dall'incoscenza che dalla razionalità.
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Re: Multistrada V4
Esatto.balocco ha scritto: ↑01/04/2021, 10:00Un leasing per un privato è un nonsense, molti probabilmente non capiscono nemmeno cosa stanno firmando, vedono solo la rata.
Piuttosto, ora che i tassi sono bassi, il finanziamento potrebbe avere un senso ma non con Ducati che vuole il 7% di interessi. La banca ogni tre per due mi manda un'offerta per un Prestito personale a TAEG appena sopra il 3% da 12 fino a 60 mesi, invece di un leasing da salasso meglio una roba del genere e vendere la moto a sconto semmai dovessero insorgere problemi economici.
Tra l'altro, altre fregature del Ducati Bike Value (et simila) sono:
- limite del numero di km percorribili (anche se devo dire che, almeno per la Panigale, erano sensati visto il tipo di moto)
- gliela devi restituire così come l'hai presa.
Quindi, se poco poco si incappa in una scivolata pochi giorni/settimane prima della restituzione (vuoi che sia per cambiarla o per liberarsene), sono cazzi se non hai i soldini per ripararla.
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Re: RE: Re: Multistrada V4
Pure Toyota (quasi 0) e Kia sulla Sportagefreddy ha scritto:Honda continua a fare finanziamenti a tasso zero su 10 k con 40 rate..
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Comunque si, un conto e' il leasing, un conto e' il finanziamento, magari tasso 0.
Lo avevo valutato per la macchina ipotizzando un diesel, ma non ne valeva la pena...
Soprattutto per le eventuali franchigie
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Re: Multistrada V4
Ed ecco chi farà la sostituzione dei motori https://www.moto.it/news/ducati-rispond ... BMZLdJPwhk
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Re: Multistrada V4
Ah bene, lo stagionale...
Saranno in grado di garantire le stesse performance qualitative??
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Re: Multistrada V4
Gli stagionali li hanno sempre utilizzati, ne ho conosciuti un paio qui di Palermo che sono stati in catena di montaggio per 4 mesi.
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Re: Multistrada V4
Li vedo anche io in aeroporto ed in settori ben piu' delicati e specializzati...
Per carita' ottime persone e sicuramente preparate, ma senza continuita' operativa.
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Re: Multistrada V4
"questa vite dove va?"
"boh...avanza...butta!"
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Re: Multistrada V4
...e questa molla???
Ahhh tanto e' una Ducati desmo...
Non serve..
Buttata..
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Re: Multistrada V4
Qualcuno ha visitato la fabbrica Ducati e le azienda che assemblano le parti?
Potrebbe lavorare anche mio figlio di 3 anni ad assemblare la sua parte di moto!
Va smontata la moto nelle parti collegate al motore e va messo un motore nuovo e ricollegato.
Non servono ne meccanici, ne stregoni, ne motoristi!
Bastano procedure e linee di controllo
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Re: Multistrada V4
Infatti, se va cambiato in toto sono abilissimi, se devono aprirlo no, e qui mi viene il dubbio.. perchè non spedire i motori direttamente negli store?mirek ha scritto:Qualcuno ha visitato la fabbrica Ducati e le azienda che assemblano le parti?
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Non è che i meccanici impieghino tanto di più a sostituire un motore completo.
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